Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ferdo

Utente Senior
Mi sembrano buone notizie

...al gentile Ferdo ...o altri "volontari"

che ne capiscono più di me di tedesco....strano ma ...vero...chiedo di dare un'occhiata

Volksbanken erwägen Rückzug aus Ostgeschäft - news.ORF.at

Buona Notte

letto al volo in 30 sec, si venderebbe ciò che ha ad est VBI che però è pure quella che questo anno fa utile, mentre Oevag ancora perde;
mettiti in agenda il 16 dic che devono decidere l'aumento di capitale e cosa fare.
Per questo anno a livello di gruppo pensano di fare 90-110 mil di utile grazie a VBI e Investkredit, ma non bastano a pagare gli interessi dell'aiuto statale.
 

no perpetual no party

Forumer storico
grz Top, gentilissimo!:up:

quindi PRO:
coupon pusher molto forte,
tutto sommato utili 2010 e previsioni anche x 2011;
esposizione e profitti esteri (brasile, africa)
step-up;
post call discreto (+ 265)

e CONTRO:
situazione portogallo;
costi elevati rifinanziamento;
utile bassino;
rischio taglio rating paese e banche;
core tier 1 appena sufficiente;
leverage tra i piu alti d'europa! (da confermare, dati non aggiornati)


mah...
penso che come sintesi ci sia tutto quello che ho trovato..
ci penso un po sopra, la metto assieme al gruppo delle greche che sto studiando, ma per adesso stand-by e sto alla finestra.. :mmmm::mmmm:

ciao npnp,
mi dai da pensare, perché io è da un po' che ci sto dietro, ma ancora non mi sono deciso a prenderle perché aspetto il calo, che però non arriva mai... però di questi tempi, visti i rinnovati problemi ellenici e conseguenti vendite, il rischio di contagio verso gli altri PIGS è alto... non ne hai paura, entrando proprio adesso? (so che non temi niente, in fatto di investimenti, la domanda è retorica ;)) pensi, come molti qui, che le p facciano storia a se anche nel caso dei periferici?

'notte :)

ciao pier!
no no temo eccome... infatti bes, alpha, ovag e compagnia cantante sono per piccole parti del portafoglio...
pero è anche vero che le opportunità ci possono essere..
su bes ti ho ri-postato quelle che, a mio parere soggettivo, erano i pro e i contro..

ipotesi:
fallisce la banca? mah, puo accadere, pero per adesso il rischio mi sembra basso
non paga cedole? ok, pero ha un coupon pusher forte, tipo ba-ca o dpb
non calla? euribor +265 con prezzo di 70 non è male.. e poi è step-up, qualche possibilità in piu c'è
arriva fino al 2023? con un euribor medio del 2,5 mi rende a scadenza il 9,5 lordo

l'unica cosa che non so è se l'ho comprata con timing giusto... pero a gennaio era a 86, aprile a 80, minimo luglio sui a 64, massimo relativo a 73/74 a meta settembre dopo B3... e da allora tutte le P hanno di media fatto un +10..
quindi i prezzi attuali scontano di sicuro anche la valutazione Pigs, non saprei se pero salirà ancora o scenderà nel breve

a parte il timing (per me 25% bravura 75% fortuna..) se la parte sopra con i pro e contro e le varie ipotesi ti convince, allora valuta l'investimento.
se invece hai dubbi o altre informazioni nuove, mi raccomando scrivi!!
siamo tutti qua per imparare, e se la segui anche da piu tempo di me (un mesetto di studio) di sicuro mi puoi dare dei suggerimenti:up::up:
 

Discepolo

Negusneg Fan Club
Volevo andare a fare bungee jumping, ma poi mi sono detto maddai... con la tua età!
Allora ho preferito comprare questa:
XS0456513711 FUERSTENBERG 10,25$ 2009
acquistata a 95,75, dovrebbe essere t.fisso 10,25 in dollari usa sino al 30.6.2020, poi us treasury bills a 5 anni + 8,96 :)eek:)
Sì, pagata cara, e poi c'è il qe2 e poi il rischio dollaro e poi è una landesbank (nordlb) e poi... mi resta la consolazione che non mi sono spaccato la testa col salto.
Buon weekend a tutti.
:V
 

russiabond

Il mito, la leggenda.
letto al volo in 30 sec, si venderebbe ciò che ha ad est VBI che però è pure quella che questo anno fa utile, mentre Oevag ancora perde;
mettiti in agenda il 16 dic che devono decidere l'aumento di capitale e cosa fare.
Per questo anno a livello di gruppo pensano di fare 90-110 mil di utile grazie a VBI e Investkredit, ma non bastano a pagare gli interessi dell'aiuto statale.


Grazie Ferdo .....:bow:

Per quelli interessati allego l'articolo di Standard ....
ÖVAG biegt ab und verkauft ihr Ost-Geschäft - Volksbanken - derStandard.at ? Wirtschaft

Secondo me è positiva la notizia ...perchè ...

1 Se c'è l'aumento di capitale ...puo fare solo del bene alle perpetual vedasi recentemente Banco Popolare

2 Se vendono gli asset in Europa dell'Est (si parla di qualche Banca Popolare Francese o Italiana;)) da quello che ho capito hanno in carico il 51% di VBI a 600 milioni di euro e contano di realizzarne 1 miliardo e 200 milioni ....è vero che perderebbero la parte che rende di più ma con il ricavato potrebbero sanare per bene ...molto bene la rimanente Banca e restituire il miliardo di euro al governo Austriaco


Comunque e per tutelare ....gli ultimi arrivati ...ocio che qua si parla di una società in difficoltà...Non è assolutamente un invito all'acquisto ....e chi ci entra lo fà a suo rischio .


Vedremo.....Chi vivrà vedrà...;)
 
Ultima modifica:

Rottweiler

Forumer storico
Su OEVAG

Grazie Ferdo .....:bow:

Per quelli interessati allego l'articolo di Standard ....
ÖVAG biegt ab und verkauft ihr Ost-Geschäft - Volksbanken - derStandard.at ? Wirtschaft

Secondo me è positiva la notizia ...perchè ...

1 Se c'è l'aumento di capitale ...puo fare solo del bene alle perpetual vedasi recentemente Banco Popolare

2 Se vendono gli asset in Europa dell'Est (si parla di qualche Banca Popolare Francese o Italiana;)) da quello che ho capito hanno in carico il 51% di VBI a 600 milioni di euro e contano di realizzarne 1 miliardo e 200 milioni ....è vero che perderebbero la parte che rende di più ma con il ricavato potrebbero sanare per bene ...molto bene la rimanente Banca e restituire il miliardo di euro al governo Austriaco


Comunque e per tutelare ....gli ultimi arrivati ...ocio che qua si parla di una società in difficoltà...Non è assolutamente un invito all'acquisto ....e chi ci entra lo fà a suo rischio .


Vedremo.....Chi vivrà vedrà...;)

Ciao Russia.
Dato il tuo forte coinvolgimento in questo emittente ti pongo alcune domande: cosa hai dedotto dalla lettura del bilancio di OEVAG? Quali elementi di forza/debolezza vi hai riscontrato? Sei riuscito a farti un'idea dei possibili scheletri presenti negli armadi (di quale entità, in quali aree geografiche, in quali aree di business, etc.)? Come deduci che l'eventuale vendita della parte ad Est "sanerebbe" la banca? Hai approfondito le notizie che non più tardi di un anno fa sospettavano la presenza di un buco da 20 miliardi di euro? Come giudichi i reports di Fitch e Moody's (gli ultimi 2 pubblicati sul sito) su Oevag?
Non ti sfuggirà che dalle mie domande traspare un certo pessimismo: ti prego, comunque, di non farti influenzare. Non solo perchè, come Zorba non manca di ricordare, quando le faccio porto buono :D, ma perchè non voglio assolutamente assumere alcuna responsabilità nelle tue decisioni, nel bene e nel male.
Resta il fatto che se le tue risposte a tutti questi quesiti fossero convincenti, magari investirò pure io...
 

russiabond

Il mito, la leggenda.
Ciao Russia.
Dato il tuo forte coinvolgimento in questo emittente ti pongo alcune domande: cosa hai dedotto dalla lettura del bilancio di OEVAG? Quali elementi di forza/debolezza vi hai riscontrato? Sei riuscito a farti un'idea dei possibili scheletri presenti negli armadi (di quale entità, in quali aree geografiche, in quali aree di business, etc.)? Come deduci che l'eventuale vendita della parte ad Est "sanerebbe" la banca? Hai approfondito le notizie che non più tardi di un anno fa sospettavano la presenza di un buco da 20 miliardi di euro? Come giudichi i reports di Fitch e Moody's (gli ultimi 2 pubblicati sul sito) su Oevag?
Non ti sfuggirà che dalle mie domande traspare un certo pessimismo: ti prego, comunque, di non farti influenzare. Non solo perchè, come Zorba non manca di ricordare, quando le faccio porto buono :D, ma perchè non voglio assolutamente assumere alcuna responsabilità nelle tue decisioni, nel bene e nel male.
Resta il fatto che se le tue risposte a tutti questi quesiti fossero convincenti, magari investirò pure io...

Ciao Rottweiler...

Poni delle domande giuste ...Sei uno che approfondisce ...certo se ci devi mettere dei soldi ...sudati ...le tue domande sono più che giuste , ma non voglio fare giri di parole ...meglio di lettere e ti scrivero a getto ...cosi come sono io ...

Alla prima domanda ...ti rispondo che il bilancio (ultima semestrale) si , l'ho letta e...da quel che posso capire io sono esposti al'Est in particolare sul retail ...da li peraltro vengono sia i dolori che le soddisfazioni ...mi sembra di aver capito che a causa della crisi hanno dovuto accantonare nel 2009 ( sono andati sotto di 900 e rotti milioni) in buona parte per l'Est(oltre che sull'immobiliare) ...ma da li quest'anno hanno anche tirato su i soldini ...infatti è tramite VBI ...che sono andati in attivo ...

Per una nazione come l'Austria ...forse ci sono troppe banche questo è un elemento di debolezza infatti ci sono pressioni perchè Övag trovi un partner forte ....oppure ???ecco che quel che non pareva possibile prima dell'estate adessso di colpo sembra diventare possibile ...prima dell'estate il CEO WENZEL ...non ipotizzava nemmeno di vendere VBI ...adesso invece dopo le pressioni da parte del ministero ...si apre a questa possiblità...

la forza sta nelle banche locali che contano per il 58% dell'azionariato e quindi sono fortemente interessate a mantenere se non tutta la struttura cosi come è adesso almeno (dopo vendita e forse aumento di capitale) almeno la Övag Austriaca e sopratutto LORO ...delle Popolari locali
...

NOn sono al corrente di scheletri negli armadi e dubito che ci siano ...sperem...conosco gli Austriaci ... e credo che non si possa paragonare quello che è successo in Irlanda a quanto è accaduto in Austria anche se Kommunalkredit è stata nazionalizzata (Tender offert a 25 sui suoi Tier 1 ) io 25 lo calcolo come perdita massima su questa perpetual ...ma potrei anche sbagliarmi ...

NON prendere spavento ma i report non ...li ...ho letti ...

ho letto tutto quello che potevo sulle notizie dal 2008 al 2010 usando il traduttore ma il buco da 20 miliardi non l'ho trovato ....


Non voglio darti risposte convincenti ma ti scrivo quello che ho fatto ....ho cercato a parte i report ...di leggere le notizie ..dall'inizio dello scoppio della crisi ...e ...una svolta la sta dando senz'altro WENZEL il CEO ...ha liquidato la società collegata con l'immobiliare ...e ora secondo me sta facendo pressione sui soci in particolare DZ banche popolari tedesche e quelle francesi che non vorrebbero mettere soldi freschi ...quindi ...ho aprono il portafoglio o vendo a pezzi quel che c'è e incasso ...questo è il tema ...

Io sono fatto così ...se annuso l'affare ci vado dentro ...ma (a volte purtroppo) bisognerebbe fare quello che fai tu approfondire ...approfondire e ancora approfondire ...ma capirai che io son fatto in maniera diversa ...io dò fiducia agli Austriaci..


magari se ci faccio 50 k in un paio di mesi son già uscito ...non lo so ...vedremo altre info ...se ti cerchi il mio post di circa 20 giorni fa ...le trovi li.... eccolo trovato .....

http://www.investireoggi.it/forum/t...azioni-perpetue-vt37331-2982.html#post1817443


Dati di fatto sono che ....bilancio 2010 ...sembra in attivo

Hanno da vendere VBI e sicuramente tireranno su dei bei soldini ...o almeno lo spero...

Aumento di capitale in arrivo ...e quindi quotazioni su....

accumulazione dal 2011 delle cedole sui Tier 1 con pagamento 2012 ...questo l'ha scritto l'I.R. ....altre Tier 1 RZB simili quotano 59....mi accontenterei di vederle tra 3-4 mesi a 47 ...poi ci penso sempre che non venda prima con 50k di gain ...


Buona Fortuna :up:
 

Zorba

Bos 4 Mod
Ciao Russia.
Dato il tuo forte coinvolgimento in questo emittente ti pongo alcune domande: cosa hai dedotto dalla lettura del bilancio di OEVAG? Quali elementi di forza/debolezza vi hai riscontrato? Sei riuscito a farti un'idea dei possibili scheletri presenti negli armadi (di quale entità, in quali aree geografiche, in quali aree di business, etc.)? Come deduci che l'eventuale vendita della parte ad Est "sanerebbe" la banca? Hai approfondito le notizie che non più tardi di un anno fa sospettavano la presenza di un buco da 20 miliardi di euro? Come giudichi i reports di Fitch e Moody's (gli ultimi 2 pubblicati sul sito) su Oevag?
Non ti sfuggirà che dalle mie domande traspare un certo pessimismo: ti prego, comunque, di non farti influenzare. Non solo perchè, come Zorba non manca di ricordare, quando le faccio porto buono :D, ma perchè non voglio assolutamente assumere alcuna responsabilità nelle tue decisioni, nel bene e nel male.
Resta il fatto che se le tue risposte a tutti questi quesiti fossero convincenti, magari investirò pure io...

Azz... mi prendi in contropiede:eek: Pensa che stavo meditando di mollare Ovag...:lol:
Scherzi a parte, a me non piace come si stanno muovendo: prima vendita dell'est (2009), poi ripensamento, poi gran fretta di annunciare fusioni, poi decidono di rifocalizzarsi sul loro business (Investkredit da loss maker diventa core), adesso ritornano sulla vendita dell'est...

Sempre troppa fretta di annunciare un'operazione straordinaria... mi lascia perplesso.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto