Falso segnale? AT del 19 4,25% - che fare adesso?
Con tutta la prudenza possibile, segnalavo due giorni fa il possibile segnale d'acquisto sul btp 19 (e altri BTP fino a scadenza 22), a causa
dell'inizio di perforazione della resistenza a 30 giorni.
Segnale provvisoriamente abortito. Il grafico dei prezzi è ritornato immediatamente sotto la resistenza, che non ha fatto in tempo a diventare supporto.
Come avete scritto in maggioranza nei post, la situazione è ad una svolta.
Spx parla addirittura della possibile attivazione, in caso di ulteriore discesa, dello
stop disaster. E so che manterrà il proposito.
Non credo che lo
spread possa superare quota 500, senza che Monti assuma una posizione forte e decisa in ambito europeo.
Credo che l'Europa si fermerà prima del baratro (dissolvimento dell'euro).
Io stamane ho acquistato agosto 2017, ed era meglio se aspettavo il pomeriggio.
Teniamo conto
che è più probabile che i leader europei non vogliano mandare a monte decenni di faticosa costruzione europea, per cui una
eventuale efficace decisione condivisa per salvare euro, che non può che basarsi su strumenti e automatismi per ridurre lo
spread tra i vari Paesi dell'area euro, almeno tra quelli che hanno fatto i "compiti a casa, porterebbe ad un veloce recupero delle quotazioni dei nostri titoli la settimana prossima.
Se invece il summit sarà solo interlocutorio, e comprerà tempo, non escludo di uscire dal decennale, che sembra sostenuto dalla BCE, per entrare in titoli non sostenuti, come un indicizzato a breve venduto a prezzi da panico.
Se invece il summit sarà un disastro (e non credo), con prospettiva concreta di uscita del nostro Paese dall'euro, benedirò la quota del 25% del ptf in ETC oro fisico, e cercherò di salvare il 70% del ptf in titoli italiani, con strumenti operativi non dissimili da quelli prospettati da Spx, altri non ne conosco.
Buona notte,
Giuseppe