Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lory

Forumer attivo
Grazie ancora per le vostre risposte, prima di vendere la 290 ci penserò ancora un pò, sperando non sia troppo tardi.
In quanto alle lodi ho un pm di 90, non vorrei venderle almeno finchè non salgano di qualche punto, sperem come dice qualcuno di voi, quest'anno li ho tradati più volte, l'ultima volta li ho venduti a 95 con un discreto guadagno.
Sono ben accetti ulteriori pareri, grazie per la vostra disponibilità.
 
Ultima modifica:

lory

Forumer attivo
Si la cedola la sta pagando, tieni presente che BP ha pagato anche quando avrebbe potuto saltarla.

Ne ho anch'io 1 lotto, e sono tranquillissimo, anche se il pmc è 72, ma sarei sereno anche se l'avessi presa a 80.
Se un obbligazione ti fa -10% e non dormi, forse questi strumenti non fanno al tuo caso, quindi incassa la perdita ed investi in cose più soft.
Prima di tutto la salute.

è un discorso molto soggettivo, devi valutare bene che percentuale è del tuo portafoglio....

io ci ho messo il 100% e ci dormo benissimo la notte, ma non siamo tutti uguali :)

investire in perpetue deve essere una scelta strategica, qualche punto in più o in meno non fanno nessuna differenza.

Il famoso cassetto io l'ho chiuso a chiave e ho sotterratto tutto... arrivederci al 2023, non so però se resisterò così a lungo... me li spendo tutti prima !!!

Ciao

Io seguo molto ma scrivo molto poco perché non penso di avere da dire molto più dei super esperti che ogni giorno danno una mano a tutti con i loro scambi di idee e battute (a me è servito molto a capire questo strumento che non conoscevo, le perpetue).
Premetto che sono un cassettista super aggressivo (argentina per me è un titolo tranquillo… comprato a 20).
Forse il vero problema che ti crea insonnia non è nell’aver assunto un rischio emittente BP o uno strumento come le perpetue, ma nell’aver “caricato un cifrone su un unico titolo. Perdonami se lo dico ma se questo titolo è più del 10% del tuo portafoglio averlo preso è stato un errore. Ricordati che la perdita e il guadagno sono sempre virtuale fino a che non vendi o l’emittente rimborsa.
Poi per un cassettista la prima arma di difesa è la diversificazione, forse io esagero facendo lo sbriciolamento :))) ma mi sono sempre difeso bene e riportato a casa buoni rendimenti sempre +
Secondo me non devi buttarti su “qualcosa di più tranquillo” (non conosco il tuo profilo rischio/rendimento né orizzonte temporale degli investimenti) rischi di bruciarti le mani per altro verso con rendimenti magrissimi e magari rimpiangerai BP che almeno rendeva un po’. Se aspetti prima o poi ti rimborseranno e intanto pagano, questo non va dimenticato.
Secondo me se vendi il titolo da 50000 devi spezzettare l’incasso su più titoli da 5000 nominali di vario tipo per tasso e valuta, struttura del tasso, paese emittente (settore è più complicato perché predominano banche e assicurazioni) Un esempio di portafoglio aggressivo ma solido è quello di max e altri del forum, nel mio piccolissimo anche io che sono un neofita sulle perpetue.
Se ci pensi prendere un titolo a 50 (Aegon) e uno a 110 (ASR) già ti riduce del 75% la possibilità di perdere e allo stesso tempo hai diversificato per settore , paese oltre a avere incrementato il nominale, avere tasso fisso e variabile e …. Quello che serve a uno che vuol dormire tranquillo.

Scusa la lunghezza ma serviva solo a sconsigliarti di rifugiarti in investimenti tranquilli in cui poi perdi valore del capitale senza rendertene conto.

E' da stamane che cerco di rintracciare il permalink e la pag. del forum di alcuni mesi fa, riportante la dichiarazione del Negus : "la BPVN non la dò neanche a 100 " come qualcuno del forum ricorderà.
Se leggi Plus 24 di oggi a pag. 10 c'è un prospetto con le stime del Bp fino al 2012, secondo me buono visti i tempi.
Se leggi il blog : *************************.blogspot sembra che il Banco insieme al MPS sia seduto su una montagna di.... .
A te le conclusioni.

e' vero che bp rende bene ma insieme alla Lodi forse sei troppo esposto hai il 15% del totale su un solo titolo quando ce ne sono tanti simili.Vedi un po' tu.
La %le delle IRS la porterei min al 30% del totale delle p.

E' il blog di MERCATO LIBERO: *************************.blogspot
spero mi risulti trascritto.

Grazie ragazzi per la vostra cortese disponibilità.
Camaleonte, mi potresti postare la pagina di plus 24 di cui parli? Grazie.
 

nik.sala

Money Never Sleeps
Ringrazio tutti per le vostre opinioni, vi illustro brevemente il mio portafoglio, composto solo da obbligazioni, il mio profilo di rischio è medio alto, e da circa un anno che mi sono avventurata con le perpetue, con discrete
soddisfazioni, attualmente il 50% del mio portafoglio è costituito da perpetue e il lotto 290 è del 30% il restante 20% è composto da:
ing 219
antonveneta 236
baca w70
baca 4k8
bp di lodi 512
cred. mutuel 712
friends prov. 380
bpce 558
cred. agric. 026
sono incastrata con due btp, il 41i e il 26, il resto del potafoglio è relativamente tranquillo, ho preso recentemente il bei in lire turche 2015 8%, austria 22, ford 28, italy 33, renault 17 e un cippetto venezuela 27.
Di indole sono cassettista, in qualche occasione trader, sopratutto con il venezuela.
Grazie ancora a chi mi vorra' dare eventuali opinioni.

solo 1 cosa : il profilo di rischio di un ptf del genere è MOLTO ALTO, non MEDIO ALTO.
Il fatto che tu invece dica che inizi a non dormire la notte x il ritracciamento di BPVN, indica che la tua natura è il profilo di rischio MEDIO BASSO se non basso...venezuela, ford, valuta TRY...le hai tutte !!!
Delle 2, l'una...............;)...hai un ptf bello rischiosetto, il tuo profilo di rischio non può che essere molto alto...può andarti bene ma devi sapere che corri dei rischi (valuta/emittente/duration/tassi) indubbiamente...;)
 

Zorba

Bos 4 Mod
Ringrazio tutti per le vostre opinioni, vi illustro brevemente il mio portafoglio, composto solo da obbligazioni, il mio profilo di rischio è medio alto, e da circa un anno che mi sono avventurata con le perpetue, con discrete
soddisfazioni, attualmente il 50% del mio portafoglio è costituito da perpetue e il lotto 290 è del 30% il restante 20% è composto da:
ing 219
antonveneta 236
baca w70
baca 4k8
bp di lodi 512
cred. mutuel 712
friends prov. 380
bpce 558
cred. agric. 026
sono incastrata con due btp, il 41i e il 26, il resto del potafoglio è relativamente tranquillo, ho preso recentemente il bei in lire turche 2015 8%, austria 22, ford 28, italy 33, renault 17 e un cippetto venezuela 27.
Di indole sono cassettista, in qualche occasione trader, sopratutto con il venezuela.
Grazie ancora a chi mi vorra' dare eventuali opinioni.

Alla fine sei sotto solo del 10%: è malcontato poco più di un anno di cedola. Niente di grave. Le P sono così.
Se non ti senti sicura con il Banco Pop, potresti vendere e valutare due altenative:
- entrare su DPB 917 (se costasse intorno a 75): lo switch ti costerebbe qualche punto, ma ne guadagneresti in temini di solidità dell'emittente, prospetto e rischio paese;
- entrare su una rosa di IRS10 tipo Baca, Cred Mutuel, ING, che dovrebbero cmq consentirti di recuperare la loss del 10% e - se i tassi salissero - un discreto ulteriore upside in temini di kgain.

:ciao:

PS: aggiungo che sono d'accordo con NIK, hai un ptf decisamente rischioso.
 

lory

Forumer attivo
Alla fine sei sotto solo del 10%: è malcontato poco più di un anno di cedola. Niente di grave. Le P sono così.
Se non ti senti sicura con il Banco Pop, potresti vendere e valutare due altenative:
- entrare su DPB 917 (se costasse intorno a 75): lo switch ti costerebbe qualche punto, ma ne guadagneresti in temini di solidità dell'emittente, prospetto e rischio paese;
- entrare su una rosa di IRS10 tipo Baca, Cred Mutuel, ING, che dovrebbero cmq consentirti di recuperare la loss del 10% e - se i tassi salissero - un discreto ulteriore upside in temini di kgain.

:ciao:

PS: aggiungo che sono d'accordo con NIK, hai un ptf decisamente rischioso.
Grazie Zorba e Nik per i vostri consigli, in quanto le irs penso di non incrementarle ulteriormente, la mia idea piuttosto è che se dovessi vendere il 290, metterei tutto sul conto bancopostaclik che per tutto il 2011 danno il 2% lordo, mi direte che vado da un estremo all'altro, non sono mai rimasta così scottata, anche perchè è la prima volta che azzardo un obbligazione da 50k, adesso capisco che forse era meglio aspettare e studiare ancora un pò.
Il venezuela lo seguo giornalmente e finora non ho preso fregature.
 

Omero

Forumer storico
Grazie Zorba e Nik per i vostri consigli, in quanto le irs penso di non incrementarle ulteriormente, la mia idea piuttosto è che se dovessi vendere il 290, metterei tutto sul conto bancopostaclik che per tutto il 2011 danno il 2% lordo, mi direte che vado da un estremo all'altro, non sono mai rimasta così scottata, anche perchè è la prima volta che azzardo un obbligazione da 50k, adesso capisco che forse era meglio aspettare e studiare ancora un pò.
Il venezuela lo seguo giornalmente e finora non ho preso fregature.


Il tuo portafoglio ha proprio il problema di avere quel gabibbo del 50k 290.
Nella vita si sbaglia nessuno è infallibile, ma l’errore lo puoi beinissimo rimediare restando sulle perpetue come dicono gli amici più esperti.
Ti do solo un ulteriore parere sulla opzione di investire in un rendimento nominale del 2%.
Secondo me mantenere una forte liquidità al 2% è perdere denaro senza accorgersene.
Se devi prendere il 2% facciale del bancoposta, non è meglio prendere un facciale IRS del 3,5-5% tasso variabile di BACA, ALPHA, RZB, DPB, ING,, ERSTE, AXA, AEGON, EFG,…. E tutte le altre nominate nel forum ?
Io per piazzare liquidità adesso preferisco un paniere di perpetue a 50-70 di prezzo a tasso variabile, io lo gestisco come un conto corrente ad alto rendimento (6-8% netto almeno il triplo del bancoposta), spezzettando a dovere generi flusso cedolare e con i cap gain da reinvestire via via. Se vai sotto per un periodo non è un problema (sei cassettista no?) puoi mediare al ribasso o startene fermo e incassare
Semplicemente il mio punto di vista (le perpetue sono la parte tranquilla del mio portafoglio). I consigli sono utilissimi, poi devi sempre agire secondo la tua testa
 

samantaao

Forumer storico
troppo poco, visto che non scrivi mai cose stupide :)



sempre che non glieli prendano direttamente da lì :eek:

vedi che non c'è nulla di sicuro?

perchè poi si passa a tenerli in casa

e poi arriva il ladro

e allora li metti in una cassetta di sicurezza assicurata

e poi la germania esce dall'euro e i tuoi soldi non valgono più niente

...

l'unico modo certo per non perdere soldi è non averli
 

Omero

Forumer storico
Sempre del settore c'è una perpetua di Archer-Daniels in $ mi pare,questa società è anche grande produttrice di mais in USA.
Il mio parere era di restare nell'€ per non incorrere anche nel rischio valutario, viste le prospettive poco rosee di America e Inghilterra.
Se leggete però l'articolo di Carlo De Benedetti a pag 15 del Sole 24Ore di oggi, "Due euro meglio che niente " non c'è da stare allegri se si verificasse tale scenario.


Ogni parere mi è utile per farmi un'idea, sopratutto se è diverso da come la sto vedendo io, quindi grazie sempre e comunque.

Archer Daniels penso sia meno remunerativa come società visto che il core business è la produzione di granaglie poi dirotatte in parte su biocombustibili, mentre cosa oltre a avere i costi di produzione di un paese in via di sviluppo o emergente che dir si volgia opera su scarti di produzione.
Comunque se hai l'isin di questa di archer mi interessa farmi un'idea
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

  • Alto