Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Considerazione personale.
L'altra volta, nel 2009, ebbi la fortuna di iniziare a studiare le perpetual proprio quando erano ai minimi ed entrai, ad esempio, sulle Intesa663 a 40 e sulle Pop.Lodi a 28...
Sinceramente questa volta non pensavo a scenari così foschi ed ho iniziato a comprare troppo presto.
In più a questo giro è sceso quasi tutto, compreso i Tds che mi avevano fatto da serbatoio per gli acquisti.
Giaà, questo giro è proprio dura, non me lo aspettavo, ho sbagliato. :wall::wall::wall:

A me questa volta pare peggio,molto peggio

però la vedo un po' diversa:
la scorsa volta i senior erano crollati decisamente di più, e tutti (sia corporate, sia bancari) - a meno che non stia per accadere nei prox giorni

inoltre obiettivamente allora l'economia era completamente ferma, le aziende chiudevano, non c'era lavoro; il petrolio era sceso a 50-60
a meno che quello che avviene in finanza stia per riversarsi sull'economia reale, mi sembra che la situazione sia diversa, e forse ancora più articolata

Ecco, è questo che non capisco.
La situazione non mi sembra peggio del 2008/2009.
E' cambiata, ovviamente IMHO, la percezione dei mercati sui debiti nazionali, ma i debiti, Grecia a parte, non sono poi cambiati così tanto.
Io la vedo cosi
Nel 2009 le banche erano in difficoltà e vennero aiutate dagli stati che non avevano problema dei debiti sovrani.
Oggi invece sono i Debiti Sovrani Statali ad avere i problemi,e se salta lo stato salta pure il sistema bancario del paese,e essendo un domino rischia tutto il sistema bancario Eu

però la vedo un po' diversa:
la scorsa volta i senior erano crollati decisamente di più, e tutti (sia corporate, sia bancari) - a meno che non stia per accadere nei prox giorni

inoltre obiettivamente allora l'economia era completamente ferma, le aziende chiudevano, non c'era lavoro; il petrolio era sceso a 50-60
a meno che quello che avviene in finanza stia per riversarsi sull'economia reale, mi sembra che la situazione sia diversa, e forse ancora più articolata

Alcune cose sono strane, il prezzo dei corporate e alcuni sub di banche Ottime non hanno perso un granchè,del petrolio,e pure l'Euro è altino.Sul Lavoro non mi pare ci sia un gran miglioramento

Ultima modifica di un moderatore:
guardando alle p. nell'ultima ora ancora cali.

la merkel ha detto che ha pronto piano b per ricapitalizzare le SUE banche in caso di default della grecia....

il mercato l'ha presa molto male.

oggi ecatombe sui prezzi.

do un po di prezzi medi del momento

Groupama 414 41.519

Banco Pop 290 41.686 (qua non so se sia corretto...)

Intesa 506 68.01

Unicredit 243 64.294

da una parte da fastidio avere titoli in forte calo, dall'altra parte dispiace non avere liquiditá per comprare. come la metto, la metto male...

Ultima modifica:
guardando alle p. nell'ultima ora ancora cali.

la merkel ha detto che ha pronto piano b per ricapitalizzare le SUE banche in caso di default della grecia....

il mercato l'ha presa molto male.

oggi ecatombe sui prezzi.

do un po di prezzi medi del momento

Groupama 414 41.519

Banco Pop 290 41.686 (qua non so se sia corretto...)

Intesa 506 68.01

Unicredit 243 64.294

Be mi pare che siamo alla Vendita al Meglio:lol:

Da televideo pag. 134:
secondo Geithner " la crisi attuale è più forte di quella che ha scatenato la grande depressione degli anni 30." Tale dichiarazione l'ha fatta prima del
G7 di Marsiglia fissato per oggi.
Ripeto ci sono tutti i mezzi per risolvere questa crisi ,il problema è che non si vuole risolverla.

Io rimango dell'idea che prima o poi rimbalzeranno,altrimenti il giocattolo si rompe e addio gioco..

Be mi pare che siamo alla Vendita al Meglio:lol:

la cosa comica é che dall'altro lato abbiamo Ing 8% a 93. DB 8% a 96.8

per non parlare poi delle banche nordiche. il titolo irs di Nordea é sopra 60

lt2 delle banche tedeshe serie di nicchia, tipo landsbank berlin, che rendono a 10 anni il 6%

Ultima modifica:
la cosa comica é che dall'altro lato abbiamo Ing 8% a 93. DB 8% a 96.8

per non parlare poi delle banche nordiche. il titolo irs di Nordea é sopra 60

Nordea è sui livelli di Rabo,Dbank è l'ammiraglia del paese ammiraglia dell'europa quindi.
Capisco tutto ma scendere cosi non ha senso.

Anche il Paventato D greco,per 2mld di sforamento del bilancio,innescano una spirale senza fine?:rolleyes:Mah

Ripeto ci sono tutti i mezzi per risolvere questa crisi ,il problema è che non si vuole risolverla.

Io rimango dell'idea che prima o poi rimbalzeranno,altrimenti il giocattolo si rompe e addio gioco..

Già..., nel frattempo russi, tedeschi, olandesi ecc... si stanno comprando
l'Italia più bella pagando 13 MLN € almeno, ville in Toscana e ovunque.

L'unica soluzione di questa crisi secondo me è stampare , come hanno fatto gli Usa e poi varare un piano di stimolo , come hanno fatto gli Usa :) ( vedi piano di obama per l'occupazione )

La diversita' è che il problema noi non lo riusciamo ad affrontare a livello comunitario come gli usa possono fare .
e quindi o si fara' l'europa o si muore e aggiungo , sempre secondo la mia microscopica visione, che piu tempo passa e piu diventa difficile rimediare ma anche diventa sempre piu inequivocabile le due possibilita' di scelta .
Affrontando la crisi in modo comunitario con eurobond e/o similari e operando con interventi di stimoli per l'economia reale la crisi del sistema bancario europeo sono sicuro rientrerebbe in breve tempo.

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto