Educational e FAQ Trasferirsi in un paradiso fiscale

in realtà, se hai i soldi, grossi problemi mi sembra di aver capito che non ce ne sono.
Ad esempio, questo Tulliani, pare proprio che abbia un patrimonio immobiliare non indifferente, quindi potrebbe risiedere li senza dover dimostrare di avere un lavoro nel principato.
:sad:

Appunto, se hai molti (ma molti :D) soldi (sapevo, a inizio anni 2000, che era richiesto un deposito presso una banca monegasca di diverse centinaia di migliaia di euro) problemi non ce ne sono. Altrimenti non è facile.

Ma il 3d è stato aperto dal buon Gino che avrà il suo gruzzoletto, ma non penso che abbia un patrimonio in milioni di euro.

Riguardo al Montenegro, io non mi trasferirei mai lì (se dovessi optare : Malesia o Belize) ma , avendolo visto (ero in macchina da Dubrovnik), non è la Mompracem che uno si potrebbe aspettare. :)

Immagino di no, ma per un passo del genere bisogna avere una conoscenza profonda del posto e delle relazioni che lo contraddistinguono, altrimenti è meglio partire da uno standard certo.
Immagino le istituzioni di quei posti, intrattenere delle relazioni ad personam, con i cittadini, allora tra peppa e peppa me tengo peppa mia :)

Considerazione

Ma una volta trasferita residenza in un bel paesello al sole quale è la necessità di trasferire anche i capitali? Come non residente no capital gain no ritenute in Italia.
Forse timore che l'Italia informi il nuovo Stato sulla vs. situazione patrimoniale?

Un cordiale saluto a tutti.
Sono un assiduo frequentatore del forum concorrente,forse qualche forumista qui mi conosce visto che l'osmosi tra i 2 forum èf orte simpatica e a volte vedo conflittuale.

Oggi sono incappato in questo simpatico 3 d e mi sembra opportuno riferire la mia esperienza.

Da 5 anni sono residente estero iscritto aire,vivo in Colombia anche se un paio di volte l'anno visito la mia città dove sono presenti i miei investimenti.

Le recenti vicende economiche europeee gli sviluppi in tema fiscale italiani mi stanno portando ad esaminare lo spostamento dei beni e capitali,e siccome Colombia non offre quello che cerco mi sto guardando intorno.

Avrei individuato in Panama la soluzione,vi elenco per sommi capi vantaggi e svantaggi ad oggi rilevati.

VANTAGGI: esenzione di imposta su tutti i capital gains(cedole interessi incrementi in cc)

esenzione ici per gli immobili nei primi 20 anni di vita degli stessi.

per gli italiani possibilità di residenza permanente con una pratica non complicata a prezzi ragionevoli (poche migliaia di dollari)

moneta (balboa)corrispondente al us dollar per cui a bassa fluttuazione

imposte a livelli molto bassi (credo 15% c/a,lo sto accertando nei dettagli)

prezzo delle automobili tra i più bassi al mondo,degli immobili sui 1500 usd mq
in stabili full optionals(piscina garage palestra iacuzzi etc)

Panama City è una città vitale bei locali,ristoranti ottimi ed a ottimi prezzi.
il resto del paese devo visitarlo meglio,ma offre tutti i climi dalla spiaggia
caribe a quella oceanica,al lago al'alta collina.

Delinquenza a bassi livelli per gli standards centro/sud americani

Svantaggi tre o quattro mesi anno di clima piovoso

ad oggi non ho ancora trovato strutture tipo fineco,iw bank per gestione
obbligazioni in proprio,tutto otc con commissioni sullo 0,50 trattabili in base
all'operatività fino ad un min di 75 usd flat ad eseguito...custodia titoli per singolo titolo tra i 50 usd anno per titoli in usd e 140 per titoli in euro;l'assenza di tassazione direi che compensa queste spese ampiamente.

Contattatemi liberamente in MP se desiderate approfondimenti..personalmente credo mi ci trasferirò tra un annetto massimo...ritengo sia una destinazione che richieda un capitale/patrimonio non inferiore ai 700k usd per viverci- senza figli- serenamente ad una età attorno ai 50 anni.

Saluti a tutti buon gain e spero di essere il benvenuto tra di voi

Ultima modifica:
Sono un assiduo frequentatore del forum concorrente,forse qualche forumista qui mi conosce visto che l'osmosi tra i 2 forum èf orte simpatica e a volte vedo conflittuale.

Oggi sono incappato in questo simpatico 3 d e mi sembra opportuno riferire la mia esperienza.

Da 5 anni sono residente estero iscritto aire,vivo in Colombia anche se un paio di volte l'anno visito la mia città dove sono presenti i miei investimenti.

Le recenti vicende economiche europeee gli sviluppi in tema fiscale italiani mi stanno portando ad esaminare lo spostamento dei beni e capitali,e siccome Colombia non offre quello che cerco mi sto guardando intorno.

Avrei individuato in Panama la soluzione,vi elenco per sommi capi vantaggi e svantaggi ad oggi rilevati.

VANTAGGI: esenzione di imposta su tutti i capital gains(cedole interessi incrementi in cc)

per gli italiani possibilità di residenza permanente con una pratica non complicata a prezzi ragionevoli (poche migliaia di dollari)

all'operatività fino ad un min di 75 usd flat ad eseguito...custodia titoli per singolo titolo tra i 50 usd anno per titoli in usd e 140 per titoli in euro;l'assenza di tassazione direi che compensa queste spese ampiamente.

Contattatemi liberamente in MP se desiderate approfondimenti..personalmente credo mi ci trasferirò tra un annetto massimo...ritengo sia una destinazione che richieda un capitale/patrimonio non inferiore ai 700k usd per viverci- senza figli- serenamente ad una età attorno ai 50 anni.

Per quanto nel mio piccolo : Benvenuto !!!

Molto interessante quello che dici. Grazie per il contributo.

Il problema è, se non sbaglio, l'instabilità "politica" e il paventato ritorno dell' "ottimo" Noriega, nonchè un clima umido (in determinati mesi) inclemente.

Ciao.

Grazie per il benvenuto..il paese è molto stabile da diversi anni il rating di Panama è asceso a IG il mrcato immobiliare quantunque ultimamente un po in flessione continua vitalissimo,stanno raddoppiando il canale e tra non molto iniziano le opere per la metro a Panama City.

EDIT dimenticavo uno svantaggio : dalle 7 alle 8,30 del mattino e dalle 5 alle 7 di pomeriggio code paurose in auto

Ciao quando dici:

mi viene da riflettere, perchè credo che sentirsi a proprio agio nel posto dove si vive sia un valore assoluto e non relativizzabile.
Mi rendo conto che le grandi città hanno tutte più o meno gli stessi problemi da quel punto di vista, ma avendo sempre vissuto a roma, che è una specie di paesone di campagna rispetto ad altre metropoli, questo lo considero un aspetto importante.
Ciao e benvenuto.

Ciao Feffo ti ringrazio per il benvenuto innanzitutto...
come giustamente osservi qualunque grande città oggi soffre problemi di criminalità...in Latino America l'indice decisamente più alto è quello della violenza,che viene conteggiato in morti/anno per 100.000 abitanti...credo che questo record oggi sia di Ciudad Juarez, Messico con un indice di 200 morti per 100k abitanti,Medellin ,Colombia si ferma ad 80 morti,Caracas ,Venezuela è oltre i 100, Panama City si mantine sui 20 ,Madrid credo 3 e sono tutti morti dallo spavento..Napoli in certi periodi ha fatto 200 morti all'anno che in una città da 2 milioni di abtanti fa indice 10 e siamo in Italia.
Comunque sicuramente bisogna esaminare le proprie priorità,se vivi in un contesto bello in
Panama e non cerchi guai,difficilmente soffrirai incidenti, a Ciudad Juarez invece probabilmente sei come a Bagdad indipendentemente da dove vivi.

Malesia o Belize

Ciao, il Tuo messaggio mi ha incuriosito.
La Malesia la conosco bene (solo la parte non Borneo - Malacca, KL ecc.), a quale parte ti riferisci?
Del Belize conosco solo la posizione geografica, puoi dirci su entrambe (MAL e BEL) qualcosa in più? Perchè della scelta? Grazie :)

Appunto, se hai molti (ma molti :D) soldi (sapevo, a inizio anni 2000, che era richiesto un deposito presso una banca monegasca di diverse centinaia di migliaia di euro) problemi non ce ne sono. Altrimenti non è facile.

Ma il 3d è stato aperto dal buon Gino che avrà il suo gruzzoletto, ma non penso che abbia un patrimonio in milioni di euro.

Riguardo al Montenegro, io non mi trasferirei mai lì (se dovessi optare : Malesia o Belize) ma , avendolo visto (ero in macchina da Dubrovnik), non è la Mompracem che uno si potrebbe aspettare. :)

Una curiosità...

Ciao, rimanendo in America latina non hai valutato Uruguay, Argentina, Brasile o Belize...e, se si, perchè scartati.
Ciao e grazie, ho trovato i tuoi interventi veramente interessanti. :)

Users who are viewing this thread

Back
Alto