Il CDS è un incontrarsi di un denaro/lettera ,quindi di un mercato e quando c'è il mercato ,di solito, io sto più tranquillo.Anche se ,proprio su questo argomento, apro una parentesi: mi è stato detto che uno che avesse sottoscritto delle obbligazioni di una banca X alla emissione a 100 ,obbligazioni poi scambiate solamente presso il mercato interno della stessa banca X , oggi queste stesse obbligazioni possono essere vendute alla stessa banca alla pari . A me pare una strunzata colossale perchè ho sempre sconsigliato amici e parenti di comprare obbligazioni offerte dalla banca perchè inchiappettano quanto le compri (in termine tecnici te le fanno pagare molto di più del loro fair value ) e idem ti inchiappettano quando le vendi . Ma su questo secondo punto sembrerebbe che sbagliavo cioè oggi la banca x ,che dovrebbe acquistarti la sua obbligazione ,te la paga 100 mentre il suo fair value dovrebbe essere 80 . A qualcuno risulta questa discrasia ?
Se il CDS sovrastima il rischio ,per me ,che sono un ultra prudente ,è ancora meglio ,perchè il fair value reale sarà ancora più basso da quello che mi viene fuori tramite il suo uso corredato ovviamente dai tassi di mercato correnti. Perchè --attenzione-- io non uso il CDS e basta ,ma uso il CDS corredato al tasso a cui la obbligazione che sto analizzando è legata .
ciao