SE PUO SERVIRE COME SPUNTO, QUESTA E' LA MAIL CHE MANDERO LUNEDI MATTINA. (ringrazio i vari forumisti per gli spunti)
IL PUNTO E' NON TANTO SUL PAGAMENTO DELLE CEDOLE (OPZIONALE) QUANTO SULLE FALSE INFORMAZIONI
REITERATE DATE DALLA BANCA AI SUOI INVESTITORI
oggetto: segnalazione comportamento scorretto Banca Popolare di Milano, in relazione a comunicazioni false e ingannevoli precedenti al non pagamento interessi del titolo XS0372300227
mail to:
[email protected]
[email protected]
per conoscenza:
[email protected]
[email protected] (sig. Angelo Gramegna - filiale veneta)
Alla C.A. Investor Relations Dr. Roberto Peronaglio
e p.c. Ufficio della Banca d'Italia;
Ufficio Regionale Banca d'Italia (sig. Angelo Gramegna)
Sono un vostro obbligazionista che ha investito nei titoli citati in oggetto.
Vorrei esprimere (e lo farò nei modi e nei termini che la legge mi permetterà) tutta la mia disapprovazione e contrarietà per il comportamento della vostra banca nel periodo PRECEDENTE al comunicato di non pagamento degli interessi sui titoli perpetual.
In particolare segnalo -prima a voi, poi nelle sede legali opportune- il comportamento poco trasparente ed alquanto ambiguo (e forse INGANNEVOLE E IN MALAFEDE) tenuto dalla vostra banca, la quale ha comunicato (vs. comunicato stampa del 08.05.2012 dove testualmente si cita): "
BPM rinnova in ogni caso la propria intenzione di essere vicina alle aspettative degli investitori".
Un siffatto comunicato e comportamento induce ovviamente l'investitore a mantenere fiducia nei vostri confronti ed a conservare l'investimento fatto.
Invece
a distanza di soli 20 giorni si apprende il rifiuto (pur se previsto nel prospetto dei titoli) a pagare gli interessi maturati (tra l'altro pure
DEDUCIBILI)
Ricordo che tutte le altre banche italiane, e quasi tutte quelle europee (incluse quelle greche!!) hanno sempre pagato per rispetto degli investitori.
Ma soprattutto -ED E' QUESTO IL PUNTO CRUCIALE-
nessuna di quelle rarissime banche che non hanno pagato gli interessi ha avuto la faccia tosta di comunicare venti giorni prima che la situazione economica e patrimoniale è solida a tal punto che le aspettative degli investitori saranno soddisfatte!!
L'aspettativa dell'investitore è forse quella
di non credere ad una sola parola dei comunicati della Banca in cui ha investito?
L'aspettativa dell'investitore è forse quella
di essere raggirato e ingannato nell'arco di soli VENTI giorni?
Non riesco veramente a comprendere come una banca come la vostra possa decidere di rovinarsi indefinitamente la reputazione (che è il primo asset di un banca!), senza contare il fattore di serietà e correttezza nei confronti di finanziatori che hanno riposto in voi fiducia. Non erano forse sufficienti le notizie di cronaca e della dirigenza della vostra banca degli ultimi mesi?
Farò ovviamente il possibile per fare conoscere, in ogni modo, la vostra scarsa serietà, a tutti i livelli personali e professionali a cui avrò accesso.
Come gia anticipato, provvederò a segnalare il vostro comportamento, un misto di presunta malafede e inadeguatezza, alla Banca d'Italia e in tutte le sedi legali opportune.
N.B.
Aggiungo anche, ad ulteriore riprova della AMBIGUITA' (malafede?) della Banca, che solo nel giugno 2011, relativamente ai bond perpetual la stessa Banca affermava:“...in ogni caso, in considerazione dell’aumento di capitale per complessivi massimi euro 1,2 miliardi annunciato il 12 maggio u.s., si comunica che, previo ottenimento delle prescritte autorizzazioni da parte della Banca d’Italia,Bipiemme è intenzionata a dar corso al richiamo dei Titoli alla prima data utile successiva al regolamento di tale aumento di capitale, che sarà sottoposto all’approvazione dell’Assemblea Straordinaria dei Soci in data 24/25 giugno 2011....”
Riepilogando:
- giugno 2011 si comunica di voler richiamare i titoli alla prima data utile: FALSO
- maggio 2012 si comunica che Bipiemme è vicina alle aspettative degli investitori: FALSO
Mi aspetto una risposta ESAURIENTE, affinchè possa allegarla al fascicolo che sto preparando col mio studio legale.
Non dovessi avere risposta rapida, concreta e definitiva alle mie obiezioni, sarà una ulteriore prova da allegare.
Con poca stima,
Dott. NO PERPETUAL NO PARTY