Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

solenoide

Forumer storico
questo l'avevo capito
ma viene posticipata di 5 anni!
che cavolo di clausola è??

Carlo ciao,
dove avete letto di questa clausola? non vorrei fosse un fraintendimento.
Il bond non e' step up e dopo la prima call nel 2016 ha la reset date ogni 5 anni , quindi la call successiva e' nel 2021 (e per 5 anni il tasso rimane quello fissato alla call del 2016 , IRS 5 anni + spread di 757 bp)
Per me non c'e' nessun posticipo:)
Il bond puo' essere richiamato a 102 da 2013 in avanti se a seguito di Basilea il 75% o piu' non sara' considerato Tier 1.
 

Allegati

  • comunicato intesa.pdf
    49,5 KB · Visite: 205

solenoide

Forumer storico
Ciao solenoide, le ing menzionate da te e da ari le ho tutte e tre anche se per importi non grandi, la 587 e la 219 mi pare che abbiano recuperato molto di più della 301 di cui ne ho il doppio rispetto alle altre, o sbaglio?
Inoltre la Ing 219 è una tier1 e questo pensavo fosse un fatto positivo viste le novità di Basilea3. Non pensi che questo essere t1 la renda più interessante?
Preciso che non ho presente se le altre due siano lo stesso t1, la 301 credo di no perchè mi pare sia una sub non perpetuals e per questo la preferii, un po' di sicurezza in più nel port non fa male.

la 587 e la 219 sono Tier 1 e per questo salgono e scendono piu' vistosamente.
La 301 e' una UT2 .
Uso la 587 per fare un po' di compra/vendi , la 219 non mi piace quindi non l'ho mai presa e come hai scritto tu la 301 si fa apprezzare per una maggior (del tutto relativa ovviamente) sicurezza.
La 301 appartiene al ramo assicurativo per cui dovra' comunque seguire Solvency 2 e non Basilea 3.
 

lambda

Forumer attivo
la 587 e la 219 sono Tier 1 e per questo salgono e scendono piu' vistosamente.
La 301 e' una UT2 .
Uso la 587 per fare un po' di compra/vendi , la 219 non mi piace quindi non l'ho mai presa e come hai scritto tu la 301 si fa apprezzare per una maggior (del tutto relativa ovviamente) sicurezza.
La 301 appartiene al ramo assicurativo per cui dovra' comunque seguire Solvency 2 e non Basilea 3.

Grazie molte, bollino virtuale!!
 

angy2008

Forumer storico
ma , a parte prospetto e & basilea 3 , come la prenderebbero gl' investitori istituzionali se non venisse callata fra 5 anni ?( vista la grande affluenza):)

Carlo ciao,
dove avete letto di questa clausola? non vorrei fosse un fraintendimento.
Il bond non e' step up e dopo la prima call nel 2016 ha la reset date ogni 5 anni , quindi la call successiva e' nel 2021 (e per 5 anni il tasso rimane quello fissato alla call del 2016 , IRS 5 anni + spread di 757 bp)
Per me non c'e' nessun posticipo:)
Il bond puo' essere richiamato a 102 da 2013 in avanti se a seguito di Basilea il 75% o piu' non sara' considerato Tier 1.

in effetti non è step-up ma non capisco come farebbe a soddisfare Basilea senza avere la loss, forse nel prospetto c è la loss e non nel comunicato? si trova il prospetto da qualche parte?
 

quantotanto

Forumer attivo
in effetti non è step-up ma non capisco come farebbe a soddisfare Basilea senza avere la loss, forse nel prospetto c è la loss e non nel comunicato? si trova il prospetto da qualche parte?

Alla ricerca del prospetto perduto :lol:
In effetti non c'è traccia del prospetto, eppure c'è chi la acquista...
Anche sul discorso step-up qualcosa non quadra.
La BPVN 290 post call pagherebbe con i tassi attuali circa il 3% di cedola, la nuova Intesa un bel tasso a 5 anni +757 punti pari ad una cedola di circa il 9,5% eppure con basilea 3 la prima dovrebbe essere richiamata e la seconda no :wall:
Robe da manicomio...
 

solenoide

Forumer storico
in effetti non è step-up ma non capisco come farebbe a soddisfare Basilea senza avere la loss, forse nel prospetto c è la loss e non nel comunicato? si trova il prospetto da qualche parte?

Alla ricerca del prospetto perduto :lol:
In effetti non c'è traccia del prospetto, eppure c'è chi la acquista...
Anche sul discorso step-up qualcosa non quadra.
La BPVN 290 post call pagherebbe con i tassi attuali circa il 3% di cedola, la nuova Intesa un bel tasso a 5 anni +757 punti pari ad una cedola di circa il 9,5% eppure con basilea 3 la prima dovrebbe essere richiamata e la seconda no :wall:
Robe da manicomio...

Concordo sullo step up , messo cosi' il discorso e' assurdo e paradossalmente potrebbe portare al richiamo di titoli con un post call potenzialmente ridicolo.

Per il prospetto credo dovremo aspettare l'inizio di ottobre quando il titolo sara' quotato su Borsa di Lussemburgo.
Il titolo si puo' comunque comprare perche' con taglio 50.000 non e' richiesto il prospetto.

Loss : Il comunicato non specifica tutti i termini del titolo, ovviamente la loss ci sara' come in tutti i perpetual Intesa gia' sul mercato.
Continuo a pensare che la loss "all'italiana" con reintegro al nominale in caso di rimborso non sia aderente ai nuovi criteri quindi immagino che anche questo titolo non passera' il test.
Purtroppo per noi il giorno in cui verra' richiesta un loss absorption definiva i perpetual dovranno essere considerati titoli atipici con un bel 27% di ritenuta e perderanno gran parte del loro appeal.

Intesa Sanpaolo ha lanciato oggi un’emissione di strumenti ibridi di capitale di tipo Tier 1 per un miliardo di euro destinata ai mercati internazionali. Si tratta di un titolo di durata perpetua con facoltà di rimborso anticipato esercitabile da parte dell’emittente a partire dal decimo anno.
E’ inoltre prevista una call esercitabile a partire dal quinto anno, qualora l’implementazione delle nuove previsioni normative di attuazione della Direttiva CRDII lo consenta, e ad ogni data di pagamento degli interessi che cada al successivo quinto anno (data di reset).
L’emittente corrisponderà una cedola a tasso fisso pari a 9,5%, pagabile in via posticipata il 1° giugno di ogni anno a partire dal 1° giugno 2011 fino al 1° giugno 2016 (prima cedola corta dal 1° ottobre 2010 al primo giugno 2011).
Tale cedola corrisponde al tasso swap a 5 anni rilevato al momento dell’emissione maggiorato di uno spread pari a 757 bps che rimarrà costante durante tutta la vita del prestito. Qualora la facoltà di rimborso anticipato prevista per il 1° giugno 2016 ed ogni successiva data di reset non venisse esercitata, verrebbe rideterminata una nuova cedola a tasso fisso sommando lo spread originario al tasso swap a 5 anni da rilevarsi al momento del refixing. Tale nuova cedola annuale resterebbe fissa per i successivi 5 anni (fino alla successiva data di reset).
In aggiunta alle call quinquennali sopra menzionate i termini contrattuali prevedono una facoltà di rimborso anticipato a 102% esercitabile dall’emittente a partire dal 1° gennaio 2013 nel caso in cui i titoli non risultino più computabili come capitale Tier 1 per almeno il 75% del loro valore nominale (“Regulatory Call”). Il prezzo di riofferta è stato fissato in 100%.
La data di regolamento è prevista per il 1° ottobre 2010. I tagli minimi dell’emissione sono di Euro 50 mila e multipli. Il titolo non è destinato al mercato retail italiano ma ad investitori professionali e a intermediari finanziari internazionali, e verrà quotato presso la Borsa di Lussemburgo oltre che nel consueto mercato “Over-the-Counter”. I capofila incaricati della distribuzione del titolo sono Banca IMI, BofA Merrill Lynch, HSBC, Morgan Stanley e Société Générale. I rating già assegnati al debito a lungo termine senior di Intesa Sanpaolo sono: Aa2 da Moody’s, A+ da Standard & Poor’s e AA- da Fitch.
 

Zorba

Bos 4 Mod
L'Irlanda vuole riacquistare il debito sub con uno sconto del 90%...

Ireland Seeks Talks on Anglo Irish Bank Senior Bonds, Sunday Times Reports

By Dara Doyle - Sep 26, 2010 1:58 PM GMT+0200 Sun Sep 26 11:58:34 GMT 2010
Ireland’s government will seek talks with holders of 4 billion euros worth of senior debt in Anglo Irish Bank Corp, the Sunday Times said, without citing anyone. The government may seek to buy back the debt at a discount or offer to swap the debt for equity in a new asset recovery bank being created by a split of the lender, the newspaper said.
The government, which took over the lender in 2009, may also seek to buy back back 2.4 billion euros of Anglo Irish subordinated debt at a discount of as much as 90 percent, the paper said. The debt was issued before the government’s two-year guarantee was introduced in 2008. A spokesman for the Finance Ministry didn’t immediately return a call to his cell phone.

Ireland Seeks Talks on Anglo Irish Bank Senior Bonds, Sunday Times Reports - Bloomberg
 

ferdo

Utente Senior
Alla ricerca del prospetto perduto :lol:
In effetti non c'è traccia del prospetto, eppure c'è chi la acquista...
Anche sul discorso step-up qualcosa non quadra.
La BPVN 290 post call pagherebbe con i tassi attuali circa il 3% di cedola, la nuova Intesa un bel tasso a 5 anni +757 punti pari ad una cedola di circa il 9,5% eppure con basilea 3 la prima dovrebbe essere richiamata e la seconda no :wall:
Robe da manicomio...

la norma riporta "incentive to be redeemed"
tutti gli analisti (UBS, JPM) hanno interpretato come step up così come lo intendiamo noi

PS cmq di senior con Eu3m+2,Y non è che ce ne sono molti, guardavo le emissioni della settimana e sono tutte con spread 0,XX
 

nik.sala

Money Never Sleeps
Il Governo irlandese non estende più la garanzia statale agli LT2 di Anglo Irish.:titanic:

Guarantee end to throw up options on Anglo debt - Irish, Business - Independent.ie

Ireland Seeks Talks on Anglo Irish Bank Senior Bonds, Sunday Times Reports

By Dara Doyle - Sep 26, 2010 1:58 PM GMT+0200 Sun Sep 26 11:58:34 GMT 2010
Ireland’s government will seek talks with holders of 4 billion euros worth of senior debt in Anglo Irish Bank Corp, the Sunday Times said, without citing anyone. The government may seek to buy back the debt at a discount or offer to swap the debt for equity in a new asset recovery bank being created by a split of the lender, the newspaper said.
The government, which took over the lender in 2009, may also seek to buy back back 2.4 billion euros of Anglo Irish subordinated debt at a discount of as much as 90 percent, the paper said. The debt was issued before the government’s two-year guarantee was introduced in 2008. A spokesman for the Finance Ministry didn’t immediately return a call to his cell phone.

Ireland Seeks Talks on Anglo Irish Bank Senior Bonds, Sunday Times Reports - Bloomberg

azz...sembrano ipotesi, non ancora certezze, ma certo non sono buone nuove...
Mi sa che domani il bond fischia ancora giù...:rolleyes::rolleyes::rolleyes::wall::wall::wall:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto