Un dilettante allo sbaraglio (6 lettori)

ludwigii

Forumer storico
USD / CHF a target della mia analisi di lunghissimo termine : fatto poco fa minimo a 0,79.
Entrato long ora con CFD a leva 400 per il medio periodo.
Sotto 0,79 non deve andare, è su due trendline storiche.

3 minilotti 0.3 a leva 400 corrispondono a un capitale investito di 20000 € , con soli 50 €.
Il guadagno o la perdita è di 300 € per ogni centesimo di $.

Per ora non l'ha tenuta quindi mi sono coperto con un po' di posizione contraria in hedging, aspettiamo.
So che oggi c'è una votazione negli USA, dalle 10 di mattina in poi ora americana.
 

ludwigii

Forumer storico
occhio che eurodollar potrebbe aver cominciato la 3 up----> fine short su euro---->fine short su fituso---->fine short su banche italiane.

io sono in BP da 1.31 :)

......stoppo se non tiene il dmin di lungo


Guarda l'oscillatore a cui sono affezionato su EURUSD GIORNALIERO è messo così, sui prezzi uso una media mobile di HULL, quella che si vede rossa, sopra alle ultime 2 candelone.
Prezzi sotto la media e oscillatore in discesa, mi sembra strano si possa salire più di qualche recuperino come questo.
Ma non si sa mai.
 

Allegati

  • Euro.jpg
    Euro.jpg
    113,4 KB · Visite: 148

ludwigii

Forumer storico
Magari riscendiamo facendo la c di 2 e di fondo siamo up.......oppure hai ragione tu e ci sfasciamo......è dura :rolleyes:

Sì è un momento molto delicato e difficile, verissimo.
Guardando il chart daily dell'euro, io vedo 4 grandi massimi decrescenti, maggio giugno luglio e fine luglio.
Il tutto in una specie di canale discendente.
 

nicky77

Collaboriamo con umiltà..
Sì è un momento molto delicato e difficile, verissimo.
Guardando il chart daily dell'euro, io vedo 4 grandi massimi decrescenti, maggio giugno luglio e fine luglio.
Il tutto in una specie di canale discendente.

Per me vanno verso 1.57 a terminare un grande abc irregular iniziato dal top del 2008 a 1.6. Mancherebbe solo la 5 di c partita verso il 10/07. Quindi saremmo nell'ultima gamba up di lungo periodo, esattamente come le borse........

.....in pratica si trova, come è ovvio l'accordo negli Usa....di primo acchitto il mercato penalizza il dollaro perchè guarda solo all'innalzamento del tetto del debito e legge il provvedimento come misura di politica fiscale accomodante----->giù dollaro, su borse........poi.......accidenti però ci sono anche tanti tagli, misure strutturali, oibò ma qua via via tolgono carburante all'economia ----> lettura corretta, fine della distribuzione sull'azionario, ripresa inesorabile del bear market generazionale....

:)
 

ludwigii

Forumer storico
Dato che m'è capitato sotto mano il grafico di FINMECCANICA stamattina, il titolo più chiacchierato della settimana, ed è particolarmente istruttivo quello che è capitato, voglio riportare anche qui questa analisi.

Primo grafico : è andata ad appoggiarsi PROPRIO sul supporto di lungo termine del 2002.

Secondo grafico : perchè è crollata ? perchè ha perso IL SUPPORTONE PAVIMENTO

Terzo grafico : si vedono bene i PIANI DELL'EDIFICIO, da PIANO TERRA e' finita in 1° INTERRATO, probabile arrivo anche nel 2° INTERRATO più avanti.
 

Allegati

  • FMC.jpg
    FMC.jpg
    96,3 KB · Visite: 116
  • FMC2.jpg
    FMC2.jpg
    91,2 KB · Visite: 110
  • FMC3.jpg
    FMC3.jpg
    102,6 KB · Visite: 126

ludwigii

Forumer storico
Se posso darti uno spunto sarebbe comunque utile valutare le fasi di crescita degli indici nei cicli di borsa in termini non nominali ma rapportati all'inflazione o all'aspettativa di inflazione futura. Un possibile metodo potrebbe essere riprezzando gli indici denominati in $, in oro.
E' chiaro che in fasi di massiccio allentamento quantitativo monetario gli asset finanziari giudicati relativamente sicuri (diciamo almeno non sull'orlo del fallimento) equiparati a beni reali, vengono gonfiati, prima ancora che per finalità speculative da easy money anche per trovare rifugio dalle aspettative di inflazione. E d'altronde l'allentamento quantitativo si fa proprio per questo, persino Bernanke non ha saputo negare, a chi contestava come i soldi immessi faticassero a raggiungere e sostenere l'economia reale, che il sostegno delle quotazioni degli asset finanziari, il mantenimento artificiale di bassi tassi di interesse anche sulla parte lunga della curva (con implicazioni sui mutui e il mercato immobiliare) e anche il tentativo di sostenere gli stessi valori immobiliari (impresa temo disperata nel mondo anglosassone), sono comunque tutti obiettivi esplicitamente perseguiti.
Qundi si dovrebbe forse vedere nei vari cicli, se dal minimo al massimo si è toccato un +100% - +150% in termini reali o solo nominali.
E' innegabile per altro che quest'ultimo ciclo partito nel marzo 2009 sia stato totalmente gonfiato dalla politica monetaria negli USA che ha pesato molto di più che le altre volte nel sostenere le quotazioni.
Infatti in Europa dove si vigila molto di più sulla stabilità monetaria, le borse dei vari paesi hanno performato diversamente fra loro, con un differenziale molto più strettamente correlato alle reali aspettative di crescita dei singoli paesi. Il dollaro è inserito in un trend di lungo di strutturale indebolimento, a prescindere dalle pur notevoli oscillazioni di breve del forex. Proprio in virtù soprattutto delle politiche monetarie adottate negli USA.
Ti alleggo immagine dell'SP500 prezzato in oro, sul lungo periodo....

Grazie per queste interessanti riflessioni a cui ho trovato il tempo di pensare solo oggi. Non è semplice fare analisi di questo tipo, anche perchè non ho a disposizione grafici di lungo termine con quotazioni rettificate in oro o altri strumenti. Terrò presente.
 

ludwigii

Forumer storico
Ho guardato molti grafici in questi giorni, ne riporto qualcuno, anche senza commento, ognuno si faccia la sua idea.
Io rimango negativo sui mercati, e credo sempre alla solita cosa che ripeto da 1 mese, intermedio partito a Giugno, per me il 16 Giugno, minimo comune del Dax (in realtà l'8 giugno ma è una lingua di 8 giorni) dell'Eurostoxx e dell' SP500, ciclo intermedio che è l'ultimo dell'annuale e che ha già fatto il suo massimo. Come si vede il ciclo sotto ha già tagliato l'asse orizzontale, segnalando massimo fatto, al massimo possono galleggiare ancora su questi valori.
Mi aspetto un minimo importante per il 5-8 agosto, diciamo un crollo nelle giornate 4-5, felice di essere smentito.
 

Allegati

  • DAX.jpg
    DAX.jpg
    110,2 KB · Visite: 111
Ultima modifica:

ludwigii

Forumer storico
Gli altri indici, CAC ed Eurostoxx ad esempio hanno l'oscillatore evidenziato sopra, su grafico settimanale messo allo stesso modo, e anche peggio. Quindi aspettarsi cose buone è voler puntare sull'eccezione che conferma la regola. Io sto con la regola e con la statistica. Il principio di stare con la regola e non con l'eccezione e che l'eccezione si lascia ai maghi me l'ha insegnato un personaggio famoso di questo forum ....
 

Users who are viewing this thread

Alto