riflessioni controcorrente (ossia non riguardanti OPA
)
stamattina stavo chiaccherando con Dierre e si parlava di groupama 414, esatto, proprio del cadavere
(che ho in portafoglio ad un prezzo di 72, e serve per farmi capire sia gli splendori che gli abissi a cui possono arrivare le perpetue)
il tier1 di groupama paga cedole (da prospetto, quindi vincolante) se il solvency margin della compagnia è sopra 100;
non so dove l'ho letto,
ma mi sembra che il regolatore abbia fissato a 100 il margine MINIMO per una compagnia assicuratrice, al di sotto del quale puo erogare sanzioni o sospendere la compagnia dall'esercizio delle sue attività;
se le due condizioni sopra sono corrette, a 35 di prz il titolo:
-non ha compratori perche il rating è talmente basso che gli istituzionali non lo possono comprare neanche se vogliono.
-sconta il FALLIMENTO di groupama e/o il fatto che venga applicata la loss abs pesante sul nominale per far ritornare il solvency sopra 100;
ma se groupama vuole continuare a fare la sua attività, DEVE cmq riportare il margin sopra 100... ERGO deve pagare le cedole sul tier1
non so se è l'euforia di questi gg.... ma SE le premesse sono corrette, in teoria il risultato è che groupama è ancora interessante.. o perlomeno, non è un cadavere ma uno zombie che dovrebbe almeno alzarsi a camminare
BOH?!
invito qualcuno piu competente di me a riflettere su questi pensieri in ordine sparso