Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Obbligazioni perpetue e subordinateTutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 1
Ho fatto un paio di aggiustamenti, vagamente difensivi.
- venduto AIB 037 a 50,5
- venduto BOI Irs10 a 41,25
- comprato AIB 158 a 65 (cumulativa, quota flat e ha in pancia un rateo di 11).
ho riletto il post più attentamente e c'è una cosa che non capisco: da quando si calcola il rateo accumulato che una p cumulativa si porta dietro? voglio dire: se la comprassi oggi e a febbraio 2011 AIB tornasse a pagare prendo solo la cedola del 2011 o no? non capisco quel rateo di 11 che dici Zorba... scusate tutti l'ignoranza e la domanda forse stupida ma non mi è mai capitato di avere a che fare direttamente con un caso simile e quindi non ho mai approfondito...
ho riletto il post più attentamente e c'è una cosa che non capisco: da quando si calcola il rateo accumulato che una p cumulativa si porta dietro? voglio dire: se la comprassi oggi e a febbraio 2011 AIB tornasse a pagare prendo solo la cedola del 2011 o no? non capisco quel rateo di 11 che dici Zorba... scusate tutti l'ignoranza e la domanda forse stupida ma non mi è mai capitato di avere a che fare direttamente con un caso simile e quindi non ho mai approfondito...
il giorno che torna a pagare, paga tutte le cedole degli anni passati
ecco perchè ha un rateo molto alto - rateo per modo di dire perchè non lo paghi visto che è flat
La AIB si porta in pancia la cedola 2009 (7,5) + i primi 6 mesi della cedola 2010 (3,75) + gli interessi al tasso del 9,5% annuale sulla cedola 2009 = circa 11 (forse qualcosa di più). La si paga 65 flat. Se a febbraio 2011 pagasse le cedole 2009 e 2010, il sottoscrittore riceverebbe 15+ 0,7 (gli interessi sulla cedola 2009)