Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato "volume V" (Gennaio 2013 - Dicembre 2013) (2 lettori)

clary

Forumer attivo
Ho bisogno di una mano:
qualcuno può indicarmi a quale banca posso rivolgermi per contrarre un mutuo che sia vantaggioso e umano, per l'acquisto di una casa? Con particolare attenzione anche alle caratteristiche di fondamentale importanza
che bisogna controllare? Vi ringrazio e mi scuso per l'OT.

Allora se vai su www.mutui.it ed inserisci i parametri (ho provato anche su www.facile.it ed i risultati sono medesimi)
vedrai che hai scaletta per i migliori mutui on line


Un mio consiglio però è di farti fare un preventivo anche da un paio di banche fisiche (cariparma, banca del piemonte od altre)
perché on line è difficile trattare sugli spread (guadagno della banca)
mentre fisicamente magari riesci a strappare anche un 20-30 basis point in meno (0,20 in meno che su quell’importo si fa sentire)
Ovviamente devi trattare anche sulle spese di perizia, istruttoria ed incasso rata.

Io quando accesi il muto nel 2009 gli spread erano di 1,20
e con la Cariparma riuscì ad ottenere uno 0,90 con apertura conto corrente
accredito bonifico e liquidità sul c/c ed ovviamente ho trattato anche sulle spese sopra citate.
“Il contatto fisico è ancora migliore di quello virtuale”

Inoltre dai una lettura a questo link

Per finire ho provato a simulare anch’io su iwbank (ho il conto per il trading on line)
e se usi il parametro del tasso variabile con l’euribor 3 mesi (invece della BCE)
la rata risulta più bassa.




Ultima cosa: se decidi di farlo con iwbank che apri il conto corrente potrai iscriverti ad iwclub gratuitamente
e se citi il mio nickname del socio presentatore daranno punti a te e a me ..… ;)
 

clary

Forumer attivo
sì una parte su un conto vincolato a 12 mesi ci sta nella diversificazione
grazie

Non essendo tuoi money e non avendo la possibilità di rischiare io andrei anche con tutto ......... con conto forte vincolato a 12 o 24 mesi hai un buon rendimento netto ........

Anche perchè ad oggi quasi tutte le obbligazioni di breve termine hanno prezzi un po' elevati, siano esse societarie o governative
 

spx

TDSfriends ..da una vita
sì certo ovviamente, tutto rendicontato con annessi
sì anche secondo me è stata truffata, l'hanno messo in carico a 48 su 100 e lei che si è sempre fidata di quella banca era anche convinta di fare un buon affare

assolutamente prudente
il btp 2029 è il 95% del ptf ed è per questo che volevo diversificare

Come supponevo :wall:
Premesso che 1a cosa io avrei CHIUSO ogni rapporto e trasferito tutto ad un altro istituto ..

..il 95% del Ptf esposto su un LONG è eccessivo, in particolare per un profilo come quello da te descritto.
Io diminuirei l'esposizione e diversificherei come hai intenzione di fare ..cosa e quanto dipende da come operi e cosa usi (banca, commissioni a/v, piattaforma, accesso solo al MOT o a altri mercati..), personalmente starei corto (max.3 anni), altri 2/3 titoli al max (vista la cifra) per evitare inutili frammentazioni e contenere le commissioni (quella Banca ha beneficiato di quei soldi fin troppo ..), ci sono ancora bond bancari MOT con rendimenti netti vicini al 3% su quella duration (e anche meno..) poi sfruttare eventuali debolezze per cedolare più tranquillo su un CCT (meglio, se hai minus da compensare) o un BTp Italia (ottimo per garantirti capitale/rendimento REALE).
Controlla che Conti Deposito offre la Banca prendendo in considerazione di destinarcene una parte ..NON TUTTO ..essendo vincolati il limite è la necessità di liquidare a fronte di imprevisti (vista l'età) e i C.D., quasi sempre) hanno forti penalità in caso di disinvestimento anticipato.
 
Ultima modifica:

Brizione

Moderator
Membro dello Staff
Non essendo tuoi money e non avendo la possibilità di rischiare io andrei anche con tutto ......... con conto forte vincolato a 12 o 24 mesi hai un buon rendimento netto ........

Anche perchè ad oggi quasi tutte le obbligazioni di breve termine hanno prezzi un po' elevati, siano esse societarie o governative


poiché è vincolato in caso di morte prima della data di scadenza naturale potrebbero esserci delle penali

devo approfondire

garzie
 

Brizione

Moderator
Membro dello Staff
Come supponevo :wall:
Premesso che 1a cosa io avrei CHIUSO ogni rapporto e trasferito tutto ad un altro istituto ..

..il 95% del Ptf esposto su un LONG è eccessivo, in particolare per un profilo come quello da te descritto.
Io diminuirei l'esposizione e diversificherei come hai intenzione di fare ..cosa e quanto dipende da come operi e cosa usi (banca, commissioni a/v, piattaforma, accesso solo al MOT o a altri mercati..), personalmente starei corto (max.3 anni), altri 2/3 titoli al max (vista la cifra) per evitare inutili frammentazioni e contenere le commissioni (quella Banca ha beneficiato di quei soldi fin troppo ..), ci sono ancora bond bancari MOT con rendimenti netti vicini al 3% su quella duration (e anche meno..) poi sfruttare eventuali debolezze per cedolare più tranquillo su un CCT (meglio, se hai minus da compensare) o un BTp Italia (ottimo per garantirti capitale/rendimento REALE).
Controlla che Conti Deposito offre la Banca.

già provveduto alla migrazione presso altro istituto

niente titoli bancari ne corporate in quanto non essendo una gestione speculativa e per non sapere ne leggere ne scrivere il Giudice Tutelare consente solo l'investimento in TDS italiani

posizione per altro corretta e super partes in linea teorica ma probabilmente poco attuale considerando l'andamento delle cose italiane
 

camaleonte

Forumer storico
tutto dipende dal reddito e dalle garanzie
amara verità ma è così

personalmente ti consiglio il tasso fisso
inizialmente più costoso ma essendo già ai minimi storici il costo del denaro potrà solo salire

eventualmente quelli a tasso misto, inizialmente variabile e poi con opzione gratuita si trasforma a tasso fisso

oppure tasso variabile con CAP, cioè tetto massimo

ma sempre con spread pre fissato...

ogni banca fa i suoi prodotti e fissa le proprie regole che sono tante e sempre a svantaggio del cliente


Ti ringrazio molto.
 

camaleonte

Forumer storico
Allora se vai su www.mutui.it ed inserisci i parametri (ho provato anche su www.facile.it ed i risultati sono medesimi)
vedrai che hai scaletta per i migliori mutui on line


Un mio consiglio però è di farti fare un preventivo anche da un paio di banche fisiche (cariparma, banca del piemonte od altre)
perché on line è difficile trattare sugli spread (guadagno della banca)
mentre fisicamente magari riesci a strappare anche un 20-30 basis point in meno (0,20 in meno che su quell’importo si fa sentire)
Ovviamente devi trattare anche sulle spese di perizia, istruttoria ed incasso rata.

Io quando accesi il muto nel 2009 gli spread erano di 1,20
e con la Cariparma riuscì ad ottenere uno 0,90 con apertura conto corrente
accredito bonifico e liquidità sul c/c ed ovviamente ho trattato anche sulle spese sopra citate.
“Il contatto fisico è ancora migliore di quello virtuale”

Inoltre dai una lettura a questo link

Per finire ho provato a simulare anch’io su iwbank (ho il conto per il trading on line)
e se usi il parametro del tasso variabile con l’euribor 3 mesi (invece della BCE)
la rata risulta più bassa.




Ultima cosa: se decidi di farlo con iwbank che apri il conto corrente potrai iscriverti ad iwclub gratuitamente
e se citi il mio nickname del socio presentatore daranno punti a te e a me ..… ;)


Grazie tante, ne farò tesoro...
 

spx

TDSfriends ..da una vita
già provveduto alla migrazione presso altro istituto

niente titoli bancari ne corporate in quanto non essendo una gestione speculativa e per non sapere ne leggere ne scrivere il Giudice Tutelare consente solo l'investimento in TDS italiani

posizione per altro corretta e super partes in linea teorica ma probabilmente poco attuale considerando l'andamento delle cose italiane


Sorry :) non lo sapevo ..avevo letto prima nel tuo post "..o titoli equivalenti"
Comunque alcune delle emissioni tranquille che ti dicevo (non pensavo certo ad una operatività di trading) sono Step Up emesse da Banco Posta, non so se il Giudice Tutelare fa differenze..

Ottima la decisione della migrazione :up: (..e ci mancherebbe..)
A questo punto il tuo triangolo da "cerchiare" si restringe.
Per me Cct / BtpItalia ..scelti per ottenere un rendimento superiore all'inflazione.
 

Users who are viewing this thread

Alto