Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

negusneg

New Member
oggi ms ha pubblicato un nuovo report sui Tier1.

Da una prima lettura sono abbastanza convinti che i tier1 non richiamati verranno considerati Tier2 e fanno riferimento ad un report di aprile che non conoscevo...

li allego tutti e due

stasera cerco di approfondire, ogni commento è gradito !!

grazie

Ottimo fidw99 :up:, appena ho tempo me li studio (temo che non sarà prima del we :().

Molto, molto interessante. Grazie per aver postato.:up::up:
Tra l'altro, cliccando su alcuni links presenti nei documenti è possibile accedere anche a precedenti e altrettanto interessanti pubblicazioni di MS sulle conseguenza di Basilea 3.
Utile per chi crede che l'approfondimento di queste norme possa servire a meglio prevedere la probabilità di call.

P.S. Mais (se segui ancora le perp) e Negus: ricordate la discussione sulla possibilità che un Tier 1 possa diventare Tier 2?

E come no? Allora mi sembrava un po' fantascienza... Vedremo...
 

fidw99

100% perpetual
da una prima lettura il report datato oggi lo trovo un po' confuso...

parte parlando dei tier1 che se non callati vengono considerati Tier2, però ritengono che la debolezza sui tier1 arrivi dalla possibilità che non vengano richiamate molte emisisoni lt2 spagnole, austriache e italiane indebolendo così gli emittenti; in effetti di tier1 con call 2011 ce ne son veramente poche... nel 2011 poche possibilità di sorprese negative (dall'elenco delle call hanno saltato la ba-ca :down:)

Provo a riassumere i fatti che per loro potrebbero giocare contro i Tier1 sono:
- possibilità di diventare dei tier2 se non richiamati, questo perchè a gennaio sono usciti documenti che chiariscono che un tier2 sotto basilea3 può anche non avere una loss absorption scritta, perchè la loss aborption arriva da una nuova legislazione più severa (strong resolution regime) e quindi sarà una loss absorption di fatto. Due punti critici secondo me: queste legislazioni sono ancora lungi dall'essere approvate in tutti i paesi europei e poi prendono d'esempio un caso limite come quello irlandese di banche praticamente fallite. Poi le nuove normative saranno retroattive sulle emissioni in circolazione ?
- i regulator richiedono il rifinanziamento: in alcuni paesi non era richiesto (come Uk) ed ora le autorità sono molto più severe... però in altri paesi (italia ed austria) per me era già la prassi quindi non vedo una sostanziale novità
- l'effetto negativo (a livello percezione sulla forza dell'emittente) di una mancata call diventa man mano meno importate... concordo su questo, un po' per volta si sono aggiunti altri emittenti alla capofila deutsche bank
- un altro aspetto che però non ho capito molto riguarda il fatto che i subordinati nel granfathering verranno considerati a livello di buckets:
"grandfathering buckets are calculated at the aggregate level,
rather than bond-by bond (clarified in Basel’s December 2010
paper) means that banks will have a greater incentive to leave
non-step Tier 1 outstanding as they continue to receive Tier 1
capital benefit for a greater period of time."
fanno anche degli esempi dove si citano exchange offer per allungare la scadenza, questo punto merita un approfondimento....:help:

A gennaio anche io ero combattuto su declassamento t1 -> t2, ma oggi le motivazioni scritte sul report non mi sembrano così convincenti.

Buona serata :ciao:
 
Ultima modifica:

camaleonte

Forumer storico
17/05/11

Gli Investitori portano in Tribunale il Governo Irlandese contro il Default sul Debito Subordinato



Eurointelligence riporta che sta accadendo proprio ciò che il Governo temeva! ...purtroppo sembra che sia molto più facile passare l'onere sui contribuenti che essere trascinati in tribunale dagli obbligazionisti...


Le società di investimento si sono opposte alla richiesta del Ministero delle Finanze Irlandese di imporre una ripartizione degli oneri agli obbligazionisti subordinati dell'irlandese Allied Bank (AIB), sostenendo davanti al Tribunale che la decisione del Ministro delle Finanze si basa “su una scelta, non sulla necessità, riporta l'Irish Times. Le aziende stanno sfidando il subordinated liabilities order (SLO), ordine con cui il Governo si impegna in un riacquisto del debito dagli obbligazionisti junior di AIB con uno sconto significativo. Le società di investimento attualmente discutono la legittimità di questa azione da parte del Ministro delle finanze. Essi sostengono che l'ordine di aprile è stato emesso come "punizione" per gli obbligazionisti dopo l'insufficiente acquisto di bond nel gennaio scorso. L'ordine è discriminatorio, iniquo e inopportuno, affermano. Le udienze sono iniziate ieri e si prevede si concludano oggi.




Pubblicato da Carmen the Sister a 13:59 0 commenti Invia tramite email Postalo sul blog Condividi su Twitter Condividi su Facebook Condividi su Google Buzz
Link a questo post
 

Zorba

Bos 4 Mod
Molto, molto interessante. Grazie per aver postato.:up::up:
Tra l'altro, cliccando su alcuni links presenti nei documenti è possibile accedere anche a precedenti e altrettanto interessanti pubblicazioni di MS sulle conseguenza di Basilea 3.
Utile per chi crede che l'approfondimento di queste norme possa servire a meglio prevedere la probabilità di call.



P.S. Mais (se segui ancora le perp) e Negus: ricordate la discussione sulla possibilità che un Tier 1 possa diventare Tier 2?

Ricordo la discussione.
Basel 3 e' stata imposta alle banche, adesso stanno reagendo. Grandfathering prolungati, leggi nazionali sulle ristrutturazioni, rating interni, T1 che diventano T2, etc... Adesso parlano di direttiva Ue che ammorbidira' ulteriormente Basel 3.... Il report conclude dicendo che Basel non portera' grandi benefici ai T1...
Citando il Gattopardo, e' necessario che tutto cambi perche' tutto torni come prima.:rolleyes:

Vabbe' dai, almeno qualche Auk lo stanno facendo e la leva e' stata un po' ridotta.

Ps: imho i T1 non diventano T2 e le motivazioni del report non sono per nulla convincenti;anzi hanno rafforzato la mia convinzione (soprattutto per gl step up). Il rischio vero e' che potrebbero cmq annacquare ulteriormente Basel 3 e prevedere esplicitamente che i T1 possano cmq qualificarsi come T2... Non mi stupirei più di nulla
 
Ultima modifica:

diritto

Forumer attivo
Per gli aggiornamenti che senza Mais non si riesce più ad avere non si può proporre ad Argema qualcosa affinché possano essere fatti in modo automatico almeno due volte al mese. Penso che il forum sulle obbligazioni perpetue ne avrebbe un vantaggio notevole. Magari anche con una piccola tassazione di tutti quelli che intendono utilizzare la banca dati delle quotazioni. Si manterrebbe più viva anche la discussione.
 

samantaao

Forumer storico
Per gli aggiornamenti che senza Mais non si riesce più ad avere non si può proporre ad Argema qualcosa affinché possano essere fatti in modo automatico almeno due volte al mese. Penso che il forum sulle obbligazioni perpetue ne avrebbe un vantaggio notevole. Magari anche con una piccola tassazione di tutti quelli che intendono utilizzare la banca dati delle quotazioni. Si manterrebbe più viva anche la discussione.

credo che ci voglia bloomberg, x cui altro che piccola tassazione
 

angy2008

Forumer storico
E se avviassimo x i bond OTC un mercato parallelo? magari per prova poi chissà che non diventi un'alternativa efficiente o mi contenterei se scalfisse lo strapotere dei broker. Premetto che non ho ben studiato come attuarlo ma mi offro come partecipante al gruppo di studio se ci sono interessati. Intanto posto questo annuncio di vendita spagnolo su titolo che piace al Negus e che ha normalmente spread esagerati:
Vendo preferentes Santander ISIN XS0202197694 Precio Frankfurt!!!

per chi non si vuole sforzare con lo spagnolo questo simpatico signore vende 6000€ nominali al prezzo denaro di francoforte, che ieri cita in 65, ma era forse 35 cent sopra, mentre la lettera sembrava sopra 68.
Non suggerisco di tentare di comprarle poichè sarebbe un dispendio di energie superiore al risparmio ottenibile da una cifra simile, ma mi ha fatto pensare che forse si può mettere in piedi un mercato parallelo utilizzando un sito di annunci e collaudando una procedura per effettuare le transazioni. Se qualcuno sà già che non è possibile lo dica pure che non mi offendo.
 

angy2008

Forumer storico
Ciao una domanda al volo, ma avere bloomberg quanto costa all'anno circa?

costa caro ma penso che se troviamo il modo di creare un gruppo di interessati e anche il modo di farne un uso time-sharing la cifra diventi abbordabile. Magari apriamo un thread per parlarne e cercare di trovare una proposta condivisibile?
Ad esempio, si potrebbero creare due gruppi, uno con persone che possono dedicare del tempo e che avranno la password di accesso a turni prestabiliti, questi dovranno fornire i prezzi/info richiesti dagli altri partecipanti e aggiornare i fogli delle quotazioni a intervalli prestabiliti. Il secondo gruppo potrà contattare chi di turno del primo gruppo per avere prezzi aggiornati o altre info.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto