TISCALI NEWS >>> 2004 (1 Viewer)

High Tech

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Mercoledì 5 Maggio 2004, 16:56
Tiscali ha peggiorato minimo 2004, mercato in attesa di conferme

MILANO, 5 maggio (Reuters) - Tiscali (Milano: TIS.MI - notizie - bacheca) ha peggiorato oggi i minimi 2004 toccati ieri e l'altro ieri e, secondo gli analisti, soffre di una configurazione grafica negativa cui si accompagna la diffidenza del mercato, sempre in attesa di conferme che dovrebbero arrivare dalla prossima trimestrale. L'isp italiano, domani in assemblea, ha aggiornato i minimi annuali a 4,13 euro stamane, anche se nel pomeriggio riduce la perdita e si porta brevemente a incremento zero.
"Qualcuno annusa ancora qualche potenziale pericolo, nessuno si sente di correre dei rischi e quindi adesso la vendono in attesa di conferme", commenta con Reuters un operatore.

Le prospettive della società, che lo scorso febbraio ha presentato il nuovo piano strategico, restano incerte anche per Edoardo Bonanno, analista di Centrosim.

"Nonostante la forte crescita degli abbonati, i numeri che mi attendo della società (per il primo trimestre) sono preoccupanti", afferma Bonannno. Pur avendo sul titolo una raccomandazione "sell", l'analista ammette tuttavia che a questi prezzi il titolo è una buona occasione.

"Continuiamo ad avere dubbi sulla validità del modello di business. A questo punto, inoltre diventa ancora più critica la disponibilità di risorse finanziarie" aggiunge. Per il primo trimestre Bonanno anticipa in particolare un cash burn di 57 milioni (dai 47 milioni del quarto trimestre 2003), che sarebbe "il livello più alto degli ultimi sei trimestri".

A proposito di cash burn il CFO Massimo Cristofori aveva sottolineato in aprile a Reuters che la tendenza alla distruzione di cassa del gruppo febbraio su gennaio era cedente, aggiungendo di attendersi "una ulteriore significativa riduzione per marzo". L'AD entrante, Ruud Huisman, ha detto che a fine anno il cash burn complessivo sarà arrivato a 80 milioni, confermando che entro la secondo metà del 2004 il gruppo prevede di iniziare a generare cassa.

La distruzione di liquidità è uno degli effetti dei forti investimenti necessari per acquisire i clienti ADSL.

"La situazione finanziaria è abbastanza delicata e la loro strategia richiede investimenti superiori anche a quelli che hanno prospettato", ha commentato un'analista che ha chiesto di non essere citata e che spiega "il nostro atteggiamento sul titolo è molto cauto anche se non escludiamo che ci siano delle potenzialità".

Meno pessimista Giovanni d'Amico, analista di Ubm; "nei prossimi trimestri ci aspettiamo che la società abbia come priorità la riduzione della distruzione di cassa e che trasformi rapidamente la crescita nell'Adsl in redditività" dice. "Nel 2005 la generazione di cassa dovrebbe consentire alla società di rifinanziare parte del suo bond da 250 milioni di euro".

Il quadro non è invece roseo sul fronte grafico. Tiscali "ha bucato il supporto a 4,32 - che adesso è diventato una resistenza importante - ed è proiettata verso 3,94-3,97 e poi 3,78-3,75", secondo Roberto Camerlingo, analista tecnico di Banca Akros. "Tutti gli indicatori sono negativi e non si prospetta nessun segnale di cambiamento perchè il titolo non è neppure in ipervenduto".

Alle 16,50 Tiscali cede 0,5% a 4,19 euro, il range di oggi è stato tra 4,13 e 4,23. Molto peggio dello stoxx tech che avanza di oltre un punto percentuale ma in linea con la rivale T-Online che perde 1%.

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Giovedì 6 Maggio 2004, 15:41

Tiscali: approvato bilancio 2003 , perdite dimezzate


L'assemblea degli azionisti di Tiscali (Milano: TIS.MI - notizie - bacheca) ha approvato il bilancio 2003 che si è chiuso con risultato netto negativo per 242,4 milioni di euro, dimezzando le perdite rispetto all'esercizio 2002. L'assemblea ha inoltre approvato l'ampliamento del consiglio d'amministrazione con l'ingresso di Massimo Cristofori e Ruud Husiman, per quest'ultimo è stata anche ratificata la nomina ad amministratore delegato del gruppo. In sede straordinaria, l'assemblea ha deliberato un'aumento di capitale rivervato, per 1.060.249 azioni Tiscali, a fronte di un credito di 3,3 milioni di Sterline Inglesi, intestato alla società di diritto inglese Via Net.Works Uk limited.
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FAQS su Tiscali:


In quali mercati e’ quotata Tiscali?

Le azioni Tiscali sono quotate al Nuovo Mercato di Milano (TIS) e al Nouveau Marche’ di Parigi (005773). Al 24 febbraio 2004 il numero di azioni rappresentanti il capitale sociale e’ di 372.858.515
Quando è stata quotata Tiscali? Qual era il prezzo di collocamento?
Tiscali è stata quotata al Nuovo Mercato della Borsa Italiana il 27 ottobre 1999 (Codice ISIN IT0001453924; Simbolo: TIS: IT0001453924; Simbolo: TIS) al prezzo di 4,6 Euro. Dal 21 giugno 2001, in seguito all’acquisizione di Liberty Surf, Tiscali è quotata anche al Nouveau Marché (Codice ISIN: IT0001453924; Codice SICOVAM: 005773).

Qual e’ la struttura attuale dell’azionariato?

Link to the shareholding structure will go here
Come devo fare per vendere azioni World Online ancora in mio possesso?
L’offerta pubblica di acquisto e scambio lanciata a dicembre 2000 si è conclusa a fine gennaio 2001 con il raggiungimento del 99,5 % circa del capitale sociale di World Online.
Non è previsto al momento il lancio di un’ offerta pubblica di acquisto sulle azioni World Online ancora in circolazione. Chi avesse in portafoglio azioni World Online e’ comunque invitato a comunicare all’indirizzo [email protected] i propri estremi, in modo tale da poter essere ricontattati qualora la Societa’ decidesse di procedere all’ acquisto delle rimanenti azioni.

Qual è la fonte dei ricavi di Tiscali?

I ricavi del Gruppo, che nell’esercizio 2003 ammontano a 901 milioni di Euro, in crescita del 20% rispetto all’esercizio 2002, sono generati dalle quattro aree strategiche in cui e’ presente Tiscali:
accesso, con un'incidenza sui ricavi del 68%
servizi alle imprese, con un'incidenza sui ricavi del 18%
portale, con un'incidenza sui ricavi del 5%
voce, con un'incidenza sui ricavi dell' 8%
Nell’esercizio 2003 l’incremento dei ricavi e' riconducibile allo sviluppo dei servizi broadband, nel segmento accesso, e alla crescita dei servizi alle imprese, soprattutto grazie a nuove acquisizioni effettuate in Italia, Francia e Austria.

Quali sono i punti di forza di Tiscali?

Tiscali e' una realta' indipendente, non controllata da una ex monopolista. Questo le consente di offrire continuamente e liberamente nuovi servizi di Telecomunicazioni ad alto valore aggiunto.
Piu’ in dettaglio,
Tiscali possiede una rete IP di 55.000 km, di cui 15.000 in fibra ottica, che copre tutti i paesi europei e raggiunge gli Stati Uniti;

Tiscali vanta una base di 7,8 milioni di utenti attivi, di cui 1.240.000 milioni ADSL (31.03.04)

Tiscali possiede portali di successo in tutta Europa, con piu’ di 17,8 milioni di visitatori unici nei paesi principali al 31.12.2003.

grazie al processo di liberalizzazione dei mercati in atto in molti paesi, Tiscali e’ l'unico operatore indipendente che puo' concretamente sfidare la posizione dominante degli incumbent a livello pan-europeo. La societa', infatti, oltre ad essere proprietaria di una rete IP che copre Europa e Stati Uniti, continua ad investire per l'implementazione dell'infrastruttura necessaria a supportare l'offerta ADSL nella modalita’ LLU (local loop unbundling), gia' avviata in Olanda, Francia ed Italia. Tiscali si sta evolvendo verso un nuovo modello di business basato sulla strategia dell’unbundling e del triple play che consentiranno di migliorare l’ARPU.


Quali sono i principali concorrenti di Tiscali?

T- online, ISP/Portale, Germania
Wanadoo, ISP/Portale, Francia

Tiscali e' l'unico operatore europeo realmente indipendente. Localmente compete con gli operatori incumbent, tra cui Telecom Italia, KPN, Telefonica, BT, T- online e Wanadoo.


Principali risultati economico-finanziari al 31/12/2003?

Totale ricavi consolidati a 901 milioni di Euro in crescita del 20% rispetto all’esercizio 2002;

Gross Margin nell’esercizio pari a 455,1 milioni di Euro (51% del fatturato ) in crescita del 25% rispetto all’esercizio precedente;

EBITDA a 74,7 milioni di Euro pari al 8,2% dei ricavi netti, contro un risultato positivo per 1 milione di Euro registrato nell’esercizio precedente;

EBIT negativo per 228,9 milioni di Euro, in forte miglioramento rispetto al risultato negativo per 399,8 milioni di Euro dello stesso periodo del 2002;

Perdita netta pari a 242,4 milioni di Euro contro un risultato negativo per 593,1 milioni di Euro registrato nell’esercizio 2002;

Posizione finanziaria netta negativa per 278,6 milioni di Euro, con risorse finanziarie pari a 332,5 milioni di Euro;


Qual e’ l’Arpu di un utente narrowband rispetto ad un utente broadband?

A fine 2003 l’ARPU (ricavo medio per utente) nella modalità dial up e’ di circa 6 Euro al mese, mentre l’ARPU relativo alla modalità broad band è di 27 Euro.


Capex nel 2004?

Tiscali prevede una percentuale delle capex al 10% del fatturato per l’esercizio 2004.


Quando verranno pubblicati i risultati finanziari relativi al primo trimestre 2004?

I risultati relativi al primo trimestre 2004 saranno resi pubblici Venerdi 14 Maggio 2004.


Quando si terra’ la prossima assemblea degli azionisti?

La prossima assemblea dei soci si terra’ in data 30 Aprile 2004 in prima convocazione e 6 Maggio 2004 in seconda convocazione.


Come posso partecipare alle assemblee degli azionisti?

Per partecipare alle assemblee dei soci ciascun azionista deve farsi rilasciare, dalla banca presso cui detiene i propri titoli Tiscali, un certificato (detto "biglietto di ammissione") che attesti il possesso azionario ad una data non superiore a due giorni dalla data della assemblea in prima convocazione. Nel medesimo certificato è possibile inserire una delega di voto. Il certificato va esibito il giorno della assemblea agli incaricati che si trovano all'ingresso della sala ove si svolgono i lavori assembleari, al fine di ammettere e registrare i partecipanti.

Come posso richiedere materiale informativo sulla societa’?

E’ possibile ricevere gratuitamente copie del bilancio, delle relazioni semestrali e trimestrali scrivendo a questo indirizzo: [email protected] Tutta la documentazione e’ disponibile in italiano, inglese e francese.
Chi posso contattare per richieste specifiche?
Per ulteriori informazioni e’ possibile contattare direttamente l’IR team al seguente indirizzo [email protected]
+39 02 30 90 11
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Giovedì 13 Maggio 2004, 14:54
Tiscali annuncerà trimestrale oggi, non domattina - portavoce

MILANO, 13 maggio (Reuters) - Tiscali (Milano: TIS.MI - notizie - bacheca) annuncerà oggi i dati relativi al primo trimestre, poichè il cda è stato anticipato al primo pomeriggio.
Lo dice una portavoce, ricordando che i risultati erano attesi per domattina.

Alle 14,35 l'Isp cagliaritano recupera l'1,11% a 3,9 euro, dopo aver toccato ieri il nuovo minimo dell'anno a quota 3,84. Alla stessa ora il NUmtel sale dello 0,7%.
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un saluto a PAT!! ;) ;)
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Giovedì 13.05.2004
Tiscali: i risultati del primo trimestre 2004

Comunicato stampa

267,1 milioni di Euro di ricavi, in crescita del 26% rispetto al primo trimestre 2003
Crescita record dei clienti ADSL: 400.000 nuovi clienti nel trimestre, raggiunta quota 1.240.000 clienti al 31 marzo. 80.000 nuovi abbonati nel mese di aprile
EBITDA a 23,9 milioni di Euro pari al 9% dei ricavi +53% rispetto ai 15,6 milioni di Euro del 1° trimestre 2003
Forte miglioramento dell’EBIT (-27,2 milioni di Euro): più che dimezzato il risultato negativo del trimestre precedente

Il Consiglio di Amministrazione di Tiscali ha approvato i risultati relativi al primo trimestre 2004. Il primo trimestre 2004 è stato caratterizzato dalla crescita - esclusivamente organica - dei ricavi, sostenuta dalla forte evoluzione degli utenti ADSL (+33.000 nuovi clienti a settimana). Il successo dell’offerta unbundling in Olanda e Danimarca ha consentito di raggiungere oltre il 50% e oltre l’80%, rispettivamente, dei clienti ADSL in modalità unbundling, con una marginalità di circa il 70%, sostanzialmente più elevata rispetto alla modalità wholesale. La profittabilità del Gruppo beneficerà anche degli effetti dell’offerta unbundling che si prevede di lanciare entro la fine dell’esercizio anche in Italia e Francia, dove sono in corso investimenti in rete e infrastrutture. I positivi risultati del primo trimestre consentono di confermare i target del Gruppo per il 2004.

Ricavi e Gross Margin
I ricavi totali del Gruppo Tiscali nel primo trimestre 2004 sono stati pari a 267,1 milioni di Euro, in crescita del 26% rispetto al primo trimestre 2003 e del 7% rispetto al trimestre precedente. A fine marzo gli utenti ADSL sono 1,24 milioni, quadruplicati rispetto al 1° trimestre 2003 (+48% rispetto al trimestre scorso) con un tasso medio di 33.000 nuovi abbonati a settimana. La crescita continua nel mese di aprile 2004, con circa 80.000 nuovi utenti registrati, per un totale di 1,32 milioni di abbonati ADSL. Gli utenti attivi dial-up sono 6,8 milioni. Il 50% del totale utenti ADSL in Olanda (70.000 unità) e oltre l’80% degli utenti ADSL in Danimarca sono già passati alla modalità unbundling. Si prevede di convertire un numero sempre maggiore di clienti con il lancio di offerte commerciali di unbundling in Italia e in Francia nella seconda metà dell’esercizio. I ricavi generati dal segmento accesso, pari a 180,9 milioni di Euro (68%,dei ricavi) crescono del 22% rispetto al primo trimestre 2003 e dell’11% rispetto al trimestre precedente. I ricavi ADSL nel trimestre ammontano a 68 milioni di Euro (38% dei ricavi accesso) quadruplicati rispetto al risultato registrato nel primo trimestre 2003, pari a 24 milioni di Euro e al 16% dei ricavi. I ricavi derivanti da servizi alle imprese, pari a 52,1 milioni di Euro (20% dei ricavi) crescono del 52% rispetto al primo trimestre 2003 a fronte dell’ampliamento del perimetro di consolidamento e delle sinergie derivate dall’integrazione delle attività acquisite durante l’esercizio 2003. La crescita rispetto al trimestre precedente è del 4%. Tale area di business si conferma come la seconda fonte di ricavi di Tiscali e fortemente sinergica con l’area consumer. I ricavi da servizi voce, pari a 20,9 milioni di Euro (8% dei ricavi) crescono del 34% rispetto al primo trimestre 2003 e sostanzialmente stabili rispetto al trimestre precedente. L’evoluzione del fatturato dai servizi voce è dovuta oltre che alla crescita organica, alla crescita esterna generata dall’acquisizione di npower nel Regno Unito consolidata a partire dal secondo semestre 2003. I ricavi da portale, pari 11,4 milioni di Euro (4% dei ricavi) sono in leggera contrazione (-5%) sia rispetto al primo trimestre 2003 che al quarto trimestre 2003 (-8%). Il risultato riflette gli effetti della rinuncia alla vendita di spazi pubblicitari legati ai cosiddetti “dialler” (i sistemi di connessione a Internet su numeri a tariffazione maggiorata nascosti dietro banner pubblicitari, che molto spesso generano aumenti incontrollati delle spese di connessione). Tale scelta rappresenta un deciso e importante intervento di Tiscali sul fronte della sicurezza e tutela dei propri utenti. Nel primo trimestre 2004, Tiscali si conferma come una delle principali web properties europee, con oltre 19 milioni di visitatori unici nel marzo 2004, in crescita del 30% rispetto a marzo 2003. La forte crescita degli utenti ADSL - per la maggior parte in modalità wholesale - ha un impatto sul Gross Margin, nel trimestre pari a 127,6 milioni di Euro, che presenta un’incidenza sul fatturato pari al 48%, con un incremento del 21% rispetto al gross margin del primo trimestre 2003 (incidenza 50% del fatturato) e sostanzialmente stabile rispetto al dato registrato nel trimestre precedente (51%). Il maggior peso di clienti ADSL in modalità unbundling, coerentemente con il piano strategico porterà, già dal secondo trimestre, ad un significativo miglioramento del gross margin del Gruppo.

Performance operativa
Riduzione dell’incidenza dei costi operativi sul fatturato. I costi operativi, pari a 103,7 milioni di Euro, presentano un’incidenza percentuale sui ricavi in diminuzione dal 42% al 39% rispetto al primo trimestre 2003, pur crescendo in valore assoluto (+15%). In valore assoluto essi sono in leggera crescita anche rispetto al trimestre precedente (+3%) ma diminuiscono di un punto percentuale sui ricavi (39% vs 40%). La crescita rispetto al primo trimestre 2003 è principalmente dovuta ad un incremento dei costi di marketing in funzione della crescita dei ricavi. I costi operativi sono così suddivisi:
I costi di marketing, pari a 40,5 milioni di Euro (incidenza 15% dei ricavi) aumentano in valore assoluto del 26% rispetto al primo trimestre 2003 (incidenza 15% dei ricavi) e dell’8% rispetto al quarto trimestre 2003 (incidenza 15% dei ricavi). I costi di marketing si sono mossi sostanzialmente in linea con il fatturato. I costi del personale, pari 37,1 milioni di Euro (incidenza 14% dei ricavi), aumentano in valore assoluto del 10% rispetto al primo trimestre 2003 (incidenza 16% dei ricavi) e rimangono sostanzialmente stabili rispetto al trimestre precedente (incidenza 15% dei ricavi). I costi generali, pari a 26,1 milioni di Euro (incidenza 10% dei ricavi) aumentano in valore assoluto del 9% rispetto al primo trimestre 2003 (incidenza 11% dei ricavi) e del 2% rispetto al trimestre precedente con un’incidenza sui ricavi del 10%. Le efficienze ottenute negli esercizi precedenti hanno permesso di raggiungere una struttura di costi operativi efficace, in grado di supportare la crescita del Gruppo. L’EBITDA è positivo per 23,9 milioni di Euro (8,9% del fatturato), in crescita del 53% rispetto al dato registrato nel primo trimestre 2003, pari a 15,6 milioni di Euro (7,6% del fatturato). L’EBITDA risulta in flessione rispetto al dato del quarto trimestre 2003, pari a 27,6 milioni di Euro a causa del momentaneo peggioramento del gross margin spiegabile con la forte crescita degli utenti ADSL principalmente in modalità wholesale. Gli ammortamenti delle immobilizzazioni materiali e immateriali e gli accantonamenti sono stati pari a 51,1 milioni di Euro in contrazione rispetto agli 81,8 milioni di Euro registrati nel primo trimestre 2003 e a 105,3 milioni di Euro del trimestre precedente. Si evidenziano ammortamenti di beni materiali per 19,3 milioni di Euro e di beni immateriali per 30,1 milioni di Euro, di cui 14,3 milioni di Euro relativi all’ammortamento della differenza da consolidamento (‘goodwill’). La perdita a livello operativo (EBIT) è pari a 27,2 milioni di Euro, in netto miglioramento (+59%) rispetto al risultato negativo per 66,2 milioni di Euro registrato nel primo trimestre 2003 e più che dimezzata (+65%) rispetto al risultato del trimestre precedente. La perdita lorda ante imposte nel periodo si è attestata a 51,8 milioni di Euro, in forte miglioramento (+39%) rispetto alla perdita registrata nel primo trimestre 2003, pari a 85,3 milioni di Euro e +35% rispetto alla perdita lorda del trimestre precedente pari a 80,3 milioni di Euro. Gli investimenti nel primo trimestre 2004 sono stati pari a 27,5 milioni di Euro, di cui circa 20,2 milioni di Euro imputabili a investimenti materiali e 7,2 milioni di Euro in investimenti in beni immateriali. 12 milioni di Euro sono relativi agli investimenti per l’implementazione dell’infrastruttura necessaria all’offerta ADSL in modalità ULL in Olanda, Francia e Italia.

Risorse finanziarie e indebitamento
Il consumo di cassa nel trimestre si attesta a 58,6 milioni di Euro, con un trend decrescente nei primi tre mesi dell’esercizio. Esso è stato infatti pari a circa 25 milioni di Euro nel mese di gennaio 2004, a circa 20 milioni di Euro nel mese di febbraio 2004 e circa 14 milioni di Euro nel mese di marzo 2004. Al 31 marzo 2004 il Gruppo Tiscali può contare su disponibilità finanziarie pari a 253,7 milioni di Euro, mentre la posizione finanziaria netta è negativa per 341,1 milioni di Euro.

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da http://it.biz.yahoo.com/040513/58/2scjd.html
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Giovedì 13 Maggio 2004, 20:33

PUNTO 1-Tiscali, ricavi trim1 a 267,1 mln, cash burn a 58,6 mln
(aggiunge dichiarazione di direttore finanziario Cristofori su aumento capitale)

MILANO, 13 maggio (Reuters) - Tiscali (Milano: TIS.MI - notizie - bacheca) ha chiuso il primo trimestre con ricavi a 267,1 milioni in aumento del 26% rispetto al primo trimestre del 2003 e un ebitda che sale a 23,9 milioni da 15,6 dello stesso periodo dello scorso anno.

Il cash-burn, è scritto in una nota, sale a 58,6 milioni da 45 milioni nel quarto trimestre del 2003.

Secondo un sondaggio Reuters le attese degli analisti erano di ricavi a 264,3 milioni, un ebitda a 25,5 milioni e un cash burn di 55 milioni.

Gli utendi Adsl sono saliti di 80.000 unità nel mese di aprile. A fine marzo erano 1,24 milioni in totale.

La nota aggiunge inoltre che il cda ha dato mandato al presidente di convocare "in data da definirsi" un'assemblea per approvare un aumento di capitale di Tiscali spa. "Tale delibera sarebbe funzionale a dotare il gruppo Tiscali di ulteriore flessibilità finanziaria nell'accesso a fonti di finanziamento disponibili sul mercato dei capitali", è scritto nella nota.

"Ci stiamo dotando della possibilità di fare un aumento di capitale prevista dalla legge Vietti che da l'opportunità di fare un aumento riservato a istituzionali nel limite del 10% del capitale esistente senza la maggioranza del 50% in assemblea", spiega il direttore finanziario Massimo Cristofori.

"E' un aumento preventivo, qualora ci fossero delle finestre per emettere nuovi bond o per fare un aumento di capitale valuteremo l'opportunità di utilizzarla", aggiunge il direttore finanziario.
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Giovedì 13 Maggio 2004, 23:22

da http://it.news.yahoo.com/040513/92/2scs0.html
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Tiscali continua a bruciare cassa
Di Luca Spoldi

Tiscali (Milano: TIS.MI - notizie - bacheca) prende in contropiedi il mercato e anticipa di un giorno il consiglio dedicato all'esame della prima trimestrale, un consiglio che nomina inoltre Ruud Huisman quale nuovo Ceo della compagnia al posto di Renato Soru, prestato alla politica. I numeri sembrano ad una prima lettura positivi: la perdita operativa si riduce a 27,2 milioni di euro rispetto ai 66,2 milioni di un anno fa, mentre il Mol cresce del 53% toccando i 23,9 milioni di euro (dai 15,6 milioni di un anno prima, ma meno dei 27,6 milioni del trimestre precedente). I ricavi salgono a loro volta del 26% su base annua, toccando i 267 milioni di euro (rispetto ai 267,8 dell'ultimo trimestre), mentre i clienti delle linee Adsl sono aumentati di 400 mila unità, arrivando a quota 1,24 milioni.
Il problema, semmai, è che le attese apparivano anche superiori: secondo un sondaggio pubblicato lunedì scorso dall'agenzia Reuters, gli analisti italiani puntavano su un Mol in salita di oltre il 60% proprio grazie all'accelerazione degli abbonati alla banda larga. L'Ebitda era infatti stimato pari a 26 milioni di euro mentre le attese erano meno forti per quanto riguarda i ricavi (264 milioni di L'attenzione degli analisti era poi indirizzata ai costi dei nuovi abbonati, che nel primo trimestre avrebbero dovuto bruciato cassa per 55,3 milioni di euro, secondo le attese, mentre il cash-burn, è risultato in crescita a 58,6 milioni rispetto ai 45 milioni nel quarto trimestre del 2003, già ritenuti “non pienamente giustificabili” da Actinvest (che anche per questo di recente aveva reiterato il prorio “underperform” sul titolo nonostante un fair value di 6,25 euro per azione). Come dire che Tiscali cresce, ma la crescita si sta rivelando più costosa del previsto, il che non è un segnale che il mercato possa apprezzare, specialmente in un momento in cui lo scenario dei tassi va lentamente peggiorando e con la società che deve affrontare il pagamento o il rifinanziamento di obbligazioni per 330 milioni di euro entro il luglio del prossimo anno.
In queste condizioni il ricorso ad un aumento di capitale, ipotesi già esplicitata dal consiglio che ha dato al presidente il mandato di convocare “in data da definirsi” un'assemblea per le deliberazioni inerenti, appare funzionale per riuscire a dotare il gruppo della necessaria flessibilità finanziaria nell'accesso a fonti di finanziamento disponibili sul mercato dei capitali, come ricorda anche la nota dell'Isp sardo. Peccato che il mercato al momento non sembri disponibile a firmare nuove cambiali in bianco al gruppo, a giudicare dalle primissime reazioni “a caldo” del titolo nella sessione after hours successiva alla distribuzione dei dati.
Infine anche la crescita degli abbondati continua a rappresentare un'incognita: diversi analisti sono convinti che Tiscali possa alzare l'obiettivo di 1,6 milioni di abbonati indicato per fine anno, con Goldman Sachs che in una nota recente, pur confermando la stima di 1,78 milioni a fine 2004 si diceva pronta a non escludere che il gruppo riesca a raggiungere i 2 milioni di clienti entro l'anno. Meno positiva West Lb Panmure (che ha di recente tagliato il target da 5,5 a 4,75 euro sul titolo, portando il rating da “outperform” a “neutral”), che già alcuni giorni fa avvisava di non farsi illusioni, dato che il gruppo “non è nella posizione di mantenere questo ritmo per molti mesi” anche perché “la strategia di Tiscali di svilupparsi rapidamente nell'unbundling comporterà un sensibile aumento dei costi per acquisire nuovi clienti”. Previsione puntualmente confermata.
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da http://it.news.yahoo.com/030317/92/27gb5.html
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Venerdì 14 Maggio 2004, 10:59

Tiscali: analisi grafica operativa
Di FtaOnline

Tiscali (Milano: TIS.MI - notizie - bacheca) tenta di reagire alla tendenza ribassista in essere ormai dai 7.74 euro di inizio dicembre. Il titolo ieri ha messo a segno un rialzo interessante anche se non sufficiente a rompere il canale discendente attivo da fine aprile ed oggi in area 4. Il superamento di tale resistenza dinamica costituirebbe un primo concreto segnale di ripresa, con primo target a 4.10 (minimi della scorsa ottava) e successivo a 4.30 (bottom di fine marzo/inizio aprile e 38.2% di ritracciamento della discesa dai 5.04 del 7 aprile). Se i corsi riuscissero ad avere la meglio su questo ultimo ostacolo, inizierebbero a prendere consistenza le chance di assistere ad una correzione più ampia, correzione che oltre 4.60 (61.8% di ritracciamento) potrebbe trasformarsi in una inversione, prospettando il ritorno sui 5.04, livelli sui quali Tiscali si giocherebbe le possibilità di estensione in direzione di 5.90 (top di inizio marzo). Monitorare la tenuta di 3.93, supporto alla cui rottura le quotazioni potrebbero approfondire verso 3.84, minimi degli ultimi 13 mesi ed ultimo baluardo in grado di scongiurare la ripresa del ribasso in direzione dei bottom del marzo 2003 a 3.41 euro.

Per chi volesse acquistare il titolo: posizioni long oltre 4 euro per 4.30 e 4.60, stop sotto 3.93.

Per chi detiene attualmente il titolo: incrementare oltre 4.60 e 5.04 per 5.90, ridurre sotto 3.93 uscire alla violazione di 3.
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Saluti da High Tech
 

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Venerdì 14 Maggio 2004, 15:22

Tiscali: Csfb Ribadisce Underperform, Preoccupa Esborso Di Liquidita'

(ASCA) - Roma, 14 mag - Credit Suisse First Boston ha ribadito il giudizio ''underperform'' (peggio della media di settore) sulle azioni Tiscali (Milano: TIS.MI - notizie - bacheca) , pur dichiarandosi preoccupato dall'esborso di liquidita' della societa', che nel primo trimestre si e' attestato a 58,6 milioni di euro. E' quanto si legge in una nota della banca d'affari. ''Crediamo che Tiscali continui ad operare in condizioni molto severe e che gli investimenti debbano aumentare per consentire una migliore migrazione verso il business Adsl''.
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