Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

zeta59

Forumer storico
Meglio l'uovo oggi o la gallina domani

Un grazie a Negus e Maxinblack e coloro che hanno espresso le loro opinioni sul mio quesito, sapere come la pensa chi è più esperto e preparato di me è sempre un modo di apprendere, per poi fare le dovute considerazioni operative.
 

bia06

Listen other's viewpoint avoid conflicts & wars.
ABN mot

Per ogni punto si salita dell'Euribor scenderà di oltre 5 punti........
Nel brevissimo va bene, si rischia però di comprare a 102 (arrotondo, commissioni) e di vendere a 85-90......IMHO

che ne pensate della ABN emessa sul mot a 100 qualche giorno fa, oggi a 101,5
Paga 8% - euribor 3m
Cedola calcolata annualmente e pagata trimestrale
cedola attuale 7,3%
 

bia06

Listen other's viewpoint avoid conflicts & wars.
UP!UP!
Quoto al 100%.



Nun me piace, manco un po'. Secondo me vale 97-98, non di più (anzi, qualcosa meno considerato il rischio che si accolla chi compra).

Premesso che il criterio sotto esposto è tutt'altro che rigoroso, ma non avendo accesso a bloomberg non saprei quale altro usare...

Se prendiamo l'IRS10y come valore che il mercato stima dei tassi per i prossimi 10 anni (è calcolato come swap sull'euribor, attualmente al 3,46%), abbiamo una cedola "media teorica" del 4,54%. Comprata a 101,50 farebbe un 4,33% lordo.
La barclays 2019 6% comprata a 106,30 rende il 5% lordo.
Il punto di pareggio si avrebbe con l'8%-Eur a 97. Se poi consideriamo che RBS sta peggio di Barclays, si potrebbe pure dire 96 o 95.

Per tradare ovviamente il discorso vale fino ad un certo punto, visto che quando il mercato ci si mette fa volare pure i sassi... per cui il titolo potrebbe pure fare 105 finito il collocamento. Ma scommessa per scommessa, meglio scommettere sul titolo sottovalutato che su quello sopravvalutato ;)
 

frankiemachine

Mr. Tentenna
Soprattutto quando ci sono ancora primari emittenti che possono garantire per anni il 5-6-7%, se non il 150-175-200% dell'IRS a 10 anni che, secondo me, per chi si vuole costituire una rendita sono una specie di sogno che difficilmente vedremo ancora per molto tempo.

Un grazie a Negus e Maxinblack e coloro che hanno espresso le loro opinioni sul mio quesito, sapere come la pensa chi è più esperto e preparato di me è sempre un modo di apprendere, per poi fare le dovute considerazioni operative.

Mi associo ai ringraziamenti ma, da autodidatta privo di formazione specifica e con pochissimo tempo da dedicare allo studio e all'approfondimento :wall:, le 'dovute considerazioni operative' diventano un 'parto plurigemellare' :-x.
Posso chiedere suggerimenti su quali siano a vs avviso questi primari emittenti sui quali concentrare parte del ptf prima che sia troppo tardi e l'ultimo treno (perchè mi sa che gli altri li ho già persi) sia partito?? :help:
grazie
 

pier_pat

Mountaineering
Concordo con maxinblack :up: e preciso meglio: il mio approccio agli investimenti è prevalentemente da cassettista/fondamentalista.

Cioè: compro cose che all'occorrenza non mi dispiace tenere nel cassetto, sulla base di una analisi il più possibile "fondamentale". Credo (abbastanza) poco al trading, quanto piuttosto al pagare poco cose di valore.

Ovviamente non sempre ci riesco, altrimenti non avrei (pochissime) Depfa pagate 100 :wall::wall::wall:

Però, sempre per fare un esempio, ho ancora le Intesa, Siemens, Allianz e Generali di cui ho fatto letteralmente il pieno la scorsa primavera. Intesa ad esempio, parlo delle 8,047%, non credo che le mollerò prima di 110. Salvo rialzi repentini dei tassi (ma in quel caso ho ancora un bel po' di indicizzate all'euribor e di BTPi :D).

Su quei titoli ho raddoppiato, ma non vedo niente di meglio con cui sostituirli. Se non scendendo di qualità, ma come "second choice" BA rimane la mia preferita. E per i miei gusti ne ho già abbastanza.

Ribadisco che voglio restare alla larga da tutte le banche oggetto di salvataggi/nazionalizzazioni (salvo Depfa che già avevo, ma a 10-15 non ha senso venderle) perchè secondo me il quadro è ancora abbastanza ambiguo e da quel che vedo c'è una forte volontà di "far vedere" che a qualcuno si vuole far pagare il conto.

Potrei sbagliarmi ovviamente, ma avendo già un piccolo "cerino" in mano non ne voglio acquistare altri. Soprattutto quando ci sono ancora primari emittenti che possono garantire per anni il 5-6-7%, se non il 150-175-200% dell'IRS a 10 anni che, secondo me, per chi si vuole costituire una rendita sono una specie di sogno che difficilmente vedremo ancora per molto tempo.

Ho seguito la discussione con interesse perché il mio portafoglio di p assomiglia a quello di zeta59 e almeno sulle p ragiono (o ci provo!) abbastanza da cassettista, (anche se sono decisamente meno esposto sulle p: sono un pivellino intorno al 15% :-o:-o, e non ho le ormai mitiche BA-CA... sono forse l'unico:eek: mi devo affrettare:)). Concordo con te negus (ovviamente!) e ti ringrazio per la view: da te si impara sempre. Ti chiederei, visto che sono agli inizi, se puoi fare degli esempi di p che secondo te (e qui ti cito) "possono garantireil 150-175-200% dell'IRS a 10 anni", visto che quando dici che "per chi si vuole costituire una rendita sono una specie di sogno che difficilmente vedremo ancora per molto tempo", mi togli letteralmente le parole di bocca :):).

Grazie ancora :up:
 

frankiemachine

Mr. Tentenna
Ho seguito la discussione con interesse perché il mio portafoglio di p assomiglia a quello di zeta59 e almeno sulle p ragiono (o ci provo!) abbastanza da cassettista, (anche se sono decisamente meno esposto sulle p: sono un pivellino intorno al 15% :-o:-o, e non ho le ormai mitiche BA-CA... sono forse l'unico:eek: mi devo affrettare:)). Concordo con te negus (ovviamente!) e ti ringrazio per la view: da te si impara sempre. Ti chiederei, visto che sono agli inizi, se puoi fare degli esempi di p che secondo te (e qui ti cito) "possono garantireil 150-175-200% dell'IRS a 10 anni", visto che quando dici che "per chi si vuole costituire una rendita sono una specie di sogno che difficilmente vedremo ancora per molto tempo", mi togli letteralmente le parole di bocca :):).

Grazie ancora :up:

vedo che non sono l'unico 'colpito' da quell'affermazione :tutti:
 

AAAA47

Forumer storico
Io il rendimento non lo calcolo sul prezzo di carico ma su quello di mercato

io lo calcolo su entrambi (prezzo di carico e prezzo di mercato) e lo calcolo anche con call alla prima data e a 3 anni dopo la prima data di call per avere una idea di quanto potrebbe rendere se callato subito o se callato dopo 3 anni
 

AAAA47

Forumer storico
Ho seguito la discussione con interesse perché il mio portafoglio di p assomiglia a quello di zeta59 e almeno sulle p ragiono (o ci provo!) abbastanza da cassettista, (anche se sono decisamente meno esposto sulle p: sono un pivellino intorno al 15% :-o:-o, e non ho le ormai mitiche BA-CA... sono forse l'unico:eek: mi devo affrettare:)). Concordo con te negus (ovviamente!) e ti ringrazio per la view: da te si impara sempre. Ti chiederei, visto che sono agli inizi, se puoi fare degli esempi di p che secondo te (e qui ti cito) "possono garantireil 150-175-200% dell'IRS a 10 anni", visto che quando dici che "per chi si vuole costituire una rendita sono una specie di sogno che difficilmente vedremo ancora per molto tempo", mi togli letteralmente le parole di bocca :):).

Grazie ancora :up:

esempi?
le solite Ba ca o le ING o le Deutsche postt o comunque qualsiasi P legata all'IRS presa a 50-70
c'e' solo l'imbarazzo della scelta
apriti il file del nostro grande amico mais e divertiti...
 

Topgun1976

Guest
esempi?
le solite Ba ca o le ING o le Deutsche postt o comunque qualsiasi P legata all'IRS presa a 50-70
c'e' solo l'imbarazzo della scelta
apriti il file del nostro grande amico mais e divertiti...


Mi sembra un Pò generica la Tua Forbice.........Tra 50 e 70 Ci balla tanto,solidità emittente,cumulativa o no... ecc

Non Pensare che si salga sempre e all'infinito........io x esempio non dò x scontato dati belli annuali tra poco.........
 

zeta59

Forumer storico
Proseguo la richiesta di opinioni

Poichè sono anche io un pivello delle P , ho iniziato ad Ottobre ad inserirle nel mio Pft , ed ero partito con l'intento del cassetto, comprando roba nostrana , MPS, BpBG, BpMi, Intesa , Lodi 512, puntando sulla call delle prime 3, quindi tutti tassi fissi ed Eu3m + spread post call, ad inizio anno , visto le buone performance che avevano avuto , ho venduto parte del pft , e mi sono ricoperto su ING ,BPVN,BaCa, Eureko, ma alla fine a conti fatti x ottenere lo stesso flusso cedolare ho dovuto aumentare di 10K il pft, di conseguenza i miei dubbi che la mia operatività non sia stata corretta.
E' vero che ho allungato la durata dei rendimenti ,ING call 2013, Eureko call 2012, BPVN call 2017, BaCa l'ho presa x trading, alla fine del discorso, è preferibile orientarsi su TV ,(Irs 10-2 , Irs + x ) o TF con cedole 6,7, 8 % ??
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto