Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Metriko

Forumer attivo
Si ma la irs 10 anni della aegon quota cosi bassa perche' molto probabilmente non viene richiamata o sbaglio ? certo il nominale a 50 è ottimo ...
Bos dal link che mi hai dato non sono riuscito ad identificare le parti del prospetto che parlavano della cedola cumulativa , cmq Grazie ;)
ma mi sa che faccio un altra ricerca anche se con goolge anchio avevo trovato la stessa pagina ...
A dire il vero se fossi certo della solidita' della aegon a me non dispiacerebbe quella a Tf e portarla fino alla call ...
se fosse cumulativa e senza clausule di loss abs.. sarebbe il max.
 

bosmeld

Forumer storico
Si ma la irs 10 anni della aegon quota cosi bassa perche' molto probabilmente non viene richiamata o sbaglio ? certo il nominale a 50 è ottimo ...
Bos dal link che mi hai dato non sono riuscito ad identificare le parti del prospetto che parlavano della cedola cumulativa , cmq Grazie ;)
ma mi sa che faccio un altra ricerca anche se con goolge anchio avevo trovato la stessa pagina ...
A dire il vero se fossi certo della solidita' della aegon a me non dispiacerebbe quella a Tf e portarla fino alla call ...
se fosse cumulativa e senza clausule di loss abs.. sarebbe il max.


oops hai ragione, ti ho messo link senza controllare...

cmq tutti i prospetti di aegon (e Ing) che ho letto non hanno loss absorbtion e sono cumulativi...

questa non pesno faccia eccezione... peraltro a ricordo, mi sembra fosse cumulativa...
cmq meglio vedere prospetti per avere certezza...

se pensi che Aegon nel 2011 calli, a questo punto è molto più interessante questa emissione USd
6.875% perpetual, callable 09/2011

quota al nyse con il sibiolo AEV si compra a 16,7/25

che equivale a 66,8

calla lo stesso anno, ha cedola un po più alta e costa più di 15 punti in meno...

è in USD ma il rischio cambio è ampiamente compensato, almeno secondo il mio modo di vedere..


IN EURO la più interessante invece resta la Irs 10 anni.

tu vuoi comprare a 84 perchè pensi che calleranno nel 2011.
se callano da 84 avrai 100 che è il 19,05%


ma se callano quella nel 2011 di sicuro la aegon irs starà minimo a 70....
la compri a 50 va a 70. Hai fatto il 40%


la differenza è nettissima...
almeno questa è la mia idea...
 

negusneg

New Member
Ho anche caricato due prospetti di cumulative olandesi ...chi conosce la banca?

Perpetual Capital Securities | Van Lanschot

Ciao sole, li avevo già caricati sul file excel, ma non avevo i dettagli che ho trovato nei prospetti che hai postato ;) :bow:

Siamo quasi a 700 pagine, non ho molto tempo per intervenire, ma seguo sempre con grande attenzione.

Questo 3D sta diventando un piccolo "mostro", non ho più parole per definirlo :D, e grazie all'aiuto di tutti sta diventando la "cosa" più completa che si sia mai vista AL MONDO sulle obbligazioni perpetue...

Per agevolare un po' le cose ho cominciato ad aggiornare la lista andando un po' a ritroso nei 3D (questo e quello, preziosissimo, dei prospetti):

a) sono censite 320 emissioni;

b) ho completato molti dati mancanti, su ISIN, cedole pre e post call, importo emissione, taglio minimo, rating, etc.;

c) ho aggiunto finalmente una colonna sulle emissioni "cumulative" (Si, No, Si/No);

d) ho formattato meglio le informazioni su call (esercitate o meno), cedole (skippate o meno), riacquisti (tender offer) e default. Ordinando per data dovrebbe essere più comprensibile, anche visivamente.

In realtà ci sarebbe tantissimo da lavorare e mi rendo conto che da solo non ce la potrò mai fare.

D'altra parte è un peccato perchè mi rendo conto che davvero qui c'è quasi tutto...

Se qualcuno avesse voglia di contribuire, le cose da fare sono:

1) riportare le caratteristiche delle perpetue non censite nell'ordine previsto dal file (emittente, volume emissione, valuta, codice ISIN, rating, cedola, frequenza cedola, taglio minimo, data emissione, data scadenza, data call, cedola post call, paese emittente, settore di attività, cumulative) in modo che le possa copiaincollare agevolmente;

2) inserire notizie (nuove emissioni, cambio rating, cedola non pagata, call non esercitata, etc.) e/o caratteristiche non specificate nel file;

3) eventualmente preparare (ma è davvero un lavoraccio) un indice degli argomenti salienti e delle notizie riportate nel 3D per non perdersi in tutte queste pagine.

Ancora un saluto ed un ringraziamento a tutti, spero di poter tornare nel week end per unirmi ai commenti sugli ultimi sviluppi (che mi vedono peraltro assolutamente d'accordo con quanto già autorevolmente espresso da molti di voi).
 

solenoide

Forumer storico
Si ma la irs 10 anni della aegon quota cosi bassa perche' molto probabilmente non viene richiamata o sbaglio ? certo il nominale a 50 è ottimo ...
Bos dal link che mi hai dato non sono riuscito ad identificare le parti del prospetto che parlavano della cedola cumulativa , cmq Grazie ;)
ma mi sa che faccio un altra ricerca anche se con goolge anchio avevo trovato la stessa pagina ...
A dire il vero se fossi certo della solidita' della aegon a me non dispiacerebbe quella a Tf e portarla fino alla call ...
se fosse cumulativa e senza clausule di loss abs.. sarebbe il max.

Issue of EUR 200,000,000 Fixed Rate Perpetual Capital Securities
under the US$ 6,000,000,000 Programme for the Issuance of Debt Instruments

ciao,
devi leggere i final terms insieme al base prospectus , da pagina 77 in avanti ci sono i TERMS AND CONDITIONS OF THE CAPITAL SECURITIES
http://www.aegon.com/Documents/AEGON/IR/Debt information/Base prospectus.pdf

cerca il punto 4 Deferrals a pagina 79 , mi pare che le condizioni siano le solite, cumulative e senza loss absorption con cedole posticipate che a loro volta generano interessi in caso di optional deferral.
 

solenoide

Forumer storico
Ciao sole, li avevo già caricati sul file excel, ma non avevo i dettagli che ho trovato nei prospetti che hai postato ;) :bow:

Siamo quasi a 700 pagine, non ho molto tempo per intervenire, ma seguo sempre con grande attenzione.

Questo 3D sta diventando un piccolo "mostro", non ho più parole per definirlo :D, e grazie all'aiuto di tutti sta diventando la "cosa" più completa che si sia mai vista AL MONDO sulle obbligazioni perpetue...

Per agevolare un po' le cose ho cominciato ad aggiornare la lista andando un po' a ritroso nei 3D (questo e quello, preziosissimo, dei prospetti):

a) sono censite 320 emissioni;

b) ho completato molti dati mancanti, su ISIN, cedole pre e post call, importo emissione, taglio minimo, rating, etc.;

c) ho aggiunto finalmente una colonna sulle emissioni "cumulative" (Si, No, Si/No);

d) ho formattato meglio le informazioni su call (esercitate o meno), cedole (skippate o meno), riacquisti (tender offer) e default. Ordinando per data dovrebbe essere più comprensibile, anche visivamente.

In realtà ci sarebbe tantissimo da lavorare e mi rendo conto che da solo non ce la potrò mai fare.

D'altra parte è un peccato perchè mi rendo conto che davvero qui c'è quasi tutto...

Se qualcuno avesse voglia di contribuire, le cose da fare sono:

1) riportare le caratteristiche delle perpetue non censite nell'ordine previsto dal file (emittente, volume emissione, valuta, codice ISIN, rating, cedola, frequenza cedola, taglio minimo, data emissione, data scadenza, data call, cedola post call, paese emittente, settore di attività, cumulative) in modo che le possa copiaincollare agevolmente;

2) inserire notizie (nuove emissioni, cambio rating, cedola non pagata, call non esercitata, etc.) e/o caratteristiche non specificate nel file;

3) eventualmente preparare (ma è davvero un lavoraccio) un indice degli argomenti salienti e delle notizie riportate nel 3D per non perdersi in tutte queste pagine.

Ancora un saluto ed un ringraziamento a tutti, spero di poter tornare nel week end per unirmi ai commenti sugli ultimi sviluppi (che mi vedono peraltro assolutamente d'accordo con quanto già autorevolmente espresso da molti di voi).

Grande Negus !!!:bow::bow::bow:
Si nota che il 3d e' diventato un piccolo mostro..il 90% delle volte che cerco un Isin con google spunta fuori questo 3d o la tua lista (e' stato cosi' anche per Van Lanschot!):up::up:
 

discipline

Forumer storico
se pensi che Aegon nel 2011 calli, a questo punto è molto più interessante questa emissione USd
6.875% perpetual, callable 09/2011

quota al nyse con il sibiolo AEV si compra a 16,7/25

che equivale a 66,8

calla lo stesso anno, ha cedola un po più alta e costa più di 15 punti in meno...

è in USD ma il rischio cambio è ampiamente compensato, almeno secondo il mio modo di vedere..

ciao bos :up: sono d'accordo, cercavo proprio qualcosa in usd con rendimento elevato. si riesce a prendere al tel con iwb? il fatto che sia quotata sul nyse ha qualche implicazione?

buonasera a tutti
 

Zorba

Bos 4 Mod
Ciao sole, li avevo già caricati sul file excel, ma non avevo i dettagli che ho trovato nei prospetti che hai postato ;) :bow:

Siamo quasi a 700 pagine, non ho molto tempo per intervenire, ma seguo sempre con grande attenzione.

Questo 3D sta diventando un piccolo "mostro", non ho più parole per definirlo :D, e grazie all'aiuto di tutti sta diventando la "cosa" più completa che si sia mai vista AL MONDO sulle obbligazioni perpetue...

Per agevolare un po' le cose ho cominciato ad aggiornare la lista andando un po' a ritroso nei 3D (questo e quello, preziosissimo, dei prospetti):

a) sono censite 320 emissioni;

b) ho completato molti dati mancanti, su ISIN, cedole pre e post call, importo emissione, taglio minimo, rating, etc.;

c) ho aggiunto finalmente una colonna sulle emissioni "cumulative" (Si, No, Si/No);

d) ho formattato meglio le informazioni su call (esercitate o meno), cedole (skippate o meno), riacquisti (tender offer) e default. Ordinando per data dovrebbe essere più comprensibile, anche visivamente.

In realtà ci sarebbe tantissimo da lavorare e mi rendo conto che da solo non ce la potrò mai fare.

D'altra parte è un peccato perchè mi rendo conto che davvero qui c'è quasi tutto...

Se qualcuno avesse voglia di contribuire, le cose da fare sono:

1) riportare le caratteristiche delle perpetue non censite nell'ordine previsto dal file (emittente, volume emissione, valuta, codice ISIN, rating, cedola, frequenza cedola, taglio minimo, data emissione, data scadenza, data call, cedola post call, paese emittente, settore di attività, cumulative) in modo che le possa copiaincollare agevolmente;

2) inserire notizie (nuove emissioni, cambio rating, cedola non pagata, call non esercitata, etc.) e/o caratteristiche non specificate nel file;

3) eventualmente preparare (ma è davvero un lavoraccio) un indice degli argomenti salienti e delle notizie riportate nel 3D per non perdersi in tutte queste pagine.

Ancora un saluto ed un ringraziamento a tutti, spero di poter tornare nel week end per unirmi ai commenti sugli ultimi sviluppi (che mi vedono peraltro assolutamente d'accordo con quanto già autorevolmente espresso da molti di voi).

Ciao Negus! Grazie infinite di tutto!:bow::bow: Cosa ne pensi di questo momento di mercato delle P?
Grazie ancora:bow:. Ciao!:)
 

Metriko

Forumer attivo
oops hai ragione, ti ho messo link senza controllare...

cmq tutti i prospetti di aegon (e Ing) che ho letto non hanno loss absorbtion e sono cumulativi...

questa non pesno faccia eccezione... peraltro a ricordo, mi sembra fosse cumulativa...
cmq meglio vedere prospetti per avere certezza...

se pensi che Aegon nel 2011 calli, a questo punto è molto più interessante questa emissione USd
6.875% perpetual, callable 09/2011

quota al nyse con il sibiolo AEV si compra a 16,7/25

che equivale a 66,8

calla lo stesso anno, ha cedola un po più alta e costa più di 15 punti in meno...

è in USD ma il rischio cambio è ampiamente compensato, almeno secondo il mio modo di vedere..


IN EURO la più interessante invece resta la Irs 10 anni.

tu vuoi comprare a 84 perchè pensi che calleranno nel 2011.
se callano da 84 avrai 100 che è il 19,05%


ma se callano quella nel 2011 di sicuro la aegon irs starà minimo a 70....
la compri a 50 va a 70. Hai fatto il 40%


la differenza è nettissima...
almeno questa è la mia idea...
Bos la tua logica fila , resta da vedere un po aigon come sta messa .
Dove posso trovare trimestrali o altro di aegon ? :help: e poi voi come la vedete ?
Scusate se rompo ma sto imparando :rolleyes:
speriamo di non :titanic: cmq seguo il forum e in particolare questo 3d tutti i giorni da ormai 3 mesi e mi avete dato molti spunti interessanti Grazie di cuore:bow::bow::bow::bow::bow::bow::bow::bow:
 

Zorba

Bos 4 Mod
Ciao a tutti!:ciao:

Vi ho scoperto da qualche mese (dietro segnalazione di alcuni amici che scrivono qui con regolarità) e leggendo i vostri interventi ho imparato molto sulle obbligazioni perpetue. Confesso che era un mondo che ignoravo prima di allora. Siete davvero preparati!:up: Complimenti!:up:

Venerdi - dopo aver letto i vari interventi - ho incominciato ad acquistare qualcosina (bank of austria e abn).

Avrei una domanda per i più esperti (Negusneg e gli altri bravissimi). Secondo voi come mai c'è un divario così ampio tra le quotazioni delle perpetuals e quello delle azioni?
Mi spiego meglio: le azioni hanno un p/e 2009 molto elevato e danno dividendi risicati (ovviamente i prezzi attuali incorporano le aspettative di ripresa per gli anni a venire). Le perpetue, acquistate ai prezzi attuali, danno un rendimento mediamente a doppia cifra. Sia per azioni e perpetue, per il momento, non considero l'evetuale guadagno/perdita sul capitale.

Io ho sempre investito in un mix di azioni e obbligazioni max 7/8 anni. Ma adesso, guardando più da vicino le perpetuals sono un po' entrato in crisi, in quanto le trovo - se mi passate il termine - più a buon mercato delle azioni... Facendo un esempio terra-terra: trovo decisamente più conveniente comprare i perpetuals di bank of austria rispetto all'azione unicredit. Mi aiutate a capire dove mi perdo?:help:

Grazie mille per il vostro aiuto!:bow:

Ciao varoon, benvenuto a bordo :titanic: :D e grazie dei complimenti. :bow:

Trovo la tua osservazione estremamente interessante ed in larga parte condivido la tua valutazione. :up:

Non va però dimenticato un aspetto fondamentale che va tenuto in conto quando si fanno questo genere di confronti che è la liquidità.

Mentre infatti persino nelle fasi più acute di panico è possibile comprare o vendere azioni nel giro di pochi minuti, nei mesi scorsi alcune di queste obbligazioni erano totalmente illiquide, provocando lo spiacevole effetto collaterale (oltre al danno patrimoniale) di trovarsi di fatto con una parte del portafoglio sostanzialmente indisponibile.

Per questo si è sempre sottolineato nel 3D che è sempre bene non impegnare una percentuale troppo alta del proprio portafoglio e tendenzialmente di non investirci somme che non si è disposti a tenere all'occorrenza "immobilizzate" anche per lunghi periodi.

Tenuto conto di questo aspetto non c'è dubbio che agli attuali livelli di prezzo alcune obbligazioni perpetue siano decisamente più interessanti in prospettiva dei titoli azionari dello stesso emittente, ma appunto questo in parte è spiegato dalla differente liquidità di questi titoli che è un aspetto importante e da non sottovalutare.

Purtroppo in questi giorni riesco a seguire poco. Rileggevo alcuni interventi del Negus: cavolo sei davvero bravo!:clap: Solo a luglio di quest'anno, confortato anche dal parere del Negus, avevo venduto in gain l'azione UC a 1,91 per entrare su BA a 34. A distanza di 4 mesi, l'azione UC è 2,4 mentre il P di BA è a 55:).
Anche alla luce dei recenti sviluppi (auk), riconfermerei il P di BA; per cui non lo venderei per tornare sull'azione UC. Scusa se ne approfitto sta sera, Negus, tu cosa ne pensi?:help:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto