Prof cosentino
LA NORMA
Nel suo più recente post, Vinay Prasad, docente di epidemiologia e statistica all'UCSF, riflette sui pagamenti ai medici e su come essi siano considerati un dato di fatto dalla categoria. Anni fa, mi trovavo a discutere in un pubblico seminario sul conflitto di interessi in medicina e osservavo come i medici che stanno nelle commissioni e nei gruppi di lavoro che redigono protocolli e linee guida sono di regola i pià compromessi con l'industria. Alcuni colleghi presenti, appartenenti a quella categoria, mi risposero che questo testimoniava il loro stato di maggiormente esperti, competenti e preparati. Altrimenti le aziende non li avrebbero cercati, cooptati e pagati. Che è una specie di circolo vizioso, poiché io rapporto privilegiato con le aziende indubbiamente consente a costoro di disporre di informazioni riservate (che non vuol dire essere per questo esperti e preparati, ma certo è più semplice spacciarsi per tali, poiché si dispone di "primizie" dall'industria). E nulla, il sistema non lo si cambia se non cambia il manico, ovvero le istituzioni che sono le prime a ballare il tango col nemico finendo per andarci a letto.
"Immaginate se il vostro meccanico prendesse $ 10.000 all'anno dalle gomme Michelin per "consultare" e poi tendesse a raccomandare i loro pneumatici su Pirelli, anche se quest'ultimo è in vendita o migliore qualità o entrambi.
Immaginate se il vostro Governatore avesse preso i contributi della campagna dal pane Panera e poi stranamente esentasse il pane Panera dalla nuova legge sul salario minimo.
Immaginate se il vostro medico oncologico ha preso soldi da Karyopharm e poi ha prescritto il veleno tossico selenexor (studiato nello studio non etico di Boston) su alternative più sicure e più economiche.
Per quanto ne so, il primo esempio non è avvenuto. Il secondo esempio è il motivo per cui la gente pensa che i politici siano squallidi e l'ultimo esempio è la norma in medicina."
[continua]
Doctors don't actually need to take Pharma personal payments; it is greed
www.sensible-med.com