Comunque lud, dal fronte greco, oggi nel tardo pomeriggio sono arrivate notizie di segno opposto a quelle diffuse ad arte in mattinata, di stampo negativo.
Di mattina si parlava nuovamente di haircut al 50% obbligatorio (di fatto un default formale).
Poi notizia negata. E infine Bloomberg ha pubblicato un articolo su fondi stanziati dall'EFSF per un buyback volontario da affiancare allo swap volontario che avverrà a ottobre.
Questo potrà accendere un po' gli animi effettivamente in borsa, lo si potrà leggere come una misura che va a rafforzare le soluzioni volontarie piuttosto che quelle forzose che equivalgono a un default vero conclamato.
Pro:
- Misura volontaria, quindi ancora nel rispetto "formale" dei creditori, inoltre anche la Merkel in serata ha nuovamente negato il default, dicendo che non deve accadere perchè gli effetti sarebbero imprevedibili (in ogni caso sono chiacchiere al vento, domani alla bisogna lo minacceranno nuovamente. Solo questa mattina un membro fella BCE si era espresso dicendo che il default non si poteva escludere, cosa inaudita visto che la bce è stata strenua oppositrice di questa evenienza).
Contro:
- Non cambia la sostanza, stanzierebbero fondi per 20 miliardi, una bazzecola, non hanno detto a che prezzi ricomprerebbero e ci sono ancor meno garanzie di adesioni sostanziali che allo stesso swap in corso d'opera.
Per altro si tratterebbe di 20 miliardi in titoli EFSF, ma questo fondo deve ancora passare all'autorizzazione di vari parlamenti.
A fine mese quello Tedesco, che certo sarà considerato un passaggio nevralgico, anche se in realtà li passerà di certo. Qualche difficoltà, con tanto di crisi di governo annessa, pare ci sia in Slovacchia.
Insomma c'è ancora spazio per il tira e molla mediatico.
Ti porto queste notizie dall'epicentro della crisi così vedi di adattarle ai tuoi modelli per immaginarti come possono uscirsene o leggere le notizie come bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto, per fare andare le borse dove vogliono.
Io al contrario, con una operazione di reverse engineering sto cercando di capire, in base alla tua roadmap, che evoluzione faranno fare a questa vicenda tra ottobre e novembre, almeno nella percezione che ne daranno i media, pure se poi nei fatti si continuerà con una sostanziale empasse.