Ho dato un occhio alla Brit Insurance. Non seguo l'equity inglese, ma devo dire che questa incarna abbastanza il mio tipo (di equity

). Small/medium cap, macina utili, dividend yield elevato, settore buono.
Brit Insurance | Investors |Five-year summary
Brit Insurance | Investors | Distributions
Brit Insurance | Investors | Earnings Estimates
Ho visto che prima dell'Opa lanciata da Apollo, l'azione quotava £7,5 e ha distribuito per il 2009 un dividendo di £0,6.

Per cui immagino che - a quasi parità di rendimendo - tra obbligazione subordinata e azione, gli investitori scegliessero l'azione. Quantomeno io avrei fatto così.
Adesso l'azione è balzata a £10 (il dividend yield è sceso al 6%), mentre l'obbligazione subordinata è rimasta al palo (con un CY del 10%).
L'obbligazione subordinata è una LT2, tasso fisso 6.625% fino al 2020, post call favorevole (340bps sopra il rendimento del Gilt decennale), cumulativa, no loss abs.
Come fattori non esaltanti noto solo coupon pusher debole (la cedola è obbligatoria solo se la società paga i dividendi o simili) e il fatto che non maturano interessi sui coupon eventualmente differiti.
In definitiva l'obbligazione mi piace molto. Gli unici punti sostanziali su cui riflettere IMHO sono (i) taglio min 50k e (ii) la valuta (è in sterline).
Grazie Mais per la segnalazione.
Ultima aggiunta: sulla base del grafico gentilmente postato da Mais, si vede che il minimo 2009 è stato a 57 (in denaro). Adesso il denaro è a 64, per cui siamo molto vicini ai minimi.