Educational e FAQ Trasferirsi in un paradiso fiscale

Un cordiale saluto a tutti.
Sono un assiduo frequentatore del forum concorrente,forse qualche forumista qui mi conosce visto che l'osmosi tra i 2 forum èf orte simpatica e a volte vedo conflittuale.

Oggi sono incappato in questo simpatico 3 d e mi sembra opportuno riferire la mia esperienza.

Da 5 anni sono residente estero iscritto aire,vivo in Colombia anche se un paio di volte l'anno visito la mia città dove sono presenti i miei investimenti.

Le recenti vicende economiche europeee gli sviluppi in tema fiscale italiani mi stanno portando ad esaminare lo spostamento dei beni e capitali,e siccome Colombia non offre quello che cerco mi sto guardando intorno.

Avrei individuato in Panama la soluzione,vi elenco per sommi capi vantaggi e svantaggi ad oggi rilevati.

VANTAGGI: esenzione di imposta su tutti i capital gains(cedole interessi incrementi in cc)

esenzione ici per gli immobili nei primi 20 anni di vita degli stessi.

per gli italiani possibilità di residenza permanente con una pratica non complicata a prezzi ragionevoli (poche migliaia di dollari)

moneta (balboa)corrispondente al us dollar per cui a bassa fluttuazione

imposte a livelli molto bassi (credo 15% c/a,lo sto accertando nei dettagli)

prezzo delle automobili tra i più bassi al mondo,degli immobili sui 1500 usd mq
in stabili full optionals(piscina garage palestra iacuzzi etc)

Panama City è una città vitale bei locali,ristoranti ottimi ed a ottimi prezzi.
il resto del paese devo visitarlo meglio,ma offre tutti i climi dalla spiaggia
caribe a quella oceanica,al lago al'alta collina.

Delinquenza a bassi livelli per gli standards centro/sud americani

Svantaggi tre o quattro mesi anno di clima piovoso

ad oggi non ho ancora trovato strutture tipo fineco,iw bank per gestione
obbligazioni in proprio,tutto otc con commissioni sullo 0,50 trattabili in base
all'operatività fino ad un min di 75 usd flat ad eseguito...custodia titoli per singolo titolo tra i 50 usd anno per titoli in usd e 140 per titoli in euro;l'assenza di tassazione direi che compensa queste spese ampiamente.

Contattatemi liberamente in MP se desiderate approfondimenti..personalmente credo mi ci trasferirò tra un annetto massimo...ritengo sia una destinazione che richieda un capitale/patrimonio non inferiore ai 700k usd per viverci- senza figli- serenamente ad una età attorno ai 50 anni.

Saluti a tutti buon gain e spero di essere il benvenuto tra di voi

Sinceramente per risparmiare quattro tasse non abbandonerei mai il mio paese. Al limite spremo le meningi per cercare di aumentare il guadagno ... lavorando.

Quando esco da casa a Panama, con chi parlo?

Sinceramente per risparmiare quattro tasse non abbandonerei mai il mio paese. Al limite spremo le meningi per cercare di aumentare il guadagno ... lavorando.

un mio amico, sbattuto fuori da arzignano prima
poi da vicino varese

é andato ad aprire una conceria a panama...perché li si poteva:D:D

moriva di rottura di palle, era ricco e andava in mex sabato e domenica

Ciao, rimanendo in America latina non hai valutato Uruguay, Argentina, Brasile o Belize...e, se si, perchè scartati.
Ciao e grazie, ho trovato i tuoi interventi veramente interessanti. :)

Ciao Bia,Argentina non la conosco,ma così a sensazione non metterei una lira in una banca di quel paese,che da commenti di amici che ci hanno vissuto e lavorato,mi risulta abbia,al contrario si Panama,una burocrazia farraginosissima...sull'Uruguay buio totale,ma so di molti pensionati che amano Montevideo e ci vivono benissimo anche con cifre non importanti,il Belize mi da l'idea di una san Marino Caraibica e non so che stabilità abbia...ottimo il Brasile che conosco bene,ma sai quello è un continente,ci vorrebbe un 3d a parte,tieni presente che si sta europeizzando molto anche a livello tasse:wall::wall: e poi la delinquenza è molto pesante quasi ovunque

Ciao Tommy,io il mio paese comunque non l'ho abbandonato,ci passo almeno 3 mesi all'anno e sono contento quando ci torno,l'Italia per farci le vacanze secondo me è diventato il paese più bello del mondo...viverci invece temo sia diventato meno bello...
poi son d'accordo con te che socializzare può non essere facile,certe scelte implicano padronanza della lingua, o comunque la voglia e la flessibilità per impararla,curiosità ,spirito di adattamento,etc...
comunque conosco gente che esce di casa a Milano e non è che parli tanto neanche lì ed altra gente che la sposti magari dal suo paesino e si sente sperduta ed intimidita anche in una grande città del suo stesso paese...dipende sempre da te e da come ti poni e da quante tasse devi risparmiare:D:D:D:D

Ma all'aspetto sanitario ci avete pensato? qui in Italia - o meglio qui in italia del nord - abbiamo una sanita' di alto standard e praticamente gratuita. Ma se ad uno viene un cancro in qualche paradiso fiscale come lo curano e quanto gli costa?

Ciao Tommy,io il mio paese comunque non l'ho abbandonato,ci passo almeno 3 mesi all'anno e sono contento quando ci torno,l'Italia per farci le vacanze secondo me è diventato il paese più bello del mondo...viverci invece temo sia diventato meno bello...
poi son d'accordo con te che socializzare può non essere facile,certe scelte implicano padronanza della lingua, o comunque la voglia e la flessibilità per impararla,curiosità ,spirito di adattamento,etc...
comunque conosco gente che esce di casa a Milano e non è che parli tanto neanche lì ed altra gente che la sposti magari dal suo paesino e si sente sperduta ed intimidita anche in una grande città del suo stesso paese...dipende sempre da te e da come ti poni e da quante tasse devi risparmiare:D:D:D:D

Tutte le volte che sono stato all'estero non vedevo l'ora di tornare in Italia: ritrovare il verde della mia pianura, i sassi e i boschi del Ticino, le strade della mia città, i navigli ... forse sarò un privilegiato ma questo non lo scambierei nemmeno con una tassazione al 10%.
Preferisco afa e zanzare alle Caiman, Barbados e Maldive.
Questione di gusti :D.

Users who are viewing this thread

Back
Alto