Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

negusneg

New Member
Buon giorno a tutti. E' da un pezzo che vi seguo e finalmente ho trovato il coraggio per iscrivermi.
complimentoni a tutti per l'otima preparazione!:up:
Vi doxmando:
voi in che percentuale avete di perpetue in portafoglio?
io il 10% suddivise fra:
BP milano, Antonveneta, BP lodi e BP di Bergamo.

Ciao Tobia, benvenuto a bordo :titanic: :D

In effetti, come ti ha correttamente risposto reef, la percentuale di portafoglio investita in perpetuals è molto variabile, dipendendo in ultima istanza dalle caratteristiche soggettive di ciascuno (propensione al rischio, età, carattere, patrimonio a disposizione, situazione personale, etc.).

Ad esempio qui dentro quello che ne ha sicuramente di più è bos(meld), detto "i su pazzo" :D, che non a caso in questi giorni ci segue poco perchè sta pure giocando con l'aumento di capitale di Tiscali :lol:

Io attualmente ne ho circa un 30-35% ma credo di essere già oltre la soglia che considero prudenziale, anche se è vero che, se le pesassi in base al valore di acquisto, cioè su quel che effettivamente ho speso, non andrebbero oltre il 20-25%.

Sto aspettando gli ultimi recuperi per cominciare ad alleggerire, perchè comunque non dimentico mai il principale problema di questi titoli che ho più volte sottolineato: la liquidità. Se le cose vanno per il verso sbagliato (come purtroppo abbiamo avuto modo di toccare con mano 6-12 mesi fa) il rischio è quello di rimanere incastrati con una fetta importante del portafoglio senza riuscire a venirne fuori, se non subendo una tosatura drammatica.

Altro aspetto che non mi stanco mai di sottolineare è che è fondamentale diversificare bene e fra emittenti di buona qualità: in caso di default le prospettive di recupero sono praticamente nulle.

D'altra parte capisco poco chi, per ignoranza o malafede, "demonizza" questa tipologia di investimenti, dipingendoli come se fossero i titoli più rischiosi del mercato, addirittura più delle azioni.

Peggio per loro: si sono persi quella che probabilmente finirà per essere riconosciuta come la più grande occasione in campo obbligazionario degli ultimi 100 anni. :up:
 

Zorba

Bos 4 Mod
Io la punto per il rendimento. Se poi ci scappa la call ben venga. Solo che la quotazione sembra far temere sulla solidità, prima che sulla mancata call... per cui conviene approfondire il link di qualche post fa

Credo che la quotazione sia più per il rendimento/call che non solidità. Tieni cmq conto che gli Irs10a di emittenti solidi quotano poi 60... non molto più sopra.

Scusate ma sapete se ci sono news su Ing?:-? Oggi erano in spolvero tutte 2.:)
 

diritto

Forumer attivo
In mattinata vendute le Popolare di Lodi a 84.50.

La mia banca mi diceva all'inizio che vedeva la quotazione massima in vendita a 82.50, fortuna che mi ero appena informato con altra banca che vedeva Morgan Stanley in acquisto fino a 1 milione a 84.50 e ho passato l'ordine a questo prezzo.

Ma sui siti tedeschi la Popolare di Lodi sembra si compri a 79?
Possibile che se uno ha un conto in Germania può riuscire a comprarle a 79?
 

porchetto

la casa non fallisce
Ciao Tobia, benvenuto a bordo :titanic: :D

In effetti, come ti ha correttamente risposto reef, la percentuale di portafoglio investita in perpetuals è molto variabile, dipendendo in ultima istanza dalle caratteristiche soggettive di ciascuno (propensione al rischio, età, carattere, patrimonio a disposizione, situazione personale, etc.).

Ad esempio qui dentro quello che ne ha sicuramente di più è bos(meld), detto "i su pazzo" :D, che non a caso in questi giorni ci segue poco perchè sta pure giocando con l'aumento di capitale di Tiscali :lol:

Io attualmente ne ho circa un 30-35% ma credo di essere già oltre la soglia che considero prudenziale, anche se è vero che, se le pesassi in base al valore di acquisto, cioè su quel che effettivamente ho speso, non andrebbero oltre il 20-25%.

Sto aspettando gli ultimi recuperi per cominciare ad alleggerire, perchè comunque non dimentico mai il principale problema di questi titoli che ho più volte sottolineato: la liquidità. Se le cose vanno per il verso sbagliato (come purtroppo abbiamo avuto modo di toccare con mano 6-12 mesi fa) il rischio è quello di rimanere incastrati con una fetta importante del portafoglio senza riuscire a venirne fuori, se non subendo una tosatura drammatica.

Altro aspetto che non mi stanco mai di sottolineare è che è fondamentale diversificare bene e fra emittenti di buona qualità: in caso di default le prospettive di recupero sono praticamente nulle.

D'altra parte capisco poco chi, per ignoranza o malafede, "demonizza" questa tipologia di investimenti, dipingendoli come se fossero i titoli più rischiosi del mercato, addirittura più delle azioni.

Peggio per loro: si sono persi quella che probabilmente finirà per essere riconosciuta come la più grande occasione in campo obbligazionario degli ultimi 100 anni. :up:
ciao N. ti scrivo qui perchè lo considero il tuo 3d di elezione, anche se vado OT ma siccome stai dando la tua strategia di portafolgio non posso esimermi da una domanda.

A proposito dei BTPi che furono uno dei motivi di discussione su FOL che ne pensi dopo che sia il 19 che il 23 hanno toccatto i 105 quello era un punto da vendere, hanno stornato anche parecchio che ne pensi è il caso di alleggerire se ancora non l'abbiamo fatto?

veramente li conservo nel cassetto (il maledetto deposito di banca fisica che mi serve per poter essere un minimo arrogante con il direttore di banca, nei rapporti dell'azienda, se no da mo che lo avrei chiuso, con le commissioni permillari senza massimo) ma che ne pensi di venderli potrebbe essere una buona idea? e semmai dove andare?

ciao in gamba spero di vederti presto in toscana.
:ciao:
 

Tobia

Forumer storico
Ciao Tobia, benvenuto a bordo :titanic: :D

In effetti, come ti ha correttamente risposto reef, la percentuale di portafoglio investita in perpetuals è molto variabile, dipendendo in ultima istanza dalle caratteristiche soggettive di ciascuno (propensione al rischio, età, carattere, patrimonio a disposizione, situazione personale, etc.).

Ad esempio qui dentro quello che ne ha sicuramente di più è bos(meld), detto "i su pazzo" :D, che non a caso in questi giorni ci segue poco perchè sta pure giocando con l'aumento di capitale di Tiscali :lol:

Io attualmente ne ho circa un 30-35% ma credo di essere già oltre la soglia che considero prudenziale, anche se è vero che, se le pesassi in base al valore di acquisto, cioè su quel che effettivamente ho speso, non andrebbero oltre il 20-25%.

Sto aspettando gli ultimi recuperi per cominciare ad alleggerire, perchè comunque non dimentico mai il principale problema di questi titoli che ho più volte sottolineato: la liquidità. Se le cose vanno per il verso sbagliato (come purtroppo abbiamo avuto modo di toccare con mano 6-12 mesi fa) il rischio è quello di rimanere incastrati con una fetta importante del portafoglio senza riuscire a venirne fuori, se non subendo una tosatura drammatica.

Altro aspetto che non mi stanco mai di sottolineare è che è fondamentale diversificare bene e fra emittenti di buona qualità: in caso di default le prospettive di recupero sono praticamente nulle.

D'altra parte capisco poco chi, per ignoranza o malafede, "demonizza" questa tipologia di investimenti, dipingendoli come se fossero i titoli più rischiosi del mercato, addirittura più delle azioni.

Peggio per loro: si sono persi quella che probabilmente finirà per essere riconosciuta come la più grande occasione in campo obbligazionario degli ultimi 100 anni. :up:

Grazie Negus per la risposta!
In effetti lo strumento mi incuriosisce (ed è una curiosità stimolata dai rendimenti sopra la media evidentemente:lol:).
E' anche molto variegata la tipologia di investitore che si approccia alle perpetuals: tu, ad esempio, se ho compreso bene ci fai trading; altri attendono la call e fanno cassetto.
Sarebbe bello sapere (immagino che mi sia perso queste risposte nelle pagine precedenti):
1. che valore, in termini di affidabilità, ha avuto uno strumento del genere nei, diciamo, 10 anni passati
2. la % delle perpetuals callate da:
2.1 banche e/o corporate italiane
2.2 banche e/o corporate estere
In ultima cosa si deve aspettare, secondo il tuo parere, un investitore che punta una quota del suo patrimonio su questi strumenti?
Se fa del trading è salito troppo tardi sul carro?
Puo' permettersi di fare cassetto dormendo sonni (relativamente) tranquilli? :titanic:

Certo che ti chiedo non poco...:lol:

:ciao:
 

ferdo

Utente Senior
mah a me sembra un pò difficile che chiuda il 2009 in utile...e comunque il prezzo rispecchia le difficoltà di ing....meglio come dice top erste e baca....che quotano più o meno come ing
ti confermo che da più parti la previsione per ING per il 2009 è in attivo
 

reef

...
Credo che la quotazione sia più per il rendimento/call che non solidità. Tieni cmq conto che gli Irs10a di emittenti solidi quotano poi 60... non molto più sopra.

Scusate ma sapete se ci sono news su Ing?:-? Oggi erano in spolvero tutte 2.:)

Questa è una notizia "price sensitive" ;)

============================

October 13, 2009, 1.41 pm (Singapore time)
c.gif


OCBC says in talks to buy ING Asian assets

By ANGELA TAN
Overseas Chinese Banking Corporation Limited (OCBC) on Tuesday confirmed market reports that the bank is in talks to buy the Asian private banking assets of ING Bank, N.V. (ING).
'The Bank wishes to inform shareholders (the 'Shareholders') that it is in discussions (the 'Discussions') with ING in relation to a possible acquisition. The Discussions are consistent with the Bank's strategy of looking for growth opportunities in the region,' OCBC said in a statement.
 

sergiog

Forumer attivo
Oggi ho provato ad acquistare ancora un po' di ba w70.
Dice il direttore che non c'era offerta. Ha visto dal suo sistema che anche ordini passati a 55 non sono stati evasi!!!
Buon segno direi ;)
Saluti
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto