Vediamo un pò di discutere di questo luogo comune: la diversificazione.
Io dico quello che ho imparato e quello che credo sia giusto nella diversificazione.
Innazitutto la tua domanda è sui corporate bond che non sono molti, sopratutto con taglio 1k, mentre a 50k qualcosa di più si trova.
Aziende che hanno obbligazioni potrei citarti: eni, enel, finmeccanica, peguet
Le trovi sul MOT o TLX emittenti di buona qualità IMHO.
ma diversificare significa per me avere un ptf che in momenti di crisi, di difficoltà possa avere una parte che scende perchè soffre una particolare crisi, ma dall'altra parte una parte che salga perchè di questa situazione ne possa godere.
Non credo che si possa fare un ptf tipo, un quattrostagioni da poter sfoggiare col freddo della crisi e con il caldo della ripresa, penso che bisogna avere le idee chiare.
La parte importante che è evergreen è la parte rischiosa, non condivido avere un ptf che superi la % che ho dedicato ad esempio alle azioni 4% e ho UCG in perdita dell 8% ma me ne frega e la tengo, perchè essendo così piccola che posso aspettarla per parecchio senza problema, ho una parte in perpetuals LT1 15% Baka che per me è una scommessa di call che anche se arrivasse tra 10 anni sarebbe un ottimo investimento, oppure in valuta USD ecc.....
Ognuno deve cucirsi il ptf addosso senza avere paura di chiedere e informarsi, senza avere paura di uscire in loss se la situazione comincia a puzzare e Grecia Docet, il tempo c'era se si voleva dormire tranquilli, mentre se si voleva speculare giusto provarci.
Poi la liquidità che è la vera parte di ptf che è importante, è quella che deve essere impiegata solo quando i grafici di Popov dicono che il tren è positivo, quando un titolo rispetto a quello vicino di scadenza o simile è rimasto indietro nella risalita ecc.........................esperienza .......................ecc.......................esperienza ...............ecc.......
Così il mio ptf tipo, che è il mio attuale ptf, l'esperienza che mi serve per gestire la parte liquida io la posto con serenità perchè so che non sempre faccio la mossa giusta, ma spero che con la condivisione delle azioni, esperienze e sensazioni si riesca a diventare impeccabili.
P.S per gli amanti del cassetto:
10.000 euro in un BTP 22 al 5.5% comprato oggi a 99 rende al giorno 1euro e 36 centesimi che equivale su 9.900 euro investiti allo 0.013%,
meglio tradare che cassettare no?
Questo matematicamente parlando, poi ognuno ha le sue esigenze.
IMHO