Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

belindo

Guest
provo ad intromettermi anch'io...

anch'io sono un retail e ho iniziato ad interessarmi di perpetuals proprio leggendo IO, e ho fatto proprio come dici tu: leggendo con attenzione quello che postavano gli altri utenti, e poi andando a verificare quanto più potevo da parte mia un emittente piuttosto che un altro... e sempre leggendo i prospetti con attenzione: le clausole di cedole cumulative, no loss absorption, e coupon pusher fort, sono già fattori che tutelano l'investitore, al di là dell'emittente.

così facendo ho scoperto emittenti che mai mi sarei sognato e che, rispetto alla loro situazione nazionale, nulla hanno da invidiare a ISP, UCG ecc ecc. tieni conto che le clausole di cedole cumulative, per esempio, sono più facile da trovare all'estero (vedi Olanda ad esempio) che no in Italia.

secondo me fintanto che si sta su nomi tipo BPCE, DB, DPB, ING, ma anche Eureko, Bawag, Erste, si prendono emittenti esteri buoni o discreti (come credo dicesse Zorba qualche giorno fa), paragonabili a emittenti italiani che ci sono più familiari, ma ai quali non hanno niente da invidiare (in altre parole se fossimo in Olanda, tenderemmo a scegliere ING o Eureko anziché ISP o BP, ad esempio).

quindi che dire: buona lettura :):up:

Ti ringrazio per la tua rsiposta, è stata molto esauriente, mi fai al volo la traduzione delle clausule sopra citate?
Comulativo so cosa significa, ma , no loss absorpmon e coupon pusher fort non so.............
 

belindo

Guest
Tieni presente che la mia qualifica in termini di perpetuals e' da "U' suotto" e che di indole sono cassettista e quindi prediligo emittenti che abbiano qualcosa da dire in termini di mole a livello nazionale&internazionale . (Questo perche' faccio il ragionamento semplicistico che in caso di difficolta' spero in interventi statali...... :rolleyes: che pero' non sempre arrivano.)
Direi anche che il momento , ( a mio inesperto avviso ) , potrebbe non essere il migliore x acquisti "da cassetto" considerato che a maggio / giugno si prendevano molto meglio , ad esempio la ING 219 ha toccato 83/84 durante il periodo se vai a vedere i grafici relativi e ora mi sa' che sia sui 100/101 , pero' ce' il detto che chi visse sperando et et.
Poi guardo obv alla cedola post call perche' , sempre in maniera semplicistica , penso che piu' e' alto e piu' conviene alla banca fare il presunto call e se poi sono cumulabili e senza loss abs ancora meglio.
Obv guardo anche al taglio e alla data call e per maggiore prudenza cerco la massima diversificazione per non rimanere illiquido in caso una o l'altra emittente avessero difficolta'.
La ING 219 l' ho in ptf e quindi sono di parte ... ma se non prevedi storni potrebbe essere interessante .
Ho anche la Intesa XS0456541506 8.375% eventl. call 2019 con post call 3M + 687bp et UC XS0470937243 8.1% eventl. call 2018 che potrebbero essere abbordabili ....
Sulla prima pagina trovi il link "perpetuals" di Negus/Mais e credo sia in assoluto lo strumento piu' intressante fatto in materia et in base alle tue esigenze puoi trovare ampia scelta. :)
ps. ho anche DB / BNP / SG ma al mom sono un po' care e se calano prenderei anche UBS / CA / SEB e per diversifare dal settore bancario , sempre se calano , VattenFall e/o Dong / L:inde / Siemens / Bayer anche se i rendimenti sono piu' bassi.

Anche io sono interessato al cassetto epr le perpetue, riesco a tradare con soddisfazione i tds e altri titoli ma ho una parte di ptf che preferisco parcheggiare con buoni profitti, considera che questa parte di ptf è la rischiosa in quanto non detengo mai azioni.
 

Zorba

Bos 4 Mod
Questa obbligazione è una perpetua emessa (300 milioni) dalla Deutsche Bank: attualmente costa circa 57 con la call eventuale il 27/06/15 e attualmente ha una cedola del 2.9%
Rispetto alle BACA mi sembra più cara e con un meccanismo di calcolo della cedola più complicato [IRS 10 anni (se inferiore a IRS 10anni - IRS 2anni)*10, altrimenti (IRS 10anni - IRS 2anni)*10; minimo garantito 1.75].

Però corre voce che DB voglia fare un aumento di capitale per portare il suo Tier1 al 9%. Questo renderebbe la perpetua più "tranquilla".

Insomma, per chi ha già una quantità sufficiente di BACA, che ne dite di questo titolo? Io sarei favorevole, ma mi piacerebbe conoscere altri pareri


https://www.boerse-stuttgart.de/en/factsheet/bonds/overview.html?&sSymbol=D1BA.STU

Me l'ero dimenticata:) ne avevamo parlato in passato, perche' e' una sola. Si prende sempre il minore tra l'irs10 e il cms 10-2...
 

Valentino58

Nuovo forumer
Me l'ero dimenticata:) ne avevamo parlato in passato, perche' e' una sola. Si prende sempre il minore tra l'irs10 e il cms 10-2...
il CMS 10-2 dieci volte quindi, in pratica, salvo casi eccezionali che capitano una volta su 20 (una curva dei tassi veramente molto piatta), si prende l'IRS.

Ma il motivo che mi ha portato a ri-prenderla in considerazione è, oltre al prezzo depresso, l'aumento di capitale che DB ha dichiarato di voler fare, e che dovrebbe migliorare il rating dell'emittente.
Tu comunque saresti per lasciarla a chi ce l'ha?

P. S. per Belindo: la cedola viene ricalcolata ogni anno, come per ogni obbligazione a tasso variabile.
 

Quirino

Nuovo forumer
Questa obbligazione è una perpetua emessa (300 milioni) dalla Deutsche Bank: attualmente costa circa 57 con la call eventuale il 27/06/15 e attualmente ha una cedola del 2.9%
Rispetto alle BACA mi sembra più cara e con un meccanismo di calcolo della cedola più complicato [IRS 10 anni (se inferiore a IRS 10anni - IRS 2anni)*10, altrimenti (IRS 10anni - IRS 2anni)*10; minimo garantito 1.75].

Però corre voce che DB voglia fare un aumento di capitale per portare il suo Tier1 al 9%. Questo renderebbe la perpetua più "tranquilla".

Insomma, per chi ha già una quantità sufficiente di BACA, che ne dite di questo titolo? Io sarei favorevole, ma mi piacerebbe conoscere altri pareri


https://www.boerse-stuttgart.de/en/factsheet/bonds/overview.html?&sSymbol=D1BA.STU

Premettendo che le ho entrambe in portafoglio, la differenza a favore di DB la fa il fatto che è cumulativa e BACA no... quindi visto anche l'emittente la differenza di prezzo è abbastanza congrua.
 

pier_pat

Mountaineering
Ti ringrazio per la tua rsiposta, è stata molto esauriente, mi fai al volo la traduzione delle clausule sopra citate?
Comulativo so cosa significa, ma , no loss absorpmon e coupon pusher fort non so.............

qui dentro sono l'ultimo che possa dare definizioni ma ci provo, in linea di massima:

loss absorption = la clausola prevede che i sottoscrittori del debito possano perdere parte del loro capitale, nel caso di perdite eccedenti i minimi richiesti per il Tier1, senza per questo motivo porre l'emittente in una situazione di default/ristrutturazione del debito;

coupon pusher forte = l'emittente è obbligato a pagare la cedola in presenza di utili; esempi di coupon pusher forti sono BACA e KBC; deboli BPVN.

correggetemi dove ho sbagliato :)
 

Zorba

Bos 4 Mod
il CMS 10-2 dieci volte quindi, in pratica, salvo casi eccezionali che capitano una volta su 20 (una curva dei tassi veramente molto piatta), si prende l'IRS.

Ma il motivo che mi ha portato a ri-prenderla in considerazione è, oltre al prezzo depresso, l'aumento di capitale che DB ha dichiarato di voler fare, e che dovrebbe migliorare il rating dell'emittente.
Tu comunque saresti per lasciarla a chi ce l'ha?

P. S. per Belindo: la cedola viene ricalcolata ogni anno, come per ogni obbligazione a tasso variabile.

Passo: quando il cms10-2 e' alle stelle, paga solo l'irs10. Se il cms10-2 va a zero (che e' gia' successo), paga 1.75% ( o giu ' di li')

Cmq la qualita' e solidita' dell'emittente non si discutono.
 

samantaao

Forumer storico
Non piace neanche a me!
Epperò oltre a Baca ed Eureko (che ho già in portafoglio) cosa c'è con l'IRS secco?
P.S. e che abbia un rating BBB o superiore (cioè investiment grade)

Nel primo post di questo 3d trovi il file di negus con tante emissioni
Per il rating occhio, a parte l'attendibilità:
Se sono poco sopra all'hy rischi un crollo di quotazione in caso di downgrade.
La prima cosa che valuto nella scelta è l'emittente cercando opinioni e valutazioni indipendenti
 

belindo

Guest
Premettendo che le ho entrambe in portafoglio, la differenza a favore di DB la fa il fatto che è cumulativa e BACA no... quindi visto anche l'emittente la differenza di prezzo è abbastanza congrua.

Adesso la DB paga IRS10a, ma dopo il call?? non c'è nemmeno nel prospetto iniziale.E che tipo di perpetua è? LT2?
grazie:)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto