Un dilettante allo sbaraglio (2 lettori)

ludwigii

Forumer storico
Vorrei riportare (con il suo placet) anche qui una frase di Freesurfer che mi è piaciuta è ho segnato (segno spesso cose che mi interessano, per migliorare) e che è illustra bene lo spirito della sua tecnica :

"mi è piaciuta molto la similitudine con il surf............
lo so che a confronto con tutti gli altri post ben più "alti"...........il surf sfigura......ma quella similitudine rappresenta bene il mio approccio alla borsa......
nel surf l esperienza ti aiuta a scegliere l onda.............ma se commetti l errore di essere troppo sicuro di come sarà...........finisce che cadi e ti fai pure molto male..............la stessa cosa sui mercati.......cerco di scegliere l onda giusta...........ma appena qualcosa non torna......esco."


Ipse Dixit :D
 

freesurfer

araldo spaziale
ho chiuso con 200 punti circa di gain lo short sul dax aperto giovedi. ora se risala in zona 5500 lo riapro da tenere per piu tempo. visto il buon gain in poco tempo, son passato alla cassa.



small se ti va mi puoi spiegare?
visto la tua situazione e quello che avevi detto io non capisco la tua operatività.

io avevo capito così:
hai aperto lo short sul dax a 5540 giovedì perchè seguivi l idea che il max era quello segnato in quel giorno o al massimo il giorno dopo e poi sarebbe andato a segnare nuovi minimi o cmq vicino ai minimi............hai tenuto un loss di 116 punti e sei andato over nel week.
oggi che ha iniziato a scendere , chiudi, centrando il minimo e portandoti a casa 177 punti(ottimo aver preso il minimo:up:), ma non è poko rispetto a quello che pensavi giovedì?

hai mutato la visione di brevissimo?
o il range di gain che ti eri prefissato era questo?

grazie
e scusa per l invadenza............... per me comprendere strategie diverse è molto importante.
ciao
 

freesurfer

araldo spaziale
Vorrei riportare (con il suo placet) anche qui una frase di Freesurfer che mi è piaciuta è ho segnato (segno spesso cose che mi interessano, per migliorare) e che è illustra bene lo spirito della sua tecnica :

"mi è piaciuta molto la similitudine con il surf............
lo so che a confronto con tutti gli altri post ben più "alti"...........il surf sfigura......ma quella similitudine rappresenta bene il mio approccio alla borsa......
nel surf l esperienza ti aiuta a scegliere l onda.............ma se commetti l errore di essere troppo sicuro di come sarà...........finisce che cadi e ti fai pure molto male..............la stessa cosa sui mercati.......cerco di scegliere l onda giusta...........ma appena qualcosa non torna......esco."


Ipse Dixit :D

si infatti sto sul limite.........
ho fatto il take-off al punto giusto
ho fatto il bottom turn
e ora sto decidendo se fare un off the lip o invece uscire con salto!!!!:D
 

PEPPE77

Forumer attivo
Vorrei riportare (con il suo placet) anche qui una frase di Freesurfer che mi è piaciuta è ho segnato (segno spesso cose che mi interessano, per migliorare) e che è illustra bene lo spirito della sua tecnica :

"mi è piaciuta molto la similitudine con il surf............
lo so che a confronto con tutti gli altri post ben più "alti"...........il surf sfigura......ma quella similitudine rappresenta bene il mio approccio alla borsa......
nel surf l esperienza ti aiuta a scegliere l onda.............ma se commetti l errore di essere troppo sicuro di come sarà...........finisce che cadi e ti fai pure molto male..............la stessa cosa sui mercati.......cerco di scegliere l onda giusta...........ma appena qualcosa non torna......esco."


Ipse Dixit :D


scusa lud... le tue medie che usi su prorealtime sono :
quella rossa normale ma i periodo?
quella blu esponenziale ma il periodo?
scusami ancora ho provato a cercare indietro ma non ho trovato nulla..
grazie ancora
 

smallville

Banned
small se ti va mi puoi spiegare?
visto la tua situazione e quello che avevi detto io non capisco la tua operatività.

io avevo capito così:
hai aperto lo short sul dax a 5540 giovedì perchè seguivi l idea che il max era quello segnato in quel giorno o al massimo il giorno dopo e poi sarebbe andato a segnare nuovi minimi o cmq vicino ai minimi............hai tenuto un loss di 116 punti e sei andato over nel week.
oggi che ha iniziato a scendere , chiudi, centrando il minimo e portandoti a casa 177 punti(ottimo aver preso il minimo:up:), ma non è poko rispetto a quello che pensavi giovedì?

hai mutato la visione di brevissimo?
o il range di gain che ti eri prefissato era questo?

grazie
e scusa per l invadenza............... per me comprendere strategie diverse è molto importante.
ciao


ciao, diciamo che penso che sia probabile nel brevissimo che si possa tornare ai livelli di dove ho aperto lo short giovedi scorso; quindi ho preferito ( visto anche il buon gain in pochi giorni ) monetizzare. Se poi da qui scendono e basta varrà il detto "vendi e pentiti", altrimenti tornerò short da piu in alto.
Purtroppo devo ancora lottare per far correre i profitti, specialmente quando entro bene e ho un buon gain in pochi giorni mi è difficile tenere, cmq cercherò di migliorarmi.

ps nessuna invasione figurati:)
 

impa_ro

SONO qui PER imparare
a me sul daily risulta il fituso oggi torna short perchè chiude sotto la mia mm rossa.
mentre il Dax è più forte e riesce a rimanervi sopra.
.
.
Esimio Ing. i miei più cordiali rispetti.
.
.
Visione da ignorante quale sono:

  • su ogni accenno di rimbalzo che non superi 15.000 liquidare i lg presi in ara 17.000-18.000 con meno spargimento di sangue possibile (se non tutti almeno quanti possiamo)
  • contemporaneamente aprire (reversare) sh con il liquido così liberato
Farà male, molto male per gli incastrati (come me) ma ragazzi.....proviamo a inquadrare il fatto che i lvl ai quali abbiamo l'incastro non li vediamo più per mesi....vabbè, il mio pensiero l'ho messo.....aspetto commenti anche negativi.

Ciao a tutti.
 

smallville

Banned
.
.
Esimio Ing. i miei più cordiali rispetti.
.
.
Visione da ignorante quale sono:

  • su ogni accenno di rimbalzo che non superi 15.000 liquidare i lg presi in ara 17.000-18.000 con meno spargimento di sangue possibile (se non tutti almeno quanti possiamo)
  • contemporaneamente aprire (reversare) sh con il liquido così liberato
Farà male, molto male per gli incastrati (come me) ma ragazzi.....proviamo a inquadrare il fatto che i lvl ai quali abbiamo l'incastro non li vediamo più per mesi....vabbè, il mio pensiero l'ho messo.....aspetto commenti anche negativi.

Ciao a tutti.


lud cmq si aspetta per febbraio/marzo un ritorno sui 16000, se non hai fretta puoi incrementare il long a 12000( se ci va) e chiudere tutti i long a febbraio/marzo anche a 15000. chiaramente questo oltre l'operatività normale; questo era solo un suggerimento di operatività per uscire dall'incastramento long.
 

impa_ro

SONO qui PER imparare
lud cmq si aspetta per febbraio/marzo un ritorno sui 16000, se non hai fretta puoi incrementare il long a 12000( se ci va) e chiudere tutti i long a febbraio/marzo anche a 15000. chiaramente questo oltre l'operatività normale; questo era solo un suggerimento di operatività per uscire dall'incastramento long.
.
.
Certamente...molto però dipende da quanti pz si ha in ptf. Infatti conto comunque di tenerne una parte, anzi sarebbe meglio dire che "sono costretto" a rimanere in posizione.....non vorrei rimanere dissanguato mentre dgt sulla tastiera...:sad:.

Poi aggiungo che io non sono nè Sandor nè Laty.....ci siamo capiti, vero? :)
Devo fare pulizia in casa mia....:rolleyes:
 

foo fighter

Forumer storico
.
.
Esimio Ing. i miei più cordiali rispetti.
.
.
Visione da ignorante quale sono:

  • su ogni accenno di rimbalzo che non superi 15.000 liquidare i lg presi in ara 17.000-18.000 con meno spargimento di sangue possibile (se non tutti almeno quanti possiamo)
  • contemporaneamente aprire (reversare) sh con il liquido così liberato
Farà male, molto male per gli incastrati (come me) ma ragazzi.....proviamo a inquadrare il fatto che i lvl ai quali abbiamo l'incastro non li vediamo più per mesi....vabbè, il mio pensiero l'ho messo.....aspetto commenti anche negativi.

Ciao a tutti.

sempre ammesso che vada come pensiamo, la ribassista in corso, o quella che seguirà dovesse invertire per un long di breve, dovrebbe comunque essere l'ultima prima di un rialzo un po più lungo nel tempo. 2 o 3 mesi almeno . Non credo arriverà a 18000, ma se hai riserve alla fine del ribasso finale, potresti rientrare senza perdite quasi.
 

impa_ro

SONO qui PER imparare
sempre ammesso che vada come pensiamo, la ribassista in corso, o quella che seguirà dovesse invertire per un long di breve, dovrebbe comunque essere l'ultima prima di un rialzo un po più lungo nel tempo. 2 o 3 mesi almeno . Non credo arriverà a 18000, ma se hai riserve alla fine del ribasso finale, potresti rientrare senza perdite quasi.
.
.
Grazie per l'intervento..penso interessi anche ad altri.
Diciamo che sto valutando una operatività mista, tenere parte dell'incastro e lossare cercando meno emorragia possibile.

Cmq vada l'errore fatto a suo tempo rimane gigantesco e niente può cancellarlo.
 

Users who are viewing this thread

Alto