Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

negusneg

New Member
Non ho ancora fatto a tempo a guardare bene tutto (in particolare la storia dei default degli ultimi 25 anni, che sembra promettente) ma alcune conclusioni si possono già trarre:

a) confermato che a Moody's sono una spanna DIETRO a noi: prima mettevano tutte le subordinate/perpetue in un unico secchio, ora hanno capito che VANNO LETTE LE OFFERING CIRCULAR, per verificare caso per caso le clausole di differimento/loss absorption/cumulative o no, etc. In base a questo procederanno nei prossimi giorni ad una revisione generale dei rating, tenendo anche conto delle particolari condizioni di ciascun paese (legislazione, politica governativa, capacità/volontà del governo di fornire supporto;

b) la revisione sarà sostanziale: basti pensare che le preferred shares (Tier 1, quelle che noi chiamiamo perpetue) non potranno IN OGNI CASO essere superiori a Baa1. Forse quelle di Rabo arriveranno a tanto, figuriamoci le altre...

c) in ogni caso nell'assegnazione del rating non si terrà conto della possibilità che non venga esercitata la call :eek: Questa la devo capire bene, ma credo proprio che sia così;

d) in compenso verrà introdotto anche una specie di indicatore di rischio-liquidità, e questo può essere positivo.
 
Ultima modifica:

negusneg

New Member
Post di servizio:

a) ho aggiornato di nuovo la lista (Stefano, perdonami), soprattutto inserendo nuove info su cedole skippate, call non esercitate, riacquisti parziali, nuovi rating (quelli di Moody's sono ovviamente provvisori) ed altre info mancanti (emissione, call, ISIN etc.). Ogni aiuto su questa attività è sempre ben accetto :rolleyes: :bow:

b) non ho ben capito se la "127" di Ing la dobbiamo ancora considerare cumulative o no. Non avendone in portafoglio me ne sono poco interessato finora. Se nel file c'è qualcosa da correggere vi pregherei di segnalarmelo (come sopra :rolleyes: :bow:)

c) ho anche trovato un nuovo sito dove si parla di perpetuals, soprattutto inglesi di banche salvate (RBS, Lloyds, HBOS, etc.). Non avendone in portafoglio non ho approfondito più di tanto, ma mi sembra che ci si possa trovare qualcosa di interessante.

Fixed Income Investments (Bonds, Preference Shares & PIBS) Information Site (Fixed Income Investments Information)
 

Topgun1976

Guest
b) non ho ben capito se la "127" di Ing la dobbiamo ancora considerare cumulative o no. Non avendone in portafoglio me ne sono poco interessato finora. Se nel file c'è qualcosa da correggere vi pregherei di segnalarmelo (come sopra :rolleyes: :bow:)



CUMULATIVA:);)
 

solenoide

Forumer storico
Post di servizio:



b) non ho ben capito se la "127" di Ing la dobbiamo ancora considerare cumulative o no. Non avendone in portafoglio me ne sono poco interessato finora. Se nel file c'è qualcosa da correggere vi pregherei di segnalarmelo (come sopra :rolleyes: :bow:)

il dubbio e' sulla XS0356687219 8% emessa nel 2008 , domani controllo
 

Zorba

Bos 4 Mod
Avevo scritto un lungo post sulla conversione in Capital Securities della Ing 127 (Tier1+stessi diritti delle P), ma mi si è cancellato:nnoo:. Sono una frana:D. Vabbè direi che cmq abbiamo sviscerato abbastanza l'argomento...

Posto l'ultima comunicazione Ue sul piano irlandese

State aid: Commission approves revised Irish guarantee scheme for financial institutions
The European Commission has approved, under EC Treaty state aid rules, an Irish measure aimed at stabilising financial markets by providing guarantees on deposits and debt to eligible banks active on the Irish market. The Commission found the revised scheme, originally approved on 13 October 2008 (see IP/08/1497 ), to be in line with its Guidance Communication on state aid to overcome the financial crisis (see IP/08/1495 ). In particular, the measure as amended is limited in time and scope. The Commission therefore concluded that the measure is an adequate means to remedy a serious disturbance of the Irish economy and as such is in line with Article 87.3.b of the EC Treaty.
Competition Commissioner Neelie Kroes said: " The new guarantee scheme will give credit institutions in Ireland access to medium-term state-guaranteed financing and provide Ireland with an effective means of restoring confidence in the financial markets, while at the same time limiting distortions of competition ".
Ireland notified a revised guarantee scheme which aims at further stabilising financial markets by ensuring financial institutions' access to financing. It introduces substantial modifications. First, the material scope of the scheme has changed. The new guarantee excludes subordinated debt and extends to instruments with a maturity of up to five years. Previously, liabilities were covered until 29 September 2010 maximum. Secondly, the temporal scope of the scheme has been modified. The instruments guaranteed under the scheme may be issued from 1 December 2009 until 1 June 2010. Finally, the new scheme aligns the guarantee fee to the remuneration structure set out in the Commission Guidance Communication on state aid to overcome the financial crisis.
All other conditions , eligible institutions and behavioural constraints remain as laid down in the original decision ( see IP/08/1497 ).
The Commission concluded that the amendments comply with the conditions laid down in its Guidance Communication on state aid to the financial sector during the crisis (see IP/08/1495 ). In particular, the Commission found the revised scheme proportionate and equipped with sufficient safeguards to limit distortions of competition and to avoid negative spillovers in other Member States, while minimising the recourse to state funding.
The non-confidential version of the decision will be made ava ilable under the case number N 349/2009 in the State Aid Register on the DG Competition website once any confidentiality issues have been resolved. New publications of state aid decisions on the internet and in the Official Journal are listed in the State Aid Weekly e-News .





EUROPA - Press Releases - State aid: Commission approves revised Irish guarantee scheme for financial institutions
 

Gallo Cedrone

Forumer storico
A me sembra più una fase laterale. Ing127 si comprava a 46 3/4 settimane fà, ABN è inchiodata a 53, le ciofeche Dexia e RBS non mi sembra che abbiano patito un gran che dell'annullamento delle cedole.

E' un mercato che cmq può avere forti oscillazioni: repentine salite, ritracciamenti. In questa fase somiglia più all'azionario che non all'obbligazionario...

La cosa che mi spiego un po' di meno è il ritracciamento dei P di DPB. Se la discesa fosse quasi ad un bottom, ci potrebbe anche stare. Se però continuasse... non vorrei che ci sfuggisse qualcosa:-?

Su DPB non saprei... ma se sfugge qualcosa qui non oso pensare dalle altre parti ! :D

Comunque le quotazioni per ora tengono, ma sappiamo tutti quanti siano volatili le nostre amate P. e quindi sono curioso di vedere come reagiranno alle cattive notizie di questi ultimi giorni!

La Grecia a rischio crac; Faissola che preannuncia un periodo "non facile" per le banche italiche e un probabile buco da 20 miliardi; I downgrade di moody's sulle P; Giusto per citarne alcune!!! :titanic:
 

Zorba

Bos 4 Mod
Non ho ancora fatto a tempo a guardare bene tutto (in particolare la storia dei default degli ultimi 25 anni, che sembra promettente) ma alcune conclusioni si possono già trarre:

a) confermato che a Moody's sono una spanna DIETRO a noi: prima mettevano tutte le subordinate/perpetue in un unico secchio, ora hanno capito che VANNO LETTE LE OFFERING CIRCULAR, per verificare caso per caso le clausole di differimento/loss absorption/cumulative o no, etc. In base a questo procederanno nei prossimi giorni ad una revisione generale dei rating, tenendo anche conto delle particolari condizioni di ciascun paese (legislazione, politica governativa, capacità/volontà del governo di fornire supporto;

b) la revisione sarà sostanziale: basti pensare che le preferred shares (Tier 1, quelle che noi chiamiamo perpetue) non potranno IN OGNI CASO essere superiori a Baa1. Forse quelle di Rabo arriveranno a tanto, figuriamoci le altre...

c) in ogni caso nell'assegnazione del rating non si terrà conto della possibilità che non venga esercitata la call :eek: Questa la devo capire bene, ma credo proprio che sia così;

d) in compenso verrà introdotto anche una specie di indicatore di rischio-liquidità, e questo può essere positivo.

Grazie Negus!:up::up::up: Come al solito prezioso:bow::bow:

Ho dato una scorsa veloce. A me sembra però assurdo dare il rating ad una Perpetual o peggio ancora a una preferred stock. Vorrebbe dire oggettivizzare qualcosa che è aleatorio; quello che conta per chi investe in P sono 3 cose:
- pagamento della cedola, che se si leggono bene i prospetti, ci sono enne cavilli che consentirebbero all'emittente di non pagarla (se volesse)
- call (totalmente aleatoria)
- % di recovery del nominale.

L'idea che mi sono fatto io è che alla fine si basa tutto sulla solidità e reputazione dell'emittente e l'immagine che l'emittente vuol dare di sè sui mercati.

Topgun mi piglia per i fondelli perchè faccio sempre il parallelo tra azioni e perpetue.:D Però il paragone può essere calzante se confrontiamo le P con azioni solide che distribuiscono buoni dividendi.
Volendo lanciare una provocazione, per me, dare un rating alle P, sarebbe come dare un rating alle azioni Enel. :titanic:
 

fidw99

100% perpetual
LT2 di RBOS

a seguito delle recenti notizie sulle cedole Lloyds, c'è la possibilità remota che la sospesione delle cedole su Rbos possa interessare anche le emissioni LT2 piuttosto che le emissioni UT2 e T1 ?

Grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto