Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lory

Forumer attivo
vedi che non c'è nulla di sicuro?

perchè poi si passa a tenerli in casa

e poi arriva il ladro

e allora li metti in una cassetta di sicurezza assicurata

e poi la germania esce dall'euro e i tuoi soldi non valgono più niente

...

l'unico modo certo per non perdere soldi è non averli

Il tuo portafoglio ha proprio il problema di avere quel gabibbo del 50k 290.
Nella vita si sbaglia nessuno è infallibile, ma l’errore lo puoi beinissimo rimediare restando sulle perpetue come dicono gli amici più esperti.
Ti do solo un ulteriore parere sulla opzione di investire in un rendimento nominale del 2%.
Secondo me mantenere una forte liquidità al 2% è perdere denaro senza accorgersene.
Se devi prendere il 2% facciale del bancoposta, non è meglio prendere un facciale IRS del 3,5-5% tasso variabile di BACA, ALPHA, RZB, DPB, ING,, ERSTE, AXA, AEGON, EFG,…. E tutte le altre nominate nel forum ?
Io per piazzare liquidità adesso preferisco un paniere di perpetue a 50-70 di prezzo a tasso variabile, io lo gestisco come un conto corrente ad alto rendimento (6-8% netto almeno il triplo del bancoposta), spezzettando a dovere generi flusso cedolare e con i cap gain da reinvestire via via. Se vai sotto per un periodo non è un problema (sei cassettista no?) puoi mediare al ribasso o startene fermo e incassare
Semplicemente il mio punto di vista (le perpetue sono la parte tranquilla del mio portafoglio). I consigli sono utilissimi, poi devi sempre agire secondo la tua testa
Quello di lasciare denaro alle poste è un pensiero che ho fatto in questi giorni, perchè leggo e sento che questo che stiamo vivendo è un periodo di turbolenza a livello mondiale e chissà quando, se mai, si plachera'.
Secondo la mia testa vorrei starmene ferma, ma sono combattuta.
Grazie a tutti per il tempo che mi state dedicando.
 

camaleonte

Forumer storico

Allegati

  • img010.jpg
    img010.jpg
    3,5 MB · Visite: 147

samantaao

Forumer storico
Ringrazio tutti per le vostre opinioni, vi illustro brevemente il mio portafoglio, composto solo da obbligazioni, il mio profilo di rischio è medio alto, e da circa un anno che mi sono avventurata con le perpetue, con discrete
soddisfazioni, attualmente il 50% del mio portafoglio è costituito da perpetue e il lotto 290 è del 30% il restante 20% è composto da:
ing 219
antonveneta 236
baca w70
baca 4k8
bp di lodi 512
cred. mutuel 712
friends prov. 380
bpce 558
cred. agric. 026
sono incastrata con due btp, il 41i e il 26, il resto del potafoglio è relativamente tranquillo, ho preso recentemente il bei in lire turche 2015 8%, austria 22, ford 28, italy 33, renault 17 e un cippetto venezuela 27.
Di indole sono cassettista, in qualche occasione trader, sopratutto con il venezuela.
Grazie ancora a chi mi vorra' dare eventuali opinioni.

aczzz:eek:

nik ha ragione
hai spinto troppo sull'acceleratore... i tuoi nervi reggeranno?
a volte penso che il subconscio ci spinga ad azzardare proprio per il gusto del brivido e non lo dico per prenderti in giro. Penso che sia veramente una componente psicologica insita nell'uomo che per sua natura vuole sempre migliorare e l'unico modo è testare i propri limiti
purtroppo questo in finanza frega, il "gusto" di osare e l'incapacità di dominare le proprie paure fanno perdere un sacco di soldi

se credi di aver comprato titoli validi, ma temi di non reggere psicologicamente, butta la chiave e per i prossimi 5 anni guarda solo l'estratto conto a fine anno, e magari a natale passi da queste parti, ma solo per farci gli auguri;)

se vuoi continuare a fare cassettista dinamica, imponiti una %minima da tenere liquida, una massima per ogni emittente (del tipo se li perdo pazienza)... prima di tutto crea i presupposti per dorimire. Se per dormire devi incassare una perdita pazienza, io non avrei fretta di riallocare i liquidi per recuperare a tutti i costi...
 

ari

Forumer attivo
Il tuo portafoglio ha proprio il problema di avere quel gabibbo del 50k 290.
Nella vita si sbaglia nessuno è infallibile, ma l’errore lo puoi beinissimo rimediare restando sulle perpetue come dicono gli amici più esperti.
Ti do solo un ulteriore parere sulla opzione di investire in un rendimento nominale del 2%.
Secondo me mantenere una forte liquidità al 2% è perdere denaro senza accorgersene.
Se devi prendere il 2% facciale del bancoposta, non è meglio prendere un facciale IRS del 3,5-5% tasso variabile di BACA, ALPHA, RZB, DPB, ING,, ERSTE, AXA, AEGON, EFG,…. E tutte le altre nominate nel forum ?
Io per piazzare liquidità adesso preferisco un paniere di perpetue a 50-70 di prezzo a tasso variabile, io lo gestisco come un conto corrente ad alto rendimento (6-8% netto almeno il triplo del bancoposta), spezzettando a dovere generi flusso cedolare e con i cap gain da reinvestire via via. Se vai sotto per un periodo non è un problema (sei cassettista no?) puoi mediare al ribasso o startene fermo e incassare
Semplicemente il mio punto di vista (le perpetue sono la parte tranquilla del mio portafoglio). I consigli sono utilissimi, poi devi sempre agire secondo la tua testa
Vorrei farti, farvi , una domanda, nel mio portafoglio di perpetue in totale 7, il 10% del mio portafoglio, circa, sto valutando di essere un po' sbilanciata sul tasso fisso, avendo solo la baca 4k8 a tasso variabile; ora penserei di fare uno swic di qualcuna sul variabile, quale di quelle su menzionate, allo stato dell'arte, sono piu' "tranquille" o hanno dato meno problemi?
Grazie
 

lory

Forumer attivo
aczzz:eek:

nik ha ragione
hai spinto troppo sull'acceleratore... i tuoi nervi reggeranno?
a volte penso che il subconscio ci spinga ad azzardare proprio per il gusto del brivido e non lo dico per prenderti in giro. Penso che sia veramente una componente psicologica insita nell'uomo che per sua natura vuole sempre migliorare e l'unico modo è testare i propri limiti
purtroppo questo in finanza frega, il "gusto" di osare e l'incapacità di dominare le proprie paure fanno perdere un sacco di soldi

se credi di aver comprato titoli validi, ma temi di non reggere psicologicamente, butta la chiave e per i prossimi 5 anni guarda solo l'estratto conto a fine anno, e magari a natale passi da queste parti, ma solo per farci gli auguri;)

se vuoi continuare a fare cassettista dinamica, imponiti una %minima da tenere liquida, una massima per ogni emittente (del tipo se li perdo pazienza)... prima di tutto crea i presupposti per dorimire. Se per dormire devi incassare una perdita pazienza, io non avrei fretta di riallocare i liquidi per recuperare a tutti i costi...
Avete ragione, lo so ho osato troppo e già ne sto pagando le conseguenze, è una lezione che ripasserò per il resto dei miei giorni e sono certa che non farò più un' esperienza del genere, come scrivevo qualche post addietro, devo ancora studiare tanto.
Dimenticavo, sono liquida al 10%, nonostante tanti di voi da tempo ripetevate di stare liquidi, avessi dato ascolto, ormai la frittata è fatta.
 

camaleonte

Forumer storico
Ogni parere mi è utile per farmi un'idea, sopratutto se è diverso da come la sto vedendo io, quindi grazie sempre e comunque.

Archer Daniels penso sia meno remunerativa come società visto che il core business è la produzione di granaglie poi dirotatte in parte su biocombustibili, mentre cosa oltre a avere i costi di produzione di un paese in via di sviluppo o emergente che dir si volgia opera su scarti di produzione.
Comunque se hai l'isin di questa di archer mi interessa farmi un'idea



Ricordavo di averla vista nell'elenco di Mais delle perpetue, infatti è così.
Isin :US0394832010
Le caratteristiche non le conosco.
 

samantaao

Forumer storico
Avete ragione, lo so ho osato troppo e già ne sto pagando le conseguenze, è una lezione che ripasserò per il resto dei miei giorni e sono certa che non farò più un' esperienza del genere, come scrivevo qualche post addietro, devo ancora studiare tanto.
Dimenticavo, sono liquida al 10%, nonostante tanti di voi da tempo ripetevate di stare liquidi, avessi dato ascolto, ormai la frittata è fatta.


ehhh ma non buttarti giù
hai la salute e non sei in rovina, e magari hai una bella famiglia, un lavoro che ti appaga... hai solo dei titoli che hanno perso temporaneamente valore e se tutto filerà liscio non ci rimetterai nulla.
sta solo a te scegliere quale strada prendere per la tua futura gestione
e non credere che dopo questa esperienza saprai come comportarti, in finanza nn si smette mai di imparare, è un gioco mutante atrimenti guadagneremmo tutti e questo non è possibile... "io so di non sapere" è la cosa che più ti può aiutare

e poi io quando mi sento nella mer.da mi immagino vecchio, mentre ripensando al mio passato dirò "che cogl.ione a disperarmi quella volta"... e tutto si ridimensiona perchè tutto è relativo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

  • Alto