Un dilettante allo sbaraglio

se interessa,su delibera consob c'e' scritto questo. che il divieto di assumere posizione nette corte si apllica a prescindere dalla sede di negoziazione conclusa su mtf esteri e si apllica anche ai sistemi multilaretali di negoziazione esteri, con etf warrant e certificates.ora siccome e' ambigua e dice che' e ' vietato assumere posizione nette corte. come va inteso? in italia lo sappiano che su di noi nn si puo shortare ameno che' ecc ecc lo sanno tutti,ma il divieto di cui sopra e ' riferito per chi opera tramite sistemi esteri sull italia per mettersi corto oppure nn ti poi mettere corto sul dax con etf short che e' quello che interessa o i certificates verso il dax.neanche con i contratti for diference

Ora avranno maggior senso alcune mie affermazioni dei giorni scorsi quando mi si diceva :

saliranno ancora, ma c'è la FED e salgono, ma vanno a fare la FLAG su in alto, insomma tutti spaventati che si salisse molto oltre,

e io dicevo :
ormai siamo agli sgoccioli, siamo a 29 sedute, in tutti i modelli analoghi che ho mai hanno fatto un massimo oltre le 29 sedute. Infatti 29 è il tempo massimo.
Dicevo cenerentola, il tempo è scaduto.

Mettendo poi assieme questo modello delle 29 sedute americane, con il modello su Eurostoxx, si capisce ancor meglio che il tempo era scaduto, se volevano rispettare un certo modello, in Europa il modello che sull'ultimo massimo arriva alla mediana del box.

Potremo anche tenere presente cosa è avvenuto dopo nel 2009 ed è possibile, direi probabile, che le cose si ripetano con un andamento simile. Ma dovremo avere più prove che può essere vero.

Dobbiamo semrpe tenere presente l'analisi ciclica e più modelli possibili già avvenuti in passato.

So che ci sarà chi dirà che non c'è nessuna garanzia che le cose si ripetano fedelmente.

Eppure a giugno luglio qui avevo individuato il prossimo crollo estivo del Dax proprio con un metodo simile a questo, e di giorno in giorno contavo le candele e avvisavo che mancava poco.
Questa è già la terza volta almeno che applico un metodo di questo tipo e che ha portato a risultati concreti sorprendenti.

Ovviamente non mi fido alla cieca che si ripeta tutto, ma devo avere le conferme, da altri strumenti. Più materiale ho meglio è.

In fondo GANN diceva : niente di nuovo sotto il sole (traendolo dalla Bibbia).

Ultima modifica:
Vi mostro allora un altro pezzo della storia.

In realtà (l'avevo già detto qualche mese fa qui), noi stiamo seguendo ciclicamente anche quello che è già avvenuto nel 2001.

Se oggi dovessi dire dove siamo, ad esempio, oggi è come fosse il 1° febbraio 2001, dal punto di vista ciclico.

Prendiamo Eurostoxx del 2001.

Allegati

• 2001eurostoxx.jpg
    2001eurostoxx.jpg
    99,3 KB · Visite: 129
Qui mi occorrerebbe qualche ora per mostrare e dimostrare come ci siano delle analogie incredibili tra quanto avvenne nel 2000-2001 sempre dal punto di vista ciclico e le vicende dei giorni nostri.

Il quadriennio ciclico da considerare è quello che parte a Ottobre 1998 e termina a Marzo 2003.

Noi siamo al 1° Febbraio 2001, dal punto di vista ciclico.
NON CHE SI DEBBA RIPETERE IL MEDESIMO ANDAMENTO, speriamo di no, altrimenti andiamo a zero.

Ultima modifica:
Le vedete già a occhio nel grafico sopra, il primo T+1 di 12 sedute, poi l'altro T+1, e poi il 3° dove siamo ora, c'è qualche leggera differenza che sta nella durata dei vari T+1 ma la struttura è la medesima.

Cambia anche l'andamento, là rispetto ad oggi è più positivo e poi diventa sempre più negativo senza alcun rimbalzo.
Non è questo importante, è importante dove la suddivisione, e dove cadono i minimi, e la struttura.

C'è un'analogia molto forte con quello che avvenne prima là nel 2001 e quello che è avvenuto quest'estate, la struttura degli intermedi.

Ultima modifica:
Se notate poi questo modello del 2001 alla fine ha il medesimo finale di quello del 2009 mostrato sopra, anche come tempi le cose tornano.
E ci porterebbero entrambi a metà Novembre, con un intermedio probabilmente già partito e negativo, come avevo mostrato con lo schaff i giorni scorsi.
Oppure l'intermedio iniziato a giugno finisce al 30 settembre, ma poi c'è la prolunga, una lingua mensile che arriva a novembre.

Perchè dobbiamo anche soddisfare la ciclicità degli 8 mesi, le famose 170 sedute,
Marzo 2011 terremoto giappone-Novembre 2011, termine annuale.
Marzo-Luglio-Novembre
sempre 170 sedute un minimo importante.

Capisco che questa storia del 2001 possa risultare difficilmente digeribile, ma dovrei parlarne a lungo per mostrare tutte le caratteristiche e le osservazioni da fare.

Ad esempio :

qui sopra nel 2001 abbiamo :

prime 12 candele T+1
poi 10 candele, un po' più corto di quello attuale, non importa, è sempre T+1
3° T+1 alla 6° candela fa una barra OUTSIDE, cioè significa che ingloba la candela precedente.

Sarà un caso ma se andate a vedere la 6° candela del 3° pezzo attuale hanno fatto la barra outside, cioè il 20 settembre.

Ora per terminare il discorso di questi giorni rimarrebbe da mostrare cosa faranno nelle prossime giornate, visto che sono scesi troppo in fretta.

Users who are viewing this thread

Back
Alto