Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bosmeld

Forumer storico
per chi avesse in mente l'hold out, ecco il bastone:
including giving the Bank the right to redeem all, but not some only, of the Existing Notes of each Series at an amount equal to €0.01 per €1,000 in principal amount of Existing Notes at any time after the relevant Settlement Date

in pratica chi aderisce all'offerta accetta che venga cambiato il regolamento delle lt2 in circolazione: opzione call in favore dell'emittente a 0.01/1000 di nominale... i piccoli che vorrebbero passare inosservati vengono stanati dai grandi che accettano lo scambio...



questo infatti è il grosso rischio di fare hold out.

se ottengono la maggioranza e cambia il prospetto siamo FRITTI.


peraltro sulla 2017

si deve accettare offerta di scambio il 19/11/2010

ma si sa se cambia il prospetto solo il 23/11/2010

come tirare la monetina...




si, ma chi accetta l'offerta prende bond senior, giusto ???
E' chi non accetta, che rischia di vedere in fumo tutto.
Chi accetta prende 20 e gli danno un senior, chi non accetta, se passa l'exchange, rischia di vedere le briciole.
In sostanza, più persone accettano più affossano le altre...:rolleyes:



il succo è proprio quello
 

discipline

Forumer storico
si, ma chi accetta l'offerta prende bond senior, giusto ???
E' chi non accetta, che rischia di vedere in fumo tutto.
Chi accetta prende 20 e gli danno un senior, chi non accetta, se passa l'exchange, rischia di vedere le briciole.
In sostanza, più persone accettano più affossano le altre...:rolleyes:

si, è proprio questa la leva per ottenere la maggioranza facile e quindi reprimere ogni speranza di hold out
 

Mais78

BAWAG fan club
questa è stata la cosa divertente....

io l'avevo vista a 22 denaro, poi sono uscito e ho avuto problemi al computer, e riesco a riconnetermi solo ora....


l'offerta è definitiva dobbiamo capire bene come comportarci.






effettivamente per noi le strade sono solo 2.


1 VENDERE A MERCATO

2 TENERE E SPERARE


dobbiamo capire quale sia la migliore idea, io a caldo, opto per la prima, ma è da vedere.

se rimane molto sopra 20 vuol dire che un po' di hedge fund stanno facendo gruppo.... Quanto sono grandi queste emissioni in totale? Che % serve per cambiare il rimborso ad un centesimo? Immagino 75%, giusto?
 

bosmeld

Forumer storico
se rimane molto sopra 20 vuol dire che un po' di hedge fund stanno facendo gruppo.... Quanto sono grandi queste emissioni in totale? Che % serve per cambiare il rimborso ad un centesimo? Immagino 75%, giusto?



XS0194937503 €325,188,000 ( su questa anno scorso avevano fatto opa, ma i titoli opati, che ha la banca non votano)


XS0257752013 €500,000,000

XS0305277807 €750,000,000



per cambiare dovrebbero avere il 75% ma non ne sono sicuro, ora vado a cercare.


probabile il discorso sugli hedge funds, sicuramente da approfondire.


capiremo un po le cosa, anche dalle quotazioni a questo punto. hai ragione :up::up:


la giornata di domani sarà interlocutoria.,
 

angy2008

Forumer storico
Escluse le Ops su obbligazioni transfrontaliere

Gli investitori italiani non saranno più discriminati nelle offerte pubbliche di scambio transfrontaliere riguardanti titoli di debito.


Attuando una disposizione di legge, la bozza di regolamento della Consob ha escluso dalla disciplina dell'Opa, appunto, le offerte di scambio riguardanti obbligazioni svolte contemporaneamente in più stati europei. L'esistenza di questo vincolo aveva spinto in questi anni diversi emittenti ad escludere l'Italia dalle operazioni di ristrutturazione del proprio debito. Per ottenere l'esenzione - precisa ora la Consob - sarà necessario allegare al prospetto informativo dell'operazione una nota di sintesi contenente almeno: le modalità dell'adesione in Italia; quelle del versamento del corrispettivo; i fattori di rischio e l'esistenza di eventuali conflitti d'interesse.

Più in generale, con lo stesso regolamento, la Consob ha esentato dall'Opa le offerte di acquisto e scambio (anche sul mercato domestico) di strumenti diversi dalle azioni in alcune circostanze. Ad esempio quando i titolari di simili strumenti sono chiamati ad approvare cambiamenti di termini o condizioni dei relativi regolamenti (consent solicitation).

07 ottobre 2010
Fonte Banche Dati Sole


ho messo in bleu quello che farebbe pensare che le Ops valgano anche in Italia. Però nel resto dell'articolo dice come deve essere fato il prospetto dell'Ops x non avere problemi con l'eventuale Opa obbligatoria.
A mio parere, ammesso che tale regolamento sia già in vigore, ci vorrà del tempo prima che le varie emittenti ne tengano conto e probabilmente nel caso della Anglo non ne erano a conoscenza altrimenti non avrebbero escluso l'Italia.
Ormai la moda di esludere l'Italia dalle Ops era diventata una prassi costante per evitare problemi di Opa obbligatoria, almeno in questo caso potevano farne a meno visto che la maggiore adesione allo scambio porterebbe a massimizzare gli utili in bilancio che l'Ops si prefigge.
 

nik.sala

Money Never Sleeps
questo infatti è il grosso rischio di fare hold out.

se ottengono la maggioranza e cambia il prospetto siamo FRITTI.


peraltro sulla 2017

si deve accettare offerta di scambio il 19/11/2010

ma si sa se cambia il prospetto solo il 23/11/2010

come tirare la monetina...







il succo è proprio quello

si si, con maggioranza + modifica prospetto siamo fregati.

Secondo me si potrebbe riuscire a vendere intorno a 22-23, visto che la senior di concambio è vantaggiosa e vale più di 100.

Non vedo molte altre possibilità per noi "piccolini".

:titanic:

Eh si. Io ho 50k della 2017 a 38, sinceramente oggi vedendola a 25 mi son detto : "altri 5 punti e la mollo"
Ho pensato troppo positivo...:rolleyes:

si, è proprio questa la leva per ottenere la maggioranza facile e quindi reprimere ogni speranza di hold out

beh, giustamente (per loro :wall:) le tentano tutte per tirar fuori meno grano possibile...

se rimane molto sopra 20 vuol dire che un po' di hedge fund stanno facendo gruppo.... Quanto sono grandi queste emissioni in totale? Che % serve per cambiare il rimborso ad un centesimo? Immagino 75%, giusto?

lo speriamo mais.
tra l'altro ho letto da qualche parte di un buy-back recente o sbaglio su questi bond ???
Non vorrei ci stesseo prendendo per il :ciapet:
Non so la percentuale, ci sarà scritto da qlc parte sull'offer...domani è da leggere
Le meissioni originarie, totali, sono :
- 2014 750 mln;
- 2016 500 mln;
- 2017 750 mln;
siamo sui 2 mld di €, meno qualcosa di meno penso...
 

bosmeld

Forumer storico
si si, con maggioranza + modifica prospetto siamo fregati.



Eh si. Io ho 50k della 2017 a 38, sinceramente oggi vedendola a 25 mi son detto : "altri 5 punti e la mollo"
Ho pensato troppo positivo...:rolleyes:




io sto messo peggio di te ne ho 2 lotti (100k) della 2017 a 37,375

a 35 mi sono detto, ora la vendo, e investo su altro, poi ho perso un po di tempo e è partita la bolgia....


poi a 29 mi sono ridetto, ora le do via, e invece le ho tenute. e le ho contabilizzare in portafoglio a 20 per scaramanzia :eek::eek:


a 22 oggi stavo pensando di togliermele, ma poi ho detto, aspettiam l'opa



e ora eccoci qua.........
 

angy2008

Forumer storico
Escluse le Ops su obbligazioni transfrontaliere

Gli investitori italiani non saranno più discriminati nelle offerte pubbliche di scambio transfrontaliere riguardanti titoli di debito.

BUONE NOTIZIE

per chi fosse interessato a scambiare può far riferimento al sito Consob che dice che, anche se i proponenti escludono l'Italia, un investitore italiano può incaricare il suo intermediario e aderire:

Commissione Nazionale per le Societ e la Borsa

Oggetto: Ops estere in assenza di prospetto passaportato - richiesta di parere
Si fa riferimento alla richiesta di parere … qui fatta tenere dalla Banca ...
In particolare, codesta Banca - nel riferire di non aver dato corso ad una richiesta di esercizio del diritto di opzione avanzata da un proprio cliente, titolare di azioni della società inglese…, in occasione dell'operazione di aumento di capitale dalla medesima deliberato, stante l'assenza di un prospetto informativo c.d. "passaportato" in Italia - chiede di conoscere "se l'approccio [seguito] dalla Banca possa essere considerato corretto oppure se vi siano diverse interpretazioni o norme applicabili che in casi simili possano invece consentire di soddisfare, in modo legittimo, la richiesta della clientela" .
Al riguardo, si evidenzia che la Commissione ha già avuto modo di esprimere il proprio orientamento in materia, seppur in relazione a fattispecie in parte dissimili, con la Comunicazione DEM/9034174 del 16 aprile 2009.
Secondo l'indirizzo manifestato, deve infatti rilevarsi, in linea generale, che l'eventuale mancata predisposizione della documentazione relativa ad un'offerta pubblica di cui agli artt. 101-bis e ss. del T.U.F. comporta esclusivamente, in base alla disciplina nazionale, l'impossibilità per il soggetto offerente di svolgere attività promozionale e/o di carattere informativo in Italia; di contro, le disposizioni normative o regolamentari vigenti in materia non precludono espressamente la possibilità per gli investitori residenti in Italia di aderire, anche per il tramite di intermediari autorizzati, alle offerte pubbliche prive della prescritta documentazione.
Ciò posto, si ritiene che il principio di portata generale sopra richiamato possa, mutatis mutandis, trovare applicazione anche nella fattispecie in esame, non rinvenendosi, pur in assenza di un prospetto informativo c.d. "passaportato" in Italia, motivi ostativi all'adesione da parte di soggetti italiani all'offerta in discorso e, conseguentemente, all'esercizio dei diritti di opzione attribuiti agli azionisti in relazione alla predetta operazione.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto