Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato IV° (Gennaio 2012 - Dicembre 2012)

Beccatevi questo articolo, sopratutto in questa parte:
. Nel 2007, durante una conversazione resa nota in seguito da un cable rilanciato da Wikileaks, il vice premier cinese Li Keqiang, all’epoca segretario del Partito nella provincia di Liaoning confessò addirittura all’ambasciatore americano Clark Randt che i dati sul Pil regionale erano “soltanto cifre di riferimento”. Nel 1998, Pechino comunicò un tasso di crescita annuale del 7,8%, ma analizzando alcuni indicatori chiave solitamente correlati al Pil – produzione di cemento, elettricità, importazioni e passeggeri delle linee aeree – alcuni economisti indipendenti stimarono un’espansione prossima allo zero.:eek::eek::eek::eek:Borse giù, spread a 468. Pesano le tensioni Ue e il rallentamento della Cina – Il Fatto Quotidiano
Appunto... Già il Pil in sé é un modo inefficiente per calcolare la crescita economica. Non tiene infatti conto del progresso insito nei beni (un Tv, un Pc o un cellulare di oggi contengono tanta piú tecnologia e quindi comodità rispetto all' analogo prodotto di 20 o 10 anni fa) e di tante altre cose. Pensiamo a come si calcola e a come si rilevano differenze di decimi di punto in piú o in meno che ci fanno urlare di gioia o ci piombano nella depressione in Europa e in Italia (l'Istat lavora bene) .. E pensiamo a cosa accade in paesi dalla crescita caotica come i BRICS o l'Indonesia .. Possono raccontare quello che pare loro.. Insomma alla fine penso che siamo piuttosto fortunati nonostante tutto a vivere in Italia:)

....

P.S per gli amanti del cassetto:
10.000 euro in un BTP 22 al 5.5% comprato oggi a 99 rende al giorno 1euro e 36 centesimi che equivale su 9.900 euro investiti allo 0.013%, meglio tradare che cassettare no?;)
Questo matematicamente parlando, poi ognuno ha le sue esigenze.

IMHO :bow::bow::bow::bow:

Veramente il BTP 22 al 5.5% oggi ha avuto un max di 97,45 e un min di 96,50 quindi se qualcuno te l'ha venduto a 99 ti annuncio che purtroppo l'affare l'ha fatto lui :D.

Allegati

• jj.JPG
    jj.JPG
    156,2 KB · Visite: 93
Veramente il BTP 22 al 5.5% oggi ha avuto un max di 97,45 e un min di 96,50 quindi se qualcuno te l'ha venduto a 99 ti annuncio che purtroppo l'affare l'ha fatto lui :D.
Se tutti i traders guadagnassero non si capirebbero i fallimenti di finanziarie e banche internazionali super attrezzate e super capitalizzate. Il fatto vero è che qui si pubblicizzano i guadagni nascondendo e perdite e/o gli incastri

Non proprio!

Se tutti i traders guadagnassero non si capirebbero i fallimenti di finanziarie e banche internazionali super attrezzate e super capitalizzate. Il fatto vero è che qui si pubblicizzano i guadagni nascondendo e perdite e/o gli incastri

:ciao:Non direi Bancor: gli errori madornali commessi in Grecia da alcuni e le perdite fortissime subite sono state ben evidenziate in questo thd, sinceramente e senza alcuna pietà!
Così che si possa imparare dagli errori degli altri.
Postare immediatamente qui la propria operatività, come fanno in tanti, serve soprattutto a noi stessi, per renderci riflessivi, in quanto nessuno ha piacere di avere i propri post contraddetti dal mercato.
Occorre lealtà, e qui credo che molti l'abbiano!
Buonanotte, Giuseppe

ps: impegnato oggi da nipotino appena nato

Ultima modifica:
cassettare o tradare?

Poi la liquidità che è la vera parte di ptf che è importante, è quella che deve essere impiegata solo quando i grafici di Popov dicono che il tren è positivo, quando un titolo rispetto a quello vicino di scadenza o simile è rimasto indietro nella risalita ecc.........................esperienza .......................ecc.......................esperienza ...............ecc.......

Così il mio ptf tipo, che è il mio attuale ptf, l'esperienza che mi serve per gestire la parte liquida io la posto con serenità perchè so che non sempre faccio la mossa giusta, ma spero che con la condivisione delle azioni, esperienze e sensazioni si riesca a diventare impeccabili.

10.000 euro in un BTP 22 al 5.5% comprato oggi a 99 rende al giorno 1euro e 36 centesimi che equivale su 9.900 euro investiti allo 0.013%, meglio tradare che cassettare no?;)

Si Belindo, se si ha molto tempo da dedicare ai mercati, se si è bravi e non si commettono errori gravi, non posso che darti ragione.
E poi il nostro thd si chiama Trading titoli di stato!

E il forum, come scrivi giustamente, ha lo scopo di ridurre gli errori individuali, anche fornendo in modo disinteressato e continuo fonti di conoscenza finanziaria.
Insieme siamo più forti!
Buonanotte, adesso a dormire.
Giuseppe

Vediamo un pò di discutere di questo luogo comune: la diversificazione.
Io dico quello che ho imparato e quello che credo sia giusto nella diversificazione.

Innazitutto la tua domanda è sui corporate bond che non sono molti, sopratutto con taglio 1k, mentre a 50k qualcosa di più si trova.
Aziende che hanno obbligazioni potrei citarti: eni, enel, finmeccanica, peguet
Le trovi sul MOT o TLX emittenti di buona qualità IMHO.

ma diversificare significa per me avere un ptf che in momenti di crisi, di difficoltà possa avere una parte che scende perchè soffre una particolare crisi, ma dall'altra parte una parte che salga perchè di questa situazione ne possa godere.
Non credo che si possa fare un ptf tipo, un quattrostagioni da poter sfoggiare col freddo della crisi e con il caldo della ripresa, penso che bisogna avere le idee chiare.
La parte importante che è evergreen è la parte rischiosa, non condivido avere un ptf che superi la % che ho dedicato ad esempio alle azioni 4% e ho UCG in perdita dell 8% ma me ne frega e la tengo, perchè essendo così piccola che posso aspettarla per parecchio senza problema, ho una parte in perpetuals LT1 15% Baka che per me è una scommessa di call che anche se arrivasse tra 10 anni sarebbe un ottimo investimento, oppure in valuta USD ecc.....
Ognuno deve cucirsi il ptf addosso senza avere paura di chiedere e informarsi, senza avere paura di uscire in loss se la situazione comincia a puzzare e Grecia Docet, il tempo c'era se si voleva dormire tranquilli, mentre se si voleva speculare giusto provarci.
Poi la liquidità che è la vera parte di ptf che è importante, è quella che deve essere impiegata solo quando i grafici di Popov dicono che il tren è positivo, quando un titolo rispetto a quello vicino di scadenza o simile è rimasto indietro nella risalita ecc.........................esperienza .......................ecc.......................esperienza ...............ecc.......

Così il mio ptf tipo, che è il mio attuale ptf, l'esperienza che mi serve per gestire la parte liquida io la posto con serenità perchè so che non sempre faccio la mossa giusta, ma spero che con la condivisione delle azioni, esperienze e sensazioni si riesca a diventare impeccabili.

Per chi è in grado di farlo si. Anche se è noto che i trader in piazzafari che guadagnano veramente sono dei professionisti e sono pochi, mentre penso che la massa dei TDS people vorrebbe avere dei prodotti che diano l'interesse voluto e il capitale alla scadenza senza procurare il mal di pancia dovuto alla volatilità e ai profondi ribassi.

Ultima modifica di un moderatore:

Users who are viewing this thread

Back
Alto