Un dilettante allo sbaraglio

Sarebbero in ritardo di 1 giorno gli USA, chissà che stasera non chiudano negativi ...... altrimenti le danze le aprono domani.

Il programma però se fosse perfetto sarebbe così, in serata si rimangiano mezzo guadagno, e domani iniziano le giornate rosso fuoco, 7-8 sedute.

Target 1120 SP500.
.
.
Uelà Ing. spero tutto ok!
Tg da loro 1120, da noi quindi MIB sui 13.000, ho detto bene?

Un salutone.
 
io li ho comprati oggi pensate abbia dei problemi Grazie per la risposta

A quanto pare no, sempre la solita solfa che si possono prendere se si è incastrati se si hanno cioè azioni long in portafoglio per coprire il rischio per importi non superiori all'esposizione long. Poi come considerino l'effetto leva dei cw non ne ho idea.
 
A quanto pare no, sempre la solita solfa che si possono prendere se si è incastrati se si hanno cioè azioni long in portafoglio per coprire il rischio per importi non superiori all'esposizione long. Poi come considerino l'effetto leva dei cw non ne ho idea.


secondo me nn lo sanno neanke loro.......
 
A quanto pare no, sempre la solita solfa che si possono prendere se si è incastrati se si hanno cioè azioni long in portafoglio per coprire il rischio per importi non superiori all'esposizione long. Poi come considerino l'effetto leva dei cw non ne ho idea.

Azioni Long in portafoglio valore storico acquisto o quello di mercato ?
 
aggiornamento surfata:

fortunatamente hanno evitato di kiudere la prima candela oraria sotto i 14000............e quindi sono ancora dentro.

gli yankee ieri sera non hanno negato la solita idea della flag
quindi per ora per me sto rimbalzo prosegue...............

ovvio che inanzitutto il fituso dovrebbe riuscire a riprendere e consolidare zona 350-400

e poi in caso si vedono gli altri step

il target ideale rimane il solit area 15700-500
...........

ci si legge a fine giornata.
ciao:)

aggiornamento surfata:

nonostante tutto il supporto ha tenuto..........e hanno ripreso
nonostante i bancari isterici, la quota minima indicata per respirare
"momentaneamente" è stata raggiunta.

dax ampiamente dentro il range riprende la 21

dj sopra i 11500 e sp sopra i 1200 ancora nel rang del rimbalzo dentro la flag.

quindi : che succede domani non lo so.........per adesso proseguo
certo che il nostro rimane veramente il più isterico.

p.s.

è palese ancora la debolezza del nostro e delle nostre banche
pensare che sp è a 1200 e noi a 14000 fa un pò paura.
 
Rispolvero questo che ho letto e salvato da qualche parte. L'argomento è quanto mai attuale


I tecnica: traders per “mancia”

Per attrarre volumi, il vari gestori di borsa (credo si dica così) ora offrono una “mancia” di un quarto (1/4) di penny per ogni azione scambiata a chiunque posti un qualsiasi tipo di ordine (long, sell short, sell), purchè l’ordine trovi una controparte, ovvero sia eseguito.
Ovviamente, la controparte dovrà pagare il costo della “mancia”.
Supponiamo che l’investitore istituzionale voglia acquistare azioni ad un prezzo compreso tra i 20,01$ e i 20,05$. Ovviamente, l’acquisto è gestito dall’algoritmo (algo A) dell’investitore, algoritmo che semplicemente compra l’azione in maniera tale da far rimanere l’azione nell’intervallo di prezzo deciso dall’investitore umano. Il contrario sarebbe controproducente, ovvero, supponendo che l’investitore voglia acquistare 1000000 (un milione) di azioni, di certo non immette l’ordine tutto assieme… sarebbe un folle, e poi capiremo il perché.
Torniamo al meccanismo. L’algo A se ne va sul mercato e appena trova la possibilità di acquistare, al prezzo minimo di 20,00, acquista un blocco di azioni. A questo primo acquisto, ne seguiranno altri, “lentamente”, in maniera da non far lievitare il prezzo. Diciamo che l’algo A acquisti pacchetti sempre a 20,00 (per semplicità non faccio incrementare il prezzo, ma il risultato sarebbe il medesimo). A questo punto l’algoritmo del “traders per mancia” (algo B), molto più veloce dell’algo A, interpreterà questi acquisti come acquisizioni fatte da un qualche algoritmo di un qualche investitore istituzionale. Non chiedetemi come lo capisca, ma credetemi, lo capiscono… .
Allora, l’algo B, posterà lui l’ordine di acquisto di blocchi di azioni sul mercato, ma ad un prezzo di 20,01, in maniera che chi vendeva prima a 20,00, sia invogliato a vendere a 20,01. Badate bene, è l’algo B che adesso posto l’ordine, ovvero fornisce liquidità al sistema.
Appena il blocco di azioni è stato acquistato, l’algo B posta l’ordine di vendita dello stesso pacchetto, sempre al prezzo 20.01. L’algo A, più lento, avrà notato l‘incremento di prezzo di 0,01$, quindi immediatamente comprerà il pacchetto di azioni postato dall’algo B, visto che nessuno è più disposto a vendere a meno. Questo meccanismo può durare finché il prezzo arriva a 20,05$.
Morale della favola? Che il prezzo delle azioni è salito e che l’algo B non ha guadagnato nulla sul prezzo, ma ha guadagnato due mance per ogni azione. Moltiplicate per miliardi e avete avuto il guadagno dell’algo B.
Va infine detto, ed è scandaloso, che i traders per mancia sono considerati un bene per il mercato, forniscono liquidità!!! , pertanto le borse non fanno loro pagare le commissioni: in pratica tradano a gratis!
II tecnica: Algoritmi Predatori.

Più della metà degli ordini degli investitori istituzionali sono ancorati al National Best and Bid Offer (NBBO). Il problema è che, se un trader predatore salta davanti ad un altro in termini di prezzo all’NBBO, l’investitore istituzionale, se vuole acquistare (o vendere) dovrà seguirlo nel rialzo (ribasso) dei prezzi. Questo, si capisce, creerà una spirale di crescita (decrescita) dei prezzi caratterizzata però da volumi bassissimi. Questo ha condotto alla creazione di quelli che sono chiamati algoritmi predatori (algo P). Facciamo un esempio.
Supponiamo che un investitore istituzionale posti un ordine di acquisto “lento” fino 20,10$ presso l’NBBO. Per prima cosa l’algo P testerà se veramente si tratta di un pesce grosso, cioè di un investitore istituzionale, con metodi molti simili a quello del “trader per mancia”. Non appena l’algo P ha capito l’esistenza di un investitore tramite la scoperta del fatto che c’è un algo A all’opera, l’algo P andrà sul mercato e posterà ordini di acquisto di blocchi di azioni a prezzi via via crescenti. L’algo A allora si metterà a inseguire il prezzo: 20,01 20,02 20,03…20,10 non riuscendo ad acquistare perché troppo lento rispetto all’algo P. Quando l’algo P capisce che l’algo A non lo segue più, semplicemente gli venderà tutto il vendibile a 20,10$, eventualmente anche ricorrendo allo short selling, se la quantità di azioni comprate in blocchi a prezzi via via crescenti non fossero sufficienti. Non appena il meccanismo finisce, il prezzo, con buone probabilità, tornerà a scendere e l’algo P chiuderà le vendite allo scoperto. Avete mai visto in questi mesi impennate del mercato con bassi volumi seguite da rapidissime correzioni di pochi punti con alti volumi?
III tecnica: gli automated marker makers (AMMs)

Come tutti sappiamo, i market makers, automatici o no, sono figure fondamentali per rendere liquido il mercato, cioè lavorano per l’efficienza del sistema. MA NON SEMPRE…
Gli AMMs hanno la possibilità di pingare il mercato per identificare la presenza di ordini nei book. Il meccanismo è semplice: AMMs semplicemente posta un ordine ultra-rapido e se nulla succede, lo cancella in maniera altrettanto rapida. Se invece viene eseguito, allora ha già capito dove stanno gli ordini….
Supponiamo che l’algo A del nostro investitore voglia comperare azioni fino a 20,03$. Ovviamente nessuno lo sa, almeno in teoria …
Allora l’algo B dell’AMMs si metterà a postare ordini di vendita ultra-veloci a prezzi via via decrescenti ma superiori al prezzo attuale di un’azione. Diciamo che lancia un pacchetto in vendita 20,05. Se succede nulla, lo cancella immediatamente e ne lancia un altro a 20,04. Ancora nulla. Al terzo quarto o quinto o dopo 1000 tentativi (pochi decimi di secondo) lancerà un ordine di vendita a 20,03$. Stavolta l’ordine viene eseguito dall’algo A, che acquista. Ora l’algo B ha scovato una riserva di liquidità nel book. A questo punto l’algo A è finito! L’algo B va sul mercato, e si mette ad acquistare più velocemente di quanto possa farlo l’algo A dell’investitore istituzionale, sapendo che fino a 20,03 quello comprerà. Questa tecnica è una sorta di combinazione tra la prima e la seconda, solo che è di attinenza dei market makers….
I server degli AMMs sono situati presso gli edifici del NYSE e del NASDAQ, o nelle immediate vicinanze per chi è meno fortunato… . Detto tutto!
IV tecnica: il program trading (trading ad altissima frequenza)

I programs trading (PT) acquistano e vendono contemporaneamente piccole quantità di un grande numero di azioni con il fine di far “scatenare “ il prezzo presso l’NBBO. Il concetto è molto semplice; avendo a disposizione server iperveloci, pur non essendo AMMs (a ottobre la SEC ha istituito i Supplemental Liquidity Providers, che fungono da market makers ma non lo sono… ) possono fare del prezzo di un’azione quello che vogliono, ad esempio utilizzando algoritmi predatori o lavorando come AMM.
(by Mattacchiuz)
 
Sarebbero in ritardo di 1 giorno gli USA, chissà che stasera non chiudano negativi ...... altrimenti le danze le aprono domani.

Il programma però se fosse perfetto sarebbe così, in serata si rimangiano mezzo guadagno, e domani iniziano le giornate rosso fuoco, 7-8 sedute.

Target 1120 SP500.

Ciao Lud, sono in perfetto orario secondo la tecnica che seguo, oggi setup daily sia di Dow che di Sp500. Buon trading.:)
 
.
.
Uelà Ing. spero tutto ok!
Tg da loro 1120, da noi quindi MIB sui 13.000, ho detto bene?

Un salutone.

Ciao, il target risulterebbe proprio 12400, non perchè viene facile dirlo, sul minimo del 2009, ma proprio dalla costruzione geometrica attuale, rapportata a casi del passato, senza nemmeno guardare il minimo del 2009, mi esce 12400.

Tutto bene, immagino anche tu.
 
Ciao Lud, sono in perfetto orario secondo la tecnica che seguo, oggi setup daily sia di Dow che di Sp500. Buon trading.:)


Ciao wdgianni, in realtà stavo ricontrollando e guardando i grafici nuovamente , mi risulta una cosa così :
su SP500 siamo giusti perfetti, sul Dow mi risultava un giorno in ritardo.
Ora che ho anche la tua analisi ganniana ....

Cmq posso confermare che ad oggi sono di una perfezione che ha dell'incredibile.
Stiamo a vedere che succede nelle prox sedute.
Buon pomeriggio.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto