Un dilettante allo sbaraglio

Perfetto, i 12000 me li aspetterei per l'ultima settimana di settembre, prima ci sarebbero secondo me ancora un po' di alti e bassi.
Grazie per questo contributo che mi aiuta a comprendere meglio quale potrebbe essere il percorso.
Buon proseguimento di vacanze.
A presto.

Ciao Lud. In questo caso l'annuale secondo te partirebbe come da tua prima ipotesi a settembre o valuti sempre la pista che inizia a novembre?

Ciao Lud. In questo caso l'annuale secondo te partirebbe come da tua prima ipotesi a settembre o valuti sempre la pista che inizia a novembre?

ciao Emax
la "pista" a cui do più credito è sempre quella, nonostante si siano impegnati in molti in questo periodo per confondermi le idee :D:

- minimo fine settembre (area 12000)
- massimo (rimbalzo) 2° settimana ottobre
- minimo finale metà novembre (sotto area 12000)

I motivi non occorre penso che li ripeta, li ho già detti nel lungo commento, quello con i numerini rossi, di sabato scorso.

ciao Emax
la "pista" a cui do più credito è sempre quella, nonostante si siano impegnati in molti in questo periodo per confondermi le idee :D:

- minimo fine settembre (area 12000)
- massimo (rimbalzo) 2° settimana ottobre
- minimo finale metà novembre (sotto area 12000)

I motivi non occorre penso che li ripeta, li ho già detti nel lungo commento, quello con i numerini rossi, di sabato scorso.

Si si ho presente...urka che rimbalzo "accellerato"..Grazie per la risposta

poi in questi giorni riflettendo un po' ho notato che questo discorso dell'annuale e dei semestrali andrebbe secondo me completamente RIPENSATO.
Ora dovrei mettermi con un po' di impegno per mostrarlo, ma in realtà il terzo annuale è già partito a Giugno ed è quindi negativo.
La salita che si aspetta sarebbe quindi quella del secondo semestre del terzo anno, da metà novembre.
Penso sia questione di terminologia o di intendersi, per questo secondo me occorrerebbe una REVISIONE del discorso.

Il fatto è che oltre alla ciclicità dei trimestrali dei semestrali e degli annuali, così come ad esempio vengono ben descritti su certi blog come Cicli & Gann, il mercato mostra una EVIDENTISSIMA ciclicità di 170 sedute circa, ovvero 8 mesi che vanno sempre o quasi sempre a cadere con un minimo nella prima metà dei mesi di Marzo, Luglio e Novembre.
Ho notato che questi cicli da 8 mesi non si sovrappongono con i semestrali così come vengono descritti ad esempio su Cicli & Gann o da altri utenti di questo forum.
Sono un'altra cosa, un ibrido. Eppure sembrano molto utili per descrivere il mercato.

Ora proseguendo a ragionare secondo questi cicli da 8 mesi si deducono cose diverse rispetto a quanto solitamente si racconta.
Per questo vorrei riguardare bene per ripensare tutto il discorso in modo che risulti coerente e logico.

Si si ho presente...urka che rimbalzo "accellerato"..Grazie per la risposta

diciamo che se le cose andassero così, farebbero credere a molti che i minimi del 2009 hanno tenuto e che si riparte con il nuovo annuale .......
anche tecnicamente un rimbalzo su un punto così importante sarebbe corretto.

Sì è così, altra "scoperta" abbastanza stupefacente.
I minimi dei "semestrali" da 165-170 sedute cadono sempre nei periodi :

1. primi marzo
2. primi luglio
3. primi novembre (o fine ottobre)

Ora farò tutte le prove su 20 anni di mercati.

Questa cosa di marzo e novembre mesi di switch la faceva notare da mesi Fibmaster in un suo famoso grafico. E quella idea germinale mi è tornata utile.

Lud perdonami se ora scrivo una idiozia che nn sta ne' il cielo ne' in terra...ma e' da qualche giorno che mi viene in mente e cosi' la butto li'

Stavo pensando a questo post...e mi viene in mente il titolo di un thread 333 666 999...sara' un caso ma 333/2 da circa quel risultato

Commentando un attimo la MAPPA CICLICA inserita sopra, l'ultimo massimo andrebbe a cadere esattamente sulle scadenze tecniche di giovedì venerdì 15/16.09. Poi la discesa fino all'ultima settimana di Settembre.

come si vede
fanno cicli da 333 165 86

un particolare non da poco conto
lo sporre

dal min 09 a 666 finisce con un minimo vicino a 999 dopo 333 sedute
primo annuale
secondo annuale in corso
da 999 a ? in ? sedute

facciamo un ipotesi
da 999 a 999 in 333 sedute
cheequivarebbe a dire
ciclo da 2,5 anni da 666 a 999 in 666 sedute la differenza 333

maledette macchinette

ma infatti Emax ne avevamo già parlato i giorni scorsi, lo ha fatto notare lumb69, messaggio 4475 e segg.
Sono andato a ripescarlo.
Se il 2,5 anni terminasse a quota 1000 SP500, direi che sarebbe perfetto.

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto