Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bosmeld

Forumer storico
Ho visto:up:. Questa mattina stavo per passare l'ordine, poi ho ricevuto una chiamata interminabile e quando mi sono liberato era già troppo tardi.

Correggo: mi hanno eseguito la 127:)

In mattinata avevo preso anche un cippetto del Hybrid in $ a 31 e delle Resparcs in E a 33.



a quanto sei riuscito a prendere ing?

ieri a 52,5 alla fine non sono entrato:(:(

dovevo switchare ma alla fine sono stato fermo
 

Zorba

Bos 4 Mod
a quanto sei riuscito a prendere ing?

ieri a 52,5 alla fine non sono entrato:(:(

Non bene. Sono entrato a 54. Ma va bene così, almeno evito di fare pirlate. Ho ancora un po' di cartucce, che conto di spararle sulle 50k un po' più avanti.

Ho un po' mixato con robaccia tipo Hybrid & Resparcs...:-o
 

mavalà

Forumer storico
Stiamo a vedere come andranno le aste spagnole e portoghesi....

se van maluccio i tds ripiombano all'inferno....


p.s. mi potete postare i cds di tutte le maggiori banche francesi.... oppure dove le posso trovare???
:ciao:

quella spagnola domanni quella portoghese già fatta con richieste di 2 volte e mezza in più e tassi over di ca. 50 cent
 

rolis

Nuovo forumer
siete al corrente di questo::(
ING, dall’Ue no ai rimborsi ai privati: «Prima i capitali pubblici» - 01/12/2010

La commissione europea non ha autorizzato l’avvio, da parte di ING Group, di una serie rimborsi legati a titoli ibridi...

La commissione europea non ha autorizzato l’avvio, da parte di ING Group, di una serie rimborsi legati a titoli ibridi (ovvero con caratteristiche intermedie tra azioni ed obbligazioni) a favore di alcuni investitori privati. Ciò perché il colosso bancario olandese non ha ancora restituito allo Stato i capitali d’emergenza ricevuti nei mesi peggiori della crisi.
In tal modo l’organismo esecutivo dell’Unione europea ha indicato chiaramente le priorità gerarchiche che gli istituti di credito dei Paesi membri che si trovano nelle stesse condizioni di ING devono adottare. La banca aveva chiesto infatti il via libera ad un maxi rimborso da 1,2 miliardi di euro, che avrebbe dovuto essere completato entro la fine dell’anno. Ma secondo il commissario alla Concorrenza, Joaquin Almunia, «l’operazione non dev’essere effettuata finché il denaro pubblico non sarà interamente restituito».
Nell’ottobre del 2008 ING aveva beneficiato di un aiuto da parte dello Stato pari a 10 miliardi di euro, del quale solamente la metà è tornato nelle casse del Tesoro olandese, insieme ad un meccanismo di garanzie pubbliche per coprire gli asset illiquidi.
 

bosmeld

Forumer storico
cmq ing, é una banca molto sottovalutata al momento, quando venderá il suoi business assicurativo, diventerá supercapitalizzata, e rimborseá al volo gli aiuti rimasti,
 

Rottweiler

Forumer storico
CNP Assurances

In questa giornata di forte rimbalzo di bancari e assicurativi, vedo che CNP Assurances ha chiuso in (leggerissimo) rosso.
Lo segnalo a beneficio di chi avesse un perpetual di questo emittente: se ne avessi, cercherei di capire il perchè di questo andamento anomalo.
 

Rottweiler

Forumer storico
Su Basilea 3

Basilea 3 procede come da programma. E' confermato che entro fine anno avremo i dettagli sulle regole definitive.
Qui il press release del BIS:

Results of the December 2010 meeting of the Basel Committee on Banking Supervision
1 December 2010
At its meeting on 30 November and 1 December, the Basel Committee on Banking Supervision agreed on the details of the Basel III rules text, which includes global regulatory standards on capital adequacy and liquidity. The liquidity coverage ratio and the net stable funding ratio will be subject to an observation period and will include a review clause to address any unintended consequences. The Committee's oversight body of Central Bank Governors and Heads of Supervision reached agreement on the Basel III regulatory framework in July and September 2010. The framework was recently endorsed by the G20 Leaders at their Seoul summit in November.

The Committee expects to publish the Basel III rules text by the end of this year. The Committee will also publish at that time a summary of the results of its comprehensive quantitative impact study (QIS), which was conducted during the course of 2010. The results of the QIS and the Committee's economic impact assessment analyses were important factors in designing and calibrating the Basel III framework.

In addition, the Committee reviewed issues related to globally systemic banking institutions. Such banks should have loss-absorbing capacity beyond the Basel III standards and work on this topic continues in the Committee and the Financial Stability Board (FSB). The Committee reviewed a provisional methodology comprising both quantitative and qualitative indicators to assist national authorities in assessing the systemic importance of financial institutions at the global level. It will send a paper on these topics to the FSB by the end of this year for its review. The Committee will complete by mid-2011 a study of the magnitude of additional loss absorbency that global systemically important banks should have. It is also assessing the extent of going-concern loss absorbency that could be provided by different instruments. This review will be completed by mid-2011.

Taking account of comments received during a recent public consultation, the Committee agreed on key elements of the proposal to ensure the loss absorbency of regulatory capital at the point of non-viability and will elaborate the rules concerning transitional arrangements and grandfathering.

The Committee also discussed cross-border banking resolution. It agreed to undertake further work to evaluate progress in national and multinational efforts to adopt improvements that enhance authorities' capability to manage and resolve distressed banking institutions in a manner that minimises disruptions to the financial system. This work aims to assist national authorities in their national reforms and to promote greater convergence of bank crisis management powers between home and host supervisors, which is an important element in achieving effective cross-border crisis resolution. This work is being undertaken in close coordination with the FSB.

The Committee has made significant progress in updating its rules for the capitalisation of bank exposures to central counterparties and will issue by year end a consultation paper on this topic. It will also conduct an impact study on these proposed rules with the goal of finalising the rules in 2011. The Committee also agreed to issue a paper on Sound Practices for Operational Risk and another on Operational Risk - Supervisory Guidelines for the Advanced Measurement Approaches. Both papers will be published for consultation in the coming days.

As requested by the G20 Leaders, the Committee will also evaluate the impact of the regulatory regime on trade finance in the context of low income countries.
 

Zorba

Bos 4 Mod
Basilea 3 procede come da programma. E' confermato che entro fine anno avremo i dettagli sulle regole definitive.
Qui il press release del BIS:

Results of the December 2010 meeting of the Basel Committee on Banking Supervision
1 December 2010
At its meeting on 30 November and 1 December, the Basel Committee on Banking Supervision agreed on the details of the Basel III rules text, which includes global regulatory standards on capital adequacy and liquidity. The liquidity coverage ratio and the net stable funding ratio will be subject to an observation period and will include a review clause to address any unintended consequences. The Committee's oversight body of Central Bank Governors and Heads of Supervision reached agreement on the Basel III regulatory framework in July and September 2010. The framework was recently endorsed by the G20 Leaders at their Seoul summit in November.

The Committee expects to publish the Basel III rules text by the end of this year. The Committee will also publish at that time a summary of the results of its comprehensive quantitative impact study (QIS), which was conducted during the course of 2010. The results of the QIS and the Committee's economic impact assessment analyses were important factors in designing and calibrating the Basel III framework.

In addition, the Committee reviewed issues related to globally systemic banking institutions. Such banks should have loss-absorbing capacity beyond the Basel III standards and work on this topic continues in the Committee and the Financial Stability Board (FSB). The Committee reviewed a provisional methodology comprising both quantitative and qualitative indicators to assist national authorities in assessing the systemic importance of financial institutions at the global level. It will send a paper on these topics to the FSB by the end of this year for its review. The Committee will complete by mid-2011 a study of the magnitude of additional loss absorbency that global systemically important banks should have. It is also assessing the extent of going-concern loss absorbency that could be provided by different instruments. This review will be completed by mid-2011.

Taking account of comments received during a recent public consultation, the Committee agreed on key elements of the proposal to ensure the loss absorbency of regulatory capital at the point of non-viability and will elaborate the rules concerning transitional arrangements and grandfathering.

The Committee also discussed cross-border banking resolution. It agreed to undertake further work to evaluate progress in national and multinational efforts to adopt improvements that enhance authorities' capability to manage and resolve distressed banking institutions in a manner that minimises disruptions to the financial system. This work aims to assist national authorities in their national reforms and to promote greater convergence of bank crisis management powers between home and host supervisors, which is an important element in achieving effective cross-border crisis resolution. This work is being undertaken in close coordination with the FSB.

The Committee has made significant progress in updating its rules for the capitalisation of bank exposures to central counterparties and will issue by year end a consultation paper on this topic. It will also conduct an impact study on these proposed rules with the goal of finalising the rules in 2011. The Committee also agreed to issue a paper on Sound Practices for Operational Risk and another on Operational Risk - Supervisory Guidelines for the Advanced Measurement Approaches. Both papers will be published for consultation in the coming days.

As requested by the G20 Leaders, the Committee will also evaluate the impact of the regulatory regime on trade finance in the context of low income countries.

Grazie mille Rott.:up: Meno male che ci sei tu a monitorare con attenzione il BIS.
Vediamo come sarà dicembre per le nostre P: vincerà la prospettiva di Basilea III oppure la voglia di vendere dei fondi?:mumble::futuro:
 

negusneg

New Member
Situazione complessa e per certi versi molto delicata.

La situazione macroeconomica è in una fase di difficile interpretazione, tanto che nei report (e su internet) si legge letteralmente di tutto, e di più.

Le novità procedurali e regolamentari (Basilea 3 e le nuove regole europee di gestione delle crisi) si intrecciano con la difficile situazione dell'Irlanda e del Portogallo.

A queste si aggiungono la difficoltà di raggiungere in tempi rapidi un ragionevole compromesso fra le diverse posizioni e l'irresponsabile tentazione di troppi politici di guadagnarsi pochi minuti sotto i riflettori con le dichiarazioni più disparate.

La confusione è tanta, per questo credo che vada accolto l'invito di Rottweiler a dedicare un po' di tempo per discutere di tutti questi temi, anche se non credo che i report delle varie case di investimento possano essere di grande aiuto.

Nei mesi passati ne ho sentiti diversi, e tutti più o meno avevano lo stesso tipo di view sul mercato: bene le obbligazioni dei paesi emergenti, bene gli high yield, benino i corporate, benissimo la borsa, soprattutto dei paesi emergenti. Non a caso sono stati i primi, di fronte alla complessità della situazione, ad uscire dall'Europa come un gregge imbizzarrito, facendo crollare nell'ordine le obbligazioni PIIGS, le borse europee periferiche, le obbligazioni subordinate (troppo difficile studiare le nuove regole :D) e l'euro.

Piuttosto sarà ora che rilanciamo seriamente le discussioni già esistenti sulla situazione macroeconomica (che in un forum come questo non può essere trascurata o ridotta a semplice megafono delle pre-visioni del guru di turno), così come quella sui tassi, sui bond indicizzati all'inflazione, etc.

La mia impressione sul momento di mercato è che ci siano stati momenti di panico su cui si sono innestate le vendite massicce di fondi e altri istituzionali e di operatori speculativi che giocavano al ribasso.

Temo che alcune delle novità normative recenti avranno conseguenze durature, ad esempio nella valutazione del debito subordinato degli emittenti più fragili. Del resto ho sempre sostenuto che non vedevo razionalmente il motivo per cui una banca "zombie" salvata coi soldi dei contribuenti dovesse continuare regolarmente a pagare capitale ed interessi ed ho invitato a più riprese a cercare di evitare queste situazioni.

Non capisco però per quale motivo debbano crollare subordinate di emittenti solidi, se non per l'ignoranza di chi gestisce portafogli obbligazionari che fino all'altro ieri ne era zeppo ed ora, nel dubbio, preferisce liberarsene in blocco, dimenticandosi che Basilea 3 ormai è stata approvata. Meglio per noi ;)

Analogo discorso vale per i debiti sovrani. Per conoscere i dettagli dei meccanismi approvati occorrerà aspettare ancora qualche settimana (presumibilmente metà mese) ma da quel che già si sa la questione di coinvolgere i privati nelle perdite (burden sharing) non è nulla di nuovo rispetto a quanto già ora il FMI fa quando è chiamato ad intervenire. Soprattutto non va dimenticato che si parla di un possibile haircut solo nel caso che uno stato sia insolvente, cosa che al momento non è il caso nè della Grecia, nè dell'Irlanda, e comunque solo per i titoli emessi dopo il 2013, e dunque il debito in circolazione e quello che verrà emesso nei prossimi due anni ne sarà esente.

Temo però che anche qui gli spread di mercato che vengono richiesti ai paesi più fragili (benchè in questi giorni siano decisamente esagerati) difficilmente ritorneranno al punto di partenza, e quindi la brutta notizia per noi italiani è che probabilmente dovremo fare i conti con un servizio del debito più oneroso. In altri paesi questo sicuramente forzerà l'adozione di politiche più rigorose, da noi la vedo più difficile :wall: :specchio: e qui mi fermo letteralmente per carità di patria...

Anche qui però vedo delle esagerazioni difficili da spiegare da un punto di vista fondamentale, come il rendimento reale dei BTPi che ha superato il 3%. Probabilmente dovremo abituarci a convivere con periodi di forti turbolenze, di volta in volta amplificati dalle incertezze politiche, e quindi di rischi crescenti ma anche di maggiori opportunità.

Poi c'è la questione dei tassi su cui ritornerò nei prossimi giorni. Riassumo solo la mia view in poche parole: a mio avviso i tassi hanno già cominciato a salire, da quelli ufficiali a quelli di mercato. Il grande Bull market dei bond (iniziato nel lontano 1982) potrebbe essere finito qualche mese fa. :futuro:

Concludo con una osservazione per così dire di servizio. Questa discussione rischia di diventare vittima del suo grande successo. Da un lato provo un enorme piacere a vedere che stiamo per doppiare il traguardo dei 2 milioni di visite :eek: :up:, dall'altro la frequenza spasmodica dei post, in particolare quelli sulle quotazioni, rende difficilissimo seguire e rintracciare notizie ed approfondimenti.

Ne ho parlato coi colleghi moderatori e francamente troviamo tutti un po' eccessivo questo clima da "tutti i prezzi minuto per minuto".

Vero è che una tracciabilità dell'operatività rende comunque bene anche il clima che di volta in volta si respira, ma considerato che per seguire le tendenze generali c'è già il foglio postato da reef-Mais78 :bow:, oltre che naturalmente tutto quel che si trova su internet (borse e siti tedeschi o Luxnext ad esempio) ci chiedevamo se non fosse il caso di scorporare gli interventi più propriamente operativi (acquisti, vendite, richieste o comunicazioni di prezzi, etc.) in un 3D apposito, che potrebbe riguardare specificamente le quotazioni obbligazionarie OTC.

Naturalmente ci siamo tutti dichiarati d'accordo nel chiedere prima un parere a tutta la comunità: suggerimenti, osservazioni e critiche saranno bene accetti, ma sempre tenendo ben presente il fine ultimo di questa proposta, che è quello di rendere più agevole, e quindi più fruibile, il contenuto di questa discussione.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

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