TISCALI NEWS >>> 2004 (1 Viewer)

spada di fuoco

Nuovo forumer
FINANZA lunedi 19 Aprile 2004

pag. 30 rating in miglioramento

Tiscali convince gli analisti sullo stato delle sue finanze


Il mercato tira un sospiro di sollievo. I conti 2003 di Tiscali non hanno portato con sé alcuna sorpresa negativa. La paura era stata tanta dopo che la Consob aveva chiesto ulteriori chiarimenti alla società costringendola a rimandare di qualche giorno la diffusione dei risultati d’esercizio. La pubblicazione dei dati ha tolto ogni dubbio. Anzi, ha consegnato al mercato cifre incoraggianti (+20% i ricavi, perdita dimezzata a 242,2 milioni) che hanno indotto alcuni uffici studi a ribaltare il giudizio negativo sul titolo, lanciando al mercato un importante segnale di fiducia verso l’azienda sarda e il suo modello di business.
Gli analisti in assoluto più entusiastici sono stati quelli di Goldman Sachs, che hanno addirittura fatto un dietrofront a 360 gradi portando da underperform a outperform il giudizio su Tiscali per il quale hanno indicato un target price a 6 euro, con un potenziale upside del 25% rispetto ai 4,7 euro dell’attuale quotazione. «La società ha adeguatamente risposto agli interrogativi della Consob — hanno commentato da Goldman — e vanta inoltre forti fondamentali, perdipiù in ulteriore rafforzamento». Ma soprattutto gli analisti hanno sgombrato il campo dai timori sulla solidità finanziaria del gruppo che nell’ultimo periodo avevano tenuto lontani gli investitori. «Crediamo — afferma Goldman — che la società abbia fornito sufficienti dettagli in merito, e che Tiscali abbia le risorse necessarie per ripagare l’obbligazione da 80 milioni in scadenza a luglio e dovrebbe essere in grado di finanziare la maggior parte del bond in scadenza nel 2005».
Secondo Goldman, quindi, d’ora in poi il mercato dovrebbe concentrarsi su una serie di notizie positive — quali la crescita della società nella banda larga, la rifocalizzazione della strategia con l’uscita dai paesi meno redditizi e la concentrazione degli sforzi sui mercati chiave (Benelux, Francia, Germania, Italia e Regno Unito) e l’arrivo del nuovo a.d. al posto del fondatore Renato Soru — in grado di fornire rassicurazioni sulla redditività e il futuro di lungo termine del gruppo. D’altronde i nuovi abbonati Adsl stanno aumentando a un ritmo doppio rispetto al previsto. A fronte di un’attesa del gruppo di 200.000 nuovi abbonati a trimestre, nei primi tre mesi del 2004 i nuovi clienti sono stati 400.000, il 50% in più rispetto all’ultimo trimestre 2003, portando a 1,240 milioni gli abbonati complessivi. A questo punto Goldman è convinta che l’obiettivo di Tiscali di 1,6 milioni di abbonati Adsl per fine 2004 sia divenuto conservativo e non esclude il raggiungimento di 2 milioni di abbonati entro la fine dell’anno. Per conquistare nuovi clienti, il gruppo ha dovuto impegnarsi in investimenti e spese straordinari che hanno portato ad un consumo di cassa (cashburn) che nel periodo gennaiofebbraio 2004 si è attestato a 44,9 milioni. La tendenza è però in calo — dai 30 milioni di gennaio ai 15 milioni di febbraio — e il management si attende «una ulteriore significativa riduzione» per marzo. Goldman stima per il primo trimestre una distruzione di cassa complessiva di 60 milioni, che dovrebbe però scendere a 28 milioni nel trimestre successivo, mentre per il quarto trimestre prevede un’inversione di tendenza e un free cash flow di 9 milioni, grazie soprattutto al rallentamento degli investimenti e dei nuovi abbonati Adsl unito a un miglioramento reddituale.
Alcuni analisti hanno tuttavia conservato un giudizio cauto su Tiscali. Rasbank e Centrosim, per esempio, hanno ritenuto di non dover modificare il giudizio sell, la prima preoccupata per la situazione finanziaria (tale, secondo la Sim, da poter richiedere un aumento di capitale entro l’anno), la seconda per la continua distruzione di cassa. Più positivi, invece, gli esperti di Westlb, che hanno innalzato il rating a neutral da underperform, apprezzando il fatto che sotto il profilo dei conti Tiscali non è venuta meno agli impegni dichiarati e che gli abbonati con connessione Adsl sono in forte aumento.
d. b.
 

patt

Forumer storico
Tiscali: nuovo vice presidente Marketing
17:06:20 - 19/04/2004
Novità in casa Tiscali: Pierpaolo Festino è stato oggi nominato senior vice president Marketing & Sales di Tiscali Corporate, in riporto diretto all’amministratore delegato. Nel suo lungo curriculum Festino ha maturato la sua esperienza in gruppi come Tim, Stet Hellas, Mobilkom austriaca, Blu, Intesa Bci e Italia Sim.
 

High Tech

Forumer attivo
-------------------------------------
Lunedì 19 Aprile 2004, 14:46

Tiscali incassa downgrade da Morgan Stanley
Di redazione na

Gli analisti di Morgan Stanley (NYSE: MWD - notizie) hanno assegnato a Tiscali (Milano: TIS.MI - notizie - bacheca) un rating di Underweight. Il target price è stato collocato a quota 4,3 euro. Il doppio minimo disegnato dal gruppo sardo in area 4,33 ha esaurito abbastanza presto il suo effetto. A Piazza Affari il titolo Tiscali è in netto riibasso a -1,26% e viene scambiato a 4.47 euro. (p.c.)
---------------------------------------

Saluti da High Tech
 

patt

Forumer storico
Tiscali: commento dei revisori

Il revisore Deloitte & Touche nella relazione al bilancio consolidato 2003 di Tiscali ha dichiarato che il raggiungimento degli obiettivi del piano strategico e la realizzazione a breve termine da parte di Tiscali di crediti fiscali per EUR76,6 milioni, considerate come disponibilità liquide dalla società, è condizione essenziale per far fronte agli impegni connessi alle prossime scadenze di prestiti obbligazionari e rispettare i relativi covenants. Al 29 febbraio, Tiscali ha disponibilità liquide per EUR273,4 milioni, di cui EUR153,7 milioni di liquidità, EUR43,1 milioni di conti vincolati in garanzia e EUR76,6 milioni di crediti fiscali e contributi esigibili "prevalentemente rappresentati da crediti fiscali di cui si è chiesto il rimborso e si prevede l'incasso entro la fine del 2004".
 

High Tech

Forumer attivo
da http://it.news.yahoo.com/040421/92/2r68b.html
--------------------------------------------
Mercoledì 21 Aprile 2004, 18:51

Tiscali è il ventiduesimo titolo del TechStar
Di redazione ls

Con l'arrivo di Tiscali (Milano: TIS.MI - notizie - bacheca) , oggi al debutto (in verità poco fortunato, il titolo ha chiuso in calo dell'1,39%) si rimpolpa la pattuglia di titoli che sono andati componendo il Techstar, nuovo settore “ad alti requisiti” (mutuato dallo Star del listino principale) del Nuovo Mercato
-------------------------------------------
Saluti da High Tech
 

spada di fuoco

Nuovo forumer
http://it.news.yahoo.com/040422/58/2r85s.html


Giovedì 22 Aprile 2004, 17:57


Tiscali fuori da Sud Africa, Svizzera fine 2004, dice Huisman
DUNDALK, Irlanda (Reuters) - Tiscali dovrebbe vendere le attività Sudafricane e svizzere entro fine anno, mentre il cash burn a quella data dovrebbe attestarsi complessivamente a 80 milioni di euro.


Lo ha detto a Reuters il nuovo AD designato Ruud Huisman, in una intervista a margine di un meeting UE sulla banda larga svoltosi in Irlanda.


"Stiamo esaminando proposte per Sud Africa e Svizzera. Cerchiamo il giusto compratore al giusto prezzo" ha spiegato e la cessione sara "certamente" perfezionata per fine anno.


La vendita delle controllate non strategiche dell'isp italiano è stata annunciata dallo stesso fondatore e AD uscente Renato Soru il 12 febbraio scorso.


Il gruppo, numero tre del settore in Europa, è presente in 14 paesi e ha deciso di lasciare i mercati poco dinamici, tra i quali potrebbero esserci anche le divisioni scandinave, ribadendo di considerare come regioni "core" Italia, Francia, Germania, Gran Bretagna e Benelux, che valgono i quattro quinti del fatturato.


Huisman ribadisce tuttavia che il gruppo non intende vendere a qualsiasi prezzo, aggiungendo che Norvegia e Svezia sono dei buoni mercati. Sud Africa e Svizzera pesavano, nel quarto trimestre 2003, rispettivamente il 3% e 2% delle vendite di gruppo, pari a circa 267 milioni di euro in totale.


Quando alla distruzione di liquidità, uno dei problemi che più di tutti preoccupa gli analisti in presenza di una strategia che ancora presenta alti costi di acquisizione dei nuovi clienti ADSL, Huisman calcola che a fine anno il cash burn risulterà circa 80 milioni di euro, in rialzo dai 45 milioni dei primi due mesi 2004 ma con ritmo in rallentamento.


Viene tuttavia riconfermato l'obiettivo di generare cassa nella seconda metà dell'anno.


A proposito di banda larga, Huisman ha riconfermato l'obiettivo di 1,6 milioni di utenti a fine anno e quello di oltre 5 milioni al 2008. La crescita degli abbonati è destinata a rallentare nel secondo trimestre per effetto della concentrazione delle risorse di gruppo sui mercati "core", spiega il manager
 

High Tech

Forumer attivo
da http://it.news.yahoo.com/030317/92/27gb5.html
-------------------------------------------
Martedì 27 Aprile 2004, 15:12

Tiscali: analisi grafica operativa
Di FinGlobal.net

Tiscali (Milano: TIS.MI - notizie - bacheca) , attraverso le flessioni piuttosto pesanti che sta registrando ormai da diverse sedute, potrebbe definitivamente interrompere il trend positivo in cui si è inserita a partire dal marzo scorso, rompendo il supporto posto a 4,50 euro, indicatore generato a partire dai primi giorni di agosto quando poi il titolo registrò importanti rialzi.
Infatti, segnali ancor più negativi arriverebbero al raggiungimento e successiva rottura nel breve periodo del livello posto a 4,45 euro, soglia decisamente importante visti i movimenti dell'ultimo anno. Se tale livello oltrepassato negativamente allora il prezzo potrebbe scendere a ridosso del prossimo supporto posto a 4,07 euro.
Analizzando il titolo in un orizzonte temporale di medio periodo acquista ancor più importanza l'eventuale rimbalzo che il prezzo potrebbe avere sul supporto posto a 4,40 euro, infatti, è d'obbligo sottolineare che il titolo nell'ultimo trimestre a messo a segno una serie di massimi discendenti che potrebbero quindi ampliare la possibilità verso nuovi ribassi qualora il valore dell'azione non dovesse reggere il suddetto indicatore.
È importante osservare in questo contesto che il prezzo si trova ben al di sotto delle medie mobili a breve e medio termine, escludendone attualmente ogni ingresso.
Facendo riferimento all'indicatore di forza relativa, che calcolato sulla base di 9 giorni, si nota come stia avvicinandosi velocemente verso la zona di ipervenduto; quindi non è da escludere attendersi un periodo, anche se piuttosto breve, ma laterale, al fine di permettere all'indicatore di rientrare verso la posizione di maggiore neutralità per poi magari permettere al titolo di tornare verso posizioni rialziste.

Per chi volesse acquistare il titolo: attendere sviluppi del titolo nel breve medio periodo. Acquistare al superamento di 5,00 per eventuale primo target posto a 5,70. Stop loss sotto 5,50.

Per chi detiene attualmente il titolo: alleggerire sotto 4,45. Stop loss a 4,40 euro.

------------------------------------------

Saluti da High Tech
 

High Tech

Forumer attivo
da http://it.news.yahoo.com/040503/92/2rs30.html
--------------------------------------------
Lunedì 3 Maggio 2004, 14:34

M.Romano (Opus): Tiscali i conti migliorano, ma....
Di Massimiliano Romano

I risultati presentati da Tiscali (Milano: TIS.MI - notizie - bacheca) mostrano un miglioramento nei conti. Tuttavia per poter effettuare una corretta valutazione sul titolo, occorre analizzare il settore e successivamente il posizionamento e la situazione della società. Il mercato dell'accesso alla rete è in piena fase di espansione, con stime di crescita elevate almeno fino a tutto il 2005. I grandi competitors presenti sul mercato godono ancora di ampi vantaggi competitivi e ogni altro player, per poter sfruttare decisamente questa fase di espansione, dovrebbe operare sia sulla leva del prezzo, sia attraverso una comunicazione molto forte. Sulla base di queste considerazioni Tiscali, a nostro giudizio, potrà sfruttare solo in parte questa fase espansiva, in quanto una strategia basata sulla concorrenza di prezzo porterebbe una limitazione dei margini. Inoltre, i vincoli di bilancio il continuo consumo di cassa (che pur essendo in netta riduzione, è ancora su livelli preoccupanti) limitano il piano di espansione e qualsiasi aggressiva campagna di marketing. Sulla base di queste considerazioni ci attendiamo comunque un buon miglioramento dei conti nel breve termine (dovuti alla fase di espansione del settore), mentre per il medio termine le prospettive non sono positive. Ogni acquisto deve essere fatto in un'ottica speculativa.
Dal punto di vista tecnico Tiscali ha una tendenza neutro/negativa. La prima resistenza è posta a 4,77/82 la cui rottura porterebbe il titolo a testare la successiva resistenza posta a 4,93/97. Al ribasso il supporto è posto a 4,43 e 4,30/33, la cui rottura confermerebbe il trend negativo.
--------------------------------------

Saluti da High Tech
 

Users who are viewing this thread

Alto