Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

riccio43

lupo si lupo no
Noto con dispiacere una diminuzione notevole di interventi. D'accordo che le cose stanno andando meglio ma non bisogna mai abbassare la guardia e comunque sempre ricercare migliori investimenti ed opportunita' nel mondo P. A questo rig uardo vorrei ringraziare bosmeld e zorba che sono sempre i piu' presenti ed i piu' disponibili ad aiutare. E' facile intervenire una tantum per chiedere o una tantum per dare sentenze...ben piu' difficile il lavoro continuo dei 2 sopracitati. Thanks again.
bravo max mi associo senz'altro ai ringraziamenti ai nostri due amici a Bosmeld in
particolare perche' ho avuto occasione di conoscerlo ed e' persona brava e preparata. Naturalmente aspettiamo sempre di conoscere la composizione del Bosmeld fund :up::up:
 

C.Bonacieux

Forumer attivo
bravo max mi associo senz'altro ai ringraziamenti ai nostri due amici a Bosmeld in
particolare perche' ho avuto occasione di conoscerlo ed e' persona brava e preparata. Naturalmente aspettiamo sempre di conoscere la composizione del Bosmeld fund :up::up:

Sottoscrivo totissimo corde complimenti e ringraziamenti ai due dioscuri delle perpetue.
:up::bow::clap::Y:fonzie::wow::winner::angel:
:cinque::clapclap::mano::yeah::cin::pollicione:
:king::ola:
 

Rottweiler

Forumer storico
Quali perpetuals saranno richiamati nel 2011?

Ho provato ad esaminare i bonds con possibile call nel 2011, e li ho suddivisi in diverse categorie, le seguenti:

a)titoli di società in difficoltà. Tipicamente hanno un corso molto basso per il rischio che li connota e offrono, in caso di richiamo o di tender offer, le soddisfazioni maggiori. E’ un po’ come cercare il jolly nel mazzo…

b)titoli di società di solidità da discreta ad alta, che però, in un momento di difficoltà hanno saltato almeno una call. E’ lungo l’elenco dei titoli che nel 2011 hanno la prima possibile call oppure la riproposizione di una call non avvenuta: Erste, Bawag, KBC, Natixis, Banco Popular, Rabo, RZB, Santander, Rotschild, Aegon, Allianz, Axa, ING, DB/DPB, CA, CNP, Furstenberg e altri. Diventa molto difficile cercare di individuare, tra questi, i titoli con maggiori probabilità di essere callati.
Provo a considerarne alcuni, tra quelli che quotano almeno una decina di punti da 100 e di emittenti di buon livello:
*Axa: ha preso l’abitudine di saltare parecchie call, adducendo forse le incertezze di Solvency 2. In attesa che quel quadro si chiarisca (probabilmente da aprile 2011), diventa difficile attendersi che Axa riprenda a callare.
*CNP Assurances ed Aegon: anche per questi emittenti è difficile ritenere probabile il richiamo. Per tutti gli assicurativi, la ragione (o se si preferisce: la scusa) è data dall’incertezza normativa, maggiore di quella che si ha con i bancari. Bisogna poi ricordare che Aegon ha promesso di ripagare il debito con lo Stato entro il giugno 2011.
*Credit Agricole: la regola che la banca si è sin qui data è di callare tutte le step-up. Più incerta la politica sulle altre. Difficile prevedere se quelle ad oggi non richiamate lo saranno alla prossima occasione.
*DB e DPB, così come Santander, Erste. KBC e altre hanno saltato una o più call, comprese alcune recenti. Forse la tender offer è più probabile di una call?
*Rabobank; tenuto conto che è tra le più attive con le nuove emissioni, è strano che lasci in circolazione un bond non richiamato. Se valesse la regola dell’immagine, questo bond dovrebbe essere richiamato al prossimo giro (marzo, se non sbaglio).

c)titoli di società che hanno sempre richiamato, con quotazioni prossime a 100. Questi si possono considerare interessanti solo per chi intenda “parcheggiarsi” con buon rendimento.

d)titoli di società che hanno sempre richiamato, con quotazioni lontane da 100. Mi pare che ricadano in questa categoria solo tre bonds: uno dei BaCa, un Credit Logement e il BNP 319. Sarebbe sbagliato dire che questi bonds offrano le migliori opportunità, senza incorrere nel rischio emittente, se si giudica sulla base della consuetudine delle banche? Anche se il mercato non “prezza” questa probabilità. Va annotato peraltro che nel novembre 2009 BNP ha offerto di acquistare a 66 (poco più del corso del momento) un perpetual a tasso variabile (Isin FR0000572646 che non trovo nelle nostre tabelle). Esiste pertanto un precedente BNP (anche se in un momento diverso) non proprio incoraggiante.

Credo che nelle prossime settimane e mesi dovremmo fare uno sforzo maggiore per cercare di capire quali bonds hanno più probabilità di essere richiamati/opati.

Commenti?

P.S. per Negus: credo che la Credit Suisse CH0010916325 e la Barclays XS0110537429 presenti nella tua lista siano state callate (verde!). Invece Santander Banespa USG0744GAA60 e DPB DE000A0DEN75 hanno saltato (rosso!). Per favore non prendere per oro colato il mio messaggio e verifica.
 

onik

Forumer attivo
Schede calcolo rend. in google doc

Ciao,
ho aperto un thread sulla possibilita' di condividere il calcolo dei rendimenti utilizzando google docs

thread : Schede calcolo rend. in google doc

Reef ed io pensiamo che sia una cosa utile.
Volevamo sapere cosa ne pensa il thread e se vale la pena portare avanti un lavoro del genere.

ciao
onik/kino
 

bia06

Listen other's viewpoint avoid conflicts & wars.
Ottimo spunto. Proposta.

Ciao Rott,

ottimo spunto.
Se ci organizziamo per collettare le info (per esempio chi dispone di bbl o reuters potrebbe verificare chi ha ricevuto aiuti di stato e quanti ne ha restituiti nonchè il flottante residuo delle emissioni)
mi offro per costruire e manutenere file ad hoc da aggiungere a pagina 1.
In alternativa, provo umilmente a proporre, al file di Negus si potrebbero aggiungere colonne al fondo con info del genere ed attribuire una colorazione diversa (nella colonna isin) in base alle 4 categorie di probabilità che hai individuato Tu.

Buona domenica.:)

Ho provato ad esaminare i bonds con po
ssibile call nel 2011, e li ho suddivisi in diverse categorie
Commenti?
 

ferdo

Utente Senior
xs021317829 600.000.000 euro ora sono 215.866.000

xs0125611482 600.000.000 euro ora sono 253.353.000

IE0000750319 150.000.000 euro ora sono 80.240.000

xs0268599999 500.000.000 euro ora 5.070.000

Gb0000510312 75.000.000 euro

usg12255aa64 800.000.000 ora 61.271.000

usg12250AA77 erano 400.000.000 euro ora sono 19.797.000

xs0165122655 erano 350.000.000 euro ora sono 40.146.000

dovrebbero essere queste le tier 1

Grazie Bos!

Il totale sono i 750 Mio Eur dell'articolo.
Be' consolante vedere che della 482 ce ne è in giro ancora il 40%;
altre emissioni sono state praticamente ricomprate tutte.
cmq speriamo tirino su 'sti 200 mio Eur
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto