Un dilettante allo sbaraglio (2 lettori)

ludwigii

Forumer storico
LUD, ma sei uno stakanovista della piattaforma trading... dalle 5 del mattino alle 22 di sera... complimenti....

diciamo che mi sto divertendo anche, pur nello stress che comporta in giornate burrascose come queste.
E' che faccio orari sballati, sembra che non dormo mai, ma nn è così :D
Poi non so quanto a lungo sosterrò un tour de force simile con operazioni quasi sempre intraday, sceglierò qualcosa di più tranquillo.
 

ludwigii

Forumer storico
ca...zo però ti sei sciortato 120 punti di sp in chiusura....?

:fiu::winner:

non ne sbagli una.....

no no, anzi ho sbagliato ero short sul Dow (ultime 2 operazioni), a volte li confondo i due indici USA, solo una cinquantina di punti sul Dow, ma mi sono trovato in perdita di almeno 50 mentre saliva alle 21.30.
Era abbastanza chiaro che avrebbero dovuto mollare.

Stamattina effettivamente come si è visto ho indovinato tutto il movimento, direi alla perfezione. Ovviamente non può essere sempre così.
Arriveranno anche gli errori.
 

ben

Nuovo forumer
Valori future ftse mib

no no, anzi ho sbagliato ero short sul Dow (ultime 2 operazioni), a volte li confondo i due indici USA, solo una cinquantina di punti sul Dow, ma mi sono trovato in perdita di almeno 50 mentre saliva alle 21.30.
Era abbastanza chiaro che avrebbero dovuto mollare.

Stamattina effettivamente come si è visto ho indovinato tutto il movimento, direi alla perfezione. Ovviamente non può essere sempre così.
Arriveranno anche gli errori.

Saluti e complimenti.
Qualcuno sa come considerare la chiusura del futures mib essendo stato sospeso?
La comunicheranno domani, come funziona in questi casi?
Buona seratA.
 

todd

primo long il 10-09-2001
LUD, ma sei uno stakanovista della piattaforma trading... dalle 5 del mattino alle 22 di sera... complimenti....

Secondo me ogni tanto si addormenta sulla tastiera... :lol:

A parte tutto, complimenti Ludwigii, anche se e' facile dirlo quando va tutto per il verso giusto ;) In ogni caso continua a tenere i piedi per terra e vedrai che non te ne pentirai ;)
Mi ricordo di aver notato il tuo thread la mattina dopo la tua nottata di delirio, leggevo le tue analogie sul 2008 del DAX e pensavo "interessante ma dubito che andra' cosi'". Ed in effetti non e' andata cosi' ma peggio. Sei stato troppo ottimista :D
Due cose che hai scritto in questi giorni mi hanno fatto molto riflettere:
1. il discorso sull'armonia dei cicli, cioe' cercare di entrare quando tutti i vari time-frame sono allineati, pronti per andare nella stessa direzione. Ho in mente una cosa ma non l'ho ancora chiarissima in testa e comunque e' troppo lungo da spiegare.
2. E' importante riuscire ad adattare la propria operativita' alla volatilita'. In fasi come queste il numero di operazioni deve crescere per sfruttare al meglio le opportunita' del mercato. Credo invece che sia piu' conveniente tradare cicli piu' lunghi se la volatilita' diminuisce.

Buona notte a tutti.
 

todd

primo long il 10-09-2001
Saluti e complimenti.
Qualcuno sa come considerare la chiusura del futures mib essendo stato sospeso?
La comunicheranno domani, come funziona in questi casi?
Buona seratA.

Probabile che domani sia comunque fissato il settlement facendo riferimento alla chiusura dell'indice.
 

ludwigii

Forumer storico
Bene ora facciamo partire l'OPERAZIONE GOLDFINGER :lol:
Attualmente ho 5 posizioni equilibrate sull'oro, ma sono in notevole perdita, perchè ho voluto shortare controtrend mentre si sparava 50$ di salita al giorno.

Da questo grafico daily si vede che ci siamo quasi, l'oscillatore in basso ha iniziato leggermente a scendere, ma solitamente la discesa vera e propria inizia quando l'oscillatore ha già girato (oltrepassando il trigger che dà il segnale, ovvero la linea retta azzurra) e anzi si trova a metà della sua escursione (retta rossa). Questo perchè il trend è fortemente rialzista.
Allo stesso tempo vediamo che con la discesa di oggi è finalmente passato sotto alla MM blu, quindi ora aspetto una risalita e quando sarà il più vicino possibile (da sotto) alla media mobile chiuderò le due posizioni LONG e terrò solo le SHORT. Tecnicamente è stato fatto il punto 1, ora aspetto il 2 e poi si dovrebbe entrare alla rottura del 3, secondo uno schema di Sperandeo o 1-2-3 low.
Forse lo farò in 2 fasi, cioè progressivamente, in modo da avere più certezze.
Siamo a 29 candele daily dal suo minimo, diciamo che il massimo si colloca tra la 26 e la 32 molto spesso.
Ora siccome il trend è fortissimamente long, il massimo tenderà a collocarsi il più tardi possibile cioè sulla 32, che scadrebbe martedì.
Quindi diciamo l'idea è che per lunedì tolto i LONG e lascio gli SHORT per la discesa di alcune sedute.
Vuoi vedere che il tutto coincide con l'incontro ferragostano della cancelliera tedesca ?
 

Allegati

  • GOLDFINGER.jpg
    GOLDFINGER.jpg
    56,6 KB · Visite: 109
Ultima modifica:

StockExchange

Forumer storico
Probabilmente non c'entra molto con l'operatività di Lud, ma volevo postare una scheda che avevo trovato in rete più di un mese fa, che prospettava i diversi scenari macro futuri possibili, con le probabilità che gli attribuiva il mercato e le conseguenze che ogni prospettiva avrebbe determinato sulle borse e sull'economia reale.
Ho evidenziato dei punti salienti che a quanto pare si sono verificati e il mercato, a giudicare dove ha mandato le quotazioni, sembra propendere per l'ipotesi "double dip".
Ho messo riquadri rossi. Si fa riferimento a livelli degli indici che paiono significativi.
Diciamo che a mercati chiusi si può fare un po' di teoria e di filosofia, magari cercando di correlare i cicli tecnici ai cicli economici.
Perchè se sull'analisi ciclica si può avere qualche riserva in merito alla precisione, che il mercato capitalistico sia ciclico non vi è dubbio alcuno.
Molti pensano che questo ribasso sia solo speculazione, io ritengo che la speculazione è quella che poi ripartirà al rialzo.
Ora si sta andando ai livelli dove si doveva andare o meglio da cui non ci si sarebbe mai dovuti alzare così tanto, poichè l'economia reale non aveva dato in tre anni nessun segno di miglioramento, se non trimestrali migliori rispetto all'annus horribilis della presa di coscienza della recessione, ottenute per lo più con licenziamenti, vendita di asset superflui, ridimensionamenti vari. E' comunque un meccanismo deflattivo e recessivo, anche se all'inizio i conti migliorano. Le stesse banche, commerciali e d'affari, compresa GS, nei piani industriali al primo punto hanno messo taglio dei costi e licenziamenti (con conseguente aggravio della disoccupazione) proprio perchè per il resto, proprio non hanno idea di come migliorare gli utili incrementando il fatturato, in un simile contesto (specie le banche commerciali, l'investment banking continuerà a speculare come può sui mercati finanziari).


Lud se imbratta per le finalità del tuo 3d dimmelo che levo.
Se invece è compatibile con la fase AH :D, lascio....
Mi piacerebbe un tuo parere sulla tabella.
Gli scenari del double dip mettono i brividi...
 

Allegati

  • Scenario borse lug 2011 - Copia.jpg
    Scenario borse lug 2011 - Copia.jpg
    228,7 KB · Visite: 137
Ultima modifica:

ludwigii

Forumer storico
Secondo me ogni tanto si addormenta sulla tastiera... :lol:

:up::up::up:

:zzz::zzz:

A parte tutto, complimenti Ludwigii, anche se e' facile dirlo quando va tutto per il verso giusto ;) In ogni caso continua a tenere i piedi per terra e vedrai che non te ne pentirai ;)
Mi ricordo di aver notato il tuo thread la mattina dopo la tua nottata di delirio, leggevo le tue analogie sul 2008 del DAX e pensavo "interessante ma dubito che andra' cosi'". Ed in effetti non e' andata cosi' ma peggio. Sei stato troppo ottimista :D

Di questo crollo infatti avevo avuto l'intuizione fin da allora, anzi mi ero accorto che la blanda discesa che c'era stata in maggio sull'indice tedesco ricalcava quella del 2008, poi da là ho iniziato a pensare che sarebbe proseguito allo stesso modo.
Poi una settimana prima dell'inizio del crollo troppe cose tornavano e ho iniziato a girare per i forum ad avvisare che mancava poco. Ovviamente la maggior parte delle persone deridevano ..... e hanno preso sonore legnate. Non parliamo neppure di chi ha iniziato a mediare sulle prime giornate di crollo (tipo finmeccanica), io avevo avvisato con post piuttosto polemici, poi riportati anche qui in seguito.

Due cose che hai scritto in questi giorni mi hanno fatto molto riflettere:
1. il discorso sull'armonia dei cicli, cioe' cercare di entrare quando tutti i vari time-frame sono allineati, pronti per andare nella stessa direzione. Ho in mente una cosa ma non l'ho ancora chiarissima in testa e comunque e' troppo lungo da spiegare.

Beh si però accade raramente che tutti i time frame siano concordanti, la maggior parte delle volte abbiamo alcuni in fase up e altri down, com'è giusto che sia, visto che hanno periodi diversi.
Cmq anch'io ho fatto diversi esperimenti, tra cui prove su una specie di trading system più o meno così :

quando tutti i time frame sono concordanti, apre il massimo della posizione in quel verso, supponiamo +8, o -8. Poi assegnamo ad ogni time frame un "peso", quando quel time frame cambia verso, andremo a togliere dal +8 (-8) la quantità che gli abbiamo assegnata in base alla sua importanza, ecc ecc così di seguito per tutti i time frame.
IN questo modo il sistema sarà sempre giustamente pesato rispetto al trend in atto.
Occorre solo calibrare correttamente i pesi e migliorare l'idea.
Poi mi sono accorto che niente poteva competere con le mie intuizioni LIVE ed era più divertent del ts automatico :D

2. E' importante riuscire ad adattare la propria operativita' alla volatilita'. In fasi come queste il numero di operazioni deve crescere per sfruttare al meglio le opportunita' del mercato. Credo invece che sia piu' conveniente tradare cicli piu' lunghi se la volatilita' diminuisce.

Buona notte a tutti.

Sono d'accordo. Appena si calmano torniamo a tradare l'intermedio o i mensili.
Ciao
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto