Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

stordits

Forumer attivo
la leva finanziaria

hedge fund compravano questa carta

si indebitavano all'euribor + 0,5 e compravano questa carta che rendeva il triplo, fatto con leva 10 ti veniva fuori un bel rendimento a ........ prezzi costanti

le banche emettevano questa carta:
1) interesse sul bond e' deducibile
2) detto in breve: sostituisci le azioni con i perp creando effetto scarsita' sull'azione che tende a salire e tu manger con stock option fai grano a palate

........ un mondo finito
 

Gallo Cedrone

Forumer storico
hedge fund compravano questa carta

si indebitavano all'euribor + 0,5 e compravano questa carta che rendeva il triplo, fatto con leva 10 ti veniva fuori un bel rendimento a ........ prezzi costanti

le banche emettevano questa carta:
1) interesse sul bond e' deducibile
2) detto in breve: sostituisci le azioni con i perp creando effetto scarsita' sull'azione che tende a salire e tu manger con stock option fai grano a palate

........ un mondo finito

:eek:
 

Topgun1976

Guest
hedge fund compravano questa carta

si indebitavano all'euribor + 0,5 e compravano questa carta che rendeva il triplo, fatto con leva 10 ti veniva fuori un bel rendimento a ........ prezzi costanti

le banche emettevano questa carta:
1) interesse sul bond e' deducibile
2) detto in breve: sostituisci le azioni con i perp creando effetto scarsita' sull'azione che tende a salire e tu manger con stock option fai grano a palate

........ un mondo finito


Azz ;):eek: Ottima Analisi,sono cose che noi umani non arriveremmo mai a pensare..:D anche la deducibilità dei bond,ecco perchè li pagano tutti:Dtranne quelli che proprio rischiano il sederino..:DGrazie stordits,se hai qlc altra analisi scrivila mi raccomando
 

negusneg

New Member
azzzz... quanta carne al fuoco! :D

Scusatemi ma in questi giorni sono davvero troppo impegnato. :(

Volevo solo dire a stordits, cui do il benvenuto :benvenuto: e di cui ho apprezzato l'efficace analisi, che quello che dice è molto verosimile soprattutto per quello che riguarda le obbligazioni tier II (upper e lower).

Questo capitale, infatti, oggi è quasi ininfluente ai fini regolatori. Acquistandolo a sconto sul mercato le banche rafforzano il capitale tier I, in una misura pari alla differenza fra prezzo di acquisto e valore nominale, a fronte di una riduzione del capitale tier II, pari al controvalore nominale acquistato, che in questo momento non gli serve praticamente a niente.

Diverso è il caso delle perpetual (tier I), che continuano ad essere importanti per l'irrobustimento delle banche, altrimenti non si spiegherebbe perchè in Italia sono stati emessi i c. d. Tremonti bond, e all'estero sono state emesse obbligazioni simili un po' dappertutto.

Sulle altre questioni tornerò in seguito , ma voglio qui segnalare una notizia che mi era sfuggita e che, in parte, può spiegare il recupero di questi giorni (devo la segnalazione a troppidebiti, nel 3D delle banche irlandesi :bow:):

LONDON (Dow Jones)--Nationalized U.K. mortgage lender Bradford & Bingley said Wednesday that it will pay the coupons on its outstanding subordinated bonds at the next scheduled date. The bank said it will pay interest on its GBP150 million floating-rate subordinated notes maturing March 2054 on the next interest payment date of March 31.
Interest on the outstanding GBP55 million 13% perpetual subordinated bonds will be paid April 7 and the GBP150 million 6.462% undated subordinated notes on the following interest payment date, which is June 2.
Last week, the U.K. treasury amended Bradford & Bingley's transfer order, making it possible to defer interest on the bank's lower tier 2 bonds without triggering a default.
This raised fears in the market that the interest on the bonds might not be paid, although a treasury spokesman said at the time that "the order was intended to provide flexibility, it is not an instruction to Bradford & Bingley to change its current practices."

Se anche B&B decide di pagare... ;)



Disclaimer su conflitto di interessi: ho ricominciato ad accumulare perpetuals :D, corporate in primo luogo, ma anche assicurativi e, in misura minore, bancari. Di questi ulrimi nessuno che sia o possa ragionevolmente essere oggetto di intervento da parte dello stato cui appartiene...
 

stordits

Forumer attivo
tier1 non esisteranno piu

ciao negus, ovviamente ut2 lt2 scompariranno ovviamente di default o per tender offer

tier1 scompariranno per volonta' delle banche (termonti bond tra 3 anni non si saranno piu') perche'
1) riescono a fare capital gain
2) lo skippaggio della cedola su quelli bancari/assicurativi e' molto difficlie perche' il reputational risk e' troppo elevato (se la generali perp skippa cedola quante assicurazioni sulla vita ). Difatti molto spesso le clausole di skippaggio non sono mandatory ma danno discrez. al board
Dunque il regulator incentivare le banche a farli scomparire perche' non sono uno strumento valido per aiutare le banche in difficolta' facendo risparmiare la cedola

i perp corporate sono interessantissimi pero' mi fanno un po' paura perche' molto spesso lo skippaggio della cedola e' mandatory visto l'assenza del rischio reputazionale (se bayer skippa cedola sul suo 2105 io l'aspirina me la compro uguale)

negus mi segnali qualche corp perp dove lo skippaggio della cedola sia molto difficile??
 

Joe Black

Nuovo forumer
"hsh nordbank ag

Salve Nergusneg, scusa ma avrei ancora bisogno del tuo aiuto , ho dal 2005 30 K di quesa obbligazione XS0221141400 ed è gia da molti mesi che non trovo più una quotazione di questo titolo a volte con l'ISIN mi da Bank of Luxemburg :-? , le cedole vengono pagate sempre regolarmente ma la cosa la trovo almeno strana c'è forse rischio nazionalizzazione o peggio fallimento.? Ti allego il prospetto puoi darci un'occhiata per farmi capire a che condizioni potrebbero non pagare le cedole future ; purtroppo conosco poco d'inglese.
Ti ringrazio :specchio:
http://www.hsh-nordbank.de/media/pd...1_emmisionen/sphere_isin_xs0221141400_en.pdf?
 

fidw99

100% perpetual
ho provato a chiedere: come prezzi indicativi mi danno denaro 19 e lettera 24.
E' un banca regionale che non conosco.... forse tedesca, ma l'emittente del titolo è Usa.

Mi sembra che non sia quotata la capogruppo.

Ciao
 

stordits

Forumer attivo
performance ytd dei tier1

gli operatori sono molto incerti sul cosa fare tendendo presente
che l'investimento e' super interessante ma ... pero'... accipicchiolina .... caspita .... come si fa' a comprare un bond che ha fatto + 50% in 3 settimane?? o double in un mese??? (es db 5,334 da 23 a 50)
ne consegue che tutti aspettano lo storno e se lo storno non arriva si faranno un altra gamba al rialzo

..e cosa compreranno
sarebbe interessante cercare di avere una performance ytd dei tier1 piu liquidi emesse da good bank ed insurance perche' non vi e' ragione perche' chiudano l'anno in negativo ed il mercato andra' a comprare quelli che ytd mostrano il maggior calo

il benchmark assicurativo puo' essere allianz perp 4,375. secondo me questo bond ad inizio anno trattava intorno a 60 e qui e' tornato
invece generali 5.317 xs0256975458 oggi offer 63 ma secondo me ad inizio anno stava sopra i 70 e mediamente ha fatto premio su allianz 4,375 di circa 7-10 punti (spannometricamene la diff di cedola fissa moltiplicata per gli anni)
mr perissinotto ad di generali a latere della conf call sui risultati ha risposto ad una domanda sui dividendi 2009 e onward. sua risposta "generali nei sui 168 anni di storia sempre pagato dividendo". Ergo il tier1 paghera sempre cedola ergo a 63 e' impresentabile deve chiudere ytd positivo

qualcuno ha una lista dei tier 1 piu liquidi tipo
bnp deutsche hsbc etc per vedere ytd chi e' piu' indietro?
 

Topgun1976

Guest
gli operatori sono molto incerti sul cosa fare tendendo presente
che l'investimento e' super interessante ma ... pero'... accipicchiolina .... caspita .... come si fa' a comprare un bond che ha fatto + 50% in 3 settimane?? o double in un mese??? (es db 5,334 da 23 a 50)
ne consegue che tutti aspettano lo storno e se lo storno non arriva si faranno un altra gamba al rialzo

..e cosa compreranno
sarebbe interessante cercare di avere una performance ytd dei tier1 piu liquidi emesse da good bank ed insurance perche' non vi e' ragione perche' chiudano l'anno in negativo ed il mercato andra' a comprare quelli che ytd mostrano il maggior calo

il benchmark assicurativo puo' essere allianz perp 4,375. secondo me questo bond ad inizio anno trattava intorno a 60 e qui e' tornato
invece generali 5.317 xs0256975458 oggi offer 63 ma secondo me ad inizio anno stava sopra i 70 e mediamente ha fatto premio su allianz 4,375 di circa 7-10 punti (spannometricamene la diff di cedola fissa moltiplicata per gli anni)
mr perissinotto ad di generali a latere della conf call sui risultati ha risposto ad una domanda sui dividendi 2009 e onward. sua risposta "generali nei sui 168 anni di storia sempre pagato dividendo". Ergo il tier1 paghera sempre cedola ergo a 63 e' impresentabile deve chiudere ytd positivo

qualcuno ha una lista dei tier 1 piu liquidi tipo
bnp deutsche hsbc etc per vedere ytd chi e' piu' indietro?


Ciao io ne seguo una dozzina,praticamente tutte la banche italiane,+ Bnp,Barclays,Boi,Allianz.La cosa incredibile è che salgono e scendono insieme,almeno quelle normali.Pensa che la Boi è passata da 8 a 30 in un mese.
Certo io non ho quotazioni super aggiornate solo siti tedeschi.

Le banche Italiche quotano tutte tra i 50 e i 60 ,Tranne la Pop Bg che ha una lettera a 70.Anche x Bnp e Barclays siamo li.

Vedremo se ci avvicineremo ai 70 o torneremo a 40
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto