Un dilettante allo sbaraglio (25 lettori)

StockExchange

Forumer storico
addirittura al primo post va a scartabellare, ma là ero ancora più principiante di ora, è pieno di errori, in mezzo a qualche buona idea, il mio percorso è ancora agli inizi, mi ci vuole qualche anno di esperienza e miglioramenti, poi avrò raggiunto la necessaria maturità che permette di ridurre al minimo le cantonate.

Per rispondere all'altro dubbio, nn vorrei che tu avessi invertito i parametri dello STC, perchè sono invertiti tra MT4 e PRT.
Cmq ho aggiornato l'analisi sul Futse stasera.

Lud beh per me è dal primo post che è cominciata questa avventura nel seguire la tua impostazione. Per poi esserne definitivamente conquistato nella tua "nottata del delirio" :D.
Questo perchè anche io avevo la medesima view, ma per ragioni "fondamentali". Le borse dovevano scontare prima o poi il nulla che si è fatto in questi anni per l'economia reale, la crescita e lo sviluppo.
Se in questi anni si è solo cercato di stabilizzare i mercati finanziari, allora questi avrebbero continuato a proliferare col loro sporco gioco...se non si può "investire" perchè non c'è crescita e creazione di valore, allora si può solo "speculare" sulle grosse incertezze che gravano sul futuro.
Ci sono numerosi miei post in passato, sin dal primo sell off dei bancari italiani, in cui mi ero convinto che tirava una brutta aria, specie per l'Italia.
Si vedeva che stava cominciando a ricadere l'attenzione delle società di rating su di noi... a dire il vero mi sono anche perso il megarally dei bancari partito l'11 gennaio, perchè proprio in quei giorni il Portogallo in un'asta di TdS aveva piazzato carta con rendimenti in salita sfondando il muro del 6%.
Io vedevo la crisi PIIGS acuirsi, le decisioni politiche andare in una direzione per nulla market friendly (grazie alla sconsideratezza ed egoismo Tedesco e di pochi altri primini della classe Europei) e però mi sono dovuto subire lo spettacolo di quell'impennata del tutto speculativa.

Se mi sono soffermato sulla tua view, che a un certo punto sei diventato una sorta di "vox clamantis in deserto" era per capire se anche da un punto di vista tecnico fosse legittimo a questo punto aspettarsi la giusta nemesi che i mercati meritavano.
A me dispiace solo per chi ci è "cascato" e rimasto incastrato. Il mercato se non fosse cinico e altamente speculativo, mai avrebbe dovuto già lambire quasi i massimi precedenti del 2007 per gli indici principali, in questo contesto economico. Al limite poteva essere ammissibile per la Germania, uno dei pochi esempi occidentali di crescita sana e sostenibile negli ultimi venti anni. Ma gli USA no, mio Dio no, gli USA con le loro sperequazioni sono il marcio, del marcio, di tutto ciò che non va nel nostro "sistema" capitalistico, con i loro eccessi e ingiustizie sociali.

L'economia, quindi le borse, potranno ripartire in modo serio e strutturale, quando si cominceranno a fare riforme serie.
La prima di tutte è la progressività fiscale e la redistribuzione.
Viviamo in una società globalizzata che ha realizzato la quintessenza del sogno capitalistico... per un processo di deriva, il ricco può diventare sempre più ricco e il povero sempre più povero, innescando circoli virtuosi e viziosi. A voi onestamente sembra la nostra una struttura sociale in cui non siano sperequanti sole 3-4 aliquote fiscali per censire i redditi?
Io ancora sono stupito che esistano miliardari :eek: con le denominazioni in valute "forti" di oggi...miliardari :eek:
Pazzesco.... oggi siamo molto peggio che nel feudalesimo....
Un feudatario doveva comunque soggiacere allo Stato, nella persona del Re (rivolte a parte), oggi 4-5 "signorotti" arricchiti da far schifo con i mercati finanziari, possono riunirsi a una cena, mettere in piedi una strategia e alla fine mettere in ginocchio nazioni intere.
Scusa l'OT non strettamente tecnico...ma tanto siamo in modalità festiva :D, mi sono fatto prendere la mano dalla mia "vis politica".
 

StockExchange

Forumer storico
addirittura al primo post va a scartabellare, ma là ero ancora più principiante di ora, è pieno di errori, in mezzo a qualche buona idea, il mio percorso è ancora agli inizi, mi ci vuole qualche anno di esperienza e miglioramenti, poi avrò raggiunto la necessaria maturità che permette di ridurre al minimo le cantonate.

Per rispondere all'altro dubbio, nn vorrei che tu avessi invertito i parametri dello STC, perchè sono invertiti tra MT4 e PRT.
Cmq ho aggiornato l'analisi sul Futse stasera.

E comunque sempre con riferimento a questo post, ma questa volta rimanendo sul tecnico:

Lud, posti per cortesia i parametri precisi dello STC e della media di Hull per l'MT4 ?
Intendo voci della maschera di settaggio e relativo valore impostato.
Non vorrei, come tu dici, aver sbagliato qualche cosa, perché a me l'STC effettivamente, sul grafico col TF daily, viene diverso, e risulta totalmente sceso a terra proprio in coincidenza del minimo di giovedì e poi ripartito.
 

ludwigii

Forumer storico
Ciao,bisogna fare attenzione perchè quella al punto 1 potrebbe essere una lingua di raccordo per la ripartenza del nuovo ciclo a 2anni,la sua durata infatti è ideale, a livello di onde ha configurato una correzione in 3onde ABC per ora quasi perfettamente chiusa, e invaliderebbe la logica corretta del punto2 a cui per ora credo anche io.Quindi in questa fase si và per gradi.

sono d'accordo, facciamo/farò attenzione.
Vedremo cosa accadrà quando e se il mercato tornerà a 17000-18000 punti.
Infatti se fosse partito ora l'annuale dovrebbe superare sicuramente questi livelli per arrivare in area 20-21000.
Quindi iniziamo a guardare (operando correttamente) se supera i seguenti livelli importanti : 16200 - 16800, poi 17900.
Ciao !
 

ludwigii

Forumer storico
Sto cercando di capire meglio la teoria dei cicli e... mi sto ponendo una domanda sciocca : se un ciclo intermedio dura 15-19 settimane, perche lo chiamano trimestrale ?
Tre mesi hanno circa 13,5 settimane, mentre quattro mesi ne hanno circa 18,
Perche allora il ciclo intermedio non lo chiamiamo QUADRIMESTRALE ?
Non sarebbe piu' calzante ?
Scusate ancora la mia incompetenza "ciclica".

perchè si tiene conto delle sedute di mercato aperto, non del calendario solare
 

ludwigii

Forumer storico
un parere a lud.sul sito proiezioni di borsa sul blog,c'e' postato un analisi del frattale del dow che riporterebbe dalla 32 alla 35 settimana positivita'poi da li discesa,chiedevo se potevi darci una sguardo e una tua opinione,se tale frattale puo' coincidere con i tuoi calcoli impeccabili.grazie:):ciao:

l'ho scaricato ora, me lo guardo appena ho tempo, poi ti so dire,
interessante, non lo conoscevo, grazie
 

ludwigii

Forumer storico
Per chi vuole avere un'idea della posizione ciclica in cui ci troviamo e fare pratica con la logica ciclica è stata pubblicata ieri la nuova analisi settimanale su Ipotesicicliche :

Analisi Settimanale del 13/08/2011 Previsioni Cicliche sul future Mini S&PMib


Io nel fare le mie considerazioni scritte qui 2 giorni fa sul discorso partenza o meno del ciclo annuale, non avevo letto questa analisi, anche perchè credo al momento in cui ho scritto non fosse ancora stata pubblicata.
Luigi la pensa come me a quanto pare, anche se questo non è sinonimo di certezza.
Certezze mai nessuna nel mercato, quindi stiamo sempre pronti a cambiare idea se ci saranno segnali che ci portano a cambiare la nostra visione.

Interessanti anche le risposte che dà OLD TRADER ad alcuni dubbi dei lettori, da tenere in considerazione.
 
Ultima modifica:

ludwigii

Forumer storico
E comunque sempre con riferimento a questo post, ma questa volta rimanendo sul tecnico:

Lud, posti per cortesia i parametri precisi dello STC e della media di Hull per l'MT4 ?
Intendo voci della maschera di settaggio e relativo valore impostato.
Non vorrei, come tu dici, aver sbagliato qualche cosa, perché a me l'STC effettivamente, sul grafico col TF daily, viene diverso, e risulta totalmente sceso a terra proprio in coincidenza del minimo di giovedì e poi ripartito.

Su ProRealtime

Schaff Cycle Periods 12
Short Periods 7
Long Periods 13

Su Mt4 utilizzo invece STC (7 13 9), non so nemmeno io perchè, forse provando e riprovando mi sembrava meglio sui time frame più piccoli.

Ma puoi provare anche tu a cambiarlo.

La media di HULL invece è sempre la stessa,

su MT4 (su PRT infatti nn la uso e uso due medie ponderate) :

period 15
method 3
price 0

Ciao
 

ludwigii

Forumer storico
Ultima cosa, quando c'è incertezza ciclica, cioè i cicli non sono chiari, la cosa migliore da fare è posizionarsi secondo il trend, ovvero affidarsi alle medie mobili. Con quelle nn si sbaglia mai. Dopotutto, se con i cicli non riusciamo a capire in che "tempo" siamo, sono i prezzi che a noi interessano.
 

Users who are viewing this thread

Alto