"esempi oggettivi" non credo: la mia visione è che la stupidità umana è molto più importante dei potery 40.
Tra i tuoi esempi di manovra "oggettiva" citi l'ascesa del governo Monti.
Io la vedo diversamente: per un lungo periodo, con l'Euro, gli investitori / risparmiatori sono stati stupidi (compreso chi faceva investimenti di mestiere), nel senso che hanno investito tranquillamente in bond greci, spagnoli, tedeschi, italiani senza percepire differenze.
Come se una banca non facesse differenze nella pratica di fido che finanzia Apple rispetto a quella che finanzia un commerciante ambulante.
Poi è
scoppiata la Grecia, gli stupidi si sono svegliati dal loro torpore, e si sono accorti che Portogallo, Spagna e Italia avevano finanze pubbliche non a livello greco, ma molto lontane da quelle di Olanda e Germania. Dopo il risveglio, gli stupidi hanno venduto i bond dell'Europa mediterranea e gli spread sono saliti.
In quei mesi, io ricordo che il focus principale del governo Berlusconi era sullo
spostamento delle sedei di alcuni ministeri da Roma a Monza. In effetti non c'erano temi più spinosi di cui occuparsi.
Probabilmente qualche stupido si è sentito molto intelligente e ha shortato i BTP anche quando erano ormai scesi ai minimi. Problemi suoi.
Poi è arrivato Monti, gli spread si sono ridotti anche se ha fatto meno della metà delle cose che ci si potevano aspettare data la sua fama. Del resto non era un dittatore: non ha potuto (o voluto) imporre al parlamento molte riforme serie.
Comunque per me una cosa rimane certa: con Berlusconi, Monti e tutti quelli venuti dopo, il debito pubblico è insostenibile e l'Italia (ma non solo lei) prima o poi è destinata a una qualche forma di default o di
haircut.
Quindi io non presto i miei risparmi allo Stato italiano.
Se uno 1) pensa che l'Italia possa avere la capacità di rimborsare tranquillamente i suoi debiti, 2) compra i BTP, 3) al prossimo scossone (un persistente rialzo dell'inflazione, un fallimento di qualche altro debitore, un momento di incertezza politica) gli spread si impennano e 4) lui incolpa i poteri forti, secondo me farebbe meglio a incolpare la sua stupidità.