TISCALI NEWS >>> 2004 (2 lettori)

High Tech

Forumer attivo
da http://it.biz.yahoo.com/040706/57/2uu9v.html
--------------------------------------------
Martedì 6 Luglio 2004, 15:10

Tiscali, per Centrosim negativo l'addio di Soru


Come mettono in evidenza gli analisti di Centrosim, ieri, a margine di un intervento pubblico, Renato Soru, fondatore ed attuale presidente del gruppo Tiscali (Milano: TIS.MI - notizie - bacheca) , pare abbia annunciato di volere lasciare la carica di presidente del gruppo per sopravvenuta incompatibilità a seguito della sua recente elezione a presidente della regione Sardegna. Renato Soru, che tutt'oggi è il maggiore azionista della società, detenendo il 30% del capitale, depositerà la propria quota presso un gestore professionale indipendente che la amministrerà per conto suo. "La decisone, più o meno prevedibile, segue quella già presa qualche mese fa quando Soru ha lasciato il ruolo di a.d.", commentano da Centrosim. "Si tratta senz'altro di una decisione prettamente politica con la quale il fondatore del gruppo Tiscali, eletto nei ranghi dell'area politica di sinistra, vuol dimostrare come si affronti il problema del conflitto d'interessi finora irrisolto dal maggiore partito della destra Italiana. A nostro avviso si tratta di una notizia negativa per il gruppo che perde il suo leader carismatico in un momento particolarmente delicato. Non ci sono ancora indiscrezioni su chi possa essere il successore alla presidenza del gruppo, riteniamo tuttavia auspicabile che venga scelto un personaggio altrettanto carismatico che, sebbene avrà senz'altro minori poteri ed interessi, possa aiutare il management a superare le importanti scadenze che il gruppo affronterà a breve tra cui l'aumento di capitale ed i rimborsi dei bond", concludono gli analisti di Centrosim, che giudicano il titolo Tiscali "neutral" con target price a 4 euro.

-------------------------------------------

Saluti da High Tech
 

High Tech

Forumer attivo
da http://it.biz.yahoo.com/040708/2/2uxeo.html
------------------------------------------
Giovedì 8 Luglio 2004, 10:25

Tiscali: A Minimi Storici, Cede 6,2% Su Effetto Yahoo!

(ANSA) - MILANO, 8 LUG - Effetto Yahoo! su Tiscali (Milano: TIS.MI - notizie - bacheca) , colpita dalle vendite sulla scia dei risultati deludenti annunciati dal gruppo Internet americano. La società di Renato Soru cede il 6,28% a 3,12 euro, dopo aver toccato un minimo di seduta a 3 euro e ai valori più bassi di sempre.
Il ribasso di Tiscali, titolo con maggior peso sul Nuovo Mercato, incide anche sull'andamento del Numtel, in flessione dell'1,99% a 1.232 punti.

-------------------------------------------------
Saluti da High Tech
 

High Tech

Forumer attivo
da http://it.biz.yahoo.com/040708/57/2uxes.html
---------------------------------------------------
Giovedì 8 Luglio 2004, 10:47

Tiscali: societa', "Nessun problema conti o bond"

“Nessun problema di liquidità per il rimborso del bond che scadrà a giorni, nessuna novità sul fronte dell'aumento del capitale, risultati semestrali assolutamente in linea con le attese”. Fonti vicine a Tiscali (Milano: TIS.MI - notizie - bacheca) , interpellate da Spystocks.com, hanno escluso che alla base del crollo del titolo odierno vi siano problemi riguardanti i conti è il profilo finanziario della società. I titoli della società sarda sono scivolati pesantemente in mattinata, arrivando a toccare i tre euro di valore, nuovo minimo storico per le azioni.
--------------------------------------------------



da http://it.biz.yahoo.com/040708/58/2uxfg.html
--------------------------------------------------
Giovedì 8 Luglio 2004, 11:01

Tiscali, Renato Soru smentisce voci su vendita suoi titoli

MILANO, 7 luglio (Reuters) - Il fondatore di Tiscali (Milano: TIS.MI - notizie - bacheca) Renato Soru smentisce alcune voci di mercato secondo cui avrebbe intenzione di vendere la sua quota, pari al 30% del capitale. Lo ha detto a Reuters lo stesso Soru attraverso una portavoce.
"(Soru) rimane proprietario dei suoi titoli, non ha alcuna intenzione di venderli", ha detto la portavoce riferendo le parole del manager sardo.

Stamane il titolo è arrivato a perdere fino al 9% e ha toccato il nuovo minimo dell'anno a 3 euro, per poi recuperare notevolmente. Alle 10,57 il titolo cede il 3,57% a quota 3,2, con lo Stoxx (Zurigo: ^STOXX50E - notizie) europeo dei titoli tech a -0,6%.
----------------------------------------------

Saluti da High Tech
 

High Tech

Forumer attivo
da http://it.biz.yahoo.com/040708/58/2uxfv.html
--------------------------------------------

Giovedì 8 Luglio 2004, 11:05

Tiscali, vede trim2 in linea attese, cash burn dimezzato- dirfin


MILANO, 8 luglio (Reuters) - Tiscali (Milano: TIS.MI - notizie - bacheca) pagherà puntualmente il bond in scadenza lunedì e prevede di archiviare il secondo trimestre in linea o anche leggermente meglio delle previsioni, mantenendo la promessa di dimezzare la distruzione di cassa rispetto al primo trimestre.

Lo dice a Reuters il direttore finanziario Massimo Cristofori che spiega con nervosismo e speculazione la brusca discesa del titolo che oggi ha toccato i nuovi minimi a tre euro.

"Stiamo facendo un trimestre in linea con le attese su tutti i parametri compresa la cassa", ha detto Cristofori. "Pensiamo di rispettare il target di dimezzare la distruzione di cassa rispetto al primo trimestre", quando il cash burn era stato di 60 milioni.

Cristofori ha poi assicurato che lunedì il bond in scadenza (da 73 milioni nominali dopo il buy-out) verrà puntualmente pagato", mentre "sui fondamentali faremo forse anche leggermente meglio delle attese".

A suo avviso il nervosismo sul titolo si spiega con una cattiva interpretazione delle dichiarazioni del Presidente Renato Soru che alla cerimonia di insediamento alla Regione Sardegna ha detto che presto uscirà dal consiglio e lascerà la carica di presidente di Tiscali, affidando le sue azioni a un gestore professionale. Le sue dichiarazioni avrebbero alimentato la voci di un possibile collocamento della partecipazione di Soru, pari a circa il 30% (dati Consob), prontamente smentite da quest'ultimo.

Intorno alle 11 il titolo dell'Isp provider recupera dai minimi e cede il 2,7% a 3,26 euro con volumi superiori alla media, mentre lo stoxx tech perde lo 0,66%.
------------------------------------------

Saluti da High Tech
 

High Tech

Forumer attivo
da http://it.biz.yahoo.com/040708/2/2uy8g.html
-----------------------------------------
Giovedì 8 Luglio 2004, 17:15

Tiscali: In Rialzo In Borsa (+0,6%), Scambiato L'11,2%

(ANSA) - MILANO, 8 LUG - Passa in positivo il titolo Tiscali (Milano: TIS.MI - notizie - bacheca) a Piazza Affari, con un rialzo dello 0,63% a 3,35 euro, tra scambi eccezionali. Sono passate di mano, infatti, oltre 41,8 milioni di azioni della società cagliaritana, pari all'11,2% del capitale sociale.
----------------------------------------



da http://it.biz.yahoo.com/040708/2/2uydc.html
---------------------------------------
Giovedì 8 Luglio 2004, 18:13

Tiscali:Sbanda In Borsa Con Yahoo,Soru Non Molla Presa/Ansa

(ANSA) - MILANO, 8 LUG - Sbandata di Tiscali (Milano: TIS.MI - notizie - bacheca) a Piazza Affari, con un tonfo nel mattino del 9,9% in un tourbillon di scambi, dopo che i deludenti risultati dell'americana Yahoo (NASDAQ:YHOO - notizie) hanno risvegliato le speculazioni sui titoli della società. Ribadendo il regolare rimborso del bond da 73 milioni in scadenza lunedì, l'azienda ha intanto fatto sapere che il secondo trimestre è stato "in linea con le attese".
Mentre anche il fondatore Renato Soru ha sgombrato definitivamente il campo dai rumor circolati a varie riprese facendo sapere di non avere "alcuna intenzione di cedere i titoli in proprio possesso" e di voler "rimanere azionista di riferimento".
La tempesta sull'Internet company cagliaritana, rientrata già in serata con una chiusura in flessione dello 0,27% a 3,32 euro, si è scatenata sin dall'avvio delle contrattazioni, dopo che nella notte è giunto l'annuncio sulla trimestrale di Yahoo!. Gli utili del colosso Usa sono in realtà raddoppiati. Ma un pò ovunque il mercato ha reagito con disappunto, giudicando sopravvalutati molti dei titoli del comparto Internet.
Un effetto che si è amplificato nel caso di Tiscali, bersaglio tra i favoriti dagli speculatori al ribasso. Le azioni dell'Internet company sono così scese rapidamente a 3 euro, con un calo del 9,9% e a nuovi minimi storici, dopo le nuove incertezze all'annuncio di lunedì del patron del gruppo di voler uscire anche dal cda e di voler assegnare le proprie quote a un gestore professionale, dopo la vittoria alle elezioni regionali della Sardegna.
Il bilancio sugli scambi è stato comunque degno dei terremoti già vissuti dal titolo Tiscali, come quando all'annuncio di una convocazione dell'assemblea sull'aumento di capitale (il 14 maggio) l'emblema della new economy italiana perse in una seduta poco meno del 16,4%, tra scambi per l'11,4% del capitale. Nella giornata odierna sono passati di mano, infatti, oltre 43,7 milioni di azioni, pari a circa l'11,6% del capitale sociale. Per un confronto, l'aumento di capitale approvato dall'assemblea del 22 giugno prevede un'emissione di poco più di 37 milioni di azioni.
Oltre ai bond per 73 milioni in scadenza il 12 luglio (quanto rimasto dopo l'opa per il riacquisto lanciata dalla società lo scorso anno), Tiscali dovrà ripagare altre obbligazioni per 250 milioni nel luglio del 2005, mentre giungono in scadenza nel settembre del 2006 altre obbligazioni convertibili per poco più di 200 milioni.(ANSA).
-----------------------------------------

Saluti da High Tech
 

patt

Forumer storico
Tiscali scivola Aumento di capitale più lontano

di Redazione del 09-07-2004
da Finanza&Mercati del 09-07-2004
[Nr. 134 pagina 5]

Ricapitalizzazione in stand by, si studia un’ipotesi alternativa dopo che il titolo ha toccato il minino dell’anno a 3 euro Dietro al calo ci sarebbe un «bear raider»


L’aumento di capitale di Tiscali sembra meno vicino. Renato Soru, fondatore e presidente del provider sardo, potrebbe infatti decidere di rinviare l’operazione di ricapitalizzazione, riservata ai soli investitori istituzionali, e che riguarda un massimo del 10% del capitale. Aumento per il quale il board di Tiscali ha appena ottenuto la delega dall’assemblea degli azionisti del 22 giugno. Il motivo? La caduta del prezzo del titolo in Borsa che, a questo punto, potrebbe drasticamente ridurre l’introito dell’operazione (stimato inizialmente in 110-135 milioni) indispensabile per il rafforzamento della struttura patrimoniale della società e per sostenere i piani di sviluppo, specie nella banda larga. Nella mattinata di ieri, infatti, il valore dell’azione ha toccato il nuovo minimo dell’anno a 3 euro (-9,9% sul prezzo di chiusura di mercoledì). Alla luce di questa flessione - nonostante sia già in via di definizione il consorzio di garanzia cui partecipano i maggiori istituti bancari italiani - si sta già lavorando a una soluzione alternativa alla ricapitalizzazione, volta a guadagnare tempo nell’attesa che il titolo risalga la china. A indebolire la quotazione nelle ultime sedute ha contribuito anche la decisione del neo governatore della Sardegna di lasciare la presidenza e di affidare la sua quota (circa il 30%) a un gestore professionale. E ieri si sono aggiunti l’outlook negativo sulle vendite annunciato da Yahoo! che ha deluso il mercato americano e che ha spinto al ribasso l’intero comparto dei tecnologici, l’avvicinarsi della scadenza del bond da 73 milioni di euro nominali fissata per lunedì 12 luglio e alcuni rumor che scommettevano sull’intenzione di Soru di cedere (anziché dare in gestione) la propria partecipazione. Certo è che nella seduta di ieri il tonfo di Tiscali è stato accompagnato da volumi record: 43,7 milioni di pezzi scambiati contro una media dell’ultimo mese pari a 6,3 milioni. E sul mercato qualcuno ha iniziato a collegare la repentina discesa della quotazione con l’arrivo di un misterioso raider di origine tedesca che, pro domo sua, starebbe lavorando per abbassare il prezzo del titolo che ieri è poi riuscito a chiudere a 3,32 euro (-0,27%) dopo l’intervento del direttore finanziario di Tiscali, Massimo Cristofori, che ha assicurato: «Il bond sarà puntualmente pagato e Soru non uscirà dall’azienda». Sempre ieri, infine, sono arrivate le previsioni relative al secondo trimestre dell’anno. Secondo le stime, la società archivierà il periodo in linea o anche leggermente al di sopra delle previsioni. «Stiamo concludendo un trimestre in linea con le attese su tutti i parametri - ha detto Cristofori - Pensiamo di rispettare l’obiettivo di dimezzare la distruzione di cassa rispetto al primo trimestre, quando il cash burn era stato di 60 milioni».
 

High Tech

Forumer attivo
da http://it.biz.yahoo.com/040709/92/2v01e.html
---------------------------------------------

Venerdì 9 Luglio 2004, 17:25

Tiscali non trova pace, lunedì il rimborso del bond
Di Luca Spoldi


Dicono che sia attraccato col suo megayacht Octopussy (130 metri di lunghezza) al largo di un'isola italiana nota per le sue bellezze turistiche non meno che per l'abbondanza di “vip” per metro quadrato. Stiamo parlando di Bill Gates, in questi giorni in Italia pronto a staccare un succoso assegno. Ma, nonostante le voci di corridoio e le false piste, non si tratta di Tiscali (Milano: Pubblicità

TIS.MI - notizie - bacheca) : il miliardario americano starebbe infatti cercando casa a Capri, tornata da qualche settimana apparentemente agli splendori della dolce vita degli anni '50 e '60.
Per essere ancora più chiaro ed eliminare del tutto ogni rumors al riguardo oggi il fondatore, presidente e principale socio, con una quota del 29,883%, Renato Soru, ha espressamente dichiarato che la sua quota non è in vendita. Punto e basta. Certo, resta il problema sollevato dallo stesso Soru, eletto presidente della Sardegna, di evitare ogni possibile conflitto di interessi lasciando ogni carica nel gruppo, per restare “solo” azionista, ed affidando la gestione dei suoi titoli ad un gestore professionale. Una mossa che richiederà, spiegano alcuni addetti ai lavori, l'individuazione di una nuova figura, altrettanto carismatica, a cui affidare la presidenza di Tiscali, accanto all'amministratore delegato del gruppo, Ruud Huisman. L'annuncio, ad ogni modo, ha funzionato molto parzialmente, col titolo che ha aperto in recupero del 2% per poi tornare a flettere riavvicinandosi ai minimi storici visti in questi giorni.
Poco peso sembra sia stato dato anche alle parole del direttore finanziario di Tiscali, Massimo Cristofori, che ha anticipato ieri come il trimestre sarà “in linea con le attese su tutti i parametri compresa la cassa. Pensiamo di rispettare il target di dimezzare la distruzione di cassa rispetto al primo trimestre, quando il cash burn era stato di 60 milioni” ha sottolineato Cristofori, aggiungendo che “sui fondamentali faremo forse anche leggermente meglio delle attese” e ribadendo altresì che il bond in scadenza da 73 milioni nominali dopo il buy-out “verrà puntualmente pagato”.
Tutto bene, dunque? Mica tanto, a giudicare dall'andamento del titolo sul listino di Milano: dal primo luglio, infatti, in sole sei sedute Tiscali è passato da 3,72 a 3,25 euro per azione, un calo dell'12,6% circa avvenuto a fronte di volumi certo non esplosivi (poco più di 7 milioni al giorno nelle ultime due settimane), il che lascia sperare che si tratti di una speculazione ribassista di breve respiro(anche se ieri i volumi sono schizzati a 43,7 milioni ed oggi sono già superiori ai 15 milioni). Una cosa è certa: se il titolo non riuscirà a invertire la rotta il calo si ripercuoterà ulteriormente sull'aumento di capitale, fino ad un massimo del 10%, che il gruppo intende lanciare “a prezzi di mercato” (con uno sconto massimo del 10%) entro fine anno. Un aumento il cui varo aveva già provocato qualche dolore al titolo, ma che appare necessario per dotare la società di nuovi mezzi in un momento particolarmente delicato in cui alla necessità di sostenere gli investimenti, in particolare per l'estensione della rete Adsl, si somma l'urgenza di rimborsare i bond in scadenza.
Calcolatrice alla mano, l'aumento che dovrebbe fruttare intorno ai 110 milioni di euro (il limite inferiore della forchetta di 110-150 milioni stimata di recente da Actinvest), non sufficienti da soli a coprire le necessità finanziarie della società. Nei prossimi dodici mesi, oltre ai 73 milioni in scadenza lunedì prossimo e ai 30 milioni di cassa “bruciata” nell'ultimo trimestre, vi sono 250 milioni di bond in scadenza a luglio 2005 e un piano di investimenti industriali per ulteriori 100 milioni annui. In tutto 450 milioni di euro che sono usciti, stanno per uscire o usciranno dalle casse della società rispetto al momento del varo dell'aumento, per il quale in questi giorni si starebbe lavorando per definire un consorzio di garanzia a cui partecipino i principali istituti italiani ma che rischia, visti gli attuali chiari di luna, di venir ulteriormente rinviato nei mesi a venire. In tutto questo gli analisti preferiscono non esporsi: gli ultimi ad avere emesso un giudizio sul titolo sono stati gli uomini di RasBank, che lo scorso 23 giugno giudicarono il titolo un “underperform” con target a 3,20 euro. Tra poco rischieranno di dover ridurre ulteriormente il target price, a meno che non optino per una correzione del giudizio in senso meno severo, essendosi ormai praticamente azzerato il rischio di downside del titolo rispetto all'obiettivo indicato.
-------------------------------------------
Saluti da High Tech
 

High Tech

Forumer attivo
da http://it.biz.yahoo.com/030317/92/27gb5.html
--------------------------------------------
Lunedì 12 Luglio 2004, 11:02

Tiscali: analisi grafica operativa
Di FtaOnline

Dopo essere scesa sui nuovi minimi assoluti (giovedì a quota 3 euro), Tiscali (Milano: TIS.MI - notizie - bacheca) prova a risalire la china. Il quadro tecnico del titolo era peggiorato decisamente all'inizio della scorsa ottava quando i corsi, dopo essere giunti a contatto con la linea di tendenza ribassista tracciata per i massimi di dicembre e marzo scorsi, avevano preso nuovamente la via del ribasso, confermando la forza del bear trend in essere da oltre sette mesi. L'impostazione grafica di Tiscali non muterà finchè le quotazioni non saranno capaci di oltrepassare la citata trendline (oggi a 3.55 euro circa), operazione che troverebbe poi conferma nel superamento di area 3.80 (massimi allineati segnati da inizio giugno), con primo target a 4.30 circa (minimi di fine marzo/inizio aprile). La rottura confermata in daily close dei supporti a quota 3 euro darebbe il via ad una nuova accelerazione ribassista, con obiettivo sulla base del canale che contiene i prezzi da dicembre ed oggi passante per quota 2. Pubblicità


Per chi volesse acquistare il titolo: posizioni long oltre 3.55 per 3.80 e 4.30, stop con chiusure giornaliere inferiori a 3 euro.

Per chi detiene attualmente il titolo: incrementare oltre 3.80 per 4.30 e 5 euro, uscire con chiusure giornaliere inferiori a 3 euro.
-------------------------------------------

Saluti da High Tech
 

High Tech

Forumer attivo
da http://it.biz.yahoo.com/040712/2/2v2x7.html
-------------------------------------------
Lunedì 12 Luglio 2004, 12:01

Tiscali: Soru Al Corsera, Le Mie Azioni A Un Gestore

(ANSA) - MILANO, 12 LUG - Renato Soru, neo governatore della Sardegna, lascerà a breve la presidenza e il consiglio di amministrazione di Tiscali (Milano: TIS.MI - notizie - bacheca) , affidando le azioni in suo possesso a un gestore professionale. Lo ha annunciato lo stesso fondatore del gruppo di Tlc in un intervista al Corriere della Sera, motivando la scelta con la volontà di sgombrare il campo da un possibile conflitto d'interesse con i suoi incarichi istituzionali e politici.
Intanto, si apprende da fonti finanziarie, è stato regolarmente rimborsato il bond da 73,1 milioni in scadenza quest'oggi. A Piazza Affari i titoli risultano invariati sui livelli della vigilia a 3,27 euro.
----------------------------------------


da http://it.biz.yahoo.com/040712/58/2v2w5.html
----------------------------------------
Lunedì 12 Luglio 2004, 12:08

Tiscali, rimborsato bond 73,1 milioni in scadenza oggi

MILANO, 12 luglio (Reuters) - E' stato rimborsato il bond Tiscali (Milano: TIS.MI - notizie - bacheca) da 73,1 milioni di euro in scadenza oggi, comunica la società dell'Isp cagliaritano.
L'emissione, originariamente di 150 milioni, era stata parzialmente riacquistata a dicembre.

Intorno alle 12 il titolo viaggia in ribasso dello 0,2% poco variato a 3,27 euro, sottoperformando il Numtel che avanza dello 0,4%.
------------------------------------------

Saluti da High Tech
 

High Tech

Forumer attivo
da http://it.biz.yahoo.com/040712/2/2v3lo.html
-------------------------------------------

Lunedì 12 Luglio 2004, 17:55

Tiscali: Societa' Conferma Rimborso Bond

(ANSA) - CAGLIARI, 12 LUG - Tiscali (Milano: TIS.MI - notizie - bacheca) ha confermato di avere rimborsato in data odierna la parte residua dell'obbligazione emessa dalla controllata lussemburghese Tiscali Finance SA per 72,867 milioni di euro di valore nominale a cui vanno aggiunti 4,645 milioni di interessi.
L'emissione obbligazionaria, originariamente pari a Euro 150 milioni di nominale, era stata oggetto di un'offerta pubblica di acquisto volontaria per la sua totalità nel dicembre 2003.
---------------------------------------------
Saluti da High Tech
 

Users who are viewing this thread

Alto