Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bia06

Listen other's viewpoint avoid conflicts & wars.
avendo già lodi 512.....

Farei fuori di corsa almeno una tra la 512 o la 290....IMHO. :)

Ringrazio tutti per le vostre opinioni, vi illustro brevemente il mio portafoglio, composto solo da obbligazioni, il mio profilo di rischio è medio alto, e da circa un anno che mi sono avventurata con le perpetue, con discrete
soddisfazioni, attualmente il 50% del mio portafoglio è costituito da perpetue e il lotto 290 è del 30% il restante 20% è composto da:
ing 219
antonveneta 236
baca w70
baca 4k8
bp di lodi 512
cred. mutuel 712
friends prov. 380
bpce 558
cred. agric. 026
sono incastrata con due btp, il 41i e il 26, il resto del potafoglio è relativamente tranquillo, ho preso recentemente il bei in lire turche 2015 8%, austria 22, ford 28, italy 33, renault 17 e un cippetto venezuela 27.
Di indole sono cassettista, in qualche occasione trader, sopratutto con il venezuela.
Grazie ancora a chi mi vorra' dare eventuali opinioni.
 

riccio43

lupo si lupo no
Con LT2 6% a 92 le quotazioni della Pop Lodi 512 e delle BPVN290 e 373
SONO care. Io le ho già fatte fuori altrimenti uno switch domani ci starebbe
tutto.;)
solo per riflettere perche' anche a me swicciare piace in genere
BP 6% LT2 92 2020 ytc 6,80 +-
BP 373 6,70 71.80 d 2017 ytc 12,80
LODI 6,74 86,30 d 2015 ytc 10.20
 

Omero

Forumer storico
si infatti fa ridere anche a me sta cosa. S&P o Moodys non ricordo la considerava AA+ fino al giorno prima del salvataggio. Poi con il salvataggio (quindi in teoria piu' sicurezza per obbligazionisti) l'hanno downgradata, lavorano al contrario le agenzie di rating.. :D


basta ricordare il dowgrade dell'argentina :clap:
 

lory

Forumer attivo
Ma ieri non hai letto il mio post? dove ti invitavo a collegarti con il sito del quotidiano di Verona l'Arena.it? Praticamente diceva le stesse cose. Comunque, sono lieto che la notte ti abbia portato consiglio.
No purtroppo, prima sono stata impegnata a leggere e rispondere ai messaggi, dopo son dovuta uscire e non mi son più potuta collegare, sono riuscita aleggerlo stamane, comunque grazie e buona domenica.
 

Omero

Forumer storico
Ciao :),

avevo già postato il tutto al tempo della sua (non recentissima) emissione, cioè ai primi di Settembre.

ISIN xs0541470075
Taglio: 50+millini :)D)
Cedola: 7.87
Valuta: quella ufficiale del Montenegro...cioè l'Euro.


Ripeto, me lo sarei aspettato abbondantemente sotto 90, invece è tranquillo sopra 100.

Grazie

peccato per i 50k, non investo sui nominali con lotti minimi da 50k.
La quotazine di questi emittenti un pò "particolari" è sempre poco veritiera, spesso sono sovraprezzati perchè poco liquidi (200 milioni in questo caso) poi secondo me siamo sempre troppo vicini all'emissione, gli lascerei ancora un pò di vita sul mercato per farlo prezzarea dovere.

Grazie comunque
 

Omero

Forumer storico
Grazie Carlo, sei stato chiarissimo nei tuoi concetti, cercherò di metterli in pratica, come dicevo in qualche post addietro, devo studiare ancora e tanto, crearmi una strategia e cercare il più possibile di non trasgredirla, prima di arrivarci, di errori sicuramente ne commetterò ancora.
I miei sono risparmi di una vita, ho superato gli anta da un bel pò, a maggior ragione devo prestare attenzione e pormi delle regole più severe.
Il mio profilo di rischio è sicuramente medio-basso, come qualcuno di voi mi ha fatto notare, in contrasto quindi con gli attuali investimenti.


Ciao Lory, proprio per questo secondo me devi spingere sulla diversificazine che ti permette di avere singoli titoli a rischio medio-alto, alto, o altissimo, mantenendo il livello di rischio del portafolgio medio-basso. L'investimento nei 50k 290 (che non è rischioso come tu lo avverti) ha sbilanciato il portafolgio, ma non è un errore tragico, nelpeggiore dei casi basta aspettare (da buon cassettista).

Un esempio comperare 10.000 $ della pericolosa PEDVSA al 5,5% ti impegan per 3000 € al cambio di oggi (in fondo il rischio è quello del venezuela che no ti ha mia intimorito e che cava soldi proprio da PDVSA).

Secondo me puoi costruirti un portafolgio relativamente tranquillo diversificando in molti titoli. Poi una cosa da tener ben presente sovrappesare le perpetue ti porta a sbilanciarti su un unico settore (bancario).
 

lory

Forumer attivo
Ciao Lory, proprio per questo secondo me devi spingere sulla diversificazine che ti permette di avere singoli titoli a rischio medio-alto, alto, o altissimo, mantenendo il livello di rischio del portafolgio medio-basso. L'investimento nei 50k 290 (che non è rischioso come tu lo avverti) ha sbilanciato il portafolgio, ma non è un errore tragico, nelpeggiore dei casi basta aspettare (da buon cassettista).

Un esempio comperare 10.000 $ della pericolosa PEDVSA al 5,5% ti impegan per 3000 € al cambio di oggi (in fondo il rischio è quello del venezuela che no ti ha mia intimorito e che cava soldi proprio da PDVSA).

Secondo me puoi costruirti un portafolgio relativamente tranquillo diversificando in molti titoli. Poi una cosa da tener ben presente sovrappesare le perpetue ti porta a sbilanciarti su un unico settore (bancario).
Il venezuela 27 e la ford 2028, in tre anni circa, l'ho tradato più volte con kgain, non ho mai venduto in perdita, non ho il conto in dollari, e investo circa 10-12k in euro per ognuno, compro a trance di 4-5k nei momenti "migliori".
La strategia, di entrare gradualmente in un titolo, l'ho imparata leggendo i vostri messaggi.
Per quello che posso capire io gli investimenti li ritengo diversificati, l'intoppo lo vedo in quelle 50k del 290, forse mi sbaglierò?
 

discipline

Forumer storico
Anche con la 512 sono in perdita, l'ho presa a 90 due settimane fa 6k, preferisco aspettare, magari vendere alla pari se ci arrivera'.
Comunque grazie anche a te.

Buoni consigli e valutazioni equilibrate te ne hanno forniti già tanti. Se posso permettermi, metterei l'accento proprio su questo aspetto, poiché secondo l'umore percepito e il timore di perdere il treno si finisce con l'essere compratori quando sarebbe invece il momento di vendere, e si valuta la vendita in perdita a prezzi che invece motiverebbero l'acquisto. Calma e consapevolezza di ciò che si fa, altrimenti si fa la fine della barchetta nella tempesta...
 

no perpetual no party

Forumer storico
riflessioni...

...fra le tante valutazioni che leggo (inclusa l'ultima saggia di Discipline sui prezzi da vendita o da acquisto) mi sembra che ci sia una cosa che non viene piu sottolineata... Basilea 3

questi titoli progressivamente dal 2013 NON faranno piu capitale per le banche..
ed entro il 2023 spariranno.

ORA:
-se ipotizziamo che l'emittente scelto non vada a gambe all'aria nel prossimo decennio;
-se ipotizziamo che l'emittente scelto paghi le cedole che deve pagare

SIGNIFICA CHE il prz che noi abbiamo pagato quando lo abbiamo acquistato era congruo col nostro rendimento atteso.
Ovvio che pagare bpvn 85 e vederla a 70 fa rabbia..
ma il rendimento atteso del 9-10 annuo NON è cambiato.
e -almeno finora e non penso accadra- nemmeno i due punti sopra citati sono cambiati.
per cui calma e gesso

...io ho preso BES a 71,5 e mi sembrava un prezzo congruo perche lo valutavo come ytc... tuttora ce l'ho in portafoglio, rode vederlo a 50 (immeritatamente), ma mi stava bene il rendimento allora come adesso..

poi il futuro è scritto nel palantir di zorba e noi mortali non lo conosciamo..
Zorbaaaaaa, tienila pulita e fai portare a lucidare quella cacchio di palla, che altrimenti ci fa fallire l'unione europeaaaaaaa!!!!!!!!!!!! ;)
:ciao:
e buona domenica
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto