Probabilmente non c'entra molto con l'operatività di Lud, ma volevo postare una scheda che avevo trovato in rete più di un mese fa, che prospettava i diversi scenari macro futuri possibili, con le probabilità che gli attribuiva il mercato e le conseguenze che ogni prospettiva avrebbe determinato sulle borse e sull'economia reale.
Ho evidenziato dei punti salienti che a quanto pare si sono verificati e il mercato, a giudicare dove ha mandato le quotazioni, sembra propendere per l'ipotesi "double dip".
Ho messo riquadri rossi. Si fa riferimento a livelli degli indici che paiono significativi.
Diciamo che a mercati chiusi si può fare un po' di teoria e di filosofia, magari cercando di correlare i cicli tecnici ai cicli economici.
Perchè se sull'analisi ciclica si può avere qualche riserva in merito alla precisione, che il mercato capitalistico sia ciclico non vi è dubbio alcuno.
Molti pensano che questo ribasso sia solo speculazione, io ritengo che la speculazione è quella che poi ripartirà al rialzo.
Ora si sta andando ai livelli dove si doveva andare o meglio da cui non ci si sarebbe mai dovuti alzare così tanto, poichè l'economia reale non aveva dato in tre anni nessun segno di miglioramento, se non trimestrali migliori rispetto all'annus horribilis della presa di coscienza della recessione, ottenute per lo più con licenziamenti, vendita di asset superflui, ridimensionamenti vari. E' comunque un meccanismo deflattivo e recessivo, anche se all'inizio i conti migliorano. Le stesse banche, commerciali e d'affari, compresa GS, nei piani industriali al primo punto hanno messo taglio dei costi e licenziamenti (con conseguente aggravio della disoccupazione) proprio perchè per il resto, proprio non hanno idea di come migliorare gli utili incrementando il fatturato, in un simile contesto (specie le banche commerciali, l'investment banking continuerà a speculare come può sui mercati finanziari).
Lud se imbratta per le finalità del tuo 3d dimmelo che levo.
Se invece è compatibile con la fase AH
, lascio....
Mi piacerebbe un tuo parere sulla tabella.
Gli scenari del double dip mettono i brividi...