Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Pabloz

Forumer attivo
Contribuisco con qualche prezzo:

Ba-Ca 4k8 59.5 - 60.5 :up: :eek:
Credit Agricole 026 64 - 64.5
Credit Mutuel 712 58,5 - 59
Bancaja 778 58 - 60
HVB 021 98 - 98.5
Groupama 414 78,5 - 79
BPCE (USD $) 208 89,75 - 90,5

:ciao:
 

tomcat

Forumer attivo
Originalmente inviato da Rottweiler
Vale la pena di approfittare del week-end per riflettere.
Parto da un presupposto minimo: che ci sia un futuro per l’euro, a dispetto dei catastrofisti. In tal caso la crisi verrà superata in tempi non biblici. Non si può neppure escludere che le turbolenze cessino con la stessa rapidità con la quale si sono scatenate, visto che una componente opportunista e speculativa al ribasso è assolutamente certa. Allora tanto vale, a mio avviso, sforzarsi di fare previsioni, anche se già lunedì fosse tutto da rifare. Mi chiedo pertanto:
Quando i corsi si riprenderanno, su quali perpetue sarà saggio puntare, se si vorrà massimizzare il capital gain?
Ho provato a raggruppare un campione di perp in categorie riportandone l’andamento tra il 20 aprile e il 7 maggio, rilevato su Ariva . Ho scelto un solo sito, pur con tutte le sue imprecisioni, per avere un unico criterio di lettura. I numeri non vanno presi come oro colato, ma dovrebbero permettere qualche ragionamento.
a)campione con cedola intorno all’8%, con o senza reset, cum o non-cum, in ordine di discesa:
* ING 8% da 101 a 83 (-17.8%); CY a 9.6%
* BPCE 9% da 105 a 88 (-14.8%); CY a 10.2%
* SocGen 9.375% da115 a 98 (-14.8%); CY a 9.6%
* Unicredit 8.048% da 104 a 91 (-12.5%); CY a 8.8%
* Eureko 8.375% da 102 a 91 (-10.8%); CY a 9.2%
* Intesa 8.375% da 107 a 96 (-10.3%); CY a 8.7%
* Deutsche Bank 8.0% da 105 a 95 (-9.5%); CY a 8.4%
* BNP Paribas 8.667% da 109 a 99 (-9.2%); CY a 8.8%
Quesiti per il recupero:
**i CY molto elevati eserciteranno un appeal maggiore, rispetto alle categorie b) e c)?
**ING ha avuto la caduta maggiore, vuoi per via dell’esposizione verso Grecia e Spagna vuoi per altri motivi. Risalirà più velocemente delle altre?
**risaliranno più rapidamente le emittenti considerate più affidabili?

b)campione con cedola agganciata ai tassi decennali, con o senza reset, cum o non-cum:
* ING 3.42% da 70 a 53 (-24.3%); CY a 6.5%
* RZB 3.573% da 60 a 50 (-16.7%); CY a 7.1%
* AXA 3.643% da 74 a 63 (-14.9%); CY a 5.8%
* Ba-Ca 3.721% da 63 a 56 (-11.1%); CY a 6.6%
* Deutsche Postbank 3.80% da 67.5 a 60.5 (-10.4%); CY a 6.3%
* BFCM 3.573% da 66 a 61.25 (-7.2%); CY a 5.8%
Quesiti:
**quanti punteranno immediatamente sul TV, che fino poche settimane fa era visto in chiave difensiva nel caso di aumento dei tassi?
**anche qui ING ha risentito maggiormente delle turbolenze. Sarà più rapida nel risalire?

c)perp considerate più rischiose
*HSH Bque Lux. 7.4% da 50 a 38 (-24%)
*Oevag 3.619% da 42 a 32 (-23.8%)
*Depfa 6.5% da 27 a 21 (-22.2%)
*West Lb 6% da 48 a 40 (-16.7%)
Quesiti:
**una maggiore percezione del rischio porrà queste perp molto in basso nella priorità degli investitori?
Torno alla domanda di partenza:
Quando i corsi si riprenderanno, su quali perpetue sarà saggio puntare, se si vorrà massimizzare il capital gain?
Se prendiamo come campione i forumers che si sono espressi nei giorni passati, si dovrebbe forse concludere che la preferenza va alle perp del gruppo a): sono considerate un’occasione rara per raccogliere insieme un ottimo upgrade e un eccellente rendimento. C’è il grande interrogativo su ING: se riotterrà la fiducia degli investitori potrebbe fare il balzo maggiore.
Le TV dovrebbero ricevere maggiore attenzione in un momento successivo, anche se già da ora qualcuno (vedi il Negus) le sta accumulando pensando (forse) più ai posizionamenti futuri che al gain immediato.
Il gruppo c) ha decisamente bisogno di più pelo sullo stomaco del solito…
Chi se la sente di fare previsioni?
]

leggendo molte pagine fa x cercare una cosa mi sono imbattuto in questo post mui interessante...



Quando i corsi si riprenderanno, su quali perpetue sarà saggio puntare, se si vorrà massimizzare il capital gain?

Analizzando la situazione oggi quasi tutti i titoli sono saliti molto....

e' interessante notare come alcuni titoli oggi siano circa agli stessi valori di quel weekend, vedi intesa 8,375% o Baca...

*** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** ***​

A MIA VOLTA, DOPO LE CITAZIONI, RIPRENDO UN DISCORSO DI FINE NOVEMBRE CON NEGUS PER COLLEGARMI AL POST DI BELLYFULL/ROTTWEILER

MI SEMBRA CHE LA AFFIDABILITA' DEI VARI EMITTENTI DAL MAGGIO 2010 NON SIA CAMBIATA DI MOLTO

PENSO CHE IL MODO PIU' OPPORTUNO DI VALUTARE LE POSSIBILITA' DI CRESCITA DEI ITOLI SIA QUELLO DI CONFRONTARE IL RECUPERO FINORA RISCONTRATO CON L'ANDAMENTO COMPLESSIVO DEL MERCATO DELLE PERPETUALS (COME DA GRAFICO DAX, STANATO - OVVIAMENTE - DAL NEGUS)

Originalmente inviato da negusneg

sul sito Markit (a cui mi sono iscritto gratuitamente) ho trovato diversi indici interessanti, ad esempio di corporate finanziari suddivisi per grado di subordinazione.

Ad esempio questo è l'iBoxx Bancari Tier 1 total return (= cedole incluse).

iBoxx ? Tier I (TR) | DE000A0DMW33 | A0DMW3 | DAX-Indices.com

Naturalmente è un indice, cioè una media, ma proprio per questo può dare un'immagine sintetica di dove sta andando il mercato
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto