Quello che penso io è un’opinione soggettiva, mentre i dati che ho postato sono oggettivi e rappresentano la realtà ai tempi. Detto questo io non ho nessuna possibilità di sapere come sarebbe o ci sarebbe andata se avessimo avuto una divisa indipendente e, come non lo so io, non lo può sapere nessuno.
Questo è l’errore fondante dell'€, cioè aver permesso una moneta unica con tassi di cambio differenti e quindi differenti competitività, con inevitabili scompensi e vulnerabilità. Hai mai visto costruire una casa partendo dal tetto?…la moneta doveva essere l’ultima cosa da fare, prima andavano fatte e stabilite regole fiscali, sociali ed economiche comuni ed infine la moneta, non il contrario.
Berlusconi era il demonio e Monti il salvatore. Berlusconi era spendibile? No. Monti ha fatto qualcosa di buono numeri alla mano? No.
Da sempre in Italia ci sono "caste" che vengono preservate e tutelate, una su tutte i dipendenti pubblici, che sono un esercito, sia in Chiave di voti che da mantenere.
Quanto alla tua ultima frase, non so cosa tu intenda per "dietrologia a senso unico".