Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato IV° (Gennaio 2012 - Dicembre 2012)

Cassettare? Tradare? ...part ONE

Innanzitutto mi associo con MILLE auguri alle felicitazioni per NONNO Giuseppe :ola:,.
Auguri che non sono neppure tanto OT con l'argomento perchè fra un pò ..finito il primo periodo di "vivisezione" del nipotino da parte di nonne,zie,cugine,ecc. per stabilirne le % di somiglianza :D ...il nostro ottimo Giuseppe sarà OBBLIGATORIAMENTE costretto ad un decennale da PURO CASSETTISTA in quanto occupato in Slalom con il passeggino ai giardini, trasporto truppa (nonna&mamma&nipotino) in visite guidate in quel della Chicco, Asili Nido, Pediatra ... monetizzare gli antichi gain da trading per far fronte al suo nuovo impegno da Fatina dei Denti ... :eek: ....:lol::lol: ...:up:

Cavolo, Giuseppe, addio a Min e Max ...ci mancherai ;) ...:lol:

:ciao:Non direi Bancor: gli errori madornali commessi in Grecia da alcuni e le perdite fortissime subite sono state ben evidenziate in questo thd, sinceramente e senza alcuna pietà!
Così che si possa imparare dagli errori degli altri.
Postare immediatamente qui la propria operatività, come fanno in tanti, serve soprattutto a noi stessi, per renderci riflessivi, in quanto nessuno ha piacere di avere i propri post contraddetti dal mercato.
Occorre lealtà, e qui credo che molti l'abbiano!
Buonanotte, Giuseppe

ps: impegnato oggi da nipotino appena nato

Nonno Beppe :up:
Bene in bocca al lupo!

Il nonno è un ruolo importante. ;)

Mi permetto di aggiungere.. nel calcolare il gain o le perdite vanno fatti i conti a fine anno come dici tu .. nella parte del passivo del bilancio individuale devi mettere anche il valore "tempo" ... perchè, per dire, se a fine anno ho guadagnato 12.000 euro da trading e sono stato 8 ore al giorno con la faccia schiaffata davanti al PC (correndo rischi non da poco) non è che poi ho fatto un grande affare:D:D

Beh dipende dalla alternativa, perchè se è il nettrurbino preferisco 12.000 euro davanti al pc. ;)

Comunque se vuoi fare il fine nei calcoli inserisci anche l'esperienza che ha guadagnato in quell'anno,una sorta di avviamento, perchè si impara ogni giorno qualcosa o no?
Io imparo moltissimo :up:

Beh dipende dalla alternativa, perchè se è il nettrurbino preferisco 12.000 euro davanti al pc. ;)

Comunque se vuoi fare il fine nei calcoli inserisci anche l'esperienza che ha guadagnato in quell'anno,una sorta di avviamento, perchè si impara ogni giorno qualcosa o no?
Sicuro ... Condivido (é già la seconda volta in due giorni: un pó troppo :D) anche se per la verità il lavoro del netturbino é essenziale

Ultima modifica:
Sicuro ... Condivido (é già la seconda volta in due giorni: un pó troppo :D) anche se per la verità il lavoro del netturbino é essenziale

Bene so che se ce ne fosse la necessità tu sapresti valutarne l'essenzialità, per quanto mi riguarda non ne so cogliere appieno l'importanza, quindi rimarrei davanti al PC :cool:

Cassettare? Tradare? ...part TWO

P.S per gli amanti del cassetto:
10.000 euro in un BTP 22 al 5.5% comprato oggi a 99 rende al giorno 1euro e 36 centesimi che equivale su 9.900 euro investiti allo 0.013%, meglio tradare che cassettare no?;)
Questo matematicamente parlando, poi ognuno ha le sue esigenze.

IMHO :bow::bow::bow::bow:

Ola Marco :up:
Vero ...guardando l'asettico numero :bow::bow:

Però poi ...ma l'hai detto pure tu ...ognuno infetta i numeri con le proprie esigenze, possibilità, tempi.

Quindi ? ..quindi in questa operatività PERSONALMENTE mi metto nel mezzo (cassetto e trado) perchè non ci vedo un ..."MEGLIO" (..e un pò da "sesso degli angeli" sta cosa ;) )

E considerato, Marco, che tu sei PRECISO e REALISTICO (e mi piace :up:) permettimi la CANCELLAZIONE dei quel "matematicamente " perchè ...matematicamente INVECE sarebbe ...meglio farlo l'investimento ..SE.. e dico SE ..escludiamo le variabili.

Prendiamo i 3 mesi di liquidità di cui parlavi nel post con Curiosina.

Voglio dire ...è POSSIBILE che si sia riusciti a fare un trading di 170/180 tick sul St22 che è già maggiore come guadagno dei 135,6eur lordi di interesse che avremmo maturato investendo 10k 3 mesi fa ...ma non E' UNA CERTEZZA...come non lo è che scendesse o salisse la quotazione del titolo.

Matematicamente 3 mesi fa ..prima decade d'aprile...volendo investire..sapevo PER CERTO solo che dopo 3 mesi su 10k avrei guadagnato 135,6eur investendoli sul 22 contro i 12/13 che avrei guadagnato tenendoli sul c/c al 0,60% ...è uno 0,001x giornaliero.

Certo...sono ovvietà ...ma se ragiono con 250/300.000eur di ptf (per fare un media) in cui diversificando temporalmente posso espormi senza subire pesanti incastri per ..diciamo un 3,5% ..sono 2200/2600eur x 3mesi di flusso cedolare contro 350/400 di int.da c/c

Più la cifra disponibile per investimento è alta più mi sembra "LOGICO" anche se RISCHIOSO stare investito ..occorre appunto DIVERSIFICARE il RISCHIO.
Altrettanto VERO è che SE SI RIESCE a indovinare ...per bravura o fortuna ...il movimento di trading...questo RENDE MEGLIO del rateo cedolare
Per cui personalmente io 2/3 del PTF li ho SEMPRE investiti per RENDIMENTO cedolare e 1/3 lo uso per Tranding.

Però poi ...ma l'hai detto pure tu ...ognuno infetta i numeri con le proprie esigenze, possibilità, tempi.

Quindi ? ..quindi in questa operatività PERSONALMENTE mi metto nel mezzo (cassetto e trado) perchè non ci vedo un ..."MEGLIO" (..e un pò da "sesso degli angeli" sta cosa ;) )

E considerato, Marco, che tu sei PRECISO e REALISTICO (e mi piace :up:) permettimi la CANCELLAZIONE dei quel "matematicamente " perchè ...matematicamente INVECE sarebbe ...meglio farlo l'investimento ..SE.. e dico SE ..escludiamo le variabili.

Voglio dire ...è POSSIBILE che si sia riusciti a fare un trading di 170/180 tick sul St22 che è già maggiore come guadagno dei 135,6eur lordi di interesse che avremmo maturato investendo 10k 3 mesi fa ...ma non E' UNA CERTEZZA...come non lo è che scendesse o salisse la quotazione del titolo.

Matematicamente 3 mesi fa ..prima decade d'aprile...volendo investire..sapevo PER CERTO solo che dopo 3 mesi su 10k avrei guadagnato 135,6eur investendoli sul 22 contro i 12/13 che avrei guadagnato tenendoli sul c/c al 0,60% ...è uno 0,001x giornaliero.

Certo...sono ovvietà ...ma se ragiono con 250/300.000eur di ptf (per fare un media) in cui diversificando temporalmente posso espormi senza subire pesanti incastri per ..diciamo un 3,5% ..sono 2200/2600eur x 3mesi di flusso cedolare contro 350/400 di int.da c/c

Più la cifra disponibile per investimento è alta più mi sembra "LOGICO" anche se RISCHIOSO stare investito ..occorre appunto DIVERSIFICARE il RISCHIO.
Altrettanto VERO è che SE SI RIESCE a indovinare ...per bravura o fortuna ...il movimento di trading...questo RENDE MEGLIO del rateo cedolare
Per cui personalmente io 2/3 del PTF li ho SEMPRE investiti per RENDIMENTO cedolare e 1/3 lo uso per Tranding.

condivido tutto l'ultimo pezzo lo trovo sacrosanto.

Cassettare? tradare? ...the END

SEI UN FORTUNATO!! ;)
io & il gran maestro del furgone d'oro cassettiamo perchè non abbiamo il tempo da dedicare al monitor ...purtroppo :( ...lo utilizziamo nei CASTING :sbava: alle giovani discinte bagnine della sua piscina..:lol::lol:

Ultima modifica:

Per cui personalmente io 2/3 del PTF li ho SEMPRE investiti per RENDIMENTO cedolare e 1/3 lo uso per Tranding
.

La risposta è qui e io nel mio discorso ho inserito che dipende dalle esigenze.
Partiamo con il dipende dalle esigenze: se ho 400.000 euro e poco tempo da dedicare al trading chi me lo fa fare di non restare investito? logico e matematico che meglio investire piuttosto che lasciare sul conto a 0%.
Però come ricorda Beppe se non sbaglio questo è un forum di trading, quindi perchè sono qui? perchè sono convinto che con il trading posso guadagnare di più rispetto a stare in poltrona.

Per me il trading è solo e unicamente matematica pura, posto gain e loss, senza problemi e lo sai benissimo, ma se per esempio lunedi non si arriva a un accordo, e ricordando che abbiamo il FBUND in trend positio, il FBTP che ptrebbe passare negativo, perchè devo tenermi il BTi41 in ptf con pmc 66 se farà fatica a tenere i 64? Matematicamente è meglio vendere fare la minus e comprarlo più sotto perchè anche in discesa 100tock di perdita risparmiata equivale su 10k comprati a 66 rende circa 1.8Euro al dì a 100 euro che per riguadagnarli con 1.8 euro giorno ci vogliono 55giorni :eek:

Non voglio passare per il cavallo con il paraocchi, e capisco chi investe creandosi un flusso cedolare, ma ognuno ha le sue esigenze, ma se vuole veramente guadagnare di più il trading è più profittevole se fatto bene.

Bancor ha ricordato la solita storiella dei trader che ho letto per il 90% perde in borsa, ma bisogna capire in quanti del 100% lo fanno come noi con attenzione e cognizione, anche mi padre è una vita che compra e vende in borsa, e mi dice che una volta era più bravo :-? più bravo con i BOT al 15% :eek: sarei un fenomeno!
Adesso è più difficile, ma abbiamo degli strumenti che ci aiutano e per me in borsa investono molti incapaci (termine brutto ma corretto) che ad esempio con la teoria della mediazione (che non sposo e non ho mai sposato) si ritrovano con in ptf 80% di un titolo magari azionario in loss paurosi e che alla fine decidono di vendere in loss con perdite anche superiori al 30%.

Quindi parlo solo di matematica, non di guadagni o di perdite, solo di matematica, sono disposto a chiudere un mese il perdita se credo che si possa comrpare più basso perchè i numeri lo dicono non io.

IMHO :bow:

Users who are viewing this thread

Back
Alto