Un dilettante allo sbaraglio (2 lettori)

ludwigii

Forumer storico
Occhio che Goldman Sachs lo vede a 2500 $/oncia entro fine anno ;)
L'avevo già postato, ma mi ero sbagliato, avevo capito in un anno.
Invece ENTRO FINE ANNO (solare):eek:
E se lo dicono loro....
....sara mica un segnale short sull'oro? :lol:

sì, ma potrebbe ora correggere per alcune giornate, facciamo 5-7 giornate massimo (tregua sull'azionario), e poi torna a correre mentre l'azionario prosegue i ribassi a settembre.
quindi penso che a ottobre ci sta benissimo a 2500.
poi però crolla nell'inverno, sulla ripartenza terzo annuale borsistico

diciamo che nei prossimi anni non mi stupirei di vederlo anche a 5000
 
Ultima modifica:

Emax85

Forumer attivo
Ora stanno formando l'hammer per la ripartenza.
Va notata una cosa fondamentale di questo ciclo giornaliero.
Che hanno rotto il livello iniziale, quindi hanno vincolato la sua chiusura ad andare sotto il minimo appena fatto, quindi anche se ora salgono, poi sul finale dovranno necessariamente tornare qua sotto.
Questo perchè un ciclo è un arco che termina quindi con un minimo.

Questa è una delle proprietà cicliche fondamentali, il livello di partenza del ciclo è fondamentale non venga rotto, altrimenti si vincola la parte rimanente.

Scusa ma cosa intendi precisamente? non intendi la chiusura delle 17.30 giusto che io inizialmente pensavo a quello, devo guardare il periodo giornaliero? quindi anche se salisse non potra' mai superare quota 17850, e' questo che intendevi?
 

ludwigii

Forumer storico
Scusa ma cosa intendi precisamente? non intendi la chiusura delle 17.30 giusto che io inizialmente pensavo a quello, devo guardare il periodo giornaliero? quindi anche se salisse non potra' mai superare quota 17850, e' questo che intendevi?

guarda oggi hanno barato bloccando tutto, quindi non ho potuto più guardare nulla, e mi sono fatto una bella dormita alla loro bella faccia :lol:
in questo modo hanno incastrato un po' di shorters, come avvenne a maggio 2010

il ciclo da 8-9 ore o giornaliero non coincide ovviamente con l'orario di negoziazione, così come un ciclo annuale non coincide con l'anno solare.
un ciclo giornaliero lo individuiamo da un minimo importante e terminerà su un altro minimo importante dopo solitamente 19 candele da mezzora (ma possono essre 15-20).
E' diviso in 2 parti : 4 ore + 4 ore. Quindi solitamente a 10 candele da mezzora circa si forma un minimo da cui riparte la seconda metà.
Ogni ciclo si può dividere in 2 parti (o 3 se lo pensiamo ternario, ma è un'eccezione di solito)
quindi le 4 ore per chi fa operazioni veloci lo divide in 2 ore + 2

La cosa da osservare attentamente sono i massimi e i minimi di ogni cicletto, in base alla loro posizione si possono dedurre molte cose.
 
Ultima modifica:

Emax85

Forumer attivo
guarda oggi hanno barato bloccando tutto, quindi non ho potuto più guardare nulla, e mi sono fatto una bella dormita alla loro bella faccia :lol:
in questo modo hanno incastrato un po' di shorters, come avvenne a maggio 2010

il ciclo da 8-9 ore o giornaliero non coincide ovviamente con l'orario di negoziazione, così come un ciclo annuale non coincide con l'anno solare.
un ciclo giornaliero lo individuiamo da un minimo importante e terminerà su un altro minimo importante dopo solitamente 19 candele da mezzora (ma possono essre 15-20).
E' diviso in 2 parti : 4 ore + 4 ore. Quindi solitamente a 10 candele da mezzora circa si forma un minimo da cui riparte la seconda metà.
Ogni ciclo si può dividere in 2 parti (o 3 se lo pensiamo ternario, ma è un'eccezione di solito)
quindi le 4 ore per chi fa operazioni veloci lo divide in 2 ore + 2

La cosa da osservare attentamente sono i massimi e i minimi di ogni cicletto, in base alla loro posizione si possono dedurre molte cose.


Grazie sempre disponibile come al solito
 

ludwigii

Forumer storico
NO A VENDITE ALLO SCOPERTO - In serata l'Autorità Ue per il Controllo dei Mercati Finanziati (Esma) ha reso noto che a partire dal 12 agosto Italia, Belgio, Francia annunceranno il divieto di vendite allo scoperto. In Spagna la misura entrerà in vigore da oggi per 15 giorni e sarà prolungata se necessario.

(Milano vola, trascinata da Wall St (+3,9%) - Corriere della Sera)

ah la solita storia che non serve a nulla, nn l'avevano già messo 1 mese fa ?
e l'avevano messo anche nei crolli del 2008, s'è visto com'è finita.
Io non darei molto peso a queste notizie.
 

ludwigii

Forumer storico
Le proprietà logiche importanti dei cicli erano state ben descritte da Ciampa in un thread qui sul forum.
Ad esempio :

a. un ciclo è una oscillazione del mercato da un minimo ad un altro minimo
b. ogni ciclo si può suddividere in due metà, cicli a loro volta con le medesime proprietà logiche (quindi è uno schema ricorsivo)

1. un ciclo si dice POSITIVO o rialzista quando il suo punto finale è maggiore del suo punto iniziale (come livello), NEGATIVO il contrario, neutro è un caso quasi ideale
2. un ciclo positivo forma il suo massimo nella sua seconda metà (ad esempio un 8 giorni ideale forma il suo massimo teoricamente sul 6° di 8), uno negativo forma il suo massimo nella prima metà
3. se un ciclo rompe il suo livello iniziale di partenza, si accende un vincolo per la parte restante, infatti nonostante possa momentaneamente salire, poi dovrà terminare sotto al minimo già fatto. Questo perchè un ciclo è un arco, e deve finire con un minimo.

eccc.

SI dice anche che i minimi sono vincolanti, mentre i massimi non lo sono, ma danno un'idea della forza del mercato.
Infatti se prendiamo un ciclo e lo pensiamo diviso in 2 parti, se il massimo che farà nella 2° parte non supera quello fatto nella 1° parte, significa debolezza (vedi anche legge di Dow).
 
Ultima modifica:

StockExchange

Forumer storico
sì, ma potrebbe ora correggere per alcune giornate, facciamo 5-7 giornate massimo (tregua sull'azionario), e poi torna a correre mentre l'azionario prosegue i ribassi a settembre.
quindi penso che a ottobre ci sta benissimo a 2500.
poi però crolla nell'inverno, sulla ripartenza terzo annuale borsistico

diciamo che nei prossimi anni non mi stupirei di vederlo anche a 5000

Quindi pensi che la partenza del terzo annuale borsistico e magari il nuovo ciclo a rifare i massimi (o quasi-massimi) sarà nuovamente puramente speculativo, totalmente dopato, pompato e con le sirene (quelle di Ulisse) a cantare gli auspici delle magnifiche sorti e progressive, ma l'economia reale resterà infognata? E' più o meno l'idea che mi sono fatto io...
E infatti credo che i futuri cicli di borsa vadano ad accorciarsi.
Due anni e mezzo abbiamo visto che è quasi un limite fisiologico per raccontare balle, insabbiare la verità dei fatti e somministrare antidepressivi al mercato. Per infilare un quattro anni non si sa a che santo raccomandarsi. Anche l'ultimo ciclo 2003-2007 aveva dato chiari segni di smosciamento a un certo punto, poi lo devono aver defibrillato con le piastre, alzando la posta delle scommesse finanziarie, impacchettando la spazzatura dei mutui ninja (No Income,No Job, No Asset) nelle cartolarizzazioni.
In un simile contesto, con mercato azionario che sale, ma mani forti che non credono minimamente nei suoi fondamentali (così come è avvenuto negli ultimi 2,5 anni) assisteremmo effettivamente a un contestuale parallelo continuo incremento (ovviamente tra alti e bassi) dell'oro, con apparente paradosso.
 
Ultima modifica:

ludwigii

Forumer storico
Ora guardando ad esempio la ripartenza dei mercati nel marzo 2009, possiamo notare queste cose sul nostro povero Futse.

Il massimo del 1° annuale è stato maggiore del massimo del 2° annuale.
Il minimo del 2° annuale (attualmente in corso) è inferiore al minimo del 1° annuale (18000 circa del 25 Maggio 2010).
E questo non è sinonimo di forza dal punto di vista ciclico.
Per rimanere positivo, non avrebbe dovuto rompere il minimo del 1° annuale, cioè 18000.
In teoria avendo fatto il massimo nel 1° annuale (24000 ad Ottobre 2010) è più probabile che si scenda sotto il minimo del Marzo 2009, perchè un ciclo biennale che fa il massimo "subito" poi tende a scendere per completare l'arco.
Ma non è assolutamente obbligatorio, possono anche fermarsi a 14000 o 12500 sul doppio minimo.

Diciamo che io mi aspetterei almeno i 13000 e se dovessi scegliere la cosa più naturale direi sotto i 12500.
 
Ultima modifica:

ludwigii

Forumer storico
Quindi pensi che la partenza del terzo annuale borsistico e magari il nuovo ciclo a rifare i massimi (o quasi-massimi) sarà nuovamente puramente speculativo, totalmente dopato, pompato e con le sirene (quelle di Ulisse) a cantare gli auspici delle magnifiche sorti e progressive, ma l'economia reale resterà infognata? E' più o meno l'idea che mi sono fatto io...
E infatti credo che i futuri cicli di borsa vadano ad accorciarsi.
Due anni e mezzo abbiamo visto che è quasi un limite fisiologico per raccontare balle, insabbiare la verità dei fatti e somministrare antidepressivi al mercato. Per infilare un quattro anni non si sa a che santo raccomandarsi. Anche l'ultimo ciclo 2003-2007 aveva dato chiari segni di smosciamento a un certo punto, poi lo devono aver defibrillato con le piastre, alzando la posta delle scommesse finanziarie, impacchettando la spazzatura dei mutui ninja (No Income,No Job, No Asset) nelle cartolarizzazioni.
In un simile contesto, con mercato azionario che sale, ma mani forti che non credono minimamente nei suoi fondamentali (così come è avvenuto negli ultimi 2,5 anni) assisteremmo effettivamente a un contestuale parallelo continuo incremento (ovviamente tra alti e bassi) dell'oro, con apparente paradosso.

Sì sì concordo con la tua simpatica descrizione, penso che le cose stiano più o meno così, ma guardando solo al teoria ciclica, il ciclo dura 4-5 anni, ora guardando i mercati forti, saremo sul TOP ciclico, top ciclico che ha una caduta per la fine del 2° annuale (fase in corso e non ancora chiusa, ma verso settembre) e poi ripartenza del 3° annuale (eurobond, mega piani per il salvataggio dell'europa) che riporta i corsi su livelli simili a quelli già visti, e da là inizia lo smosciamento per cui si arriva a 4 anni, ovvero 1000-1100 sedute.
Ora in anni di economia pimpante la fase down da 2.5 anni a 4, può essere con cali azionari contenutissimi. In anni di crisi si possono avere recessioni profonde.
Ora noi non sapremo quanto negativi saremo nei prossimi 2 anni.
Questo dipenderà anch dalle armi che usano (se ne hanno ancora).

Quindi io guarderò con notevole interesse quel che accadrà sulla ripartenza del 3° anno, lì vedremo la forza che sapranno imprimere al mercato (ultima spiaggia) : ci porteranno a 30000 o a 18000, nessuno lo sa.
Non si può infatti predire quel che accade da qua a fra 2 anni, si segue di giorno in giorno aggiustando la view.
Certo che il meglio ciclicamente e teoricamente è passato.

Se lo vado a dire nel FOl mi ammazzano, e mi rispondono che più di così non si può scendere :D
 

Users who are viewing this thread

Alto