Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Topgun1976

Guest
Non voglio insegnarti nulla ma lo puoi capire comparando questi grafici a 10 anni del cambio EUR/GBP e EUR/AUD nel 1 grafico riguardante la sterlina vedi come questa si sia deprezzata nei confronti dell Euro e stia rimanendo sui massimi di deprezzamento.
Nel 2 grafico che riguarda il dollaro australiano vedi come si sia deprezzato nei confronti dell euro, ma come abbia ampiamente recuperato ultimamente, quindi IMHO se uno deve prendersi il rischio di cambio prendi la sterlina sperando che torni nella media degli ultimi 10 anni. ATTENZIONE pero' io facendo questo ragionamento ho preso una sonora batosta con l'ISK quando e' uscito dalla media ed e' andato in orbita, ma non si puo' paragonare la Gran Bretagna con l' Islanda


Grazie Max ma ho deciso solo euro,e rimango fedele alla mia prima Idea.

E cmq Sulla Ba prenditi i complimenti:)
 

lollofanki

fumorer
in sostanza kfw ha copertura infinita?

Un bellissimo e approfondito documento sul sistema bancario tedesco, in particolare le Landesbank, in particolare WestLB :)

Le Landesbank attualmente privatizzate sono, guarda un po', HSH e WestLB :eek:

http://brunoleonimedia.servingfreedom.net/Focus/IBL_Focus_131_Boggero.pdf
A tutti gli enti summenzionati, fino al 2001, ovvero fino a che non è intervenuta l’inchiesta
della Commissione Europea, sono stati applicati istituti di favore volti alla protezione
del consumatore (rectius, veri e propri privilegi) quali l’Anstaltslast e la Gewährträgerhaftung.
Il Kfw, non interessato dalla vicenda svoltasi in sede europea, continua a
goderne a tutt’oggi.
Anstaltslast Si tratta del principio consuetudinario, secondo il quale ciascun
ente di diritto pubblico deve essere sempre messo nella condizione di espletare
la sua missione, attraverso la predisposizione di una base economica
adeguata. Di qui, la responsabilità degli enti territoriali (comuni o distretti per
le Sparkassen, Länder per le Landesbanken) per le eventuali perdite, nonché
l’inassoggettabilità degli istituti garantiti alla disciplina del fallimento. Si tratta,
cioè, di una garanzia nei rapporti interni (Innenverhältnis).
Gewährträgerhaftung Si tratta di un principio normativo del tutto complementare
all’Anstaltslast, in base al quale delle obbligazioni assunte dalle banche
pubbliche è responsabile illimitatamente l’ente territoriale di riferimento (il
cosiddetto Gewährträger). Si tratta di un ulteriore scudo nei rapporti esterni
(Außenverhältnis) contro il rischio di illiquidità e di insolvenza dell’ente. Nella
prassi, l’intervento ai sensi del primo ha sempre scongiurato l’esperimento
del secondo.
 

Zorba

Bos 4 Mod
A tutti gli enti summenzionati, fino al 2001, ovvero fino a che non è intervenuta l’inchiesta
della Commissione Europea, sono stati applicati istituti di favore volti alla protezione
del consumatore (rectius, veri e propri privilegi) quali l’Anstaltslast e la Gewährträgerhaftung.
Il Kfw, non interessato dalla vicenda svoltasi in sede europea, continua a
goderne a tutt’oggi.
Anstaltslast Si tratta del principio consuetudinario, secondo il quale ciascun
ente di diritto pubblico deve essere sempre messo nella condizione di espletare
la sua missione, attraverso la predisposizione di una base economica
adeguata. Di qui, la responsabilità degli enti territoriali (comuni o distretti per
le Sparkassen, Länder per le Landesbanken) per le eventuali perdite, nonché
l’inassoggettabilità degli istituti garantiti alla disciplina del fallimento. Si tratta,
cioè, di una garanzia nei rapporti interni (Innenverhältnis).
Gewährträgerhaftung Si tratta di un principio normativo del tutto complementare
all’Anstaltslast, in base al quale delle obbligazioni assunte dalle banche
pubbliche è responsabile illimitatamente l’ente territoriale di riferimento (il
cosiddetto Gewährträger). Si tratta di un ulteriore scudo nei rapporti esterni
(Außenverhältnis) contro il rischio di illiquidità e di insolvenza dell’ente. Nella
prassi, l’intervento ai sensi del primo ha sempre scongiurato l’esperimento
del secondo.

E' molto interessante quanto scrivi. Merita sicuramente un approfondimento. Credo che in questi istituti e consuetudini vada ricercato il motivo per cui (i) non è stato tagliato il nominale di HSH o WestLB (tanto x citare alcune Landesbanken) ed (ii) è ferma intenzione del management di queste banche di preservarlo, nei limiti del possibile.
Al di là delle previsioni di legge, ho l'impressione che questo crei un obbligo morale delle Landesbanken di rimborsare in toto gli obbligazionisti, un po' come le banche italiane sentono l'obbligo morale di esercitare le call. Magari dico una stupidaggine enorme, ma ho avuto questa sensazione quando mi sono scritto con gli IR di HSH e WestLB.
 

StockExchange

Forumer storico
Non so se qualcuno lo ha già postato...


OCTOBER 20, 2009, 11:34 A.M. ET
Royal Bk Scot: Divs On Non-Cumulative Pref Shrs Can Be Stopped

Royal Bk Scot: Divs On Non-Cumulative Pref Shrs Can Be Stopped - WSJ.com

Peccato perchè le RBS sono tra le perpetuals più interessanti per quanto sono rimaste indietro e conseguentemente per i rendimenti "teorici". Ma non si capisce se pagheranno e da quando... potrebbero volerci degli anni...
Non vorrei che con RBS sia preferibile speculare direttamente sulle azioni ordinarie.
Con Subordinate e pref. Shares forse ci si assume lo stesso rischio di downside mentre l'upside delle azioni qualora RBS tornasse a trimestrali decenti può essere enorme, almeno 500% e anche più in qualche anno se torna in bonis.
 
Ultima modifica:

piergj

Forumer attivo
Probabile che ne avessero tenute in portafoglio una quota per rivenderle successivamente a prezzo maggiorato :D Cosa non si fa per lucrare qualche milione di plusvalenze ;)

D'altronde se ti devo dire con i tassi del decennale a questi livelli lo spread è ancora interessante secondo me. Io ho delle 8,047% e a 102 ancora non mi sento di venderle... :D

Grazie per la considerazione che hai fatto. In effetti non consideravo "le Monstre" Banca IMI, abilissimi nello sfruttare il mercato, sottili nell'interpretare le norme e capaci di una notevole potenza di fuoco.

Magari pensano di portarsi in cascina i 5 punti guadagnati in meno di un mese...

Però non mi convince lo stesso. Esistono i grandi operatori esteri, ...si potrebbe vendere a loro. tra l'altro non ho capito se sono due emissioni non-cumulative. Penso di sì essendo tierI

Grazie di nuovo

PJ
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto