Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samantaao

Forumer storico
ciao samantaao,

- la clausola di make whole in caso di rimborso anticipato dice praticamente che ti devono cmq pagare capitale e tutti gli interessi fino alla scadenza/call attualizzati al tasso di un titolo di stato + uno spread

- tax; sempre rimanendo su ASR la make whole scatta anche per motivi tax. In ogni caso non vedo il problema per le tasse. Qual e' il rischio? Il rischio e' che i coupon non siano piu' deducibili, ma visto che lo sono ora lo saranno a maggior ragione quando questi bond saranno "puro debito"

- non penso proprio che daranno all'emittente la facolta' di decidere da sola se considerare i propri bond tier 1 o no, anzi lo escludo proprio....

grazie della spiegazione Mais!
hai approfondito molto più di me:up:, io mi ero accontentato di certezze più grossolane anche se cautelative
questi post vanno a completare e correggere alcuni ragionamenti già fatti sulle P sopra 100 (post nei dintorni del 24556)
 

Topgun1976

Guest
Si ma e' una cosa diversa. Bisogna capire quando il prospetto consente la call se poi fanno ops opa o altro sono affari loro, io sono libero di non aderire, se invece c'e' una call io sono obbligato. Secondo me la call scatta non nel momento della decisone di Basilea ma nel momento in cui effettivamente non saranno piu' tier 1 (2018).

A mew basta che paghino 100 posso dargliele anche Domani:D
 

Drago 1973

Money never sleeps
BPVN 290 @ 71,5%

in effetti, in ottica di YTC il rendimento é davvero ottimo... :up: in passato sono sempre stato attento alla struttura post-call... ma con Basilea III non credo che questo titolo abbia grosse possibilità di sopravvivere molto tempo dopo la prima call (2017).

Un buon Ferragosto a tutti i Perpetualisti! :ciao:
 

Mais78

BAWAG fan club
Ragazzi, un'altra precisazione...leggo molte volte che i perp tier 1 devono sparire per decisione di Basilea. In realta' Basilea non decide se questi titoli devono sparire, decide semplicemente se possono essere conteggiati nel capitale tier 1. Chiaramente la banca perde un vantaggio ma cio' non vuol dire che debba richiamarli. Se una banca si finanzia a 10 anni con bond senior a E + 200 potrebbe avere convenienza a non richiamare un perp che post call paga 3E + 150 e che tra l'altro non ha scadenza e su cui ha anche la possibilita' di non pagare le cedole in alcune circostanze.
Questo per dire di non esagerare con l'ottimismo. Un post call alto e' sempre una sicurezza.
 

nik.sala

Money Never Sleeps
nik, di venere e di marte non si compra e non si parte...

beh a dire il vero oggi parto per le vacanze quindi potrei anche comprare.. :D

dici bene...io ne ho già a 64,50, quindi incrementare ora non mi va, ma a 67/68 son pronto :D

Ragazzi, un'altra precisazione...leggo molte volte che i perp tier 1 devono sparire per decisione di Basilea. In realta' Basilea non decide se questi titoli devono sparire, decide semplicemente se possono essere conteggiati nel capitale tier 1. Chiaramente la banca perde un vantaggio ma cio' non vuol dire che debba richiamarli. Se una banca si finanzia a 10 anni con bond senior a E + 200 potrebbe avere convenienza a non richiamare un perp che post call paga 3E + 150 e che tra l'altro non ha scadenza e su cui ha anche la possibilita' di non pagare le cedole in alcune circostanze.
Questo per dire di non esagerare con l'ottimismo. Un post call alto e' sempre una sicurezza.

beh mais,
questo penso sia scontato no ???
Non è che DEVONO sparire, ma la logica è che non ha più senso per l'emittente pagare spread così alti su emissioni che non vengono conteggiate nei mezzi propri (tier 1)
 

Topgun1976

Guest
Ragazzi, un'altra precisazione...leggo molte volte che i perp tier 1 devono sparire per decisione di Basilea. In realta' Basilea non decide se questi titoli devono sparire, decide semplicemente se possono essere conteggiati nel capitale tier 1. Chiaramente la banca perde un vantaggio ma cio' non vuol dire che debba richiamarli. Se una banca si finanzia a 10 anni con bond senior a E + 200 potrebbe avere convenienza a non richiamare un perp che post call paga 3E + 150 e che tra l'altro non ha scadenza e su cui ha anche la possibilita' di non pagare le cedole in alcune circostanze.
Questo per dire di non esagerare con l'ottimismo. Un post call alto e' sempre una sicurezza.

Quello che Parla in Ottica Basilea è Solo Zorba,a Me x Esempio dispiace molto pensare che dopo il 2018 non ci saranno + perpetue come quelle che trado da 2 annetti:rolleyes:
 

pier_pat

Mountaineering
Sono indeciso se prendere un Intesa506 per 50k oppure 35k (i.e. 50k nominali) BPVN + 5k DB8% + 5k ASR10% + 5k Eureko 6% :-?

50k in un solo titolo italiano a lungo termine mi fanno ancora tentennare...

Con tutte le dovute differenze tra me e te :):)... anch'io sono in una situazione simile e a fine mese avrò nuova liquidità per entrare con 50k... per ora scelgo la 506...

...e comunque buone vacanze mais e buon ferragosto a tutti!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto