Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Topgun1976

Guest
Se questo è il quadro generale, che si potrebbe riassumere in "generalmente positivo, per gli emittenti più solidi ed appartenenti a stati meno o per niente coinvolti nella crisi dei periferici", non riesco sinceramente a capire questa frenesia per situazioni distressed che sembra avere contagiato "quasi" tutti.

Avendo tutt'ora a disposizione decine e decine di emissioni che, nella peggiore delle ipotesi, verranno rimborsati al massimo fra una decina di anni, con rendimenti compresi fra il 7% ed il 10%, magari pure indicizzati, e quindi esenti dal rischio di un rialzo dei tassi, non vedo quale può essere la molla che spinge a ricercare istituti alle prese con problematici ed incerti programmi di risanamento, che spesso dipendono dall'intervento determinante di istituzioni terze che al momento sembrano tutt'altro che ansiose di intervenire.

Faccio un esempio: qualcuno giorni fa paragonava la situazione di SNS a quella del Banco Popolare. E' vero, ci sono delle analogie, ma anche differenze sostanziali. Tralasciando il modello di business, simile in certi settori ma non perfettamente sovrapponibile, la nostra conoscenza della realtà territoriale italiana mi ha sempre portato a sostenere che, in caso di difficoltà, il Banco non avrebbe avuto problemi ad aumentare il capitale facendo ricorso alla sua capillare presenza nelle zone in cui opera. E così è stato.

Siamo sicuri che SNS possa fare lo stesso con la stessa facilità? E allora perchè non l'ha fatto restituendo gli aiuti al governo? Io non ho certezze a questo riguardo, non sto dicendo che SNS è un investimento a rischio, dico semplicemente che col Banco mi sento sufficientemente tranquillo (e molto ben remunerato :D) e con SNS no. E quindi la evito per il momento.

Per non parlare di altri emittenti di cui sento spesso parlare, e su cui vedo che si puntano fiches in certi casi anche consistenti, il cui destino mi sembra precario, incerto, ad altissimo rischio di default. D'altronde che il rischio ci sia lo dicono anche le quotazioni di mercato, che sbagliano sì qualche volta, ma di solito...

Capisco che è anche colpa mia se si parla meno spesso di emittenti più "tranquilli", causa le frequenti assenze dal forum, ma vorrei invitarvi a riflettere di più su questi temi, anche in considerazione del fatto che molti ci leggono in silenzio e non necessariamente sono tenuti a sapere che fra di noi ci sono pazzi, kamikaze, sminatori, cacciatori di trifole ed aspiranti suicidi. :D

Non vorrei che l'effetto emulazione nei confronti di utenti più scafati, e con una propensione al rischio al di fuori del normale, portasse qualcuno a farsi veramente male.

Va da sè che auguro comunque a tutti che vada tutto bene, altrimenti se dovesse scoppiare una mina saremmo comunque tutti sulla stessa barca :titanic:

:ciao:
Quoto al 100% Essendo un tuo Allievo da tempi non sospetti,mi ritrovo nelle tue parole e idee,molta gente qui crede che ci sia solo il lato positivo della medaglia ed ogni tanto cerco di fare il pompiere:lol:
 

bosmeld

Forumer storico
westlb (titolo rischioso)

Feb 20 (Reuters) - The European Commission is giving WestLB [WDLG.UL] owners six weeks to rework restructuring proposals for the ailing German lender, a German government source told Reuters on Sunday.
The owners of WestLB, a regional landesbank that lost billions of euros on risky investments during the financial crisis, struggled for months to agree to a restructuring plan that they hope will get EU approval.
They finally agreed on a restructuring deal just minutes ahead of a European Union deadline on Tuesday. (Reporting by Matthias Sobolewski; writing by Annika Breidthardt)
 

Vet

Forumer storico
:bow:

Sono riuscito finalmente a leggere il report e devo dire che condivido soprattutto l'impostazione cauta dell'estensore.

Questo report e' un po bearish in linea con quello che avevo postato di Morgan Stanley.

Per il mio amico Vet

Tra parentesi c'e' un commento sul BNP Paribas 4.875 call Ottobre 11 che conferma la mia tesi che non verra' probabilmente callato.



Te l'ho detto oramai sono l'unico rimasto a credere in una call......spero però , se naturalmente non va a ferro e fuoco tutta l'africa del nord e medio oriente e qualche altra locomotiva dei paesi emergenti al momento insospettabile, che da qui a un paio di mesi arrivi a 90.....vediamo...... comunque BNP....mi lascia dormire abbastanza tranquillo...
 

ferdo

Utente Senior
arcibindoli! mi sono letto le ultime 25 pagine.. non finivano più scrivete di meno che se no è difficile stare in pari!:lol:

che ne pensate di IKB 219 e di UT2 funding di T2 tedesco or ora ho solo queste

dimenticavo ,,,a titolo di cronaca, anche se un pò in ritardo, tengo tutte le BES e BCP in ptf IMHO sono banche fondamentalmente solide niente a che vedere col loro paese

sulle UT2 ho riposta molta fiducia e speranza
 

fabriziof

Forumer storico
ATENE (MF-DJ)--Alpha Bank ha respinto l'offerta di acquisizione del leader di mercato National Bank of Greece sottolineando come la proposta non rifletta il valore dell'istituto di credito.
Lo rivela una fonte vicina al gruppo a Dowjones Newswires aggiungendo che la banca crede che l'offerta non tenga in considerazione la buona esposizione di Alpha ai titoli di Stato a rischio.
NbG aveva avanzato un'offerta amichevole dal valore di 2,9 mld euro con un premio di circa il 24% rispetto al prezzo di chiusura di Alpha del 17 gennaio, il giorno precedente all'avvio delle trattative per la fusione. red/est/ria
 

zeta59

Forumer storico
unicredit - 6% è rosso sangue si teme x la quota in mano ai libici ...

Non solo.......UC si stà tirando dietro tutti i bancari che in questi giorni avevavo recuperato.

Ho alleggerito di 2 lotti di ISP ( ne avevo 2 x la 663 e 2 x la 506)

Eseguiti delle 16,30 : ISP 663 sell 96,70
ISP 506 sell 98,15

Praticamente 1/2 figura in meno di Venerdì , avrò fatto male , lo scoprirò in settimana ? :D
Anche se un poco mi è seccato almeno su questi 2 lotti ho salvato il rateo pieno, rimango in loss su gli altri 2 :(
 

Wallygo

Forumer storico
ATENE (MF-DJ)--Alpha Bank ha respinto l'offerta di acquisizione del leader di mercato National Bank of Greece sottolineando come la proposta non rifletta il valore dell'istituto di credito.
Lo rivela una fonte vicina al gruppo a Dowjones Newswires aggiungendo che la banca crede che l'offerta non tenga in considerazione la buona esposizione di Alpha ai titoli di Stato a rischio.
NbG aveva avanzato un'offerta amichevole dal valore di 2,9 mld euro con un premio di circa il 24% rispetto al prezzo di chiusura di Alpha del 17 gennaio, il giorno precedente all'avvio delle trattative per la fusione. red/est/ria

Alla luce di tutto penso in Alpha ci sia del valore inutili i parallelismi con il paese di appartenenza...
 

Wallygo

Forumer storico
Non solo.......UC si stà tirando dietro tutti i bancari che in questi giorni avevavo recuperato.

Ho alleggerito di 2 lotti di ISP ( ne avevo 2 x la 663 e 2 x la 506)

Eseguiti delle 16,30 : ISP 663 sell 96,70
ISP 506 sell 98,15

Praticamente 1/2 figura in meno di Venerdì , avrò fatto male , lo scoprirò in settimana ? :D
Anche se un poco mi è seccato almeno su questi 2 lotti ho salvato il rateo pieno, rimango in loss su gli altri 2 :(

io vado long su sta roba ! cmq. in ottica di trading puoi aver fatto :up:

più in generale il mercato nei giorni scorsi tecnicamente doveva scendere ma mancava il driver... ora invece ha nome e cognome si chiama LIBIA
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto