ciao Y, le mie impressioni molto elementari e basate essenzialmente solo sulla curva dei profitti:
.........
.. 2 domande:
- perché non ha la parte short, scelta o opportunità?
E' un TS che non è sempre a mercato e non migliora se utilizzo la logica "se non è LONG vado SHORT", per ora ha la parte LONG, sullo SHORT ho delle difficoltà maggiori quindi non so se ci sarà una parte SHORT..
a dir la verità non so neanche se ci sarà un TS..
- le performance % del report (non sono esperto) 21 e 39% sono rendimenti annualizzati vero?
Buy & Hold Index 21.01% è la percentuale di rendimento del TS rispetto al Buy & Hold, in questo caso +21.01%
Profit/Loss Inde 39.40 % rapporta i profitti alle perdite: più alto è meglio è
Per quanto riguarda i codici, penso sia sufficiente esplicare in generale i principi ispiratori, e l'hai già fatto, anche perché risulteranno utili a chi vuole darti consigli, e vedo che ce ne sono già. Lascio la parola a chi ne sa di piu', ciao grazie e buon lavoro!
I segnali del TS non provengono solo dal VIX, si incrociano anche con altri segnali provenienti dal S&P500
(speriamo!
)
y2k, stai perdendo il tuo tempo, è un vicolo cieco.
I forum sono pieni di sistemisti più o meno anziani (ma non per questo capaci) che "scoprono" il vix, si illudono di aver trovato l'oracolo di delfi, e si abbandonano inutilmente ed inconsapevolmente alle sirene dell'overfitting.
Il vix è un indice che viene calcolato con un algoritmo ben preciso dalle volatilità implicite delle opzioni sull'spx. Di per se non ha nessun valore predittivo sullo stesso spx, ne po' essere vero il contrario.
Le ragioni sono infinite e complesse, ma quella che potrebbe convincerti meglio è la solita dimostrazione per assurdo: non può essere così facile.
Confesso che quando ho visto noti "gestori" del nostro misero panorama da circo illudersi dietro simili fantasie, rivelando per altro incompetenza e stupidità allarmanti, ho riso veramente tanto.
Lascia perdere!
Non so se seguirò il tuo consiglio però vorrei chiederti se ti riferisci solo al TS legato al VIX o a qualunque altra ricerca sui TS in generale. Mi sembra la prima, però preferirei avere una precisazione.
Non è vero.
E un consiglio fraterno y2k, cerchi di comprendere SEMPRE che chi scrive sui forum lo fa in base alle proprie conoscenze e\o convenienze.
Ergo, diffidi sempre delle dicharazioni assolutistiche (quindi anche del mio
NON E' VERO)
Indaghi, ricerchi,ragioni.
E' così facile? Sì. Capire è abbastanza facile.
Se legge la mia firma noterà che non ho alcuna credenziale, né sono laureato, le mie conoscenze crescono (se crescono) attraverso l'osservazione, la ricerca, lo studio e la pratica.
ha invertito prima la vola o il dax?
OK ma se il VDAX inizia a salire prima dell'indice DAX come posso usarlo come segnale operativo.. in che direzione..?
Nel caso stentassi anche tu a capire il significato e l'assoluta importanza dell'overfitting, puoi usare l'intervento di marofib (che ringrazio
) come l'esempio più banale:
E' importante che tu capisca, al di la del caso specifico, che non ha alcun senso fare il sistemista senza saper riconoscere il tuo demone assoluto.
A meno che non ti piaccia passare la vita a pettinare bambole, ovviamente!
Penso di aver capito, ma non sono sicuro di aver riconosciuto quello che definisci il demone assoluto del sistemista.. puoi renderlo più esplicito?
Uno dei miei demoni, che di sicuro ho riconosciuto, è la disciplina. Lo temo molto più dell'overfitting e non riesco a liberarmene..
Non avendo compreso bene il punto precedente non so dirti se io sia d'accordo con te sul fatto che sto perdendo tempo..
Vorrei chiederti, tu stai perdendo tempo..?
Non mi riferisco al tuo scrivere qui, anzi di questo ti ringrazio e spero che tu voglia continuare a farlo..
Mi riferisco ad un dubbio che ho.
Io, come ho scritto sopra osservo, sperimento, e metto in pratica. Non so se questo sia perdere tempo.
Quando leggo o scrivo in questa sezione so di confrontarmi con persone molto più istruite di me, ma ho anche l'impressione che si faccia solo teoria.. spero di sbagliarmi, non ho prova di questo..
Il tuo pettinare le bambole si può usare anche come riferimento al passare il tempo a preoccuparsi dell'overfitting e perdere l'occasione di fare qualcosa di concreto.. si può agire e sbagliare anziché avere il rimorso di non aver tentato.. io lo preferisco
P.S. y2k, scrivo per te quindi mi basta un tuo cenno e mi volatilizzo: non hai bisogno di insulti e piagnistei, tranquillo!!!
Non provare a scappare via ora che hai iniziato un discorso..
Non vorrai davvero che io ti insulti o inizi a piangere..
E' un piacere ed un onore leggere gli interventi tuoi, del Sig. Ernesto e di marofib (spero che nessuno di voi si offenda perché vi ho parificato)..
Chiedo scusa nel caso il mio modo di scrivere fosse poco comprensibile, ho un pensiero un po' articolato e mi è più utile per creare i TS che per esprimermi in maniera decente..