Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mais78

BAWAG fan club
Ciao Vet, credo che la quotazione riassuma bene i rischi e le opportunità :D Fino a qualche tempo fa sembrava che alla call non credesse nessuno, ma da come si è mossa ultimamente...

chart.m


... direi che non è ancora detta l'ultima parola.

Non mi piace il meccanismo di indicizzazione (anche se c'è un floor), nè la call di 5 anni in 5 anni, ma apprezzo molto l'emittente e sono convinto che la decisione di non richiamarla desterebbe scalpore. In fondo si tratta di soli 290 mln €...

ecco, questa e' la Rabo che mi ha tratto in inganno, la ricordavo nei 60 e avevo dato per scontato il non richiamo ma vedo che ora e' a 80 quindi non e' cosi' scontato...
 

negusneg

New Member
Scusa una considerazione:
- molti titoli non hanno ancora raggiunto la quotazione pre-crisi;
- nella situazione pre-crisi i tassi di interesse non erano così bassi, anzi ...
Da cui deduco:
perchè temere un rialzo dei tassi se comunque mi aspetto che i titoli tornino ai valori pre-crisi (con l'auspicato ritorno a condizioni economiche normali)?

Inoltre, per curiosità, che prezzo di carico hai per le azioni UCG?

Mesi fa consigliai nell'ordine: buone corporate, a seguire assicurativi solidi, solo per ultime banche poco coinvolte nella crisi.

I corporate sono già ora tornati ai livelli pre-crisi, comne ad esempio Bayer

chart.m


Gli assicurativi migliori ci sono molto vicini, come ad esempio le Generali che ho postato qualche intervento fa.

Le banche sono ancora lontane, e credo che difficilmente ci torneranno in tempi brevi, semplicemente perchè per loro sono ancora possibili sorprese spiacevoli, come dimostra la notizia postata da i98mark.

Senza contare il fatto che i livelli degli spread delle perpetue bancarie nel 2005-06 erano così bassi che non credo che ci torneranno mai. Allora l'IRS 10a + 0,125% pagato dal bancoposta dei tedeschi sembrava una "bazza", oggi non a caso chi emette nuova carta deve offrire dall'8% in su.

Detto questo credo anche io (e l'ho pure scritto) che gli spread ancora elevati rappresentino un buon cuscinetto in caso di rialzo dei tassi, ma dubito che possano tornare ai livelli pre-crisi, soprattutto per il settore bancario-finanziario. Sono infatti convinto che qui le sorprese non siano affatto finite e che ci vorranno anni prima di ricostruire un sistema solido ed autosufficiente.

Su Unicredito, ho in portafoglio sia azioni (PMC 3,5) che perpetue UC e BA (+ 60% dall'acquisto). La proporzione è circa del triplo di perpetue rispetto alle azioni.

Questo perchè la primavera scorsa ho preferito "mediare" acquistando perpetue piuttosto che altre azioni e ne sono ben contento.

Per ora sto fermo: penso di aspettare le condizioni dell'aumento di capitale (e magari l'andamento dei diritti) per decidere cosa fare.
 

Vet

Forumer storico
Ciao Vet, credo che la quotazione riassuma bene i rischi e le opportunità :D Fino a qualche tempo fa sembrava che alla call non credesse nessuno, ma da come si è mossa ultimamente...

chart.m


... direi che non è ancora detta l'ultima parola.

Non mi piace il meccanismo di indicizzazione (anche se c'è un floor), nè la call di 5 anni in 5 anni, ma apprezzo molto l'emittente e sono convinto che la decisione di non richiamarla desterebbe scalpore. In fondo si tratta di soli 290 mln €...


Non posso che ringraziarti per la tua cortese e dettagliata risposta, che mi trova pienamente in accordo con te, ritengo che la sua quotazione la collochi perfettemente "nella terra di mezzo" una leggera fiducia in favore della call me la dà un emittente che fin'ora non hai mai saltato una call...mah? staremo a vedere e comunque ancora grazie e spero di poterti rivedere presto anche per approfondire quel discorso iniziato al mitico incontro-pranzo degli amici del forum
 

Zorba

Bos 4 Mod
Scusa una considerazione:
- molti titoli non hanno ancora raggiunto la quotazione pre-crisi;
- nella situazione pre-crisi i tassi di interesse non erano così bassi, anzi ...
Da cui deduco:
perchè temere un rialzo dei tassi se comunque mi aspetto che i titoli tornino ai valori pre-crisi (con l'auspicato ritorno a condizioni economiche normali)?

Inoltre, per curiosità, che prezzo di carico hai per le azioni UCG?

La mia sensazione e' che nel medio i P bancari continueranno a salire, ma non credo che P tipo Abn, Ing irs10, etc arriveranno a 100. sono cmq un problema da risolvere per l'emittnente. Per cui penso che ad un certo punto saranno oggetto di Opa ad un prezzo inferiore a 100. IMHO.
 

ferdo

Utente Senior
Mesi fa consigliai nell'ordine: buone corporate, a seguire assicurativi solidi, solo per ultime banche poco coinvolte nella crisi.

I corporate sono già ora tornati ai livelli pre-crisi, comne ad esempio Bayer

...

Gli assicurativi migliori ci sono molto vicini, come ad esempio le Generali che ho postato qualche intervento fa.

Le banche sono ancora lontane, e credo che difficilmente ci torneranno in tempi brevi, semplicemente perchè per loro sono ancora possibili sorprese spiacevoli, come dimostra la notizia postata da i98mark.

Senza contare il fatto che i livelli degli spread delle perpetue bancarie nel 2005-06 erano così bassi che non credo che ci torneranno mai. Allora l'IRS 10a + 0,125% pagato dal bancoposta dei tedeschi sembrava una "bazza", oggi non a caso chi emette nuova carta deve offrire dall'8% in su.

Detto questo credo anche io (e l'ho pure scritto) che gli spread ancora elevati rappresentino un buon cuscinetto in caso di rialzo dei tassi, ma dubito che possano tornare ai livelli pre-crisi, soprattutto per il settore bancario-finanziario. Sono infatti convinto che qui le sorprese non siano affatto finite e che ci vorranno anni prima di ricostruire un sistema solido ed autosufficiente.

...
Grazie della tua opinione,
se la FED stessa afferma che i tassi rimarranno fermi per diverso tempo ... cmq di IRS ne ho pure parecchie (ING, BaAu, RZB), ma medito pure su BPVN e DPB-IV con tasso fisso fino al 2017 ... Soprattutto mi chiedo se hanno ancora possibilità di crescita ...
Se oggi le nuove emissionioffrono l'8%, è anche perchè questo è quanto il mercato offre ai p. già sul mercato (cedola / quotazione attuale).
 

ferdo

Utente Senior
La mia sensazione e' che nel medio i P bancari continueranno a salire, ma non credo che P tipo Abn, Ing irs10, etc arriveranno a 100. sono cmq un problema da risolvere per l'emittnente. Per cui penso che ad un certo punto saranno oggetto di Opa ad un prezzo inferiore a 100. IMHO.
io mi confronto sempre su cosa erano a luglio-agosto 2008: certo BaAu non era a 100, ma mi pare intorno a 60.
Insomma gli IRS più di 60 non ce li vedo proprio ... se qualcuno mi smentisce ne sarei contento perchè non ne ho pochi
 

Zorba

Bos 4 Mod
io mi confronto sempre su cosa erano a luglio-agosto 2008: certo BaAu non era a 100, ma mi pare intorno a 60.
Insomma gli IRS più di 60 non ce li vedo proprio ... se qualcuno mi smentisce ne sarei contento perchè non ne ho pochi

Agli attuali livelli di irs sono d'accordo. Se pero' l'irs10 dovesse salire...
 

ginestra

Forumer attivo
Non posso che ringraziarti per la tua cortese e dettagliata risposta, che mi trova pienamente in accordo con te, ritengo che la sua quotazione la collochi perfettemente "nella terra di mezzo" una leggera fiducia in favore della call me la dà un emittente che fin'ora non hai mai saltato una call...mah? staremo a vedere e comunque ancora grazie e spero di poterti rivedere presto anche per approfondire quel discorso iniziato al mitico incontro-pranzo degli amici del forum

ciao vet
mi permetto di ricordarti che la rabo in oggetto non e' una perpetual
ne subordinata ma un titolo senior con scadenza nel 2035.
per i titoli senior non credo che la call sia cosi scontata.
non c'e' alcun obbligo nemmeno di facciata...
come puoi vedere nell apposito tread ( obl steepener \tarn)nel 2008 alcune bei sono state richiamate altre ultimamente no
la lunga duration di questa mi fa pensare che l'emittente possa non ritenere conveniente richiamarla... dipendera quanto credono che il differenziale dei tassi rimarra' elevato ...
naturalmente e' solo una mia valutazione .. pero fai attenzione che tutte queste obbligazioni sono sui massimi storici... e la duration e' lunga ...
crprima della isi con il differenziale a zero erano scese a 60
io le mie prese a 66 le ho vendute ad 81.5... se calla mi do' una martellata sul dito che ha cliccato il mouse... :wall:

in bocca al lupo
 

Mais78

BAWAG fan club
Report S&P sul settore assicurativo

Si puo' notare come Allianz, AXA e Generali abbiano una composizione del portafoglio molto conservativa (prevalenza fixed income) e bassa esposizione ai mutui (al contrario di AEGON e ING).
 

Allegati

  • S&P Insurers.pdf
    497,2 KB · Visite: 357

Mais78

BAWAG fan club
penso che ad un certo punto saranno oggetto di Opa ad un prezzo inferiore a 100. IMHO.

Anche io, soprattutto su BA mi aspetto un'OPA. Per le altre mi aspetto che rimangano tra 60 e 70 per molto, a meno di rialzi clamorosi dei tassi e altrettanto clamorose riduzioni degli spread.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto