Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato IV° (Gennaio 2012 - Dicembre 2012) (1 Viewer)

camaleonte

Forumer storico
Mi riferivo proprio a questo tipo di notizie catastrofiche quando dicevo che faccio fatica a rilassarmi. Tu pensi che siano soltanto notizie buttate la per spargere paura o non ti viene il dubbio che possa esserci almeno un fondo di verità? C'è qualcuno che fa il doppio gioco? Chi mente, Paolo Barnard & Co. o Monti & Co?


Ti sei mai chiesto perchè nelle scuole e, sin dalle elementari non insegnano
economia? A chi giova l'ignoranza della popolazione in questa materia?
Perchè la BCE ha un raggio d'azione limitato rispetto alle altre Banche
centrali maggiormente rappresentative? Chi l'ha voluto? Quanti sono
i figli di calzolaio che riescono a vincere un concorso da notaio o, a entrare
nell'Accademia Navale di Livorno? Quante sono le caste in Italia? Ecc. ecc.
 

Prospero

Io speriamo...
Ti sei mai chiesto perchè nelle scuole e, sin dalle elementari non insegnano
economia? A chi giova l'ignoranza della popolazione in questa materia?
Perchè la BCE ha un raggio d'azione limitato rispetto alle altre Banche
centrali maggiormente rappresentative? Chi l'ha voluto? Quanti sono
i figli di calzolaio che riescono a vincere un concorso da notaio o, a entrare
nell'Accademia Navale di Livorno? Quante sono le caste in Italia? Ecc. ecc.
Tutto vero. Ricorda esattamente "La fattoria degli animali".
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
Grazie Stefano per le notizie che posti.
prego camaleonte.Buon week-end a te

Se vuoi notizie di possibili catastrofi te ne do quanto vuoi. Dal default Usa a un altro grande attentato; da una guerra ad un grande incidente nucleare ... Basta usare un poco di fantasia... E comunque le opinioni di Barnard valgono come quelle di chiunque altro
In effetti bancor è il modo in cui danno le notizie che mi fanno propendere per un metodo conservativo dei miei beni e di divisione a metà con l'immobiliare medio..leggo e posto dati con qualche commento mio ma so benissimo che l'€ come in altre casistiche storiche e avvenimenti importanti,hanno creato conseguenze molto difficili per l'umanità.. purtroppo non è fantasia il fatto di perdere soldi veri in prodotti finanaziari spazzatura come ci stanno mettendo sempre più davanti e le SIM che ne sfornano dei nuovi tutti i giorni.Il mio apprendimento 25ennale sui tds e qualche azione mi ha portato a fare l'unico sbaglio su Lehman tre anni fa e che recuperando tutto il maltolto preferisco non operare più nemmeno sui bancari più"blasonati" e o corporate...il perchè è ben detto se si dovessero avere più bond in portafoglio(10/15/20) e se qualcosa dovesse andare storto per un qualsiasi motivo si avrebbe un metodo incontrollato e non più gestibile da parte nostra e finiremmo per farci scappare la situazione di mano ,perdendo quella parte preziosa di capitale che potrei chiamare flusso cedolare.:rolleyes:Mi accontento del 3% di cedola sui BTPI.. e un altro trentennale fisso e due azioni italiane a div....(20%).Mi limito a guardare con occhio vigile alla economia e mediare con le persone che vogliono farlo cercando di creare un valore aggiunto ..il resto lo vedremo strada facendo.Penso che l'Italia nei prossimi anni abbia un grande bacino e ruolo economico da mettere in atto facendo le riforme giuste sui giovani .
 

bancor

Forumer storico
prego camaleonte.Buon week-end a te


In effetti bancor è il modo in cui danno le notizie che mi fanno propendere per un metodo conservativo dei miei beni e di divisione a metà con l'immobiliare medio..leggo e posto dati con qualche commento mio ma so benissimo che l'€ come in altre casistiche storiche e avvenimenti importanti,hanno creato conseguenze molto difficili per l'umanità.. purtroppo non è fantasia il fatto di perdere soldi veri in prodotti finanaziari spazzatura come ci stanno mettendo sempre più davanti e le SIM che ne sfornano dei nuovi tutti i giorni.Il mio apprendimento 25ennale sui tds e qualche azione mi ha portato a fare l'unico sbaglio su Lehman tre anni fa e che recuperando tutto il maltolto preferisco non operare più nemmeno sui bancari più"blasonati" e o corporate...il perchè è ben detto se si dovessero avere più bond in portafoglio(10/15/20) e se qualcosa dovesse andare storto per un qualsiasi motivo si avrebbe un metodo incontrollato e non più gestibile da parte nostra e finiremmo per farci scappare la situazione di mano ,perdendo quella parte preziosa di capitale che potrei chiamare flusso cedolare.:rolleyes:Mi accontento del 3% di cedola sui BTPI.. e un altro trentennale fisso e due azioni italiane a div....(20%).Mi limito a guardare con occhio vigile alla economia e mediare con le persone che vogliono farlo cercando di creare un valore aggiunto ..il resto lo vedremo strada facendo.Penso che l'Italia nei prossimi anni abbia un grande bacino e ruolo economico da mettere in atto facendo le riforme giuste sui giovani .
Una sola cosa non la condivido... L'immobiliare. E ti parlo da proprietario, in termini di valore sbilanciato sulle case di famiglia. Oggi le case valgono nella misura del reddito che producono. So che sei del settore e che conosci la situazione disastrosa del comparto. Non si vende il nuovo e neanche il vecchio .. Anche in città come Milano sifa fatica a vendere e ad affittare con sicurezza di rendita. Abbiamo costruito troppo .. Forse l'unico business serio può essere il risanamento delle vecchie costruzioni e la loro riqualificazione energetica. Le cosiddette case passive hanno un mercato, specie se insistenti sui centri storici o in zone di pregio. La casa come bene rifugio sta tramontando e l'effetto anche psicologico dell'imu ne abbatterà il valore. Almeno per molti anni :ciao:
 

belindo

Guest
Arrivato adesso da una splendida giornata con mio figlio :up:
L'apice lo abbiamo toccato dopo il pisolino quando siamo andati nel prato con la sdraio a mangiare la merenda (un pacchetto di patatine alla faccia della mamma) e mentre mi sono girato per guardare lui ho visto che 20metri dietro stava facendo merenda anche un bellissimo capriolo, e gliel'ho fatto vedere.......................per tutto il resto c'è mastercard ;)

Leggo tanto pessimismo, e ho letto MF, vi do solo un dato che mi ha stupito, il 70% dei titoli di stato è in mano agli Italiani :eek:
Forse la volatilità e i ribassi saranno duri da rivedere, sopratutto considerando che i maggiorni detentori sono i nostri istituzionali, in cui le banche devono presentare il conto all'Eba e non possono sopportare un calo dell quotazioni, perchè dovrebbero portare altro capitale a garanzia ;)
 

Zebro

Valar dohaeris
Arrivato adesso da una splendida giornata con mio figlio :up:
L'apice lo abbiamo toccato dopo il pisolino quando siamo andati nel prato con la sdraio a mangiare la merenda (un pacchetto di patatine alla faccia della mamma) e mentre mi sono girato per guardare lui ho visto che 20metri dietro stava facendo merenda anche un bellissimo capriolo, e gliel'ho fatto vedere.......................per tutto il resto c'è mastercard ;)

Leggo tanto pessimismo, e ho letto MF, vi do solo un dato che mi ha stupito, il 70% dei titoli di stato è in mano agli Italiani :eek:
Forse la volatilità e i ribassi saranno duri da rivedere, sopratutto considerando che i maggiorni detentori sono i nostri istituzionali, in cui le banche devono presentare il conto all'Eba e non possono sopportare un calo dell quotazioni, perchè dovrebbero portare altro capitale a garanzia ;)

Domanda un po' da ignorante: il fatto che il 70% dei titoli di stato italiani siano in mano a banche, fondi, privati ecc. italiani è così negativo perché significa che le quote estere sono state vendute, o anche per altri motivi?

Grazie e buona domenica!
 

belindo

Guest
Domanda un po' da ignorante: il fatto che il 70% dei titoli di stato italiani siano in mano a banche, fondi, privati ecc. italiani è così negativo perché significa che le quote estere sono state vendute, o anche per altri motivi?

Grazie e buona domenica!

Non è negativo ma per me molto positivo!
Considera che il 70% dei dententori non sono fondi speculativi che possono guadagnare con le discese, ma al contrario sono enti che guadagnano con le quotazioni al rialzo.
E poi il fatto che siano usicti gli stranieri può dare un impennata alle quotazioni qualora vogliano rientrare, un pò come dire che da questo punto di vista il peggio è passato IMHO ;)
 

Zebro

Valar dohaeris
Non è negativo ma per me molto positivo!
Considera che il 70% dei dententori non sono fondi speculativi che possono guadagnare con le discese, ma al contrario sono enti che guadagnano con le quotazioni al rialzo.
E poi il fatto che siano usicti gli stranieri può dare un impennata alle quotazioni qualora vogliano rientrare, un pò come dire che da questo punto di vista il peggio è passato IMHO ;)

:up::up:
 

Users who are viewing this thread

Alto