Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Bos, un consiglio da fratello maggiore. Mi sembra di rivedere me negli anni '90: faville dal 1995 in avanti, poi sonora inchiappettata con la net economy nel 2001. Ho solo riassorbito le loss del 2001 nel 2006-2007 grazie ad alcune small cap della "old economy" (tipo Danieli) che avevano quadruplicato in quegli anni. Ma è stato solo kiulo tardivo. Ti assicuro che nel 2001, 2002, etc ho passato brutti momenti.

Io ti auguro davero di evitare la seconda parte del film. Per me hai troppa monnezza (o azionario high risk) nel tuo ptf. Se poi vendi ancora BACA...:wall:

Consiglio che mi esce dal cuore: per me devei mettere almeno un 50% in titoli buoni (non dico ottimi), tipo BACA, SNS, BPVN, etc.. Poi un 15-20% in titoli discreti (tipo RZB, Bawag, etc..) o in azionario robusto (tipo Enel, Eni, ). Il resto giocatelo pure come meglio credi.

per fortuna c'è qualcuno che mette un pò di freni...
...sennò metteremmo tutto in ciofeche :-o
in realtà la diversificazione conta molto, soprattutto su strumenti finanziari di questo tipo, anche se sostanzialmente si tratta delle stesse asset class...

Leggere questo thread è sempre utilissimo, anche per riconsiderare il proprio portafoglio e il proprio livello di rischio... Tra l'angioletto zorba e il diavoletto bos, c'è da scegliere su quale strada andare :)

Grazie.....se non sono indiscreto che commissioni ti applicano sulle ns amate perp.

Bos, un consiglio da fratello maggiore. Mi sembra di rivedere me negli anni '90: faville dal 1995 in avanti, poi sonora inchiappettata con la net economy nel 2001. Ho solo riassorbito le loss del 2001 nel 2006-2007 grazie ad alcune small cap della "old economy" (tipo Danieli) che avevano quadruplicato in quegli anni. Ma è stato solo kiulo tardivo. Ti assicuro che nel 2001, 2002, etc ho passato brutti momenti.

Io ti auguro davero di evitare la seconda parte del film. Per me hai troppa monnezza (o azionario high risk) nel tuo ptf. Se poi vendi ancora BACA...:wall:

Consiglio che mi esce dal cuore: per me devei mettere almeno un 50% in titoli buoni (non dico ottimi), tipo BACA, SNS, BPVN, etc.. Poi un 15-20% in titoli discreti (tipo RZB, Bawag, etc..) o in azionario robusto (tipo Enel, Eni, ). Il resto giocatelo pure come meglio credi.

Giuro che Zorba mi ha anticipato!

Bos volevo scrivere le stesse identiche cose.

Io purtroppo sono ormai vecchio e rimbambito anche se dal 2001 l'unica fonte di reddito della mia famiglia è il trading (prima sull'azionario e poi dal 2008 sull'obbligazionario). Non voglio farti alcuna paternale, ma ricordati che nel trading guadagnare è facilissimo quello che è invece difficilissimo è NON perdere o perdere poco.

Ho sempre pensato che il trading sia un po' come il campionato di calcio: non lo vince quasi mai la squadra con il miglior attacco, ma quasi sempre la squadra che prende meno goal.

Per quanto ho letto in questo thread tu Bos hai qualità veramente eccezionali, ma non avere fretta, il tempo e l'età giocano a tuo favore.

Con grande stima.

Non Farmi Ricordare le CdbWebTech monnezza Pura sulla quale lasciai 20.000.000 di lire:rolleyes:
Non Posso fare altro che appoggire Zorba,io per esempio nel 99-00 comprai 100mil di Calcemento non sapendo nemmeno che fosse...:D e mi andò pure di Culo,visto che venne rilevata da Compart ecc ecc...
Certo a 20anni non vedi i pericoli,ma ti assicuro che sono dietro l'angolo,e prima o poi si fanno vivi:rolleyes::)

Titoli che hanno perso il 99,9% (ricordo una certa Multimania:wall::wall:) e non si sono mai ripresi...:wall: Per non parlare di società che erano i colossi dell'epoca e sembravano incrollabili, tipo Nortel o per rimanere in Italia TIM....

La cosa peggiore - per me - era stato arrivare da 5 anni di successi negli investimenti. Mi credevo un genietto, in casa tutti che mi guardavano quasi con ammirazione. La mazzata è stata poi doppia, ma mi è servito da lezione. La cosa positiva (se così si può dire) è stata che ho solo perso soldi miei, non quelli dei miei familiari...

Non Farmi Ricordare le CdbWebTech monnezza Pura sulla quale lasciai 20.000.000 di lire:rolleyes:
Non Posso fare altro che appoggire Zorba,io per esempio nel 99-00 comprai 100mil di Calcemento non sapendo nemmeno che fosse...:D e mi andò pure di Culo,visto che venne rilevata da Compart ecc ecc...
Certo a 20anni non vedi i pericoli,ma ti assicuro che sono dietro l'angolo,e prima o poi si fanno vivi:rolleyes::)

effettivamente é un portafoglio molto speculativo.

fatto grave errore a non uscire da Anglo irish settimana passata, hsbc ora non espone neanche piú quantitá....

e si é messa 29 denaro-32 lettera .......

l'unico titolo che mi fa pensare...

cmq prossima liquiditá ho intenzione di investirla, in titoli solidi.

sul portafoglio attuale, effettivamente mi sa che baca é da mantenere. é uno dei pochi titoli di qualitá che ho.

ringrazio molto per i suggerimenti tutti. scambiare opinioni é utilissimo e fa riflettere sul da farsi.

effettivamente é un portafoglio molto speculativo.

fatto grave errore a non uscire da Anglo irish settimana passata, hsbc ora non espone neanche piú quantitá....

e si é messa 29 denaro-32 lettera .......

l'unico titolo che mi fa pensare...

cmq prossima liquiditá ho intenzione di investirla, in titoli solidi.

sul portafoglio attuale, effettivamente mi sa che baca é da mantenere. é uno dei pochi titoli di qualitá che ho.

ringrazio molto per i suggerimenti tutti. scambiare opinioni é utilissimo e fa riflettere sul da farsi.

:eek::eek::eek:
cacchio bos,
29/32 :wall::wall::wall::wall::wall:
al momento non saprei se restare o levare le ancore...ogni gg. perde punti...:rolleyes:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto